News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[EX-CW] Splendida recensione Tourist Trophy [UPDATE A PAGINA 3 !!!]

Aperto da Biggy, 10 Giugno, 2006, 14:31:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Quelo

Quoto Maxam su tutta la linea.

Come fai a paragonare F355 e Gt sulla grafica lo sai solo te caro Biggy: ad oggi Gt4 è il meglio assoluto che ci sia per console, 360 compreso.

P.S.: io sono un fetish del videogioco  :old:  :teeth:.

Turrican3

Citazione di: maxam il 16 Giugno, 2006, 12:45:25F355 è una mistificazione. NON trasmette alcun feeling di simulazione. E' semlicemente più punitivo.

Boh può darsi che mi ricordi male io, ma (pur con tutti i limiti della scelta suicida di Sega di non supportare lo stick analogico destro per accelerazione/frenata su PS2: in tal senso era quasi d'obbligo il volante) ho sempre trovato molto gratificante F355 proprio per via del maggiore impegno richiesto. Quando sai che frenando al limite ti si bloccano le ruote e cambiare direzione è impossibile ci pensi duemila volte prima di affrontare una curva con l'acceleratore a manetta, tanto per dirne una.
Ammetto però di averci giocato troppo poco per poter dare un giudizio realmente completo, un giorno o l'altro lo riprenderò seriamente (col volante che all'inizio non avevo).

CitazioneDa un punto di vista meramete tecnico il motore di GT4 è anni luce avanti, imho.

Intendi come motore grafico, engine fisico di simulazione o entrambi?

CitazioneAl caro Biggy che continua ad insistere con la facilità di GT4 chiederei se ha provato a vincere qualche gara veramete impegnativa, tipo le sfide di rally con la mitica S4 o le endurance, oppure si è fermato alla corsa di quartire.
Lo ripeto: secondo me il difetto di GT4 sta prima di tutto nella mancanza, più volte promessa e sbandierata, dell'online e nei difetti cronici (meteo, danni, IA, etc) non certo nel modello di guida.

Io continuo a pensare che un modello di guida di quel genere stoni nel contesto generale del gioco con i difetti cronici che ben conosciamo e che hai citato. Tendere al realismo (che poi realismo non è ma appunto un compromesso che concede molto all'arcade) per poi soprassedere sui danni in primis mi sembra un controsenso.

CitazionePeraltro F355 ha solo 4 (o forse 6, non ricordo bene) avversari con grafica nettamente, ma nettamente, ma nettamente inferiore a GT.

Mai negato la bontà della grafica di GT. :)
PS: per la cronaca, non che cambi le carte in tavola ma ho fatto una ricerca su Google perchè non ricordavo a memoria e le macchine in pista di F355 dovrebbero essere 8. (vedi foto)

CitazioneTenendo conto che le moto son più complesse, da un punto di vista poligonale, penso non abbiano avuto scelta.

Devo ripetermi anch'io, il problema è sempre lo stesso IMHO: non hanno avuto scelta in quanto hanno messo (anzi, lasciato visto che è oramai un loro marchio di fabbrica) tra le priorità il fotorealismo.

Biggy

Citazione di: Quelo il 16 Giugno, 2006, 13:19:37
Quoto Maxam su tutta la linea.

Come fai a paragonare F355 e Gt sulla grafica lo sai solo te caro Biggy: ad oggi Gt4 è il meglio assoluto che ci sia per console, 360 compreso.

P.S.: io sono un fetish del videogioco  :old:  :teeth:.

Ma sulla grafica non ci sono paragoni, non è stato mai messo in discussione  :sisi:

maxam

Citazione di: Turrican3 il 16 Giugno, 2006, 13:56:45
Intendi come motore grafico, engine fisico di simulazione o entrambi?
Anche come motore fisico. Il comportamento della vettura su in F355 è parecchio legnoso, quello in GT è più regolare, si percepisce meglio il peso della vettura, è piu ben fatto il trasferimento di carico, etc....

Citazione
Io continuo a pensare che un modello di guida di quel genere stoni nel contesto generale del gioco con i difetti cronici che ben conosciamo e che hai citato. Tendere al realismo (che poi realismo non è ma appunto un compromesso che concede molto all'arcade) per poi soprassedere sui danni in primis mi sembra un controsenso.
Su questo sono perfettamete daccordo. Non implementare i danni, e soprattutto perseverare negli anni, è una delle maggiori percche della serie.

Citazione
Devo ripetermi anch'io, il problema è sempre lo stesso IMHO: non hanno avuto scelta in quanto hanno messo (anzi, lasciato visto che è oramai un loro marchio di fabbrica) tra le priorità il fotorealismo.

Oppure facevano come su Xbox e 360: sacrificavano il frame rate.  :ohno:

Sirio

#79
La distanza di tempo che c'e' tra F355 e questo TT li rende assolutamente imparagonabili , in tutti i sensi . TT avra' sicuramente i suoi pregi , ma le 4 moto su pista e la loro IA sono oggi ingiustificabili  :thumbdown: per questo genere , e' un fattore negativo del titolo .. inutile cercare lontani e improbabili paragoni .


CitazioneOppure facevano come su Xbox e 360: sacrificavano il frame rate.   :ohno:

... e infatti e' un aspetto dei giochi da corsa per la X SEMPRE criticato  ::) come lo dovrebbe essere la scelta dei soli 3  :ohno: avversari !

Solid Snake

Citazione di: Sirio il 16 Giugno, 2006, 16:29:51
La distanza di tempo che c'e' tra F355 e questo TT li rende assolutamente imparagonabili , in tutti i sensi . TT avra' sicuramente i suoi pregi , ma le 4 moto su pista e la loro IA sono oggi ingiustificabili  :thumbdown: per questo genere , e' un fattore negativo del titolo .. inutile cercare lontani e improbabili paragoni .


... e infatti e' un aspetto dei giochi da corsa per la X SEMPRE criticato  ::) come lo dovrebbe essere la scelta dei soli 3  :ohno: avversari !

Ma dimmi secondo te meglio 3 avversari e frame stabile o piu avversari e frame istabile??

Sirio

Citazione di: Solid Snake il 16 Giugno, 2006, 16:35:11
Ma dimmi secondo te meglio 3 avversari e frame stabile o piu avversari e frame istabile??

Grafica ridimensionata , frame rate stabile e il giusto numero di avversari  ;)

Sirio

#82
OT

News :

PES 7 su PS2 sara' graficamente alla pari con la versione X360 , la 'carretta' tiene ancora il passo  :bowdx: . C'e' da segnalare anche che le partite si giocheranno negli stadi ufficiali ma in tre vs tre compreso portiere ( contro i canonici 11 vs 11 della versione X360 ) per ovvi motivi di HW , in realta' i ns due compagni ( vi ricordo che uno e' il portiere ) resteranno fermi e si limiteranno a fare da sponda al giocatore , questo perche la loro IA e' leggerissimamente limitata , ah .. non ci sara' pubblico !
MA ripeto , il titolo graficamente e' davvero simile a quella della X360  :o e la giocabilita' c'e' tutta , GIOCONE  :beer:








PS
...... era solo per farsi due risate  :thumbup: assolutamente nulla di vero  :sweat: e nessuna provocazione voluta per nessuno , solo per ridere  :king: sdrammatizzare la CW  ;)

Solid Snake

Citazione di: Sirio il 16 Giugno, 2006, 16:38:45
Grafica ridimensionata , frame rate stabile e il giusto numero di avversari  ;)

Hai detto niente  :notooth:

maxam

Citazione di: Sirio il 16 Giugno, 2006, 16:38:45
Grafica ridimensionata , frame rate stabile e il giusto numero di avversari  ;)

Secondo me non è prorio l'obiettivo del gioco.
Fa poca differenza avere 2, 4, 10 o 20 avversari, se sono cretini. A quel punto avrebbero dovuto rivedere pesantemente anche l'IA e avrebbero dovuto persare ad un'altro gioco.

A me invece sembra che il risultato finale, pur con i suoi limiti, sia godibile e azzeccato.

Sirio

Citazione di: maxam il 16 Giugno, 2006, 17:54:40
Secondo me non è prorio l'obiettivo del gioco.
Fa poca differenza avere 2, 4, 10 o 20 avversari, se sono cretini. A quel punto avrebbero dovuto rivedere pesantemente anche l'IA e avrebbero dovuto persare ad un'altro gioco.

A me invece sembra che il risultato finale, pur con i suoi limiti, sia godibile e azzeccato.

Ma io ti quoto alla grande in questo , non sono daccordo quando vedo che si cerca di 'giustificare' quei limiti che tu stesso gli riconosci .

Biggy

Io, come NG, son oSTANCo di vedere avversai che li passi come birilli e ti indicano la traiettoria giusta (assieme all'asfalto gommato), che non hanno coscienza della tua presenza in pista (in quanto senza CERVELLO), sbattendoti addosso se per caso invadi la loro traiettoria predefinita.

E' semplicemente inaccettabile in un gioco del 2006.

Fate meno gli sboroni sulla grafica e migliorate il gioco e sforzatevi a renderlo appassionante divertente e impegnativo, oltre che meno permissivo.

GT non è permissivo sol oper i danni che no neisstono, intendiamoci... in GT (confrontato con GTR ma anche con F355 come diceva il Ditt.) è pilotata in maniera ridicola la fase di frenata in inserimento in curva, si gira su dei bolidi con la stessa disinvoltura con la quale si gira con la propria utilitaria nelle strade di città.

Un gioco di fantascienza insomma, nel quale la dicitura "tral driving simulator" significherebbe che non hai un simulatore di guida vera, ma un simulatore che proietta su bolidi e circuiti la facilità con la quale guidi nella vita reale.

Comunque fantascienza.

maxam

Citazione di: Biggy il 16 Giugno, 2006, 18:06:09

GT non è permissivo sol oper i danni che no neisstono, intendiamoci... in GT (confrontato con GTR ma anche con F355 come diceva il Ditt.) è pilotata in maniera ridicola la fase di frenata in inserimento in curva, si gira su dei bolidi con la stessa disinvoltura con la quale si gira con la propria utilitaria nelle strade di città.


Ma tu che fai tanto il fine, hai mai provato a togliere il TC?
Hai mai provato a guidare l'S4 sullo sterrato?

Ma soprattutto, hai mai guidato veramete una macchina con tanti cavalli per giudicare correttamente una simulazione?

Turrican3

Citazione di: maxam il 16 Giugno, 2006, 18:29:07Ma tu che fai tanto il fine, hai mai provato a togliere il TC?

[semi-OT]
Bella Max, mi hai ricordato di precisare: uno dei motivi per cui ho mollato F355 è che era parecchio frustrante, ma non ho detto che lo giocavo con tutti gli aiuti disabilitati. Non mi ricordo il 4, dato che ormai l'ho permutato da tempo :look:, ma sicuramente fino a GT3 l'ABS era di serie dalla Daihatsu Cuore sino alla Suzuki da 400 e rotti CV (nome?! :doubt:)

CitazioneMa soprattutto, hai mai guidato veramete una macchina con tanti cavalli per giudicare correttamente una simulazione?

Err... nope... :look:

Quelo

Mah Biggy, non so se hai notato, ma le gare automobilistiche di oggi sono spesso trenini con sorpassi scarsissimi. Hai mai visto scene in cui un pilota zigzaga più di due tre volte per non far passare un avversario  :confused:?

Per non parlare poi della Formula 1, un mondo a parte per carità, ma ormai il gioco di sponda è cosa comune e abbondantemente utilizzata.

Io dico che se metti il gioco a massima difficoltà e senza controllo di trazione, frenata, stabilità e chi più ne ha più ne metta, ti incolli alla prima curva sul guard rail mentre le macchine CPU si allontanano dandoti mezzo minuto.  ;)