[EX-CW] Splendida recensione Tourist Trophy [UPDATE A PAGINA 3 !!!]

Aperto da Biggy, 10 Giugno, 2006, 14:31:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Kiwi

Citazione di: Biggy il 12 Giugno, 2006, 14:00:47
che per cadere ti ci devi mettere d'impegno e che puoi farti le passeggiate sulla sabbia senza problem


ieri ci ho giocato un po', le prime tre quattro gare erano una caduta dietro l'altra... :lol:

cmq non ero intenzionato di prendermi questo gioco, ma dopo qualche gara ho cambiato idea, veramente bello! :thumbup:

Solid Snake

Citazione di: Biggy il 12 Giugno, 2006, 14:00:47
che per cadere ti ci devi mettere d'impegno e che puoi farti le passeggiate sulla sabbia senza problemi, che non si può neppure settare la lunghezza delle marce, quando lo provo, cosa volete che cambi (quanto ho ripetuto questa frase per GT4 ... si, "il piacere di guida" ...  :notte:) ?




Boh io l'ho PROVATO   e devo dire che in un paio di giri sono caduto millemila volte ,ovviamente tu che ci hai giocato ( ::) ) avrai ragione visto che io l'ho "solo" provato

maxam

#32
Citazione di: Turrican3 il 12 Giugno, 2006, 15:50:05
Nessuna colpa, ma non cadere pure tu nella sindrome da Profeta videoludico :whistle:, ti prego: Mario Kart sebbene dia il massimo in multy, in singolo non è esattamente una passeggiata conquistare il top ranking. Specie nella bastardissima versione DS :mad:
Divertimento non coincide necessariamete con difficoltà.
Se per rendere longevo un gioco devo farlo diventare difficilissimo, o addirittura quasi impossibile da finire, beh allora forse non ci siamo.

Porto un esempio in ambito: Richard Burns Rally è difficile (molto) ma rende molto; è una sfida. F355 è semplicemente difficile, non trasmette alcuna sensazione di sfida, solo frustrazione.

Il segreto di un buon gioco secondo me è trasmettere nel modo corretto le sensazioni. Si tratta di un'alchimia che solo i game designer veramete (ma veramente) in gamba riescono ad infondere.

Citazione
Beh ragazzi l'ho detto prima e lo ribadisco: non è che voglia instaurare un clima di censura (il famoso DittAdmin :dentone:) ma davvero, qualcuno sente il bisogno di rovinare la reputazione di questo minuscolo angolo di Rete criticando pesantemente uno dei siti più importanti a livello nazionale senza che gli interessati possano rispondere?

Ma manco a me me ne frega niente di quei gentili signori (che io peraltro non ho mai nominato). Ho dovuto "evocarli" per contestualizzare la recensione e dare un perchè ad una stroncatura che sennò non avrebbe avuto motivo di esistere, se non nella mente di Biggy.  :hihi:

Rot!

Citazione di: maxam il 12 Giugno, 2006, 16:42:40
Divertimento non corrisponde necessariamete con difficoltà.
Se per rendere longevo un gioco devo farlo diventare difficilissimo, o addirittura quasi impossibile da finire, beh allora forse non ci siamo.
Porto un esempio in ambito: Richard Burns Rally è difficile (molto) ma rende molto; è una sfida. F355 è semplicemente difficile, non trasmette alcuna sensazione di sfida, solo frustrazione.
Il segreto di un buon gioco secondo me è trasmettere nel modo corretto le sensazioni. Si tratta di un'alchimia che solo i game designer veramete (ma veramente) in gamba riescono ad infondere.


Ovviamente non so nulla di Tourist Trophy e TT per me significa ancora Tekken Tag, giusto per dire.
E tuttavia in linea di principio condivido pienamente le righe di Maxam: si tratta di un'alchimia !

Saluti

Turrican3

Citazione di: maxam il 12 Giugno, 2006, 16:42:40Divertimento non coincide necessariamete con difficoltà.
Se per rendere longevo un gioco devo farlo diventare difficilissimo, o addirittura quasi impossibile da finire, beh allora forse non ci siamo.

Sono d'accordo, è solo che dalla tua frase che avevo quotato (e che riporto qui in parte per facilitare le cose)

se apprezzo il fatto di poter limare il decimo tagliando il più possibile la curva, invece di  saltellare e scivolare allegramente colorato su una striscia azzurra appesa nel nulla, non mi se ne può fare una colpa.

la parte in grassetto, ma anche il discorso del limare il decimo mi erano sembrate un modo per dire, implicitamente, che MK fosse un gioco privo di spessore e/o poco tecnico, tutto qua.

In realtà, ad esempio battere il ghost in alcuni circuiti è impegnativo tanto quanto certi ori nelle patenti di GT: ribadisco comunque che NON sto cercando un paragone che sono stato il primo a definire assurdo, ma è una puntualizzazione che ritenevo doverosa.

Spero ovviamente di non aver male interpretato. :notooth:

Quelo

Beh, è notorio che per molti estrema difficoltà sia sinonimo di ottimo prodotto videoludico. Concordo su F355, un gioco decisamente sopravvalutato e che creava un paradosso per cui se ti lamentavi di quanto fosse ostico eri automaticamente un lamer-newbye massacrato dai soliti "arcor gheimers" di turno.

Turrican3

Secondo me il problema è che la difficoltà è un parametro estremamente soggettivo... per qualcuno una difficoltà estrema può rappresentare una sfida mentre per altri può essere fonte di frustrazione. Di solito IMHO hanno ragione entrambi! :dentone:

Io credo che negli ultimi anni il livello medio di difficoltà dei VG si sia notevolmente abbassato. Ma avete provato a mettere su che ne so, un gioco Capcom o Konami dell'era MD/SNES?

Roba che ti fanno secco in due secondi e sei costretto a domandarti: ma io giocavo e soprattutto completavo questa roba qui 15 anni fa?!?!? Senza vite infinite, senza continue e senza memory card?!??! :o (:hihi:)

Beninteso, sono il primo a ritenere un deterrente importante la difficoltà eccessiva, ma alla luce della (IMHO) predetta soggettività di questo aspetto, ogni volta che mi blocco in un gioco tendo sempre a chiedermi se non si tratti di un mio "problema".

Per fortuna poi mi sento con Biggy via MSN e tutte le mie perplessità svaniscono! :hihi:

(scherzo! ;) :inlove:)

Biggy

Anche se a livello bambini guarda che non è così grave bloccarsi a Viewtiful Joe eh  :sweat: ... è rognoso ma assai  :mad:

maxam

Citazione di: Turrican3 il 13 Giugno, 2006, 10:34:30
Secondo me il problema è che la difficoltà è un parametro estremamente soggettivo... per qualcuno una difficoltà estrema può rappresentare una sfida mentre per altri può essere fonte di frustrazione. Di solito IMHO hanno ragione entrambi! :dentone:
Sono daccordo.
Esistono modi buoni e meno buoni di ovviare a questa disparità. TT, come GT, in questo lascia parecchia libertà nel scegliere il livello di sfida, a seconda del mezzo usato nelle competizioni. Usando moto (o vetture) pompate è tutto piuttosto semplice, se invece l'utente cerca la sfida è sufficiente che scelga mezzi poco performanti.
Mi son sempre chiesto che senso ha lamentarsi della facilità della serie GT partendo dal presupposto di usare macchine più potenti dei concorrenti. Ti piace la sfida? Scegli macchine performanti come o meno dei tuoi avversari, vedrai che è tutto molto piu ostico.


Citazione
Io credo che negli ultimi anni il livello medio di difficoltà dei VG si sia notevolmente abbassato. Ma avete provato a mettere su che ne so, un gioco Capcom o Konami dell'era MD/SNES?
I vg han cambiato target, o meglio il target si e allargato a persone che vogliono intrattenimento, non esurimento nervoso (per quello basta il capufficio)  :hihi:

Solid Snake

Citazione di: maxam il 13 Giugno, 2006, 10:51:44


I vg han cambiato target, o meglio il target si e allargato a persone che vogliono intrattenimento, non esurimento nervoso (per quello basta il capufficio)  :hihi:

Quotone  :beer:

Turrican3

#40
Citazione di: Biggy il 13 Giugno, 2006, 10:50:46Anche se a livello bambini guarda che non è così grave bloccarsi a Viewtiful Joe eh... è rognoso ma assai

Macchè... :hihi:

Nel primo VJ potevo avere il dubbio che completarlo in scioltezza :cool2: (a livello bambini :notooth:) potesse essere legato al fatto che ero andato molto avanti a livello adulti prima di bloccarmi causa frustrazione e di conseguenza sapevo già come affrontare certi passaggi.

Peccato che VJ2, iniziato direttamente a livello standard, ha subito la stessa "sorte" del predecessore: terminato in un paio di sessioni serali utilizzando (per pigrizia ergo mancanza di voglia di resettare il GC per ricominciare dall'ultimo save :ohno:) un solo continue.
Se non fossi stato così pigro l'avrei finito con ZERO continue, come il primo. :cool2:

Morale della favola: sei un profeta impedito :P (scherzoooooooooo :inlove:)

Citazione di: maxam il 13 Giugno, 2006, 10:51:44Ti piace la sfida? Scegli macchine performanti come o meno dei tuoi avversari, vedrai che è tutto molto piu ostico.

Infatti era una caratteristica che apprezzavo molto nel primissimo GT, che ti dava la possibilità di vedere la potenza delle macchine avversarie prima di dare il via alla gara. A mio avviso però si tratta di un palliativo (e in ogni caso nelle versioni più recenti mi pare sia sparita questa "feature") che non risolve i problemi storici della saga...

Tornando a TT: quello che critico dell'approccio di Polyphony è che anche stavolta hanno dato la priorità all'aspetto grafico. Del lato motociclistico posso dire ben poco perchè sono scarsissimo in questo genere di guida, ma se ci siamo incavolati per le 6 macchine di GT come facciamo a restar zitti per le 4 diconsi quattro moto di TT? (dando per scontato che questo sia dovuto alla volontà di modellare i motoveicoli con gli stessi, altissimi standard di GT)

Per "fortuna" i numeri del venduto dicono che la saga (parlo di GT ovviamente) è in declino e quindi oltre ad auspicare che NON venga commercializzato GT HD ::), mi auguro che il minor successo riscosso presso il pubblico rispetto al passato spinga Yamauchi e soci ad apportare nel prossimo, vero episodio progettato da zero per PS3 modifiche sostanziali alla formula che secondo me mostra fin troppo il peso degli anni.

Se poi ci mettono che so, 10-12 macchine in pista è meglio.

CitazioneI vg han cambiato target, o meglio il target si e allargato a persone che vogliono intrattenimento, non esurimento nervoso

Indubbiamente. Ma IMHO siamo cambiati anche noi un po' (impegni, lavoro, famiglia, ecc.) rispetto a 10-15 anni fa.

Biggy

#41
La recensione continua  :thumbup:

http://next.videogame.it/html/articolo.php?id=5727

i piloti avversari sono, infatti, dei meri punti di riferimento e indicano al giocatore il tempo minimo da battere e le traiettorie corrette di ogni tracciato (se non bastasse l'asfalto già ampiamente gommato); non sono in grado di competere, ostacolare e, in ultima analisi, divertire. Ben si capisce perché ce ne siano al massimo tre per ogni gara.


Detto praticamente con il cuore in mano: siamo stanchi di correre da soli!

:hihi:

Biggy

E ci sono anche le conclusioni  :bowdx: ! ! !

http://next.videogame.it/html/articolo.php?id=5731

il detto recita "anche l'occhio vuole la sua parte" ma, provando a tirare le somme, è difficile togliersi dalla testa che Tourist Trophy sia un gioco devoto maggiormente agli aspetti feticistici del motociclismo che non alla simulazione dura e pura. Il sistema di controllo è basilare e permissivo al punto da non richiedere alcun apprendistato e, ciò nonostante, osservando i replay ci si sente tutti Kevin Schwantz, intenti a domare belve irascibili perennemente sul punto di disarcionarci

Io li amo  :inlove:

Biggy

#43
Citazione di: Solid Snake il 12 Giugno, 2006, 16:31:16
Boh io l'ho PROVATO   e devo dire che in un paio di giri sono caduto millemila volte ,ovviamente tu che ci hai giocato ( ::) ) avrai ragione visto che io l'ho "solo" provato

Io già ai tempi di GT4 ho provato comparativamente appunto quell'arcade sporcato di simulazione di GT4, e un vero gioco di guida come GTR, e so capire quali sono le tremende facilitazioni che Poliphony inserisce nel modello di guida (oltre alal totale inconsistenza degli avversari)

Chiunque può mettersi alla guida di bolidi, alle prese coi quali nella realtà si dovrebbe anche stare attenti a premere l'acceleratore con la giusta dolcezza per non andare direttamente in testacoda.

Non faccio ALCUNA fatica a credere alla recensione che diche che guidare un CBR1000 no nrichiede più impegno, nel gioco, che guidare un cinquantino.

Lo proverò (ma stavolta non ci butto i soldi per avere il consenso dei sonari, al massimo un dvd-r che se riesco a piazzare a qualche amico facendomi ridare il supporto vergine è meglio) e per magia  :magia: le impressioni saranno confermate, come del resto è successo SEMPRE (mi è stato detto "provalo, non puo icapire che bello il modello di guida, il piacere di guida" e vaneggiamenti ideologici vari), essendo ormai abituato a quello che è il trend sulla console che ha mandato un pò a puttane i videogiochi negli ultimi anni.
Non c'è davvero bisogno di essere profeti, orami chi non ha il prosciuttone sugli occhi sa cosa può aspettarsi da questi signori

Kiwi

Citazione di: Biggy il 15 Giugno, 2006, 14:51:08
Io già ai tempi di GT4 ho rpovato comparativamente appunto quell'arcade sporcato di simulazione di GT4, e u nvero gioco di guida come GTR, e so capire quali sono le tremende facilitazioni che Poliphony inserisce nel modello di guida.

Ho un numero di un giornale di automobilismo sportivo nel quale c'è un articolo in cui hanno fatto un giro al Nurburgring a bordo di una BMW M5 guidata da Heidfeld e non sai quanti riferimenti lui faccia a GT4, ai suoi tempi con la Playstation...
ma forse anche lui non ci capisce niente lui di simulazione di guida :teach:
:hihi: