News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Videogiochi 20

Aperto da Rot!, 19 Giugno, 2006, 08:56:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rot!

Sfoglio il nuovo numero e sono sorpreso, sbigottito, inebetito. Le due reazioni a caldo (e quindi ingiuste):
1- Hanno aperto un massiccio fuoco di copertura in favore di PS3, roba che si stenta a crederci.
2- Entusiasmo: mi accorgo che era tanto tempo che non sentivo l'aria frizzantina, forse ero troppo intignito nel mio pessimismo.

Una premessa doverosa (quanto scontata): ho massima fiducia nella serietà, nella passione e nell'affidabilità dei redattori della rivista. Nessuna polemica quindi.
Prendo atto che se non avessi visto fior fior di filmati e mi fossi limitato al reportage di Videogiochi il mio giudizio sull'E3 sarebbe geometricamente opposto: la conferenza Sony viene tratteggiata con toni addirittura esilaranti e un po' qui, un po' là piovono critiche. Tuttavia non manca la sottolineatura della pochezza di M$ e Nintendo, un po' come a dire: certo Sony ha deluso, ma solo in relazione alle aspettative, perchè se osserviamo i contenuti le cose stanno diversamente.
Questo l'incipit:

CitazioneSe le conferenze  <...> dovessero venir giudicate in base allo spettacolo offerto, allora  un'eventuale classifica vedrebbe piazzarsi prima Nintendo, seconda M$ e terza SOny. <...> Eppure, esaminando i contenuti delle tre conferenze piuttosto che le rispettive coreografie, è facile cambiare opinione

All'interno della rivista due diversi speciali ci raccontano PS3 e Wii. Nintendo ne esce con le ossa rotte. La cosa non cambia i miei programmi - acquisto al lancio della console Nintendo - e tuttavia vedere descritti con tanta precisione alcuni dubbi sulla nuova macchina Nintendo mi terrorizza non poco.

CitazioneSebbene l'impiego del solo telecomando sia intuitivo, quando diventa necessario armeggiare anche con la levetta analogica sinistra, l'impressione è di inutile macchinosità, non di illuminante rivelazione.
<...>
Per quanto riguarda la precisione: wii arriva a registrare anche il più leggero tremolio della mano, risultando un altrettanto tremolante mirino a video. Non è un caso che Zelda fosse particolarmente generoso nel rilevamento delle collisioni.

Testato Zelda:

CitazioneSebbene  non particolarmente complesso, il livello dimostrativo di TTP è stato portato a termine nel doppio dei minuti che ne avrebbero scandito la traversata con un controller tradizionale. Viene da chiedersi quale beneficio ripagherebbe lo sforzo.

Quasi tutti i giochi offron commenti simili ed il verdetto è chiaro: più dubbi che certezze, se giocare è uguale a credere, non è ancora tempo di avere fede.

Le preview ispirano un po' di gioia: Super Paper Mario, Assassin's Creed, MGS4, SPore, Yoshi's Island 2, Ultimate G'n H, quanta roba !!!
Promosso a pieni voti Okami:

Citazionein molti hanno provato a superare Zelda. Ma in pochi sono riusciti anche solo ad avvicinarlo. Poi arriva Clover, e adesso tocca a TP rincorrere.

Grande entusiasmo per New SMB e Table tennis, stroncato 99 nights.

Benchè non ne condivida del tutto la linea redazionale, Videogiochi 20 è un numero denso, come mi pare non se ne vedessero da tempo.

Saluti

Biggy

#1
Quanto alla prima citazione, mi pare che le coreografie siano state proprio di Sony, coem sempre, e che altri abbiano puntato ai contenuti.

Come loro stessi dicevan osu Super Console, l'E3 visto dalla rete sembra tutto un altro E3. Ma perchè è quello vero. La carta è carta, come quella degli assegni per le pubblicità. E gli uomini sono uomini, possibili preferenze o fanatismi inclusi.

Poi non so perchè l'E3 non l'ho visto, ma quello di Sony si riassume con quanto sappiamo:

"Five hundred ninetynine US dollars" & l'urlo "Riiiidge Raaacer!"

P.S. : Domanda: abituati al joystick, quanti non ci hanno messo un pò di tempo per abituarsi alal croce direzionale ?

Turrican3

Di questo "nuovo" Videogiochi (ho ancora qualche copia dell'omonima rivista degli anni '80 :notooth:) purtroppo so soltanto che ha i diritti per l'Italia di Edge, ma non l'ho mai acquistato: magari ci farò un pensierino per questo numero, se riesco a trovarlo in edicola. :sweat:

Mi pare di capire che siano i ragazzi di TFP grossomodo, qualcuno può confermare o smentire?

Citazione di: Biggy il 19 Giugno, 2006, 10:41:09P.S. : Domanda: abituati al joystick, quanti non ci hanno messo un pò di tempo per abituarsi alal croce direzionale ?

Onestamente, io non mi ci sono ancora abituato :boom: e credo non lo farò mai del tutto... per certe cose ritengo il joystick ancora imbattibile, per come la vedo io sono due dispositivi di input che non riescono a coprire adeguatamente tutti i generi (ad esempio per un picchiaduro moderno il pad lo reputo indispensabile)


Rot!

#3
Citazione di: Biggy il 19 Giugno, 2006, 10:41:09
P.S. : Domanda: abituati al joystick, quanti non ci hanno messo un pò di tempo per abituarsi alal croce direzionale ?

Non condivido il senso della domanda: per alcuni giochi non vi è stato trauma, per altri il tutto risulta un po' faticoso. E tuttavia è facile capire che l'idea di muovere Mario con lo stick sinistro ed un puntatore orientando il telecomando richiede una coordinazione che trascende gli aspetti legati alla semplice comodità del controller: situazioni un minimo complesse potrebbero diventare veramente difficoltose. Non si capisce poi perchè, nei panni di Link, scoccare una freccia debba essere più appagante o più semplice con il telepad che non con un normalissimo pad tradizionale.

Su Videogiochi gli articoli non sono firmati, scelta di cui non capisco il motivo. Inizialmente il gruppo era quello di SuperConsole, poi temo abbiano perso dei pezzi, ma di preciso non so. Per quanto mi riguarda mi viene da pensare che,  trattandosi di videogiocatori d'annata, abbiano Nintendo nei geni più di quanto non traspiri dai loro articoli. Certo conoscono la materia meglio di me.

Saluti

Biggy

Ogni innovazione si porta dietro il suo carico di novità, positive e negative.

L'importante è che le negativen on siano + delel positive, che siano superabili, e che non si applichi la novità come i cavoli a merenda.

Si può fare sempre ricorso al pad tradizionale, no ?

Turrican3

Citazione di: Biggy il 19 Giugno, 2006, 13:27:37Si può fare sempre ricorso al pad tradizionale, no ?

Certo, e buonanotte "revoluscion" :sweat:

Capisco che l'esperienza DS insegna che è possibile sfruttare sia un controllo fuori dagli schemi (touch) che uno più tradizionale, ma bisogna essere moooolto bravi a bilanciare la lineup onde evitare il rischio che il Wii-mote, su cui si è puntato a discapito della forza (grafica) bruta, venga ignorato dalle software house. Se questo accadesse IMHO sarebbe un disastro.

Quelo

Citazione di: Turrican3 il 19 Giugno, 2006, 13:33:31
Certo, e buonanotte "revoluscion" :sweat:

Capisco che l'esperienza DS insegna che è possibile sfruttare sia un controllo fuori dagli schemi (touch) che uno più tradizionale, ma bisogna essere moooolto bravi a bilanciare la lineup onde evitare il rischio che il Wii-mote, su cui si è puntato a discapito della forza (grafica) bruta, venga ignorato dalle software house. Se questo accadesse IMHO sarebbe un disastro.

No, sarebbe più esattamente la fine del Wii.

Rot!

Citazione di: Turrican3 il 19 Giugno, 2006, 11:02:11
non l'ho mai acquistato

Ma io... ma io... io trasecolo !  :sbonk:

Quoto Chuck Klosterman, Esquire, via MBFToday:
CitazioneI realize that many people write video-game reviews and that there are entire magazines and myriad Web sites devoted to this subject. But what these people are writing is not really criticism. Almost without exception, it's consumer advice

Videogiochi ha certamente dei limiti, non mirano alla pura critica eccetera eccetera, ma almeno si tratta di una lettura non allineata a tutto il resto dell'informazione cartacea e via web.
Personalmente ne caldeggio la lettura: la cadenza è bimestrale ed una volta ogni due mesi ne vale la pena.

Saluti



Erpecco

Citazione di: Rot! il 20 Giugno, 2006, 19:44:47

Videogiochi ha certamente dei limiti, non mirano alla pura critica eccetera eccetera, ma almeno si tratta di una lettura non allineata a tutto il resto dell'informazione cartacea e via web.
Personalmente ne caldeggio la lettura: la cadenza è bimestrale ed una volta ogni due mesi ne vale la pena.

Io non riesco a trovarla nelle edicole da cui mi fornisco... Dal numero 3 ne ho perso le tracce   :'(

Turrican3

#9
Citazione di: Rot! il 20 Giugno, 2006, 19:44:47Videogiochi ha certamente dei limiti, non mirano alla pura critica eccetera eccetera, ma almeno si tratta di una lettura non allineata a tutto il resto dell'informazione cartacea e via web.
Personalmente ne caldeggio la lettura: la cadenza è bimestrale ed una volta ogni due mesi ne vale la pena.

Beh pure questo forum non è allineato, e puoi leggerlo ogni giorno, aggratisse! :teeth:

Scherzi a parte, come per Erpy anche per me questa Videogiochi sembra introvabile dalle mie parti :(, e ultimamente ho enormi problemi a reperire pure Edge dato che l'edicola che frequentavo ha cambiato gestione eliminando le riviste straniere, tant'è che pensavo di abbonarmi... se solo avessi il tempo per leggerle queste benedette riviste! :boom:

Joe

Prendo Videogiochi quasi fin dalla sua (ri)nascita. E' un'ottima rivista per approfondimenti e speciali ma molto carente in quanto a recensioni (alcuni giudizi sono altamente discutibili). Mi stupisce però il fatto che abbiano quasi elogiato Sony, a quanto leggo (ancora la rivista non l'ho presa), solitamente si sono mostrati particolarmente attratti dalle ultime stranezze di Nintendo.

Io il joystick l'ho buttato ormai tanti anni fa, D-PAD e Thumbstick forever! Ad esclusione di picchiaduro e shooters (in cui uso uno stick arcade Namco).

Erpecco

Citazione di: Turrican3 il 21 Giugno, 2006, 10:08:45
Scherzi a parte, come per Erpy anche per me questa Videogiochi sembra introvabile dalle mie parti :(, e ultimamente ho enormi problemi a reperire pure Edge dato che l'edicola che frequentavo ha cambiato gestione eliminando le riviste straniere, tant'è che pensavo di abbonarmi... se solo avessi il tempo per leggerle queste benedette riviste! :boom:

Pensa che io trovo Edge e non Videogiochi...   :ohno:

Giulo75

A me Videogiochi non piace. :sweat:
Sembra che spesso si perdano in uno sbrodolamento inutile... :look:

Rot!

Come tutte le cose può non piacere ed annoiare, ci mancherebbe !  :)

Saluti

Giulo75

Pero' ero un assiduo lettore di MegaConsole.
Probabilmente e' perche' aveva un approccio piu' semplice e immediato.
Con Videogiochi spesso devo rileggere lo stesso periodo piu' di una volta per capire qualcosa...
O forse sono troppo OLD! :'(