News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Nintendo Switch 2 - thread ufficiale

Aperto da Bombainnescata, 16 Gennaio, 2025, 14:09:42

Discussione precedente - Discussione successiva

A che prezzo verrà lanciato Nintendo Switch 2 secondo voi?

299
0 (0%)
349
1 (7.7%)
399
8 (61.5%)
oltre 399
4 (30.8%)

Totale votanti: 13

Le votazioni sono chiuse: 18 Marzo, 2025, 11:52:37

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il  5 Aprile, 2025, 11:01:14Presumo che oltre all'ovvio vile denaro il problema sia che il dock può stare ovunque.
Sì, Turry, senzadubbiamente. Però uno magari già che c'è posiziona il dock in modo "strategico" e poi, come giustamente hai aggiunto, se proprio vuoi compri una camera USB e la posizioni come ti pare.

Senza contare il gioco in modalità portatile.
Ma sono certo, anzi certissimo, che è già in produzione una "mini camera USB da attaccare comodamente alla porta USB superiore dello Switch 2". Con una cinquantina di Euro passa la paura.

:hihi:

Blasor

Non sono praticissimo ma 'sto giro hanno appositamente messo le porte usb sia sopra che sotto, in modo da potervi accedere a prescindere da come lo posizioni.
Se non sbaglio a pensare la webcam debba stare solo in un punto o comunque richiederebbe ogni volta ricalibrazione spostandone la posizione, spiegherebbe in parte.

Citazione di: SilentBobZ il  5 Aprile, 2025, 09:20:20Speriamo che il tasto C si possa personalizzare, con chi cazzo devo andar io in Chat ? Magari posso assegnare al tasto un apri portone corriere Amazon.

Concordissimo :lol:

edit: nuova sezione del museo in arrivo: https://bsky.app/profile/did:plc:5znp34p6mvj37p6ojluvusih/post/3lm2aokzv2c27

Bluforce

Citazione di: Blasor il  5 Aprile, 2025, 13:50:22Se non sbaglio a pensare la webcam debba stare solo in un punto o comunque richiederebbe ogni volta ricalibrazione spostandone la posizione, spiegherebbe in parte.
Ma in che senso scusa? La camera del mio tablet è sul bordo dello schermo, in posizione centrale, e quando faccio le videochiamate mi inquadra perfettamente.

Integrare una fotocamera da 3 euro nello chassis avrebbe dato accesso in primis alla chat in mobilità.

E invece Nintendo deve sempre fare la Nintendo.

Poi poterla usare eventualmente anche mentre Switch 2 è nel dock sarebbe stato un plus.

Blasor

La domanda è, perché genuinamente non lo so: col telefono/tablet ruotato di 180, sottosopra insomma (per cui la camera sta in basso), inquadra lo stesso?

Se sì,

Citazione di: Bluforce il  5 Aprile, 2025, 15:11:01Nintendo deve sempre fare la Nintendo.

:asd:

Se no, gli invalidava lo stesso principio per cui hanno messo una porta usb sopra e una sotto: renderlo funzionale a prescindere dal verso lo appoggi.

Bluforce

Solitamente tablet e smartphone hanno un sensore che intuisce la rotazione e quindi agisce anche sulla fotocamera. Ad esempio. Se vuoi scattare una foto in portrait tieni il cellulare "dritto", se invece lo giri orizzontalmente la camera si setta in automatico in landscape e fa le foto "larghe" (e cambia anche l'interfaccia stessa dell'applicazione).

Se metti sottosopra inquadra comunque, sì.

Detto ciò su Switch 2 il problema non credo si porrebbe perché l'aggancio dei minipaddini2 è unidirezionale. Insomma per giocare lo tieni (quasi sempre) in un modo (a parte i giochi verticali). O forse non ho ben capito io cosa intendi :sisi:

La presenza di una camera integrata, poi, non impediva a Nintendo di proporre comunque la camera "esterna". Decisamente più comoda da posizionare per un ambiente di gioco "fisso" da TV.

Blasor

Citazione di: Bluforce il  5 Aprile, 2025, 15:49:39Se metti sottosopra inquadra comunque, sì.

Perfetto :asd:

Sìsì hai capito cosa intendo. Io semplicemente mi basavo sulla configurazione stanno spammando di più per via del mouse, ovvero quella dove è appoggiato sul piano tipo cornice con foto.

stobbArt

https://www.nintendo.com/it-it/Notizie/2025/Aprile/Chiedi-allo-sviluppatore-parte-16-Nintendo-Switch-2-Capitolo-4-2787954.html

Spiegazione sulla retrocompatibilità, io da ignorante non ho capito quasi nulla se non che non c'è l'hardware di switch 1, nè si tratta di emulazione :bua:

Magari è solo un "è come passare da un pc del 2015 a uno del 2025" ma urge qualcuno che ci capisca qualcosa per dirlo :hihi:

SilentBobZ

Come nota positiva sulla base vedo dalle specifiche che ha integrata la porta LAN , spero sia fino a 1000 mbps, gli adattatori per lo switch se non erro si fermavano a 100 mbps.

Erro o ero per i campi ieri ?

Bluforce

Non erano gli adattatori a fermarsi a 100, ma le USB 2.0.

Comunque sì, l'inserimento di una LAN dedicata è cosa buona e giusta.

Blasor

Citazione di: stobbArt il  5 Aprile, 2025, 16:02:47https://www.nintendo.com/it-it/Notizie/2025/Aprile/Chiedi-allo-sviluppatore-parte-16-Nintendo-Switch-2-Capitolo-4-2787954.html

Spiegazione sulla retrocompatibilità, io da ignorante non ho capito quasi nulla se non che non c'è l'hardware di switch 1, nè si tratta di emulazione :bua:

Magari è solo un "è come passare da un pc del 2015 a uno del 2025" ma urge qualcuno che ci capisca qualcosa per dirlo :hihi:

Sembra si parli di "translation layers", su cui ho trovato questo articolo in english: https://www.xda-developers.com/how-translation-layers-change-computing-landscape/

Terra-terra rende l'idea ho trovato su Reddit:

Citazione di: vappster_An emulator tries to replicate a device's hardware components as accurately as possible, while a translation layer intercepts a set of calls meant for one platform and redirects them to analogous ones provided by the host.

A translation layer is much faster than an emulator, but it requires both platforms to be similar enough and share the same architecture for it to be possible. An emulator, on the other hand, requires more resources, but it's virtually platform agnostic as you are recreating the entire target device in software in order for it to work.

Per inciso questa è la pagina sulla retrocompatibilità stanno aggiornando: https://www.nintendo.com/it-it/Console-e-accessori/Nintendo-Switch-2/Compatibilita-con-i-giochi-per-Nintendo-Switch-2786092.html

Come inizialmente previsto per Nintendo: Labo out, il resto tutto ok. Dei più di 15.000 titoli non Nintendo sono stati riscontrati fin'ora quasi 200 con problemi, di cui quasi tre quarti della lista non si avviano correttamente: https://www.nintendo.com/eu/media/downloads/systems_7/nintendo_switch_19/compatibility_with_nintendo_switch_games/Compatibility_StartUpIssues_IT.pdf
Fin'ora ne ho almeno quattro in lista, tutti fortunatamente già giocati. Comunque ci stanno lavorando.

edit: ri-confermata la patacca retail:

https://x.com/Wario64/status/1908538278543786494

Altro che crossgen, un lusso ormai.

Che io debba sbloccare online la versione Switch 2 di Prime 4 non esiste proprio, fortuna recuperare Tears sulla vecchia non mi cambia.

edit2: Le terze parti so contente pe fa sta sfilata.

https://x.com/VGC_News/status/1908506719480656096

Eksam

Vedere la guerra al fisico iniziare da Nintendo fa davvero strano e mi rattrista parecchio.

*gif di star wars 3 "tu dovevi portare equilibrio nella forza, non lasciarla nelle tenebre!"*

Buds95

Prenotata :look: con custodia e camera-piranha, che come qualità video credo sia terrificante ma fa da oggetto di design :bua:

Turrican3

Citazione di: Eksam il  6 Aprile, 2025, 15:32:35Vedere la guerra al fisico iniziare da Nintendo fa davvero strano e mi rattrista parecchio.

Quoto te solo per agganciarmi al discorso, scusate in anticipo se non aggiungo ulteriori citazioni.

Chiedo sinceramente (mi conoscete bene penso :D), a parte i 10 euro in più rispetto al digitale che però sono "esclusiva" - evviva :bua: - dell'eurozona EDIT NO! errore mio, vedi pagina successiva /EDIT, quali sono la/le ragioni che vi fanno ritenere stiano facendo la guerra al formato fisico?

3cod3

Citazione di: Eksam il  6 Aprile, 2025, 15:32:35Vedere la guerra al fisico iniziare da Nintendo fa davvero strano e mi rattrista parecchio.

*gif di star wars 3 "tu dovevi portare equilibrio nella forza, non lasciarla nelle tenebre!"*

Credo che semplicemente nintendo lo faccia perchè è rimasta indietro su quell'aspetto, sulle altre piattaforma il digitale è andato gradualmente ad aumentare quasi da solo senza troppe spinte, ora siamo sul 80-20 mi pare per il digitale, su switch è ancora 50-50. Ecco perchè hanno premuto sull'accelleratore.

E ovviamente alle aziende conviene sempre il digitale, nintendo inclusa.

Buds95

Io concordo con cod. Nintendo è più aggressiva degli altri sul fisico perché la sua utenza ci si è legata un po' di più rispetto alle altre utenze. Semplicemente credono di dover forzare un po' la mano per arrivare al livello dei concorrenti.