[EX-CW] Splendida recensione Tourist Trophy [UPDATE A PAGINA 3 !!!]

Aperto da Biggy, 10 Giugno, 2006, 14:31:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Giulo75

Biggy

Citazione di: maxam il 15 Giugno, 2006, 17:31:35
Biggy, io se fossi in te non starei nemmeno a provarlo. Evita di perdere tempo, tanto il tuo giudizio te lo sei gia fatto.  :ehsi:

Piuttosto che questo, sai dirmi se, in qualhe modo provandolo potrà cambiare la mia idea su intelligenza artificiale, livello di sfida, verosimiglianza con la realtà e divertimento ?

Credo di no, mi staresti a dire quanto sono curate le moto, quanto è piacevole (ergo semplice) guidare moto potentissime, quanto è bella la grafica, che figata il photo mode.

Bene, ma quando si gioca ?

Sirio

Biggy , Maxam ti ha gia' risposto in questo , lo quoto :

CitazioneDipende cosa cerchi da un gioco, o da quel gioco in particolare.

Da quello che ho capito del gioco  , in linea generale sono daccordo con te ( Biggy ) e con il disappunto di NG ( come dice Biggy , certe pecche sono oggettive , c'e' poco da provare ) , ma evidentemente chi ha provato il gioco coglie dei spunti validi che , a quanto pare , lo  possono portare cmq a piacere . In questi casi si usa dire , un buon gioco ma NON per tutti .

Secondo me avete ragione un po tutti  :inlove:

maxam

Citazione di: Biggy il 15 Giugno, 2006, 20:22:55
Piuttosto che questo, sai dirmi se, in qualhe modo provandolo potrà cambiare la mia idea su intelligenza artificiale, livello di sfida, verosimiglianza con la realtà e divertimento ?

Credo di no, mi staresti a dire quanto sono curate le moto, quanto è piacevole (ergo semplice) guidare moto potentissime, quanto è bella la grafica, che figata il photo mode.

Bene, ma quando si gioca ?

Guarda che non ero ironico. Secondo me è una perdita di tempo provarlo quando ormai si sa a priori che il gioco non piace.

Io posso solo dire che a me personalmente è piaciuto, nonostante sia stato estremamente critico con GT4.
A me è piaciuto perchè pur presentando svariati difetti, resta nel complesso il miglior gioco di moto sul mercato (imho).
Un gioco è tale qaundo ti diverti, e TT è divertente. Certo non è una simulazione pura, come non lo è GT, ma entrambi possiedono un motore di gioco molto molto equilibrato tra la simulazione e un pizzico di permissivismo. Peraltro io sono uno di quelli che ha sempre apprezzato parecchio il mtore di GT, per me i difetti del gioco sono altrove.
Ora: GT subisce la concorrenza di diversi altri gioco quali TOCA, FORZA etc, quindi si nota il suo invecchiameto. TT invece ha relativamente poca concorrenza e tutta nettamente più scarsa.

In più mettiamoci che fare un simulatore di guida di moto è praticamente impossibile poichè la moto va guidata letteralmete col corpo, quindi è del tutto impossibile avere un'interfaccia naturale. Ne consegue che, forzatamente, il gioco deve scendere a seri compromessi. TT ne ha trovato uno ottimo.

Insistere sulla storia del Photo mode mi sembra pura retorica...
...qulacosa tipo questo questo: :climb: (mai emoticon fu più azzeccato)

Biggy

"Dipende da cosa cerchi in un gioco"

Beh io voglio giocare.

Poliphony sta mandando avanti questa tendenza assassina ad uccidere il gioco in seè, trasformandolo in una specie di degustazione fotografica, feticismo puro come viene detto da più parti.

Non è videogioco.

NG ha detto bene : non è un brutto gioco, al lmite non è un gioco.

Ma io voglio i Giochi.

maxam

Citazione di: Biggy il 15 Giugno, 2006, 23:57:17

Beh io voglio giocare.

Poliphony sta mandando avanti questa tendenza assassina ad uccidere il gioco in seè, trasformandolo in una specie di degustazione fotografica, feticismo puro come viene detto da più parti.

Non è videogioco.

Ma io voglio i Giochi.

Certo, d'altronde è NG a decidere quale gioco è gioco e quale non lo è.
Ma non sono gli stessi che santificavano F355 (4 macchine in gara e 5 piste) e Gotham?  :lol2:

Solid Snake

Citazione di: Biggy il 15 Giugno, 2006, 23:57:17

Beh io voglio giocare.

Non è videogioco.

Ma io voglio i Giochi.

Ok comprali e giocali e non "stressare" chi si diverte con altro o ha gusti diversi dai tuoi,ed ammesso e non concesso almeno prima GIOCACI(pretendo troppo lo so  ::) ) invece di sparare sentenze a caso o meglio contro esclusivamente giochi che escono sulla console Sony  ::)

Turrican3

Citazione di: maxam il 16 Giugno, 2006, 09:13:08Certo, d'altronde è NG a decidere quale gioco è gioco e qule non lo è.
Ma non sono gli stessi che santificavano F355 (4 macchine in gara e 5 piste) e Gotham?

Di Gotham non posso dir nulla perchè l'ho visto solo in foto, ma non dimentichiamo che F355 girava sul povero Dreamcast, macchina pressochè unanimemente ritenuta "inferiore" a PS2, e per giunta un bel po' di annetti fa (cos'era? 2000, 2001 o giù di lì?! :doubt:)

Da allora è passato parecchio e credo sia ragionevole aspettarsi qualcosina di diverso.

Io posso anche capire (senza condividere del tutto però) il discorso del compromesso del modello di guida, ma che in Polyphony si tenga in considerazione quantomeno analoga il fattore grafico è lampante IMHO, i soli 4 motociclisti su pista lo dimostrano. Ecco, questa -chiamiamola così- scala di valori non la condivido per niente.

maxam

Citazione di: Turrican3 il 16 Giugno, 2006, 10:01:06
Di Gotham non posso dir nulla perchè l'ho visto solo in foto, ma non dimentichiamo che F355 girava sul povero Dreamcast, macchina pressochè unanimemente ritenuta "inferiore" a PS2, e per giunta un bel po' di annetti fa (cos'era? 2000, 2001 o giù di lì?! :doubt:)

Da allora è passato parecchio e credo sia ragionevole aspettarsi qualcosina di diverso.

Io posso anche capire (senza condividere del tutto però) il discorso del compromesso del modello di guida, ma che in Polyphony si tenga in considerazione quantomeno analoga il fattore grafico è lampante IMHO, i soli 4 motociclisti su pista lo dimostrano. Ecco, questa -chiamiamola così- scala di valori non la condivido per niente.

In questo reply riesci a giustificare F355 e criticare TT per lo stesso identico motivo.

E' lampante che TT sacrifichi il numenro di moto in pista in ragione della grafica a fronte dei limiti dell'hardware.
Solo che per Sega è accettabile, per Poliphony no.

Spiegatemi il perchè.   :ohno:

Turrican3

Semplice, perchè F355 non riduce il numero di avversari su pista per puntare (ossessivamente?!) al fotorealismo a tutti costi.
E come se non bastasse offre un modello di guida molto più simulativo di GT: a tal proposito consentimi di aggiungere che se un gioco si fregia del sottotitolo The real driving simulator mi risulta difficile chiudere un occhio di fronte a certe scelte.

Biggy

Perchè Sega aveva in mano un misero Dreamcast, Poliphony una Ps2, e ha comunquie puntato alla sostanza più che alal grafica.

Perchè F355 è un gioco impegnativo , i giochi Polipony sono delle noiose photogallery con pochi avversari a fare trenino.

Quello che mi fa sorridere è come cerchiate di giustificare l'ingiustificabile usando come alibi il fatto che NG sia (ma ho sempre più dubbi a riguardo) di parte (mii pare piuttosto che dicano quello che riviste e siti più o meno di fazione sonara non dicono) o che io sia antisonaro e che no nabbia giocato TT, quando con GT4 è successa la stessa identica cosa, e più o meno tutti ci si sono addormentati al 10% del gioco.

Se si sa che uan cosa è così (3 avversari idioti, niente danni, niente modalità intersanti, niente online) cosa voelte che cambi provandolo ?

Lo provo, per fare cadere un alibi, ma tanto no navrete mai argomenti per giustificare la validità di un gioco che gioco non è.

Si, belle moto, bella grafica, belle foto, piacere di guida (che poi si traduce in non-necessità di impegnarsi in tante cose che dovrebbero richiedee impegno in un qualcosa che si autoelegge "simulatore")

"Beifrasibeiparolitutticarichisenzabriscola" come direbbe un mio amico  :hihi:

Cioè, fatemi puntualizzare, voi volete dare un BUON GIUDIZIO a un gioco che nei fatti VA STRONCATO in quanto :

- demo di quello che si vedrà nel prossimo GT su Ps3
- realizzato in fretta con 4 soldi e venduto a prezzo pieno
- nessuna sfida
- inflessioni arcade paurose come da tradizione Poliphony ormai:niente danni, sponde, e poi niente online, nienta Ai, niebnte di niente
- nessun divertimento ma al 90% contemplazione di immagini

? ? ?

Siamo all'assurdo, al fanatismo + estremo, si applaude alla distruzione dei videogiochi  :tsk:

Kiwi

Citazione di: Biggy il 16 Giugno, 2006, 11:48:55

Siamo all'assurdo, al fanatismo + estremo, si applaude alla distruzione dei videogiochi  :tsk:
:lol:

Turrican3

Citazione di: Biggy il 16 Giugno, 2006, 11:48:55Lo provo, per fare cadere un alibi, ma tanto no navrete mai argomenti per giustificare la validità di un gioco che gioco non è.

Veramente mi pare si stia cercando di discuterne, certo se si evitassero i piedistalli sarebbe meglio ::)

CitazioneCioè, fatemi puntualizzare, voi volete dare un BUON GIUDIZIO a un gioco che nei fatti VA STRONCATO in quanto :

nessun divertimento ma al 90% contemplazione di immagini

Esagerato... :tsk:

[EDIT: forse ho scritto una scemenza sul prezzo di TT, dovrebbe essere realmente a prezzo pieno]

CitazioneSiamo all'assurdo, al fanatismo + estremo

Potremmo evitare di affibbiare questi epiteti? Grazie ::)

maxam

Citazione di: Turrican3 il 16 Giugno, 2006, 11:43:48
Semplice, perchè F355 non riduce il numero di avversari su pista per puntare (ossessivamente?!) al fotorealismo a tutti costi.
E come se non bastasse offre un modello di guida molto più simulativo di GT: a tal proposito consentimi di aggiungere che se un gioco si fregia del sottotitolo The real driving simulator mi risulta difficile chiudere un occhio di fronte a certe scelte.

Mi permetto di dare un giudizio perchè di giochi di guida ne ho usati e finiti tanti. F355 è una mistificazione. NON trasmette alcun feeling di simulazione. E' semlicemente più punitivo. Da un punto di vista meramete tecnico il motore di GT4 è anni luce avanti, imho. Tra l'altro l'ultima versione, GT4 appunto, è nettamente più difficile dei precedenti. Al caro Biggy che continua ad insistere con la facilità di GT4 chiederei se ha provato a vincere qualche gara veramete impegnativa, tipo le sfide di rally con la mitica S4 o le endurance, oppure si è fermato alla corsa di quartire.
Lo ripeto: secondo me il difetto di GT4 sta prima di tutto nella mancanza, più volte promessa e sbandierata, dell'online e nei difetti cronici (meteo, danni, IA, etc) non certo nel modello di guida.

Peraltro F355 ha solo 4 (o forse 6, non ricordo bene) avversari con grafica nettamente, ma nettamente, ma nettamente inferiore a GT.
Tenendo conto che le moto son più complesse, da un punto di vista poligonale, penso non abbiano avuto scelta.

maxam

Citazione di: Biggy il 16 Giugno, 2006, 11:48:55
Perchè Sega aveva in mano un misero Dreamcast, Poliphony una Ps2, e ha comunquie puntato alla sostanza più che alal grafica.
Si e quindi? Lo scalino grafico tra i due giochi è disarmante, qundi il paragone non regge. Dreamcast meno potente, gioco meno bello, PS2 più potente, gioco più bello. Stesso numero di auto. Il risultato non cambia.

Citazione
Perchè F355 è un gioco impegnativo , i giochi Polipony sono delle noiose photogallery con pochi avversari a fare trenino.
Più che impegnativo è ostico e punitivo. RBR è impegnativo. Comunque come gia detto, è evidente che di GT4 hai giusto visto la copertina e poco altro.

Citazione
Quello che mi fa sorridere è come cerchiate di giustificare l'ingiustificabile usando come alibi il fatto che NG sia (ma ho sempre più dubbi a riguardo) di parte (mii pare piuttosto che dicano quello che riviste e siti più o meno di fazione sonara non dicono) o che io sia antisonaro e che no nabbia giocato TT, quando con GT4 è successa la stessa identica cosa, e più o meno tutti ci si sono addormentati al 10% del gioco.
Io sono sempre stato il primo a criticare GT nei punti in cui va criticato. Non lo critico per partito preso, o a pagameto come fa qualcun'altro.
GT4 fa addormentare non perchè brutto ma perchè poco innovativo.

Citazione
Se si sa che uan cosa è così (3 avversari idioti, niente danni, niente modalità intersanti, niente online) cosa voelte che cambi provandolo ?

Lo provo, per fare cadere un alibi, ma tanto no navrete mai argomenti per giustificare la validità di un gioco che gioco non è.
Infatti ti ho consigliato di non provarlo, ma almeno abbi il buon gusto di non criticarlo senza averlo giocato. Semplicemente astieniti.

Citazione
Si, belle moto, bella grafica, belle foto, piacere di guida (che poi si traduce in non-necessità di impegnarsi in tante cose che dovrebbero richiedee impegno in un qualcosa che si autoelegge "simulatore")

"Beifrasibeiparolitutticarichisenzabriscola" come direbbe un mio amico  :hihi:

Cioè, fatemi puntualizzare, voi volete dare un BUON GIUDIZIO a un gioco che nei fatti VA STRONCATO in quanto :

- demo di quello che si vedrà nel prossimo GT su Ps3
- realizzato in fretta con 4 soldi e venduto a prezzo pieno
- nessuna sfida
- inflessioni arcade paurose come da tradizione Poliphony ormai:niente danni, sponde, e poi niente online, nienta Ai, niebnte di niente
- nessun divertimento ma al 90% contemplazione di immagini

? ? ?

Sponde?  :ohno: altro che sponde, se pieghi troppo scivoli via!
Comunque vabbè, è il solito discorso: fai affermazioni per partito preso senza curarti del fatto che possa essere la verità o meno.