News:

in collaborazione con:

Menu principale

GPU - Attesa la rivoluzione [3]

Aperto da SilentBobZ, 1 Giugno, 2016, 07:24:07

Discussione precedente - Discussione successiva

SilentBobZ

Prezzi confermati per la Rx 480 4 Giga.

Si parte da 4GB di GDDR5 che sono quelli che troveremo nella Polaris 10 da 199 dollari, ma verrà messa in commercio anche una versione da 8GB il cui prezzo consigliato sarà fissato con tutta probabilità intorno ai 250 dollari.

Bluforce

Vabbè, SBZ, credo che più confermato di "AMD annuncia la RX 480 a 199 Dollari" non si può.

Sul prezzo della GPU da 8GB invece ho i miei dubbi che verrà a costare 250. 50 Euro per 4GB di RAM non hanno senso in nessun mercato, manco in quello GPU. Ad esempio fra la 960 2GB o 4GB la differenza di prezzo è praticamente ridicola. Una manciata di Euro.

Credo che AMD proporrà la 8GB a 230. Poi eventualmente la 480X a circa 250 con eventuale variante a 280.
E poi sopra i 300 la 490.

Il problema è conoscere i prezzi europei :D

Bluforce

SilentBobZ

Sicuramente al momento non manca l'offerta  che punta alla potenza.
Pretendere di più è solo per i giochi del futuro che saranno sorpassati dalle GPU del futuro.

Io sintetizzo al massimo il mio pensiero:

1080P hai tanta scelta tra le vecchie e le nuove a venire.
1440P buona scelta ma io mi butterei sulle nuove in fascia "economica"
4K Illusione propagandistica, tranne a retrocedere a frame che non dovrebbero essere accettati da un Hard Core Gamer.

Detto questo se la 970 4 giga è un ottima scheda pensa cosa può essere una 1070.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il  6 Giugno, 2016, 09:17:16
Questo post mi è piaciuto molto:
http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=205772064&postcount=54

Lo riporto, con qualche personalissima enfasi, perchè credo sia interessante per mettere le cose in prospettiva con la realtà del mondo gaming PC:

Surely we've gone off the deep end if we're pretending that a 1070 is a mid-range card. Video cards are already an enthusiast class product--the mid tier of PC gaming is integrated graphics or one of those crappy nVidia mobile GPUs. The modal Steam user has 1GB of vram. The median PC gamer plays LoL, WoW, and Minecraft. People playing new release AAA games at 1440p or 4K or buying VR are like 5 standard deviations right of the mean.

But even among the dedicated GPU people, a 970 is beyond enthusiast overkill. Someone can get good, >console performance at 1080p with good effects (and for everything other than new-release AAA, do ultra and super-sampling) on a 780TI or a 970. A 960 is great. A 980 is beyond overkill. A Titan is beyond beyond overkill. And the 1070 is outperforming a Titan on some benchmarks and we're complaining that nVidia isn't offering enough mid-tier value because they're selling a reference card?

It looks like on Steam right now, running a 970 would put you in the top ~8% of gamers on Steam. So we're already self-selecting for people hardcore enough to PC game, to have a Steam account, etc. The biggest grower in the last month was the GeForce 750 TI--and after that the 730, the 960, and the 750. I'm on a 770 (someone else's used handmedown) and I get great performance at 1080p.

SilentBobZ

Le schede usate hanno problemi di vendita dopo l'annuncio AMD per la Rx 480
Questa avrebbe un ottimo prezzo e secondo me scenderebbe fino a 220 euro , solo che un prezzo allineato al valore di mercato attuale sarebbe sui 150 euro.

http://www.subito.it/informatica/amd-r9-390-sapphire-nitro-8-gb-vram-napoli-167557984.htm

Io ho fino al 20 Giugno per cambiare la mia idea che ovviamente non condivido  :look: (L'italiano è una strana lingua, non che non voglia condividere con Voi, non rispetto la mia idea)

Bluforce

Su NeoGAF leggevo oggi di un tipo che dice che storicamente le GPU AMD richiedono soltanto una trentina di watt al PCI-E, tirando tutto il resto dai connettori di alimentazione diretta.

La RX 480 Reference ha 1 connettore a 6 pin come detto, quindi 75 Watt. Più altri 30 di PCI-E arriviamo a 105 Watt.

Per una potenza comparabile ad una 980. Fosse confermato sarebbe un gran risultato.

SilentBobZ

Ma tu che farai ? Impavido Bluforce ...... sbilanciati ... ma non troppo  :hihi: ti sei messo una data ? o non hai data di scadenza come quella fantomatica replicante  :look:

Bluforce

Io non so che farò :)

Gran parte dei giochi "grossi" me li sono giocati su PS4 (mi viene in mente Batman, MGS), e la 260x per i restanti che devo recuperare via via si dimostra essere all'altezza della situazione.

Potrei prendere una 480, o aspettare. Dipende da tante cose. Vediamo cosa succede da qui a fine giugno :inlove:

SilentBobZ

Ieri ho contattato un giovinetto da subito.it per una Gtx 970 ma ha ritrattato il suo annuncio.
Certa gente dalla voce giusta è davvero strana  :lol:

SilentBobZ

Ma non vi sembra strano che ancora non circolano benchmark a scheda singola della Polaretta su giochi.

Bluforce

SilentBobZ

Ok ufficialmente non possono divulgare, ma qualcuno che sottobanco prova la scheda  :look:

Bluforce

Non credo ci siano moltissime RX 480 in giro. Verrebbe sgamato al volo :D

Ifride

Comunque non fare uscire i test un bel pò prima della vendita della scheda mi pare infruttuoso.