News:

in collaborazione con:

Menu principale

[E3 2008] NINTENDO

Aperto da Turrican3, 12 Luglio, 2008, 20:02:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Joe

Io l'ho già detto (da due anni ormai) cosa vorrei da Nintendo per ritenermi abbastanza soddisfatto, mi sono stancato di ripeterlo.  :)

Turrican3


Turrican3

#62
Tornando a Nintendo...

Sono incavolato. Parecchio incavolato.

Non per i (non presentati) giochi "seri", quelli ci sono sempre stati e non spariranno, non fin quando un Mario Galaxy vende milioni e milioni di copie. Di questo sono straconvinto.

No, sono incavolato nero per il MotionPlus.

Se ricordate non sono mai stato critico nei confronti dei restyling (DS --> DS Lite ad esempio), perchè non si è mai andata ad intaccare l'esperienza di gioco: certo gli schermi del Lite sono una meraviglia in confronto al DS ciccione, ma la cosa finisce lì, le due macchine sono totalmente compatibili.

Il MotionPlus no. Questo add-on traccia un solco tra la vecchia e la nuova utenza perchè offre una nuova funzionalità. Lasciando anche perdere la faccenda dello spaccare in due la userbase (con tutto quello che ne potrebbe conseguire :ohno:) tra possessori e non di MotionPlus, mi sento un po' preso in giro a scoprire che certe cose non era possibile farle.

Ok... solo che adesso mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse come diavolo è stato gestitoil wiimote (ad esempio) nel baseball di WiiSports. Perchè sono cose come queste che mi fanno imbestialire. Se ho creduto alle potenzialità di questo benedetto accelerometro è grazie ad esempi concreti, tangibili: WiiSports l'ho rimesso su di proposito ieri sera, perchè è noto che la memoria a volte gioca brutti scherzi. E quella dannata mazza da baseball li segue, li segue i miei spostamenti! :sbonk:

Ma vabbè... ormai è andata. Se MotionPlus dev'essere, che MotionPlus sia.
Spero solo che gestiscano a dovere la cosa, a cominciare dai costi. :tsk:

E soprattutto, che è la cosa che mi interessa maggiormente, che questo add-on venga sfruttato a dovere da tutti gli sviluppatori. Nintendo in primis. ::)

Per intanto mi limito a formulare qualche ipotesi. Siccome la disponibilità di Wii Sports Resorts è Spring 2009, e Spring significa primavera, e primavera significa marzo/aprile, e marzo/aprile significa iniziio del nuovo anno fiscale Jap... :teach:

Ipotesi 1:

Privano il Wii del bundle WiiSports in tutto il mondo, come in Jap per intenderci (l'unica region in cui si compra a parte). Possibile, conseguente taglio di prezzo del Wii. Mettono in vendita WiiSports Resorts + MotionPlus a 39,99$ (o magari 29,99$) per attirare nuovi utenti e allo stesso tempo spingere all'aggiornamento HW quelli vecchi. Il Wiimote viene venduto in bundle col MotionPlus, comunque disponibile singolarmente come semplice accessorio HW per i "vecchi" pad (EDIT: leggo adesso che questo è già stato confermato ufficialmente, mi era sfuggito ma in effetti era fin troppo ovvio). WiiSports viene reso disponibile separatamente perchè potrebbe comunque interessare i neo-possessori di Wii.

Ipotesi 2:

Lasciano le cose come stanno con la console (bundle WiiSports), e si "limitano" ad immettere sul mercato quintalate di WiiSports Resorts + MotionPlus, per invogliare all'acquisto tutti i possessori del Wii, sia vecchi che nuovi. Il resto grossomodo è come sopra.

EDIT: ho espresso meglio alcuni concetti nel post più avanti.

Blasor

Citazione di: Turrican3 il 17 Luglio, 2008, 10:44:56
Il MotionPlus no. Questo add-on traccia un solco tra la vecchia e la nuova utenza perchè offre una nuova funzionalità. Lasciando anche perdere la faccenda dello spaccare in due la userbase (con tutto quello che ne potrebbe conseguire :ohno:) tra possessori e non di MotionPlus, mi sento un po' preso in giro a scoprire che certe cose non era possibile farle.

Sullo "spaccare l'utenza" sono d'accordo, come già detto, ma io preso in giro non mi sento, per quanto concerne le cose che non era possibile fare. Nel senso, anche quando notavo che leggeva i movimenti come si deve, si vedeva comunque che c'era la possibilità di farlo "ancora" più preciso, che leggese anche le minime variazioni o quei movimenti che mancavano. Pensavo fosse il software che ancora non era in grado, ma in effetti dopo Wario Ware e Dragon Quest, i due estremi che ho utilizzato come prova (l'uno per i movimenti spaziali, l'altro per le direzioni), ho cominciato a subodorare che sì c'eravamo, ma non completamente. Sinceramente, non ho mai pensato che il mote fosse perfetto, quindi il fatto che Nintendo stessa abbia confermato i miei dubbi non mi ha troppo scandalizzato.


