News:

in collaborazione con:

Menu principale

[MULTI] Kingdom Come: Deliverance II

Aperto da Bluforce, 19 Aprile, 2024, 09:21:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Rh_negativo

Citazione di: Bombainnescata il 17 Febbraio, 2025, 19:17:11Vai di alchimia!
Fai letteralmente palate di denaro e se fosse come il primo diventeresti ricco in un battibaleno, quando ora ci impieghi un po' di più :asd:
Ricorda poi che tanto lo fa il livello del personaggio, puoi avere una spada buona ma se sei una sega con le spade semplicemente sarai una sega con una spada buona.
Il livello delle abilità è mostruosamente impattante :sisi:

Mi ha colpito molto come tutte le caratteristiche impattano sugli eventi.
Esempio banale:
Ti trovi nella classica situazione in cui sta per scoppiare una rissa, puoi risolverla a pugni o far ragionare il tuo interlocutore parlandoci.
In altri giochi la scelta "giusta" sarebbe parlarci, qui non è detto e soprattutto non c'è una linea di dialogo da azzeccare per volgere la situazione a tuo favore automaticamente, se hai stat basse nel carisma e comunicazione la situazione la "fallisci".
E non è detto neanche che tu riesca con statistiche alte de sei vestito di stracci e sporco di sangue.
Ci sono tantissimi fattori interconnessi.

maxam

Ho visto il trailer sullo store Xbox e sembra un gioco interessante.
Ma aspetto ancora un po'.
Magari arriva qualche offerta e nel frattempo continuo con Starfield che sono solo a 41 giorni e rotti di gioco  :asd:

Rh_negativo

Davvero particolare anche il sistema di abilità.
Aumenta il livello con la pratica, se vi mettete a forgiare spade dopo un po' aumentate il livello di artigianato, se andate parecchio a cavallo aumentate il livello cavallerizzo e cosi via.
Fin qui nulla di nuovo, la cosa peculiare sono le "abilità" in cui puoi poi spendere questi punti.
Vanno dal "migliorare il fisico raccogliendo le erbe perché fai squat" alla "Santa protettrice degli ubriachi che ti dimezza i danni da caduta se sei sotto l'effetto di alcol".
Situazioni molto specifiche che plasmano però l'esperienza di gioco, forse anche più del "aumenta di 2 punti il danno" che siamo abituati a vedere negli rpg.

Eksam

Citazione di: Rh_negativo il 21 Febbraio, 2025, 12:00:18Davvero particolare anche il sistema di abilità.
Aumenta il livello con la pratica, se vi mettete a forgiare spade dopo un po' aumentate il livello di artigianato, se andate parecchio a cavallo aumentate il livello cavallerizzo e cosi via.
È da quando giocai il primo che pretendo questo sviluppo del pg in ogni action-rpg. :sisi:

Rh_negativo

Dovrei essere oltre la metà, forse tre quarti...

Una delle esperienze più immersive che abbia mai visto.
Il gioco ti butta in un mondo vivo dove hai la possibilità di fare praticamente quello che vuoi.
Puoi vivere di caccia, di furti, diventare un fabbro o un alchimista...
Risolvere ogni situazione con la forza, con la dialettica o l'astuzia.
Fin qui nulla di nuovo.
Quello che mi ha sorpreso davvero è " l'intreccio degli eventi".
Ci sono missioni, secondarie e missabilissima, che hanno un impatto. Notevole sulla trama.
In quanto secondarie puoi non farle e il gioco va avanti lo stesso, ma facendole scopri retroscena, incontri personaggi o scateni altri eventi che potrebbero avere un certo impatto se non sulla trama almeno sulla narrazione.
Ancor più sorprendente il fatto che il gioco stesso ti spinga a "rompere gli schemi".
Non seguire meccanicamente gli ordini e gli obbiettivi ma cercare strade alternative, indagare oltre il richiesto, talvolta disobbedire proprio agli ordini o alle direttive di missione.

Per ora solo applausi.

Unica critica il sistema di salvataggio, il "salva ed esci" risulta inutilmente macchinoso, il salvataggio tramite oggetto troppo punitivo e quindi si tende ad aggirare questa meccanica. Tanto valeva lasciare il salvataggio libero.

Rh_negativo

Ps. Un'aspetto che è stato poco messo in evidenza in sede di recensioni ma merita una nota: il gioco fa sbellicare dalle risate  :asd:
Il plot è la classica storia medievale di faide, complotti, tradimento e vendetta. Ma la sottotrama comica è davvero meritevole.
Non è il classico rpg con Editor del personaggio in cui l'eroe è una proiezione di te stesso in un mondo romanzato o fantasy.
Qui il protagonista c'è, ha una sua personalità ed è un sempliciotto che spesso da vita a dialoghi esilaranti o si / ti caccia in situazioni imbarazzanti.
A volte vale la pena lasciargli spazio nelle risposte o scegliere volutamente quelle sopra le righe per gustarsi certe scene comiche  :D

Rh_negativo

E dopo 70 ore di intrighi, colpi di scena e trama pesissima sono finalmente arrivato alla conclusione... della prima mappa  :|
È la seconda è più grande della prima!  :o
Poteva tranquillamente essere un KCD3 e nessuno avrebbe avuto da ridire.

La libertà d'azione lasciata in questo gioco continua a sorprendermi, ogni quest può essere risolta in mille modi.
Il quest design è il migliore visto dai tempi di TW3, con ancora più implicazioni nella trama è il mondo di gioco tra i più immersivi mai visti (la Boemia non è night city ma tutto qui sembra "vivo", organico)

Bombainnescata

Rh_negativo

Citazione di: Bombainnescata il 10 Marzo, 2025, 10:42:24Aspetta di vedere Kuttenberg!

Ci sono arrivato ma starò altre 40 ore dietro le secondarie prima di fare la main mi sa  :hihi:

Ps. Un plauso anche al sistema economico del gioco.
Qui costa tutto un botto, quindi varrà sempre la pena accettare missioni, depredare cadaveri, portarsi appresso pesanti bottini da rivendere...
In tanti RPG dopo 15 ore sei ricco sfondato, hai trovato l'arma definitiva e fare tutte queste cose perde di senso logico e coerenza narrativa.

Rh_negativo

130 ore di gioco e ancora non finisce  :o

A  mani basse il mio goty fino ad ora e probabilmente uno dei migliori RPG di sempre.
Tutta la prima parte mi ha sorpreso per l'estrema libertà d'azione e l'immersività totale in quel mondo di gioco.
La seconda fa anche di più regalandoci alcuni personaggi memorabili (a cui mi sono davvero affezionato) e una direzione superba con richiami a Bastardi senza gloria e altre pellicole che non cito per non spoilerare.

Segnalo in particolare una missione verso fine gioco "in italiano"... credo di non aver mai riso così tanto davanti a un videogioco  :lol:

maxam

L'ho preso ieri e scaricato stanotte.
Sperem.  :sisi: