News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

GPU - Attesa la rivoluzione [3]

Aperto da SilentBobZ, 1 Giugno, 2016, 07:24:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SilentBobZ

Ok dai quando spuntano su amazon ?

@ Turry esiste un modo per capire quando il mio post farà iniziare una nuova pagina, eviterei di scrivere cose non importanti se sapessi che il mio post leva attenzione ad un pagina bella nutrita di info.
Sono messo male ?  :look:

Bluforce

Conta i post :hihi:

Si vocifera che questa 480 sia la base di PS4K e Xbox Scorpio.

Io non saprei, sono indeciso. Tutto sommato siamo sui livelli di una 390. Ok, consuma meno, ma non è un selling point quello. Il Crossfire è un po' inutile, visto che molti giochi non supportano configurazioni a doppia scheda. Per 400-500 Euro di doppia 480 meglio una 1070 liscia.

Avrei preferito, ma si sapeva non sarebbe successo, anche vedere la sostituta della 390.

SilentBobZ

Non a caso non hanno messo altri benchmark della singola scheda.
Si è chiuso il cerchio , vediamo quanto costeranno le custom 1070.

Anche il mercato dell'usato ora si assesta, un r9 390 8 giga  la vendono usata a 300 euro e non conviene minimamente, una nuova costa 320 euro circa.
Pero' i benchmark sarebbero interessanti da vedere, se rende quanto una 390 del Turry a 1080p vai tranquillo, consumi poco e spendi meno.

Bluforce

E' vero.

Ma con alle porte delle console da 4 e 6TFlops (così si vocifera), temo che una GPU da 5+ TF sia scarsuccia.
Non so, forse siamo arrivati ad una sorta di livellamento generale per quanto riguarda le prestazioni ottenibili a 1080p@60fps.
E la guerra numerica e prestazionale si sposta decisamente sopra quella risoluzione.

SilentBobZ

#4
MSI 1070 Custom Gaming X



Qui una bella carrellata con prezzi presunti inferiori ai 400 dollari.

http://wccftech.com/nvidia-geforce-gtx-1080-gtx-1070-custom-cards/

Bluforce

Purtroppo dei prezzi dollarosi ce ne facciamo poco. Nvidia ha messo su un ricarico europeo un po' come se AMD vendesse la 480 a 349 Euro.

:look:

SilentBobZ

Allora aspettiamo di postare i prezzi Amazon.it aspettandoci 500/550 euro.

Bluforce

Ma anche 450.

Comunque riflettendoci è strano che AMD abbia presentato una sola GPU. Cioè, non c'è manco possibilità di scelta fra "liscia" e "X". Oppure ancora la GPU senza alimentazione ausiliaria (Polaris 11) che avevano già mostrato in funzione tempo addietro.

Boh. Qua il rischio è che uno compra la 480, poi fra due mesi esce la 480X che va il 30% meglio.  :sisi:

SilentBobZ

Aspettare si deve sempremente, anche all'infinito  :D

Ifride

Premettendo che bisogna vedere per bene le recensioni, e ipotizzando che potessi permettermelo, mi sa che sarebbe un'ottima sostituta della mia 270X per non avere nessun problema a 1080p e 60fps.

SilentBobZ

#10
@ Ifride
Dopo i benchmark ed il prezzo italico ti consiglio di dare un'occhiata anche alle Gtx 970 usate (si possono beccare ad ottimi prezzi) e garantiscono i 60 frame consumando poco.
Intendo cifre tipo 200 euro o anche sotto.
Se ti servono test reali con giochi puoi chiedere tranquillamente, ho la Gtx 970 saldamente ancorata al mio Pc.

Parsifal

Capisco il prezzo basso ma un pò poca attualmente l'offerta di amd, soprattutto per chi è in cerca di seri upgrade (dipende da dove "viene"), sarebbe più interessante una 480X ecco..
Vediamo la differenza di prezzo con una 1070 custom.

Bluforce

Il rischio delle 970 è che in un mercato che viaggia e si assesta sugli 8GB di RAM, 4 (3,5) possano risultare pochi.
Anche se a 1080 credo bastino, non si sa mai cosa riescono a combinare gli sviluppatori. Vedi Quantum Break.

Altra cosa che non mi convince, l'NDA fino al giorno di vendita delle schede, non mi pare una genialata. :look:

Bluforce

E' confermato che la RX 480 è quella col codice Polaris 67DF:C7
http://videocardz.com/60819/amd-radeon-rx-480-confirmed-as-polaris-67dfc7

Quindi il benchmark che abbiamo postato qualche giorno fa la colloca appena sopra GTX 980 e vicina alla Fury.
http://cdn.videocardz.com/1/2016/05/AMD-Radeon-R9-480-3DMark11-Performance.png

Per 200, 230 Euro, sarebbe comunque una gran GPU per le masse. Potrebbe prendere il posto della 970 a livello di successo.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il  1 Giugno, 2016, 08:26:31Non so, forse siamo arrivati ad una sorta di livellamento generale per quanto riguarda le prestazioni ottenibili a 1080p@60fps.

Ma assolutamente no, il discorso è sempre lo stesso: 1080p @ 60fps non significa niente, di per sè. Figurati se non ci si può spingere oltre in termini di qualità dell'immagine, con maggiore potenza ma a parità di risoluzione.

Non cadete nel tranello del marketing pure voi... :'(

Citazione di: Bluforce il  1 Giugno, 2016, 07:21:32Mi sa che stiamo sovradimensionando 'sto numerello.

Possibile.
Rimane però, almeno per quanto mi riguarda, il fastidio di acquirente (per quanto fino a 48 ore fa neppure fossi a conoscenza della "problematica") che non è messo nelle condizioni di scegliere in piena consapevolezza.

Perchè non penserete mica che loro non sappiano perfettamente cosa ci stanno vendendo, vero? :|


Tornando più in generale ad AMD, non so come risponderà il pubblico ma ora come ora credo fosse la cosa più logica da fare: di fronte a un concorrente agguerritissimo giocarsela sul rapporto prezzo/prestazioni mi pare saggio.