Citazione di: Turrican3 il 17 Luglio, 2008, 10:44:56Ok... solo che adesso mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse come diavolo è stato gestitoil wiimote (ad esempio) nel baseball di WiiSports. Perchè sono cose come queste che mi fanno imbestialire. Se ho creduto alle potenzialità di questo benedetto accelerometro è grazie ad esempi concreti, tangibili: WiiSports l'ho rimesso su di proposito ieri sera, perchè è noto che la memoria a volte gioca brutti scherzi. E quella dannata mazza da baseball li segue, li segue i miei spostamenti! :sbonk:

Infatti, gli spostamenti li segue e colpisce la palla secondo la forza che ci hai messo, solo che gli spostamenti mancavano di qualche orientamento, per esempio (ottimo lavoro in realtà in questo caso, si era riusciti ad implementare la gran parte dei movimenti).


Citazione di: Turrican3 il 17 Luglio, 2008, 10:44:56Ipotesi 1:

Privano il Wii del bundle WiiSports in tutto il mondo, come in Jap per intenderci (l'unica region in cui si compra a parte). Possibile, conseguente taglio di prezzo del Wii. Mettono in vendita WiiSports Resorts + MotionPlus a 39,99$ (o magari 29,99$) per attirare nuovi utenti e allo stesso tempo spingere all'aggiornamento HW quelli vecchi. Il Wiimote viene venduto in bundle col MotionPlus, comunque disponibile singolarmente come semplice accessorio HW per i "vecchi" pad. WiiSports viene reso disponibile separatamente perchè potrebbe comunque interessare i neo-possessori di Wii.

Non vorrei dire una cavolata, ma ricordo di aver visto che in Svezia wii sports in bundle non c'era, tanto che mi era venuto il dubbio che non in tutta Europa fosse stato proposto.
L'ipotesi 1 mi piace comunque, anche perchè è quello che spero anche io, aggiungendo giusto l'introduzione di nuovi colori (il DS quanti ne avrà ormai, Una decina? Non li capisco proprio....)

Turrican3

#64
Citazione di: Blasor il 17 Luglio, 2008, 11:06:31Sinceramente, non ho mai pensato che il mote fosse perfetto, quindi il fatto che Nintendo stessa abbia confermato i miei dubbi non mi ha troppo scandalizzato.

Vabbè, non lo sono nemmeno io, però la sensazione è stata alquanto sgradevole per me.

Tutto questo, fermo restando quello che ho scritto l'altro giorno, e che ribadisco: ok, non era perfetto, ma è stato anche indubbiamente sottosfruttato.

In altre parole il miglioramento in corsa dato dal MotionPlus posso pure accettarlo, ma non illudiamoci che faccia un "miracolo" che a ben guardare il primo non ha fatto: sarebbe bene insomma che WiiSports Resorts non rimanesse un caso isolato, IL gioco da mostrare agli amici per far vedere cosa può fare quell'aggeggino.

CitazioneNon vorrei dire una cavolata, ma ricordo di aver visto che in Svezia wii sports in bundle non c'era, tanto che mi era venuto il dubbio che non in tutta Europa fosse stato proposto.

Nemmeno io voglio dirla :D, però per quel che ne so in Europa e USA tutti i Wii dovrebbero essere venduti col bundle WiiSports. :look: :doubt:

Blasor

Citazione di: Turrican3 il 17 Luglio, 2008, 11:17:05
Tutto questo, fermo restando quello che ho scritto l'altro giorno, e che ribadisco: ok, non era perfetto, ma è stato anche indubbiamente sottosfruttato.
Beh, questo sì!

Citazione di: Turrican3 il 17 Luglio, 2008, 11:17:05In altre parole il miglioramento in corsa dato dal MotionPlus posso pure accettarlo, ma non illudiamoci che faccia un "miracolo" che a ben guardare il primo non ha fatto: sarebbe bene insomma che WiiSports Resorts non rimanesse un caso isolato, IL gioco da mostrare agli amici per far vedere cosa può fare quell'aggeggino.
Infatti un minimo di impegno dovrebbe provenire anche dalle SH, che si spera si diano una mossa, almeno stavolta, più numerose!

Citazione di: Turrican3 il 17 Luglio, 2008, 11:17:05Nemmeno io voglio dirla :D, però per quel che ne so in Europa e USA tutti i Wii dovrebbero essere venduti col bundle WiiSports. :look: :doubt:
Svedesi ladri nintendari! :asd:

No, scherzi a parte, non so davvero. Mi ricordo che non avevano neanche il bollino sulle confezioni... vabbè, non era questo il punto tanto :D !

Rot!

Conferenza un po' tristolina, ma io il wii non sono mai riuscito ad amarlo e quindi non faccio testo. Per fortuna abbiamo Mario Kart e sto col Turry quando scrive che no, Nintendo comunque non abbandonerà questa fetta di utenza.
Da questo punto di vista, forse mi sbaglio, ma su GC mi pare che Nintendo avesse osato un poco di più, con Luigi, Pikmin, Metroid, Wind Waker, Jungle Beat (quest'ultimo a mio avviso è un capolavoro assoluto !)... Ecco, mi piacerebbe che venisse recuperata un pochino questa via, chiamiamola così, sperimentale.

Saluti

Turrican3

Ieri alla conferenza privata Miyamoto ha confermato l'arrivo, anzi, il ritorno di Pikmin. :)

http://wii.ign.com/articles/891/891395p1.html


Altre info/material:

Hands-on Wario Land Shake
http://wii.ign.com/articles/891/891110p1.html

Impressioni su MadWorld
http://wii.ign.com/articles/891/891104p1.html

Gradius Rebirth per WiiWare
http://wii.ign.com/articles/891/891517p1.html

Blasor

Citazione di: Rot! il 17 Luglio, 2008, 11:47:43
Da questo punto di vista, forse mi sbaglio, ma su GC mi pare che Nintendo avesse osato un poco di più, con Luigi, Pikmin, Metroid, Wind Waker, Jungle Beat (quest'ultimo a mio avviso è un capolavoro assoluto !)... Ecco, mi piacerebbe che venisse recuperata un pochino questa via, chiamiamola così, sperimentale.

In effetti per ora stanno osando di più le terze parti. Magari pure loro, prima o poi...



Il resoconto di GameSpot sulla conferenza offre ulteriori informazion su Animal Crossing, Wii Sports resort, il sensore (molti oggetti della nostra precedente discussione sono stati dibattuti, per capire meglio) e l'annuncio di pikmin 3, ovviamente.

http://www.gamespot.com/news/6194394.html?action=convert&om_clk=latestnews&tag=latestnews;title;0


Turrican3

Citazione di: Turrican3 il 17 Luglio, 2008, 11:17:05ok, non era perfetto, ma è stato anche indubbiamente sottosfruttato.

In altre parole il miglioramento in corsa dato dal MotionPlus posso pure accettarlo, ma non illudiamoci che faccia un "miracolo" che a ben guardare il primo non ha fatto: sarebbe bene insomma che WiiSports Resorts non rimanesse un caso isolato, IL gioco da mostrare agli amici per far vedere cosa può fare quell'aggeggino.

Mi autoquoto per rafforzare un concetto: il punto secondo me è abbiamo DAVVERO bisogno del MotionPlus?.

Il collo di bottiglia, se così vogliamo chiamarlo, erano i limiti del wiimote e questo è stato utilizzato in tutti o quasi i modi possibili ed immaginabili rendendo indispensabile una sua evoluzione/miglioramento, o viceversa dobbiamo puntare il dito sugli sviluppatori che salvo rare eccezioni (penso al recente Boom Blox :thumbup:) non hanno tirato fuori il massimo da questo benedetto pad?

Joe


Turrican3

Bellissime. :lol: :lol2:







Che pugnalata però. :serio2:

Enomix

lol fantastiche, cmq siamo quasi ai livelli di ridge racer in quanto a ridicolaggine  :serio2:

Rot!

Citazione di: Turrican3 il 17 Luglio, 2008, 13:27:33
Il collo di bottiglia, se così vogliamo chiamarlo, erano i limiti del wiimote e questo è stato utilizzato in tutti o quasi i modi possibili ed immaginabili rendendo indispensabile una sua evoluzione/miglioramento, o viceversa dobbiamo puntare il dito sugli sviluppatori che salvo rare eccezioni (penso al recente Boom Blox :thumbup:) non hanno tirato fuori il massimo da questo benedetto pad?

Mah, io ho sempre dubbi che la colpa (se di colpa si può parlare) sia degli sviluppatori, evidentemente tirare fuori quello che si desidera non è tanto facile o i risultati non sono intriganti quanto sperato.
In ogni caso, senza giochi non ha molto senso disperarsi per ora.

Saluti

Joe

Continuando sulla stessa linea...