News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Topic unico retrogaming

Aperto da Turrican3, 23 Luglio, 2005, 15:30:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

SilentBobZ

Citazione di: Rot! il  6 Luglio, 2017, 10:56:16
Cure

Esiste ancora qualcosa da salvare in quest'uomo che Saluti sempremente.

Rot!

Citazione di: SilentBobZ il  6 Luglio, 2017, 11:11:07
Esiste ancora qualcosa da salvare in quest'uomo che Saluti sempremente.

Ma Bob  :(
Cosa ti ho fatto?
E poi: Springsteen e gli Stones no?

Saluti

Turrican3

Citazione di: Rot! il  6 Luglio, 2017, 10:56:16Nel caso delle miniconsole il numero viene tenuto basso arbitrariamente, per scelta.

Supponiamo sia vero (c'è chi teorizza qualcosa del genere per Switch per inciso), quale sarebbe il tornaconto? :look:

Voglio dire, le unità che finiscono nel "giro" degli speculatori dal punto di vista del produttore sono 100% equivalenti a quelle acquistate regolarmente in negozio: nelle casse dell'azienda non finisce un centesimo in più.

In compenso aumenta esponenzialmente il rischio che il potenziale acquirente possa rompersi le scatole smettendo di andare alla ricerca del prodotto-chimera, non avere la minima intenzione di pagarlo a peso d'oro o, peggio ancora, decidere di buttarsi tra le braccia della concorrenza.

PS: l'ho già scritto, ma ribadisco che non dubito, conoscendo Nintendo, che la produzione sia conservativa
PPS: non ho proprio capito la faccenda della tecnica di marketing del numerare il numero :look:

SilentBobZ

Mega O.T.

Tu mi illumini di immenso  :inlove:
Citarmi i Cure dai quali sono stato stregato in età adolescenziale, non ho parole.
Emozioni grandissime anche con Springsteen e gli Stones ............ ma i Cure toccano le corde del mio animo Dark (vedasi trilogia unica e irripetibile dei tre album che tu conosci)

Potrei solo amarti Rot! ma meglio restare amici.

Rot!

Citazione di: Turrican3 il  6 Luglio, 2017, 11:20:02
Supponiamo sia vero (c'è chi teorizza qualcosa del genere per Switch per inciso), quale sarebbe il tornaconto? :look:

Supponiamo?
Cosa impedisce Nintendo di produrne altri? Hanno perso lo stampino?  :look:

Per Switch la situazione e' diversa, credo (non ho informazioni al riguardo, ma neanche motivi per pensare diversamente) che sia una situazione naturale dato il successo della macchina. Nintendo continua a produrre e si tratta solo di aspettare.

Comprimere l'offerta e' una tecnica di marketing abbastanza comune, per questo gli sconti stanno sempre per finire e nelle televendite si ha poco tempo per chiamare e l'occasione e' unica e irripetibile. Forse sono strano io, ma bazzico questo genere di cose da un pezzo e secondo me la console che hai linkato non ha niente di esclusivo-compulsivo che la renda indispensabile in una collezione.

Saluti

SilentBobZ

#770
Citazione di: Rot! il  5 Luglio, 2017, 11:50:28
Reputare il miniNes per le masse mi pare... err... ingenuo.
E' un prodotto studiato per essere venduto ad un target veramente specifico, non vedo alcun plusvalore che non sia legato alla nostalgia, all'affetto o alla volontà di esporlo in vetrina. Nessuno degli amici che lo ha acquistato ci gioca (come del resto io difficilmente gioco con il mio Nes).
Se e' per le masse, cosa impedisca poi di produrne una seconda infornata rimane per me un mistero.

Magari con miniSnes le cose si sistemeranno, ma per il momento ho l'impressione che sia difficile negare che vi sia un legame diretto fra la quantità di console immesse sul mercato, la (presunta) domanda e la speculazione.

Saluti

Condivido il ragionamento ma sullo Snes girano giochi che ancora oggi è bello recuperare, ciò' presuppone che non li hai mai giocati, le nuove leve potenzialmente potrebbero non essere interessate ma mi sono ricreduto conoscendo tanti giovanissimi patiti del recupero  in retrogaming.
Per noi vecchiardi il valore è sentimentale indubbiamente, ma avere un giocattolino che mi dicano renda bene in hdmi non è male.
Pagarlo una cifra per averlo vanifica il senso dell'oggetto stesso.
Ci si gioca ? con tutto quello che abbiamo da giocare ....... non lo so ma fosse anche solo per una volta per avere una dose di endorfina per me non sarebbe male.
Ma le emozioni saranno quelle dei tempi ? Non credo è come la mia  prima volta che baciai una tipa in modo serio .... della serie che Eraclito secondo me ha ragione  « Non si può discendere due volte nel medesimo fiume e non si può toccare due volte una sostanza mortale nel medesimo stato, ma a causa dell'impetuosità e della velocità del mutamento essa si disperde e si raccoglie, viene e va. »

Turrican3

#771
Citazione di: Rot! il  6 Luglio, 2017, 11:32:01Supponiamo?
Cosa impedisce Nintendo di produrne altri? Hanno perso lo stampino?  :look:

:lol: :D

Certo che no, ma immagino ci siano degli studi di mercato alla base del quantitativo di unità prodotte.

