News:

in collaborazione con:

Menu principale

Nintendo Switch 2 - thread ufficiale

Aperto da Bombainnescata, 16 Gennaio, 2025, 14:09:42

Discussione precedente - Discussione successiva

A che prezzo verrà lanciato Nintendo Switch 2 secondo voi?

299
0 (0%)
349
1 (7.7%)
399
8 (61.5%)
oltre 399
4 (30.8%)

Totale votanti: 13

Le votazioni sono chiuse: 18 Marzo, 2025, 11:52:37

3cod3

Citazione di: Turrican3 il  4 Aprile, 2025, 09:02:08Nell'accezione comunemente negativa che si attribuisce a "gimmick" mi sento di dissentire fortemente.

Poter utilizzare indifferentemente Switch come portatile o come console (e poterlo fare al volo!) secondo me è stato fondamentale per il successo della piattaforma.

Non è affatto negativa per me, anzi, io l'ho comprata per quello, odio giocare in portatile :asd:

Turrican3

Citazione di: 3cod3 il  4 Aprile, 2025, 11:13:16Non è affatto negativa per me, anzi

Aaaaah ok. :D

E' che si tratta di un termine che, sin dai gloriosi giorni dell'era Wii/DS, sui forum anglofoni veniva utilizzato pressochè sistematicamente nella declinazione dispregiativa, quindi ho pensato intendessi anche tu quello.

3cod3

Citazione di: Turrican3 il  4 Aprile, 2025, 11:29:44Aaaaah ok. :D

E' che si tratta di un termine che, sin dai gloriosi giorni dell'era Wii/DS, sui forum anglofoni veniva utilizzato pressochè sistematicamente nella declinazione dispregiativa, quindi ho pensato intendessi anche tu quello.

E' vero, ma per me non lo è, anche sui souls chiamano i boss che non sono puro action "boss gimmick" in salsa negativa, per me sono i migliori figurati.
Vabbè sto andando OT.

Il punto è che molto del successo di switch è la formula di unione portatile-fissa. Il WiiU ne era un prototipo acerbo (e infatti comprai anche quello per lo stesso motivo). Ho sempre detto che lo switch ha unificato le due utenze nintendo (di cui una però stava morendo, quella fissa).
Ma non sottovaluterei l'impatto di switch lite da una utenza che è abituata al portatile.

Turrican3

Citazione di: 3cod3 il  4 Aprile, 2025, 11:32:28Ma non sottovaluterei l'impatto di switch lite da una utenza che è abituata al portatile.

Per carità, decine di milioni di macchine (più gli utenti Switch "liscio" chiaramente!) dimostrano che comunque quel tipo di fruizione mantiene comunque un grado non banale di popolarità.

La questione è che secondo me, essendosi il mordi&fuggi per come lo intendevamo un tempo spostato sul mobile propriamente detto (smartphone), certi paralleli possono essere fuorvianti perchè di fatto Switch in termini di offerta è assimilabile pressochè in toto ad una console casalinga.

Ecco perchè - riallacciandomi al quesito inizialmente posto dal buon Antosara - tra DS e 3DS ritengo più probabile sia l'utenza-tipo di quest'ultima ad aver contribuito al successo di Switch... DS la vedo più come l'ultima vera portatile "pura" di Nintendo insomma, il 3DS molto molto meno.

stobbArt

Citazione di: Bluforce il  4 Aprile, 2025, 08:35:52Quindi con ogni probabilità (almeno all'inizio), i parametri DLSS non saranno modificabili dagli utenti ma gli sviluppatori potranno usare la tecnologia di ricostruzione immagine per raggiungere il risultato "sperato".

non credo avremo mai una piena personalizzazione, e penso sia anche giusto che sia così. ci saranno le varie modalità al massimo (quality vs performance), ma mi pare che anche su xbox e ps5 nei giochi che prevedono fsr non è che si può scegliere se attivarlo o meno no? :look:

Turrican3

CitazioneTaken from the Japanese My Nintendo Store:

- Mario Kart World: 23.4 GB
- Donkey Kong Bananza: 10.0 GB
- GameCube Nintendo Classics: 3.5 GB
- Super Mario Jamboree Switch 2 Edition: 7.7 GB

For comparison, MK8DX was just 6.75 GB at launch and is currently 11.3 GB. Jamboree on Switch 1 is currently 5.3 GB

https://www.resetera.com/threads/preeliminary-switch-2-game-file-sizes-revealed-mk-world-23-4-gb-donkey-kong-bananza-10-gb.1155054/

Cominciano ad arrivare le prime informazioni sulle dimensioni dei giochi, Mario Kart World più che raddoppiato rispetto all'attuale MK8 Deluxe (dal contesto immagino intendano siano inclusa i nuovi tracciati dell'espansione) richiederà poco meno di 25GB di spazio.

EDIT: curiosamente, ed in netta controtendenza, leggo che Kirby and the Forgotten Land è leggermente più piccolo su Switch 2 (5.7GB anzichè 5.8)

Blasor

Citazione di: Bombainnescata il  4 Aprile, 2025, 08:43:06In teoria quella meno costosa per il mercato interno è dovuta allo svalutazione dello yen, avessero messo il prezzo per il resto del mondo come base di partenza anche da loro sarebbe stata veramente costosa per le tasche dei giapponesi

Anche.

Va detto un target tipo il mio, che dell'online me ne frego: importi, l'avranno già spalancata in tutti i sensi (tra cui quello hardware e si scopriranno i dettagli sotto la scocca), riesci a spendere persino meno di comprartela nel tuo paese. Mi hanno già fatto un favore non da poco, soprattutto sul lungo termine.

edit: Drag x Drive in Treehouse.

Bluforce

Intanto siamo al secondo giorno di Treehouse, e pure oggi la chat youtubbosa è piena di "DROP THE PRICE".
IGN ci ha pure fatto un articolo.

Mi complimento con Nintendo per aver comunque lasciato la chat attiva :bua:

P.S.
Voci incontrollate riferiscono che in Francia sia già stato fatto un taglio di prezzi preorder sia sulla console che sui giochi. In particolare, traduco dallo spagnolo:
Il negozio francese [si riferisce ad Amazon] ha elencato l'edizione standard di Nintendo Switch 2 a un prezzo di 365,83 € e giochi come Mario Kart World a 58,25 € o Donkey Kong Bananza a 49,82 €.

Turrican3

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il  4 Aprile, 2025, 16:47:16100 euro in meno?! :|
Allora, inizialmente ho letto di questi accadimenti su Reddit (ed avevo letto di 439 Euro, non 365), dove svariati utenti facevano notare questi movimenti verso il basso nella patria delle baguette.

Sui siti online si trova poco:
https://nintenduo.com/amazon-rebaja-precios-consolas-juegos-nintendo-switch-2-francia/

Qui parla solo dei giochi, in generale proposti a 60 Euro:
https://www.nintendolife.com/news/2025/04/select-eu-retailers-are-abandoning-nintendos-suggested-retail-price-for-switch-2-games

Turrican3

Hmm ok grazie.

Per i giochi non sono molto stupito, io stesso se la memoria non mi inganna Zelda BotW lo acquistai a 59 (dovrei rivedere.... ma son sicuro fu meno del prezzo "ufficiale"), in generale non è affatto raro che online si riescano a strappare prezzi più convenienti.

La console però no, o perlomeno non con questo tipo di differenze. :|

Vedremo.

Blasor

Tra l'altro riflettevo: come risolvere il problema dei DLC appiccicati nei porting/remaster per tutti quelli poteva capitare davvero non volessero ricomprare tutto solo per quello? Switch 2 Editions.
O paghi il DLC aggiornando il vecchio o ricompri tutto come prima (solo che stavolta lo scotch lo devi attivare online).

edit: mi sono accorto Bravely 1 non ha un topic, appoggio qui:

edit 2:

Preorder americani slittano, guarda caso.

https://x.com/gematsu/status/1908169472776573082

La data di inizio preorder, non dell'uscita console.

edit3: https://www.siliconera.com/see-the-switch-2-camera-shaped-like-a-piranha-plant/

Ma per ora solo in Germania?

SilentBobZ

Potevano anche integrarla nel Bundle Kart la telecamera ma mica sono Babbo Natale.
Comunque molto carina la Cam Carnivora dellla Hori.
Per il pad pro però dovrò andare di originale , sono moooolto robusti con grande surata della batteria.
Speriamo che il tasto C si possa personalizzare, con chi cazzo devo andar io in Chat ? Magari posso assegnare al tasto un apri portone corriere Amazon.

Bluforce

Io invece sulla camera non ho capito una cosa, ma non vorrei che mi sfugge un dettaglio fondamentale.
Cioè, a me risulta che Switch 2 (il tablet dico) non ha una fotocamera integrata, giusto?

E onestamente non capisco il perché, in un mondo fatto di smartphone e tablet pure da poche decine di Euro dotati di fotocamera.

Se uno vuole gioca in mobilità difficilmente ha la fotocamera d'appresso.

Che ci voleva a mettere una fotocamera al centro del tablet? Tanto è una porzione di schermo che rimane comunque fuori dal dock, e potenzialmente posizionandolo bene vicino la TV poteva bastare direttamente quella senza dover comprare a parte l'accrocchio con 60 monete da 1 Euro.

Certo, avrebbero perso la possibilità di fare le fotocamere a forma di tutte le stramberie presenti nel mondo Mariesco e Nintendaro, mannaggia a me ed a quando penso a cose utili ma non remunerative.

Turrican3

Presumo che oltre all'ovvio vile denaro il problema sia che il dock può stare ovunque.

Mi pare comunque di aver letto che accetti anche telecamere USB-C standard. Non risolve ovviamente la problematica di fondo, ma al 99.9% se ti serve spendi meno e hai un prodotto migliore. :hihi: