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[WII] Super Mario Galaxy

Aperto da Turrican3, 19 Luglio, 2007, 14:49:55

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Dante85

Ho rifatto


bowser, poi mi ha fatto salvare e tornare nella schermata principale, dal menù del salvataggio poi ho switchato su luigi...


Cmq mi sa che con Luigi lo comincerò + avanti



Turrican3

#166
RECENSIONE SUPER MARIO GALAXY (PAL)

C'era una volta il platform... quella tipologia di gioco assai in voga durante l'era 8/16 bit, che ha avuto probabilmente la sua massima espressione in Yoshi's Island (SNES) e che per anni ha visto scontrarsi a suon di gioconi i due pressochè-monopolisti del mercato console dell'epoca, Nintendo e Sega.

Poi è arrivato il 3D, e con lui Super Mario 64... come dire, due rivoluzioni al prezzo di una: i mondi piatti delle console hanno improvvisamente acquistato profondità, e il genere è stato rivoluzionato per sempre.

Forse troppo, potrebbe obiettare qualcuno.

La popolarità dei platform infatti è andata via via scemando, e quel che è peggio nessuno è più riuscito a scalzare dal trono il capolavoro del Nintendo64: nemmeno il pur valido Super Mario Sunshine su Gamecube, forse schiacciato da un'eredità troppo più grande di lui, sicuramente afflitto da una serie di problemi riguardanti sia la realizzazione tecnica che il gamedesign.

Oggi, a oltre 10 anni di distanza da quello che è tuttora considerato il platform 3D per antonomasia, Nintendo ci propone questo Super Mario Galaxy che andiamo ad analizzare.

Super Mario Galaxy (SMG per brevità d'ora in avanti) è un platform straordinario.

No no, non correte a leggere le conclusioni: c'è ancora parecchio da dire. Scherzi a parte, mi risulta veramente difficile parlare di SMG, è uno di quei rari casi in cui c'è tanta di quella sostanza che non si sa da dove cominciare.

Parliamo di giocabilità allora: SMG si gioca fondamentalmente come Mario64. Il controllo è classicissimo e il setting rispecchia buona parte delle abilità possibili sull'illustre predecessore. Ci sono però delle eccezioni: l'utilizzo del puntatore e del motion sensing del wiimote.

Il puntatore viene utilizzato fondamentalmente per due cose: raccogliere i frammenti di astroscheggia troppo lontani dal punto in cui ci si trova (o che semplicemente si preferisce prendere in questo modo più immediato anzichè passarci sopra con Mario) e spostarsi nel vuoto "agganciando" gli appositi punti di appoggio. Ci sono anche delle parti in cui viene utilizzato per muovere degli oggetti ma i due appena citati sono gli usi più frequenti.

L'uso del sensore di movimento riveste invece un importante ruolo: oltre al classico salto in testa ai nemici Mario ha a disposizione un altro movimento di attacco, la piroetta, che si attiva appunto agitando il wiimote. sia chiaro che non è necessario shakerarlo come fosse un cocktail! Il gioco ad ogni modo impone una piccola pausa tra due attacchi successivi del genere, quindi non serve a nulla star lì a dare scrolloni al pad per tutto il tempo.

La discreta durata della piroetta è bilanciata dal fatto che quasi tutti i nemici uccisi con questo metodo, contrariamente al salto, non premiano Mario con le monete d'oro, ciascuna delle quali consente di recuperare una delle tre unità di energia standard (che possono arrivare a sei con un particolare fungo).

E poi c'è la gravità, il concept-chiave di SMG.
Buona parte degli stage di gioco infatti (altri sono del tutto assimilabili ai mini mondi a tema di Mario64, e si comportano in modo tutto sommato tradizionale) hanno luogo su dei piccoli pianeti, o su piattaforme/asteroidi sospese in aria, che hanno pressochè tutte una interessante caratteristica: grazie alla forza di gravità presente e attiva su quasi tutti questi oggetti Mario è in grado di compiere qualsiasi azione anche, ad esempio, a testa in giù rispetto alla visuale standard del monitor.

Queste situazioni di gioco inizialmente potranno creare confusione nel giocatore, ad esempio è facile smarrirsi un attimo nei pianeti più piccoli correndo e saltando velocemente in direzione dello schermo, perchè non si è abituati a vedere il personaggio che controlliamo procedere allegramente senza che la telecamera si adegui allo spostamento, ruotando in modo da avere la testa di Mario rivolta verso l'alto, e non verso il basso!

Ma è un'intuizione che caratterizza questo platform donandogli una sua personalità ben precisa, e che a mio avviso è stata implementata benissimo (sono rare le situazioni in cui la telecamera, fermo restando questa scelta di design, non offre comunque il miglior punto di vista possibile), non ci metterete molto ad abituarvi a situazioni di gioco in cui la gravità folle metterà a dura prova l'idraulico più famoso del mondo.

Come di consueto Mario ha a disposizione dei powerup speciali: oltre al classico fungo che regala una vita in più nel corso dell'avventura avremo modo di acquisire la capacità di volare per brevi periodi, oppure di trasformare in ghiaccio i liquidi, ecc.
Per il resto non ci sono grosse differenze rispetto ai controlli di Mario64: abbiamo il solito campionario di salti doppi e tripli, salti in lungo, laterali, all'indietro, ecc., il tutto con la precisione millimetrica garantita anche dalla fluidità del robusto motore grafico che nel 99,9% dei casi gira a 60fps costanti.

E proprio graficamente (nei limiti della macchina chiaramente) questo SMG, a parte l'aliasing sempre presente in misura più o meno marcata, rappresenta al momento il titolo più bello da vedere su Wii: gli effetti di luce, le texture e la relativa complessità di certi ambienti di gioco lasciano a bocca aperta, naturalmente dando ampio merito di questi ottimi risultati ad una direzione artistica pressochè impeccabile.

Come impeccabile risulta il comparto sonoro, che a parte un buon campionario di effetti sonori propone una colonna orchestrata semplicemente fantastica, un mix riuscitissimo di pezzi vecchi e nuovi molto orecchiabili che scandiscono il tempo dei nostri progressi di gioco.

Un gioco che fa della varietà uno dei suoi punti di forza: con l'esclusione di due Galassie che riciclano dei contenuti risultando l'una la speculare dell'altra, è assai improbabile che vi annoierete giocando Mario Galaxy, che dal principio alla fine (e chi decidesse di puntare al perfect score ha di che divertirsi con la bellezza di 120 stelle, delle quali "solo" 105 sono accessibili inizialmente) offrirà una sequenza entusiasmante di scenari, qualcuno persino con la tradizionale visuale laterale dei "vecchi" episodi in 2D.

Dai minipianeti ai mari ghiacciati, dalle sabbie del deserto fino alla lava infuocata passando per una infinità di ambienti uno più ispirato dell'altro, davvero sembrerà che l'avventura non debba mai finire.

Il problema è che prima o poi (e SMG fa davvero pochissimo per invogliarvi a smettere), stella dopo stella si arriva al termine. Certo alcune delle 15 stelle necesserie al completamento 100% sono davvero un osso duro, ma questo non è che uno stimolo in più per i giocatori più smaliziati.

Del resto storicamente i giochi di Mario non sono mai stati impegnativi in senso assoluto, la vera sfida è sempre stata quella di scovare tutte gli oggetti sapientemente nascosti dai designer Nintendo.

In fondo, il più grande difetto di SMG risiede nella sua maestosità: quando l'hai portato a termine, dopo aver ammirato quella sequenza finale poetica e commovente, ti rendi conto di quanto sia indiscutibilmente una nuova pietra miliare del genere, che chissà quando verrà superata. Speriamo soltanto che stavolta non siano necessari altri 10 anni.

IL GIUDIZIO

GRAFICA
E' il miglior gioco al momento disponibile su Wii anche da questo punto di vista. L'aliasing è pressochè onnipresente ma mai realmente fastidioso. Cutscene e trama ridotte all'osso, a fare da -invero non indispensabile- collante al tutto ci pensano i capitoli del "libro" da sbloccare man mano che si va avanti nel gioco.

SONORO
Le spesso anonime tracce MIDI sembrano un lontano ricordo: Super Mario Galaxy è sorretto da una colonna sonora portentosa suonata da una "vera" orchestra che sicuramente vi ritroverete a fischiettare allegramente.

GIOCABILITA'
Rasenta la perfezione, del resto cosa sarebbe un platform senza un controllo a regola d'arte? Le galassie bonus che sfruttano le peculiarità del wiimote sono incastonate come dei diamanti su un gioiello in oro massiccio. Qualche capriccio della telecamera (parzialmente gestibile dall'utente) e alcune stelle sottotono non pregiudicano l'esperienza di gioco che rimane... stellare. Forse poco sfruttate alcune delle trasformazioni di Mario, ma anche qui si parla di un dettaglio tenuto conto della vastità del tutto e soprattutto del divertimento che è sempre garantito.

LONGEVITA'
Semplicemente eccellente, anche senza voler strafare puntando alle 120 stelle si parla comunque di 30 ore circa.

GLOBALE
Un platform originale (chi avrebbe mai pensato di legare tutto alla forza di gravità?), longevo, vario, divertente e chi più ne ha più ne metta. Probabilmente è ingiusto ritenerlo superiore a Mario64, fosse anche "solo" per il rispetto dovuto a chi è arrivato prima a certe geniali intuizioni, o magari semplicemente perchè al momento risulta difficile immaginare un gap tecnologico paragonabile al salto dal 2D al 3D... e direi che è lecito domandarsi se mai avverrà nuovamente una rivoluzione di quella portata.
Il fatto è che sarebbe un'ingiustizia altrettanto grande mettere SMG un gradino sotto, perchè davvero siamo davanti ad un platform epocale. Secondo me la cosa più giusta è metterli sullo stesso piano. Il re è tornato.

Dante85


Mystic

raga.. sbaglio o si puo salvare solo quando si finisce un livello?  :look:

poi.. sono all'inizio.. ho appena battuto quella piantona gigantesca e poi son rientrato alla base. ho due stelle... ma per arrivare alla prossima me ne servono tre. significa che devo ritornare in un livello gia finito e riprendere la stessa stella???? o non ne ho intravista una?  :look:

Turrican3

No puoi salvare quando vuoi, ma ha poco senso farlo se non hai preso altre stelle dato che le vite vengono comunque resettate quando ricarichi la partita. :)

Non è mai necessario prendere più volte la stessa stella, anche perchè tra l'altro NON te le conteggerebbe nel computo totale... puoi farlo liberamente comunque, se lo desideri.

Biggy

Citazione di: Turrican3 il 20 Dicembre, 2007, 23:48:05

Un platform originale (chi avrebbe mai pensato di legare tutto alla forza di gravità?)

Chiunque si fosse ritrovato una macchina incapace di gestire grossi spazi  :teeth:

Toh un pianetello su uno sfondo in bitmap  :hihi:

Biggy

#171
Presa la prima megastella.

Beh è un signor platform, il meglio che ci sia in giro nel genere, ma tutta questa originalità non ce la vedo...

E' un platform, ben fatto, ma un platform classicissimo.

Quelle che a seconda delle preferenze di marca possono diventare "diamanti su un gioiello in oro massiccio" , riferendomi alle "galassie bonus che frtuttano le peculiarità del Wiimote", niet'altro sono che dei mini-mini-game che non fanno nulla di originale rispetto al passato, se non controllare una cosa vecchia (un qualsiasi racing arcade, o un Monkey Ball) in modo alternativo.

A parte i pianetelli, che tanto sanno di pianeta di Re Kaio (con tanto di plagio iniziale nell'acchiappare i coniglietti, esattamente come Goku doveva acchiappare il gorilla e l'ape), e le "peculiarità del Wiimote" che altro non fanno che sostituire la più precisa e comoda levetta analogica (mantasurfing : col pollice e la leva analogica avresti un controllo molto più preciso della sterzata che dai, col polso viene un pò grossolana e soprattutto non hai cognizione, mentre giochi, di qual è la posizione di riposo; potrai al massimo farci un minigame, ma non un gioco che abbia dignità di essere tale), non vedo poi tutta questa innovazione, vabbè a parte il Big Scroll per dare i pugnetti predefiniti, ma un ottimo gioco tradizionale, con qualche minigame annesso, ma comuqnue minigame che non ha nulla di originale ma soltanto un tipo di controllo alternativo per un concept vecchio.

E' molto pericoloso confondere la facciata col concept, quasi quanto volere concept originali (anche se non validi) a tutti i costi, dimenticando di far evolvere i vecchi (anche eliminando fastidiosi difetti video come le scalettature).

Turrican3

Dove ho scritto che le galassie bonus sono originali scusami?

Kiwi

sinceramente nemmeno io ci trovo nulla di veramente innovativo..un grandissimo gioco ma non innovativo :)

Solid Snake

Citazione di: Kiwi il 25 Dicembre, 2007, 16:38:00
sinceramente nemmeno io ci trovo nulla di veramente innovativo..un grandissimo gioco ma non innovativo :)

Sicuramente molto di piu di Ratchet di questa generazione  :)

Kiwi

Citazione di: Solid Snake il 25 Dicembre, 2007, 18:05:28
Sicuramente molto di piu di Ratchet di questa generazione  :)
ma...diciamo che rispetto a ratchet, è profondamente diverso dai predecessori, ma l'innovazione non ce la vedo :nonzi:

Mystic

Citazione di: Solid Snake il 25 Dicembre, 2007, 18:05:28
Sicuramente molto di piu di Ratchet di questa generazione  :)
quoto...

rachet non si è rinnovato minimamente...

questo mario molto ma molto di piu   :gogogo:



Mystic

Citazione di: Turrican3 il 25 Dicembre, 2007, 20:30:54
:asd:
:look:  :inlove:

non ho cmq capito perche non serva a nulla salvare in mezzo al gioco (tua risposta alla mia domanda di poco fa)

ma poi come si fa a salvare?  :look:

Turrican3

Citazione di: Mystic il 25 Dicembre, 2007, 20:31:53:look:  :inlove:

Prova Metroid mannaggia la pagnotta! :old: :teeth:

Tornando in tema...

Per essere precisi una (piccola) utilità c'è: quando salvi è vero che non tiene conto delle eventuali vite extra, però mantieni (mi pare :look:) le astroschegge, che durante il gioco... beh, sono utili. ;)

Per salvare in qualunque momento è sufficiente accedere al menu (mi pare col tasto +) e selezionare la voce apposita. :)