[MULTI] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain ( + Ground Zeroes )

Aperto da Bluforce, 30 Agosto, 2012, 09:25:19

Discussione precedente - Discussione successiva

Solid Snake

Turrican3

http://www.konami.jp/mgs5/gz/en/products/compare.html

Konami stessa (!!!) ha messo su la comparativa a tutto tondo PS3/360/PS4/XB1 di Ground Zeroes.

In sintesi:

- PS3/360 30 fps/sub-720p
- XB1 60fps/720p
- PS4 60fps/1080p

Bluforce

La situazione ritengo ormai sia ben delineata, d'altronde le specifiche tecniche quelle sono e quelle rimarranno.

Strano che MS abbia sbagliato il tiro così profondamente.

Bluforce

E dopo la comparazione statica, arriva anche quella dinamica, con un video sempre fatto da Konami.
http://www.gametrailers.com/videos/8n0uaa/metal-gear-solid-v--ground-zeroes-console-quality-comparison

Versione ad alta qualità:

Riguardo l'assenza di nuvole nella versione PS4, Kojima risponde così via Twitter:
"Special treatment for the sky is made for PS4 based on atmosphere simulation."

https://twitter.com/HIDEO_KOJIMA_EN/status/436014959621718016

Turrican3

Abbiate pazienza ma io non capisco.

A memoria non ricordo alcun publisher multi che si sia mai preso la briga di enfatizzare le differenze tra le varie versioni.
Sembra quasi che in Konami non vogliano vendere all'utenza nextgen Microsoft e francamente mi sfugge il motivo per cui dovrebbero farsi del male da soli. :|

Bluforce

La "strada" è stata questa:

Kojima dice "giocatevi MGSV su PS4".
Sulla rete spuntano varie voci incontrollate di una versione XB1 veramente sottotono.
Konami prende posizione e dice "non vi preoccupate, vi mostriamo noi una comparativa neutra con foto e video".

Esce la comparativa.
I risultati sono quelli che sono.

A questo punto giusto MS potrebbe essere fortemente incazzata, specie dopo le sceneggiate all'E3 con tanto di strette di mano sul palco, ma Konami non credo vedrà ridimensionate le proprie vendite. Semplicemente ha dato all'utenza la possibilità di scegliere la versione tecnicamente migliore, e neanche di poco. Chi voleva comprarlo su XBO perché ha solo XBO, continuerà a comprarlo su XBO.

IMHO dovrebbero farle un po' tutti queste comparative ufficiali, specie alla luce di un gap così marcato.

Esempio, se SEGA lo avesse fatto con Bayonetta PS3-360, molti utenti avrebbero certamente ringraziato.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 19 Febbraio, 2014, 11:20:18Konami non credo vedrà ridimensionate le proprie vendite. Semplicemente ha dato all'utenza la possibilità di scegliere la versione tecnicamente migliore, e neanche di poco. Chi voleva comprarlo su XBO perché ha solo XBO, continuerà a comprarlo su XBO.

Io non credo proprio che ci troviamo nella fase in cui la gente ha preso in massa entrambe le console, ergo il problema della "ricerca della versione migliore" per chi ha già la console a casa fondamentalmente nemmeno si pone.

Ma anche se ci trovassimo a generazione ben avviata (anzi, direi a maggior ragione...) con una discreta percentuale di utenza che decide di avere in casa sia PS4 che XB1 rimane a mio avviso totalmente incomprensibile l'atteggiamento di chi dovrebbe sempre gettare acqua sul fuoco per vendere quante più copie possibile. :sweat:

E sì, credo che MS in questo momento abbia tutti i motivi per essere incaxxata di brutto con Konami perchè in questo modo indirizzano l'utenza, anche e forse soprattutto quella che ancora non ha fatto "la scelta di campo". Queste cose da un publisher-partner non te le aspetti.

Bluforce

Vogliamo allora giustificare quella comparativa con il "Kojima è un perfezionista, e vuole che i suoi utenti giochino il meglio"?

Potrebbe anche essere, conoscendo il personaggio.

In fondo poi non è il primo gioco e non sarà l'ultimo a risultare inferiore sull'hw MS. Mi pare un andazzo ben stabilizzato. Anche altri publisher parlano senza nascondersi circa il fatto che la versione PS4 è superiore a quella XBO (recentissimamente i tizi di Thief), giusto che questa volta c'è la "comparativa ufficiale" con tanto di foto e video.

E' certamente strano, ma quanto meno "onesto".

Poi oh, il gioco risulta bello davvero pure su PS3-360. Kojima ed il suo staff sono piuttosto orgogliosi di questo.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 19 Febbraio, 2014, 11:36:54E' certamente strano, ma quanto meno "onesto".

Se 'sta cosa prende piede con altri publisher e/o parte il passaparola Microsoft avrà enormi problemi, temo.

stobbArt

diciamo che tutto il mondo videoludico dalla presentazione di ps4 in poi tira da quella parte. sony si è giocata molto bene le sue carte, aiutata dai disastri della comunicazione microsoft (gestita da gente che prendeva solo qualche milione di dollari l'anno ovviamente) e ora sta riscuotendo i frutti del suo lavoro su una console più potente, venduta a prezzo inferiore e pubblicizzata nel modo giusto. microsoft deve lavorare duramente per ricostruirsi la credibilità perduta con la velocità con cui sono crollate le vendite del wii -_-'

Turrican3

Ah beh, che Sony le abbia azzeccate tutte e Microsoft (e Nintendo...) pressochè nessuna mi pare pacifico. :sweat:

Joe

Citazione di: Turrican3 il 19 Febbraio, 2014, 11:44:02
Se 'sta cosa prende piede con altri publisher e/o parte il passaparola Microsoft avrà enormi problemi, temo.

Il rischio c'è, a dirla tutta.  :sweat:

Non è che per caso Sony abbia "incentivato" Konami in merito?  :sweat: Sono sempre stati partner molto legati in passato e MGS4 giocò un ruolo fondamentale nel parco titoli della PS3. Ricordo che si parlò di forti pressioni da parte di Sony (che stava un po' nella melma nel 2007), nei confronti di Konami per accelerare l'uscita di MGS4 e Kojima disse proprio che il gioco avrebbe necessitato di un ulteriore anno di sviluppo, se gliel'avessero concesso (e del resto si vede).

Turrican3

Beh sicuramente i rapporti sono ottimi e profittevoli per entrambe: MGS4 rientra nel ristretto novero dei titoli third party della passata generazione che sono rimasti su una ed una sola tra PS3 e 360, nonchè una delle principali hit PS3 in Giappone.

Boh, se anche davvero ci sono stati "incentivi" da parte di Sony nessuno ce lo verrà a dire in tempi brevi.

Turrican3

http://www.eurogamer.net/articles/2014-02-25-konami-makes-next-gen-metal-gear-solid-5-ground-zeroes-cheaper

Taglio prezzo prima ancora dell'uscita per le versioni nextgen di Ground Zeroes: Konami ha infatti annunciato che costeranno circa 30 sterline anziché 40 come inizialmente previsto, in linea con le versioni in digital delivery e quelle PS3/X360 su disco.

Nessuna novità per le versioni digital delivery PS3/X360 che mantengono il listino precedentemente comunicato (20 sterline circa).

Bluforce

Qua già accettano volentieri i 50 Euro. Dubito caleranno.

Che poi non capisco. Col fatto che il vero MGSV uscirà fra una vita, qual è il senso di giocarsi oggi e subito questa demo?