News:

in collaborazione con:

Menu principale

Videogiochi 20

Aperto da Rot!, 19 Giugno, 2006, 08:56:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Parsifal

SEMI-OT:

Io una rivista come Super Console...anzi come Super Playstation Console nn la rivedrò più. Non so perchè e non è per il fatto che trattava solo PSX, ma in quella rivista c'era qualcosa di magico, piacevolissima da leggere, anche la mitica rubrica 'Big in Japan' (poi divenuta Made in Japan, o viceversa nn ricordo) e successivamente tolta trascinandosi dietro i graduali cambiamenti che la rivista stava apportando a se. Non ho mai capito il motivo di questo cambiamento che ha fatto perdere IMHO fascino...probabilmente il lettore nn era soddisfatto...

Turrican3

Citazione di: Smart Engine il 22 Giugno, 2006, 10:19:12Io una rivista come Super Console...anzi come Super Playstation Console nn la rivedrò più. Non so perchè e non è per il fatto che trattava solo PSX, ma in quella rivista c'era qualcosa di magico, piacevolissima da leggere

[OT]
Pensa che io ancora rimpiango i tempi di Zzap! e di K... :'(

Citazione di: Erpecco il 21 Giugno, 2006, 19:23:45Pensa che io trovo Edge e non Videogiochi...

Ok allora se io trovo Videogiochi possiamo fare cambio! :notooth: :lol2:

.:|Physalis|:.


C'è un bell'articolo sul Testing QA.

Rot!

Citazione di: .:|Physalis|:. il 22 Giugno, 2006, 10:39:33
C'è un bell'articolo sul Testing QA.

Sì, sì ! Capita che nell'ultimo numero ci sia pure un articolo su una sitcom canadese con protagonisti dei videogiocatori, uno sullo stato attuale dello sviluppo nel belpaese, uno speciale su Vagrant Story, un pezzo su Flashback, una nuova rubrica per la penna di Jeff Minter...
Anche io rimpiango alcune cose della vecchia Super: Didimo most wanted e TFP per la penna di Ivan Fulco. Tuttavia mi pare che in edicola non ci siano grandi alternative e, ahinoi, la rivista perfetta non esiste.

Sulle recensioni: trovo assurdo che quando si parla di riviste o e-zine la pietra miliare per prendere posizione sono le review. Frequentemente mi trovo in disaccordo con i giudizi di Videogiochi, ma tuttosommato non mi pare una cosa così importante, così come non penso sia grave che mi piaccia un film stroncato da Mereghetti:look:

Saluti

Turrican3

#19
Citazione di: Rot! il 22 Giugno, 2006, 10:51:33Sulle recensioni: trovo assurdo che quando si parla di riviste o e-zine la pietra miliare per prendere posizione sono le review. Frequentemente mi trovo in disaccordo con i giudizi di Videogiochi, ma tuttosommato non mi pare una cosa così importante, così come non penso sia grave che mi piaccia un film stroncato da Mereghetti

Non sono molto d'accordo a dire il vero: forse sarò uno spilorcio :hihi: ma i videogiochi costicchiano (non che il cinema sia aggratis eh? :notooth:) e una recensione, se ben fatta, dovrebbe farmi capire se vale la pena o meno di investire i miei sudati risparmi... prendiamo il recentissimo "caso" Sensible Soccer, premiato da Eurogamer con un roboante 9 ma che, pad alla mano, si è rivelato un'autentica porcata commerciale ideata e messa in vendita esclusivamente per spillare quattrini ai nostalgici approfittando anche dell'effetto-mondiali. :tsk:

Capisco che una rondine non fa primavera, ma onestamente nonostante il prezzo budget mi sarebbe bruciato non poco se anzichè farmelo prestare da mio cuggino avessi acquistato questo Sensible 2006. Come faccio adesso a non essere quantomeno sospettoso nei confronti delle recensioni di Eurogamer?

La cosa è ancora più subdola in quanto, come fatto IMHO giustamente notare in questo articolo, Eurogamer è stata molto... "furba" in sede di redazione del testo più nel non dire determinate cose (leggi: difetti) del gioco che in quello che di Sensi2006 è stato effettivamente scritto...

Poi ovviamente, è chiaro che si parla sempre di qualcosa di estremamente soggettivo, e che si può sempre essere d'accordo o meno con l'opinione espressa su un gioco. Se però mi rendessi conto che le recensioni non c'azzeccassero mai rispetto ai miei gusti difficilmente continuerei a leggere quella rivista/e-zine.

Diciamo allora che sicuramente starò moooolto più attento ai giudizi espressi da Eurogamer d'ora in avanti.

Rot!

#20
Non condivido affatto.
Trovo che l'idea della recensione quale consumer advice abbia il fiato proprio corto.
Se - ipotizziamo - tu ed io dovessimo scrivere di MGS3 arriveremmo a conclusioni contrastanti e finiremmo per scontentare tu alcuni, ed io altri. Fatta salva la totale onestà di entrambi, chi avrebbe ragione? Forse entrambi ed il senso del testo sta solo nella conferma delle opinioni della propria parte di lettori?

Senza contare poi che non compro un gioco per una singola buona recensione, così come l'opinione espressa da Eurogamer non ha nel tuo caso indotto automaticamente l'acquisto. Per quanto mi riguarda i fattori che mi portano a scegliere sono tanti che non so se avrebbe senso elencarli. E leggere recensioni che non condivido può anche essere stimolante.

Saluti

Turrican3

Citazione di: Rot! il 22 Giugno, 2006, 14:09:31Trovo che l'idea della recensione quale consumer advice l'acquisto abbia il fiato proprio corto.

Purtroppo ci sono dei casi in cui per svariati motivi il try-before-buying risulta impossibile o quasi. Dando per scontato che gli screenshot da soli non bastano a farsi un'idea del gioco, cosa ci resta (a parte i forum) se non le recensioni?

CitazioneSe - ipotizziamo - tu ed io dovessimo scrivere di MGS3 arriveremmo a conclusioni contrastanti e finiremmo per scontentare tu alcuni, ed io altri. Fatta salva la totale onestà di entrambi, chi avrebbe ragione? Forse entrambi ed il senso del testo sta solo nella conferma delle opinioni della propria parte di lettori?

Probabilmente è proprio così, penso che a parte le differenze stilistiche che possono fare la gioia degli umanisti, alla fin fine forse quello che cerco sono proprio le impressioni di gioco di qualcuno che ha gusti simili ai miei.

CitazioneSenza contare poi che non compro un gioco per una singola buona recensione, così come l'opinione espressa da Eurogamer non ha nel tuo caso indotto automaticamente l'acquisto.

Certamente... per dirla tutta, le recensioni mi tornano utili soprattutto per i titoli verso i quali nutro delle perplessità: quelli che mi interessano davvero, di norma, li compro senza curarmi troppo (o affatto :hihi:) delle opinioni altrui proprio perchè mi piace farmi una mia idea, pad alla mano.

CitazioneE leggere recensioni che non condivido può anche essere stimolante.

Vale anche per i post sui forum? :teeth:

Solid Snake


Turrican3

Ho finalmente trovato VG 020 in un'edicola a due passi da casa mia (LOL, ho girato mezzo mondo e ce l'avevo a portata di mano), adesso basta solo trovare il tempo di leggere la rivista ed è fatta!!! :notooth:

Romeo Guildenstern

Dopo aver letto sono preoccupano dai dubbi sui controlli del Wii: non vorrei che si trattasse di un sistema innovativo ma troppo macchinoso e complesso. Sono ancora più curioso di provare in prima persona.

Rot!

Citazione di: Romeo Guildenstern il 24 Giugno, 2006, 15:32:15
Dopo aver letto sono preoccupano dai dubbi sui controlli del Wii: non vorrei che si trattasse di un sistema innovativo ma troppo macchinoso e complesso. Sono ancora più curioso di provare in prima persona.

mmh... non so. Continuo ad oscillare fra la fiducia in Nintendo e dubbi nelle potenzialità del controllo. Ma poi penso che in fondo non manca molto.

Aspetto di sapere cosa ne pensa il Turry, del loro resoconto dell'E3 e della rivista in generale.
Aspetto altresì che mi chieda di rimborsagli i 6€  :P

Saluti

Turrican3

Citazione di: Rot! il 24 Giugno, 2006, 15:41:13Aspetto altresì che mi chieda di rimborsagli i 6€  :P

Non sono così tirchio :hihi: ma hai fatto bene a mettere le mani avanti :notooth:

;)

Turrican3

Durante lo scorso weekend ho iniziato (mooooolto) lentamente a leggere la rivista...

Posso già dire di far mio l'articolo di Mr Bif o Biffo (non ricordo il nome con precisione) sui videogiocatori seniores :look: e di aver apprezzato la -ahimè- seconda parte di quello di Bittanti...

(still) 110 pages or so left... :notooth: :sweat:

Turrican3

#28
Sono arrivato fino agli specialoni WII/PS3.

Con tutto il rispetto per Videogiochi (o meglio, per chi ci sta dietro) mi sembra che i dubbi sollevati siano piuttosto simili a quello che nel nostro piccolo andiamo dicendo da tempo sui forum di mezza Italia, incluso questo :cool2:

Mi pare di capire che la più grossa delusione sia Zelda, e la cosa non mi stupisce affatto.

Fermo restando che sono più che convinto che le problematiche relative alla eccessiva (!!!) sensibilità del telecomando siano risolvibili o tramite calibrazione oppure attraverso un opportuno "tweaking" gioco per gioco (che sembra essere la soluzione adottata in ZeldaTP, ma questo per come la vedo io non deve assolutamente escludere la possibilità di registrare opportunamente la sensibilità del Wii-mote), ritengo che qualora ci si limitasse ad adattare al nuovo pad meccaniche tradizionali (come la katana di Red Steel vista in Fiera) o peggio a inserirne in corsa la compatibilità (come appunto in ZeldaTP) i risultati lascerebbero molto a desiderare.

Con Metroid a quanto pare la cosa non pesa più di tanto, IMHO grazie al genere che si direbbe perfetto per il Wii-mote. Ma dove -casualmente? non credo proprio- il telepad sembra dare il meglio di sè è in un gioco che gli è stato costruito attorno: Super Mario Galaxy.

Ecco, io penso che il WII sia una fotocopia del DS da questo punto di vista: ricordate il porting "deluxe" di Mario64? Molti gli han dato ottimi voti, io l'ho trovato semplicemente ingiocabile: proprio non riuscivo a usare il touch a mo' di stick analogico. Al contrario non ho avuto alcun problema con i vari Kirby, Yoshi Touch'n'go, Trauma Center (il gioco di Biggy :P) ecc. insomma con tutti i giochi pensati appositamente per sfruttare le peculiarità del portatilino a doppio schermo.

Mi auguro pertanto che anche con il Wii-mote gli sviluppatori riescano col tempo a utilizzare al meglio questo nuovo sistema di input, dal quale dipendono in buona parte le sorti della console Nintendo.


[EDIT]
Preciso meglio un concetto che forse è poco chiaro, riagganciandomi all'esempio della katana in Red Steel.

Ci sono (almeno?!) due modi in cui è possibile pensare al controllo in questo contesto:

- i movimenti del Wii-mote vengono riportati pedissequamente nel gioco, rendendo di fatto il telecomando una "spada virtuale"
- i movimenti del Wii-mote attingono a un ridotto set di animazioni/movimenti riproducendo, a mero titolo di esempio, il fendente nelle 8 direzioni "classiche"

ora, è evidente che nel secondo caso non abbiamo altro che una meccanica classicissima che non sfrutta praticamente nulla delle potenzialità di motion sensing del controller. Indubbiamente c'è da valutare caso per caso se sia opportuno o meno mappare con questa precisione estrema il movimento della mano/polso: dopotutto non è affatto detto che sia utile a fini ludici.

Ma è altrettanto vero, e ripeto, è il caso di Red Steel che infatti sembra sia al momento oggetto di revisione da parte di Ubi, che un controllo del secondo tipo è perfettamente riproducibile da combinazioni stick + tasto di un qualsiasi pad tradizionale.

Beninteso, lungi da me il voler rinnegare i controlli classici: li abbiamo usati fino a ieri e ritengo che per molte cose rimarranno indispensabili ancora a lungo e/o per molti generi, ma come dicevo in precedenza è chiaro che per ottenere buoni risultati bisognerà sfruttare adeguatamente le feature del pad, mettendolo (come dire?) al centro del gioco.

Rot!

Citazione di: Turrican3 il 27 Giugno, 2006, 11:07:22
Con tutto il rispetto per Videogiochi (o meglio, per chi ci sta dietro) mi sembra che i dubbi sollevati siano piuttosto simili a quello che nel nostro piccolo andiamo dicendo da tempo sui forum di mezza Italia, incluso questo :cool2:

Sì... è più o meno quello che intendevo scrivere. Ovvero che dopo un test rimangono dei dubbi.
Non mi pare che le cose scritte non siano ragionevoli e neppure che si sia dato sfogo ad una vena di antinintendite. Allora non capisco cosa intendi con tutto il rispetto per videogiochi!

In generale confermo di condividere il Turry pensiero. Con leggerissime sfumature di dissenso, s'intende !

Saluti