News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

GPU - Attesa la rivoluzione [3]

Aperto da SilentBobZ, 1 Giugno, 2016, 07:24:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Il TDP però non rappresenta il massimo consumo della scheda.
1070 e 480 hanno lo stesso TDP, ma si suppone consumi ben differenti. Come è ovvio poi che sia visto la potenza maggiore della prima.

Detto ciò, AMD ha confermato che in Germania le 480 arriveranno il 29 giugno. Quindi si può dare per scontata l'uscita europea.

SilentBobZ

Avere un TDP inferiore aiuta in un uso normale, non intenso ovviamente, io in genere ho il Pc acceso almeno 12 ore al giorno ma chiaramente non gioco sempre.
Le AMD sembrerebbero avere diminuito in modo decisivo il consumo.

Turrican3

Vabbè ma penso che quando non ci si gioca bene o male il consumo della GPU sia pressochè irrilevante no? :look: :mmmm:

SilentBobZ

#48
"il Thermal Design Power (TDP) (chiamato anche Thermal Design Point) rappresenta un'indicazione del calore (energia) dissipato da un processore, che il sistema di raffreddamento dovrà smaltire per mantenere la temperatura del processore stesso entro una soglia limite. La sua unità di misura è il Watt."


"ovviamente le specifiche del tdp sono piuttosto indicative. Sicuramente in overclock il calore da smaltire sale.
In ogni caso anche il calore prodotto a default in full load non è sempre precisamente pari al tdp. A volte un processore potrebbe consumare anche più del tdp con applicativi molto pesanti tipo lynx
non sempre è da prendere come valore massimo a cui puoi arrivare con la cpu in full load...credo che in alcune situazioni particolari potrebbe anche essere superato."

Vado di copia incolla non sono ferrato per nulla.

SilentBobZ


SilentBobZ

Sono usciti dei benchmark per la Polaretta singola magari anche con consumi ?

Turrican3


Bluforce

#52
Ma infatti, SilentBobZ, come ti dicevo, il TDP è una indicazione.
Chiaro che meno è e meglio è, ma non indica l'effettivo consumo della GPU o di altri processori.

La 1080 ha il TDP da 180 Watt, ed ha consumi massimi che sforano i 300 Watt. Peggio ancora se overcloccata.

E' normale.

EDIT:
Infatti la 480 ha un solo connettore a 6 PIN, quindi più di 150 Watt non può fisicamente chiedere (75 dal PCI-E e 75 dal connettore a 6 PIN), mentre la 1070 che è più performante ha un connettore ad 8 PIN (225 Watt dovrebbero essere).

SilentBobZ

#53
Citazione di: Turrican3 il  3 Giugno, 2016, 12:27:32
Bob ti vedo un po' ansioso. :lol:

Ho imparato a dominare l'ansia , brutta bestia, diciamo che sono passato ad uno step finale di decisione figlio dei tempi.
Devo dire che scrivere qui mi aiuta tantissimo ad abbassare il mio TDP  ed evitare di disperdere energia verso so dove io.

Se poi devo fare la somma di quello che ho scritto fino a qui,  :lol: ho quasi fatto l'esatto opposto di quello che volevo fare.
Contraddire me stesso mi da stimoli ,evito la noia.

@ Blu (Il connettore a 6 Pin è stato sorpassato  :'( )

Bluforce

Citazione di: SilentBobZ il  3 Giugno, 2016, 12:41:55
@ Blu (Il connettore a 6 Pin è stato sorpassato  :'( )
Infatti non è detto che le 480 "custom" prevedano soluzioni diverse per avere più margine di manovra in overclock.

Ma se AMD mette nella reference un 6pin, vuol dire che sta ben sotto i 150. Altrimenti fonde tutto :bua:

SilentBobZ

Diciamo che ho abbassato i miei PIN attuali della GTX 970 (with one 6-pin and one 8-pin external power connectors) esattamente di sei.
Tutta teoria ancora  :look:

SilentBobZ

#56
Prezzo migliore per l'Asus 1080  corsaiola 830 Euro.
Questa jpeg piacerà a Bluforce.

HITMAN™
Resolution: 3840 x 2160
Setting: Ultra

:look:

  :look:  :look:

SilentBobZ

EVGA GeForce GTX 1080 Gaming ACX 3.0, 8192 MB GDDR5X (Custom con pari specifice alla Founders Edition) 699 Euro

SilentBobZ

Annunciate Nuove EVGA 1080



Una con raffreddamento Ibrido ed una raffreddata al Plutonio  :look:

"Manco i megghiu Prufissuri" Cit.

Sensei

oh comunque sto thread mi ha permesso di colmare una lacuna di almeno 5-6 anni in cui avevo quasi completamente abbandonato il mondo "upgradistico" del PC