Se pensano (numeri a caso) di poterne vendere 8 milioni di sicuro non ne sfornano 3, credo...

CitazioneForse sono strano io, ma bazzico questo genere di cose da un pezzo e secondo me la console che hai linkato non ha niente di esclusivo-compulsivo che la renda indispensabile in una collezione.

Beh posso parlare solo per me... ma se esistesse un equivalente SNES (ed il prezzo fosse più abbordabile :sweat:) di quel gingillo e fossi un appassionato come si deve - cosa che forse sono fino a un certo punto - di sicuro lo riterrei di gran lunga più interessante.

Come ti dicevo prima, lo SNES Mini per uno come me è poco più di uno sfizio, non a caso ho due "veri" Super Famicom attaccati ad un CRT.

Se fossi una persona 100% seria poi mi sarei dotato (da tempo) di Framemeister X-RGB Mini. :(

Rot!

Citazione di: Turrican3 il  6 Luglio, 2017, 11:45:28
Se fossi una persona 100% seria poi mi sarei dotato (da tempo) di Framemeister X-RGB Mini. :(

Ma anche in questo caso confermi quello che dico: questo tipo di macchine ha un mercato molto ristretto, gli appassionati duri di retrogame, che l'acquistano per fruire della loro collezione nel migliore dei modi, non per completare la collezione.

Per il resto condivido abbastanza l'opinione di Bob: il caso del miniSnes e' leggermente diverso, un po' perché i giochi sono più abbordabili, un po' perché, se non ho capito male, Nintendo ha dichiarato che aumenterà la produzione.

Saluti

PS: ma tu sei serissimo, io sono un cialtrone senza speranza. In questi giorni ho un voglino matto e disperatissimo di recuperare Symphony of the night, gioco che avevo ed ho dato via per un tozzo di pane. Secco.
PPS: dicesi voglino: impulso incontrollabile a soddisfare un desiderio non tenendo conto che il rapporto soddisfazione-costo e' del tutto sfavorevole  :bua:

Turrican3

Citazione di: Rot! il  6 Luglio, 2017, 11:58:02il caso del miniSnes e' leggermente diverso

Ma dici rispetto al NES Mini? :look:

A me sembrano due macchine identiche dal punto di vista concettuale... sui giochi ovviamente la questione si fa iper-soggettiva quindi sorvolerei.

Sensei

Citazione di: Rot! il  6 Luglio, 2017, 11:58:02
ho un voglino matto e disperatissimo di recuperare Symphony of the night
prendilo

Rot!

Sensei !

Ma quello che mi fa bruciare l'orifizio e' che io il gioco lo avevo (l'ho finito, anche il castello capovolto e ne conservo ricordi veramente eccellenti) ma come tanta, troppa della mia roba l'ho data via in regalo o permutata per 4 soldi di cacio bucato. Alcuni giochi credo addirittura di averli persi, prestati a persone che non sento da 10, 15 anni... e ora, quando vedo i prezzi, mi viene un mancamento.
Ricomprarmi cose che avevo già, che fine stratega che sono  :bua:

Saluti

Turrican3

Dotto' tranquillo che ci siamo passati tutti da queste grandi manovre (a posteriori, per nulla) economiche...

Io di sicuro. :'(

Rot!

Ho iniziato a tenere le cose in tarda epoca PS2, ironicamente proprio quando hanno spopolato i gamestop con la formula per cui si danno dentro dei giochi per averne uno nuovo scontato e' diventata popolare (ps: mai capiti questi scambi, veramente troppo troppo svantaggiosi)
Devo dire che non ho mai avuto un Nes, niente MegaDrive e per snes avevo 5 o 6 giochi (Mario World, MK, bomberam... mi ricordo un gioco dell'uomoragno, ma potrei sbagliare... erano tempi duri, comprare un gioco era cosa rara, rarissima)... insomma non e' che io abbia perso un granché.
Anche su NeoGeoCd avevo quattro giochi in croce, la perdita non mi angustia più di tanto

Ma diamine, ritrovarsi senza niente per DC e N64 e con la libreria psx praticamente dimezzata mi brucia davvero tanto. Anche i giochi per pc... svaniti



Saluti



Turrican3

Io sono stato costretto a vendere o permutare perlopiù hardware, i giochi che mi piacciono è difficile che li molli... tranne per l'era C64 dove ho connesso alcune clamorose ingenuità.

Altri tempi.

Sensei

Citazione di: Rot! il  6 Luglio, 2017, 18:30:49
Sensei !

Ma quello che mi fa bruciare l'orifizio e' che io il gioco lo avevo (l'ho finito, anche il castello capovolto e ne conservo ricordi veramente eccellenti) ma come tanta, troppa della mia roba l'ho data via in regalo o permutata per 4 soldi di cacio bucato. Alcuni giochi credo addirittura di averli persi, prestati a persone che non sento da 10, 15 anni... e ora, quando vedo i prezzi, mi viene un mancamento.
Ricomprarmi cose che avevo già, che fine stratega che sono  :bua:

Saluti

ti capisco...ti do io la soluzione da grande managggger che sono: fattelo regalare!  :gogogo: :gogogo: :gogogo: