News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[MULTI] Kingdom Come: Deliverance II

Aperto da Bluforce, 19 Aprile, 2024, 09:21:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Eksam

Che fosse un giocone lo si dava per scontato. Il combat sembra semplificato rispetto al primo (che è un bene), si sa se hanno fatto lo stesso con il lockpicking?

Rh_negativo

Citazione di: Eksam il  4 Febbraio, 2025, 22:14:20Che fosse un giocone lo si dava per scontato. Il combat sembra semplificato rispetto al primo (che è un bene), si sa se hanno fatto lo stesso con il lockpicking?

Dicono che ora è meno ostico (non so in che modo)

Bombainnescata

Provato ieri sera velocemente.
Non mi esprimo sul combattimento, ma già solo che non c'è più il tasto dedicato all'affido, che ora è una direzione... NO.

Riguardo allo scassinamento immagino abbiamo portato per lo schema semplificato di default invece che quella tortura che richiedeva i due analogici.

Rh_negativo

Citazione di: Bombainnescata il  5 Febbraio, 2025, 08:25:57Riguardo allo scassinamento immagino abbiamo portato per lo schema semplificato di default invece che quella tortura che richiedeva i due analogici.

Non ho mai provato il primo ma ne parlavo l'altro giorno con un mio amico che mi ha detto di non aver mai superato neanche il tutorial del lockpicking :asd:

Bombainnescata

Citazione di: Rh_negativo il  5 Febbraio, 2025, 10:55:49Non ho mai provato il primo ma ne parlavo l'altro giorno con un mio amico che mi ha detto di non aver mai superato neanche il tutorial del lockpicking :asd:

Lo schema di controllo che ti propongono di default n primo è atroce.
Per questo c'è lo schema semplificato, ma devi andarlo a spuntare te nelle opzioni, molto ma molto più semplice.
È anche vero poi che il livello dell'abilità fa tanto, all'inizio è dura nche perchè sei una pippa nello scassinamento, oltre allo schema atroce.

Blasor

Bombainnescata

Allora.

Lo scassinamento è quello del primo quando si abilitava la variante semplice.

Riguardo al combattimento, hanno cambiato un po' di cose, la principale è che i colpi da maestro sono disponibili solo per le spade e ora si possono fare solo portando l'arma nella direzione opposta dell'attacco avversario, quando nel primo erano una sorta di parata più perfetta omnidirezionale.
Mi sembra facciano più danni però, dove nel primo invece molto dipendeva dall'animazione che ti beccavi.

Rh_negativo

Lo sto giocando da un paio di giorni.
Il primo impatto è decisamente forte, un'esperienza che si preannuncia intensa.
Prima di tutto colpisce la regia. Inquadrature, dialoghi, uno dei flashback, effetti a schermo... un'attenzione che si vede raramente in questo media.
Graficamente molto bello a vedersi e senza tentennamenti tecnici, un mezzo miracolo di ottimizzazione confronto al primo.
Il Cs è meno ostico di quanto pensassi, lo scassinamento invece è semplicemente un incubo (magari aumentando qualche stat...).
La seconda cosa che mi ha colpito è la componente survival.
Per varie vicissitudini di trama parti praticamente senza armi, senza soldi, senza equipaggiamento, quasi senza vestiti, in una città dove non conosci nessuno (e non ti presenti proprio benissimo).
Dovrai quindi procurarti cibo, dove dormire, lavarti, riparare i vestiti... tutto con meccaniche inizialmente abbastanza complesse ed arrivare a fare una sorta di "scalata sociale", trovarti un lavoro, un alloggio e pian pian costruirti un equipaggiamento decente.
I "lavori" da fare sono resi incredibilmente bene, forgiare una spada o preparare una pozione prevedono dei sottogiochi degni di un simulatore specifico.
Applauso a scena aperta e abbraccio agli sviluppatori per il sistema di viaggio rapido:
Praticamente puoi cliccare sulla mappa e andare automaticamente nelle città già visitate, ma non è un teletrasporto, vedi il tuo segnalino che si muove sulla mappa e se ti imbatti in un evento casuale parte l'azione.
Questo evita di saltare di eventi ma ti risparmia pure di fare ore di backtraking noiosissimo (Dragon's Dogma prendi appunti!!!!!!).
Curiosa invece la gestione dei salvataggi.
Salva quando dormi, in alcuni punti chiave (appena fate una quest) o usando un oggetto (grappa!).
Questa cosa di avere i save delegati ad un oggetto è particolare... anche perché a grande richiesta hanno messo il "salva ed esci"! Apprezzatissimo per me che magari devo staccare con poco preavviso, ma oggettivamente vanifica la meccanica della grappa...

Bombainnescata

Salva ed esci c'era pure nel primo.
Lo scassinare fidati che è facile   :sisi:

L'alchimia l'hanno notevolmente velocizzata, la forgia per il momento è un po' meh.

Bombainnescata

Sono arrivato a Kuttenberg...
Non ho parole.

Meraviglia.

Rh_negativo

Citazione di: Bombainnescata il 14 Febbraio, 2025, 12:43:53Salva ed esci c'era pure nel primo.
Lo scassinare fidati che è facile   :sisi:

L'alchimia l'hanno notevolmente velocizzata, la forgia per il momento è un po' meh.

La forgia mi piace, lo so è scemo ma da quel senso di assuefazione tipo power wash simulator :asd:
Con l'alchimia ho più difficoltà a entrare in sintonia.

L'inizio del gioco comunque è davvero impegnativo.
Non hai equipaggiato, non hai soldi, devi costantemente pensare a dove mangiare e dormire e sembra di essere sotto equipaggiati e sottolivellati per ogni missione.
Tutto costa un botto e le missioni che pagano non sono neanche facili da trovare.
Pian piano, monetine su monetine le cose si sistemano.
L'approccio "thieft" sembra quello che paga di più...

Turrican3

Bombainnescata

Citazione di: Rh_negativo il 17 Febbraio, 2025, 12:33:05La forgia mi piace, lo so è scemo ma da quel senso di assuefazione tipo power wash simulator :asd:
Con l'alchimia ho più difficoltà a entrare in sintonia.

L'inizio del gioco comunque è davvero impegnativo.
Non hai equipaggiato, non hai soldi, devi costantemente pensare a dove mangiare e dormire e sembra di essere sotto equipaggiati e sottolivellati per ogni missione.
Tutto costa un botto e le missioni che pagano non sono neanche facili da trovare.
Pian piano, monetine su monetine le cose si sistemano.
L'approccio "thieft" sembra quello che paga di più...

Vai di alchimia!
Fai letteralmente palate di denaro e se fosse come il primo diventeresti ricco in un battibaleno, quando ora ci impieghi un po' di più :asd:
Ricorda poi che tanto lo fa il livello del personaggio, puoi avere una spada buona ma se sei una sega con le spade semplicemente sarai una sega con una spada buona.
Il livello delle abilità è mostruosamente impattante :sisi:

Eksam

Ho visto in rete che sul 2 con alchimia maxata fai pozioni da buff assai sgravi. :o

Citazione di: Bombainnescata il 14 Febbraio, 2025, 12:43:53L'alchimia l'hanno notevolmente velocizzata
In che senso? È piú intuitivo o le ricette sono semplificate?

ps. scrivetelo qualche difetto che io vorrei aspettare i dlc prima di prenderlo e leggendovi inizio a cedere.  :sweat:

Bombainnescata

Citazione di: Eksam il 17 Febbraio, 2025, 21:33:59Ho visto in rete che sul 2 con alchimia maxata fai pozioni da buff assai sgravi. :o
In che senso? È piú intuitivo o le ricette sono semplificate?

ps. scrivetelo qualche difetto che io vorrei aspettare i dlc prima di prenderlo e leggendovi inizio a cedere.  :sweat:

Più intuitivo e veloce, la clessidra è più veloce, ora puoi abbassare la pentola sul fuoco e questa bolle senza bisogno del mantice, seppur questo l'utilizzo di quest'ultimo è riservato a poche ricette.

Gli effetti sgravi li hai se la tiri su perché così come le armi ci sono vari livelli di pozioni, con quelle più potenti che ti tirano su 3/4 statistiche oltre al loro effetto principale.
All'inizio poi la qualità degli ingredienti è importante, qua le erbe si degradano!

Eh di bachi ahimè c'è ne sono, a me piace duellare e miseria il torneo è mezzo rotto! Ogni tanto poi i personaggi si incantano come se fossero colpiti da Medusa, locali in cui devi entrare per forza ma sono flaggati come privati...

Rispetto al primo però la cosa che più apprezzo è finalmente poter usare l'arco, miseria, non me lo aspettavo proprio.