News:

in collaborazione con:

Menu principale

[MULTI] Kingdom Come: Deliverance II

Aperto da Bluforce, 19 Aprile, 2024, 09:21:16

Discussione precedente - Discussione successiva

maxam

A me piacciono le simulazioni e le prediligo rispetto agli arcade però onestamente questo gioco l'ho trovato non difficile (per quello lo è ma col tempo lo si può apprendere e digerire) quanto piuttosto mal bilanciato.

Ho fatto l'esempio dell'eccessivo consumo delle scarpe perchè mi sembra altamente irrealistico, quindi poco simulativo.
In altre parole ho trovato che certe scelte di game design siano più punitive che simulative e questo mi spiace perchè nel complesso sarebbe un ottimo gioco.
Così è solo frustrante complice un sistema di salvataggio anch'esso abbastanza punitivo.

maxam

Su che piattaforma lo avete giocato?

Rh_negativo

Le scarpe di bassa qualità durano davvero mezza giornata.
I vestiti si sporcano subito.
Le armi di rompono...
Tutte cose che però diventano via via sempre più marginali.
Cominci a comprare vestiti buoni che non si rompono praticamente mai, aumenti i tempi tra un pasto e l'altro è le dormite, cominci ad avere vitto e alloggio in qualsiasi locanda della mappa, ti ripari da solo armi e armature e ti durano di più... insomma mangiare/dormire/riparare diventano una parte estremamente marginale è sicuramente non un problema (sopravvissuti alla prima fase :asd: )
Poi ovviamente ci sta che l'approccio possa non piacere.
Sui salvataggi invece sfondi una porta aperta.
Capisco voler evitare l'abuso di "salvo ogni passo e prima di ogni decisione" che vanifica proprio il concetto di "conseguenze", però gestito così è semplicemente scomodo.

Rh_negativo

Citazione di: maxam il  2 Maggio, 2025, 15:25:37Su che piattaforma lo avete giocato?

Ps5.

L'ho trovato ottimizzato bene (dove il primo era un disastro).
Giusto i caricamenti li ho trovati un filo fastidiosi.

Bombainnescata

Io Xbox, anche io non posso dire di avere avuto un'esperienza malvagia, qualche ctd e qualche baco, ma non cose fine del mondo.

maxam

Io Xbox.
Boh, sarò 'cecato (complice l'età) ma se i menu li avessero fatti un po' più sobri e con icone un po' più comprensibili forse l'esperienza risulterebbe meno ostica.
Hanno cercato la coerenza grafica con 600 anni fa, quando forse le esigenze di lettura erano diverse rispetto ai videogiochi moderni.

Secondo me sono tutte scelte molto "mitteleuropee" che hanno il sapore della leziosità a scapito dell'esperienza di gioco.
Boh vedo questo problema un po' in tutti i prodotti provenienti da questi paesi.
Magari è un mio pregiudizio.

Bombainnescata

C'è da dire che il mio punto di vista è un po' viziato, avendo provato anche il primo, che forse era ancora più ostico e macchinoso nelle meccaniche e nei menù, dove questo invece mi sembra ok.

maxam

Cmq pensavo che quando scenderà di prezzo magari gli darò un' altra chance....su PC.

Bombainnescata

Citazione di: maxam il  3 Maggio, 2025, 14:35:00Cmq pensavo che quando scenderà di prezzo magari gli darò un' altra chance....su PC.

Ci sta dai, ma detto questo, prova anche il primo!

Blasor

maxam

Con un trick l'ho ripreso. A gratis (o meglio senza spendere soldi, con dei buoni)!  :hihi:

Una prima considerazione: avevo abbandonato la storia proprio pochi minuti prima della svolta del gioco, e cioè quando si guadagna il cavallo Lenticchia (Main quest - Intrusa al matrimonio).
Da li in poi la storia diventa decisamente più giocabile, avendo un mezzo di locomozione che ti permette di iniziare a guadagnare qualche soldo invece di spendere tutto in riparazione di scarpe e vestiti.

Fatto sta che ora sono nella regione di Kuttenberg più o meno a metà della main story e avrei un dubbio da sottoporre a chi ha finito il gioco.
Sono alla fine della quest "Il Banchetto" ,per intenderci quella dove i nobili della fazione di Venceslao riuniti vengono attaccati dagli uomini di von Bergow .

Mi sembra che da "Licenza Poetica" ,per intenderci la missione in cui bisogna infiltrarsi nella fortezza di Maleshov per liberare Capon, la main quest stia prendendo un ritmo inarrestabile e quindi non mi venga più permesso di finire la miriade di quest secondarie che invece vorrei portare a termine (anche nella regione di Trosky).

Qualcuno mi sa dire se è meglio che torni qualche quest più indietro (tipo Via Argentum) per fare le quest secondarie in tranquillità?