News:

in collaborazione con:

Menu principale

Nintendo Switch 2 - thread ufficiale

Aperto da Bombainnescata, 16 Gennaio, 2025, 14:09:42

Discussione precedente - Discussione successiva

A che prezzo verrà lanciato Nintendo Switch 2 secondo voi?

299
0 (0%)
349
1 (7.7%)
399
8 (61.5%)
oltre 399
4 (30.8%)

Totale votanti: 13

Le votazioni sono chiuse: 18 Marzo, 2025, 11:52:37

Bluforce

Dico la mia a freddo.

Mi aspettavo i fuochi d'artificio, ma ho visto scoppiare due popcorn.

A otto anni di distanza da Switch, e con almeno due anni di prolungamento della carriera dovuto allo straordinario successo dell'ibrido Nintendo, mi aspettavo che il "2" venisse presentato in pompa magna, che ci lasciasse a bocca aperta.

Leak a parte, che hanno anticipato praticamente tutto (ma del resto è paro paro Switch esteticamente parlando, con le dovute migliorie), a mio avviso dovevano mostrare BEN altro.

Quello che ho visto io:
- La nuova funzionalità principale della console, che ha persino il tasto C dedicato (che ricordiamo, dopo marzo 2026 sarà un tasto sul controller che richiede un pagamento mensile per funzionare), va malissimo. Scattosa da non crederci specie quando si attiva la condivisione dello schermo. Apprezzo la loro onestà nel non "modificare accuratamente" il video e mostrarlo bello, ma se quello che abbiamo visto è il risultato finale io penso che sarebbe stato meglio non averla che averla, 'sta funzionalità.
- Tutti i giochi third party faticano tantissimo e non sono neanche così belli da vedere (Elden Ring su tutti mi ha fatto una bruttissima impressione sia come fluidità che come qualità visiva).
- Decidi di mettere la modalità "mouse" e l'unica cosa che sei in grado di mostrare è quel videogioco lì? Che, per carità, io apprezzo l'inclusione e tutto, ma è BRUTTO. Cioè una società che sa fare Splatoon e pure ARMS, non può mettere quel gioco lì nel Direct di presentazione di Switch 2. NO.

Sui prezzi non dico niente. Ho già detto.
Per me sono una follia. Specie considerando quanto Nintendo tenga particolarmente a non proporre scontistiche interessanti sul proprio software.

E invece dico:
Cioè io immagino un tizio che va a comprare 'sta console, magari prende il bundle Mario Kart (che a proposito condivido pienamente il pensiero di RH dell'altro post), un altro gioco, la camera, un paio di altri joycon2, e lascia la macchina come caparra.

Per me non ci siamo, e quindi per Nintendo è un bene perché io non c'azzecco mai :hihi:

Però 500 soldi per una console che in sostanza serve ancora solo ed unicamente per il software Nintendo... boh.

Ifride

AntoSara

Citazione di: Bluforce il  3 Aprile, 2025, 14:25:10Però 500 soldi per una console che in sostanza serve ancora solo ed unicamente per il software Nintendo... boh.

L'industria ha alzato l'asticella. PS5 e Xbox sono state lanciate a quel prezzo.
Non sono francamente stupito dal fatto che Nintendo si sia allineata.
Ho qualche (forte) dubbio sul fatto che l'utenza alla quale si rivolge (perchè io continuo a pensare che le utenze non siano le stesse per utilizzo e fascia d'età) sia disposta a cacciare quei soldi nella stessa misura in cui non lo fu per il 3DS al tempo e che fece fare a Nintendo quella storica marcia indietro.

3cod3

Tranquilli, per chi non vuole comprare switch 2, c'è switch 1 a 330 :bua:

Bluforce

La live della Threehouse di oggi.

Buds95

Io sul successo sia di Switch 2 che di Mario Kart World francamente ho pochi dubbi.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il  3 Aprile, 2025, 14:25:10Però 500 soldi per una console che in sostanza serve ancora solo ed unicamente per il software Nintendo... boh.

Ti seguo/comprendo abbastanza, tranne su questo.

Cioè almeno a guardare Switch, che ovviamente a Kyoto sperano di bissare, Nintendo è stata determinante in... tutto, di fatto. Ma poi la macchina ha accumulato una softeca semplicemente mostruosa.

Poi può piacere o non piacere quel che è stato portato (in taluni casi anche il quando e il come), però 'nsomma, non stiamo parlando di un WiiU ecco.

Bluforce

Ti capisco Turry.
Il discorso è che il multipiatta che trovi su Switch o Switch 2, gira meglio da qualunque altra parte. Anche stavolta (e ripeto, non che mi aspettassi diversamente, ma spero si diano una svegliata le terze parti perché alcune cose secondo me ieri erano impresentabili).

Tutto qui.

Buds95

Nemmeno io sono molto d'accordo sulla "console per le esclusive", mi sembra il momento di picco contrario anzi. Poi che girino meglio da altre parti non ci piove, ma non lo trovo un aspetto così rilevante.
Riguardo le funzioni della camera che va a 3 fps sono d'accordo, ho fatto lo stesso commento in diretta.

In ogni caso Nintendo ha confermato ai giornalisti che la console supporta ray tracing e sfrutta il DLSS, ma come da tradizione Nintendo non si è entrati troppo nel dettaglio, quindi la versione di quest'ultimo non è nota al momento.

3cod3

Chi ha avuto solo switch 1 sarà assolutamente deliziato di avere tutte queste terze parti, che siano vecchie è relativo.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il  3 Aprile, 2025, 16:31:37Il discorso è che il multipiatta che trovi su Switch o Switch 2, gira meglio da qualunque altra parte.

Lo so, ma Switch penso abbia ampiamente dimostrato che questa cosa importa relativamente alle masse.

Se le conversioni più o meno tardive e/o sciancate (però direi anche di farle uscire :D) dei AAA faranno numeri ritenuti sufficienti dai publisher come avvenuto a 'sto giro penso si continueranno a produrre.

Bluforce

Però a me il dubbio rimane che "importa poco" quando compri un hardware a 300 Euro.

Se lo compri a 500 ed il gioco ti costa 90, qualche domandina in più inizi a fartela.

Ma ripeto, sbaglio sicuro e Nintendo andrà benissimo.

E sono ancora un folle ad aspettarmi certi prezzi che non esistono più.

Turrican3

Sicuramente non è la stessa cosa MA secondo me più che il prezzo dipende tantissimo dalla tua predisposizione nei confronti della piattaforma.

Se sei un utente multipiattaforma e di fatto Switch (1 o 2 che sia) lo prendi "solo" perché è l'unico modo per giocare i giochi Nintendo ma i tuoi interessi principali stanno altrove è un conto.

Se invece hai in mente di giocarci di tutto (e magari non possiedi altre macchine, e/o comunque ti fa molto comodo la questione della fruizione ibrida) allora le valutazioni probabilmente son diverse.

Cioè per me Nintendo ha costruito il successo di Switch perlopiù su questa seconda tipologia. Non può aver funzionato con i soli fedelissimi, banalmente non ce ne sono abbastanza (vedi appunto WiiU)

AntoSara

Citazione di: Turrican3 il  3 Aprile, 2025, 17:51:30Cioè per me Nintendo ha costruito il successo di Switch perlopiù su questa seconda tipologia. Non può aver funzionato con i soli fedelissimi, banalmente non ce ne sono abbastanza (vedi appunto WiiU)

Mi permetto un appunto (e una domanda)  :hihi:

Buona parte del successo di Switch non da imputare anche in larga parte all'utenza che prima era su DS/3DS?

WiiU cascava in un contesto in cui le portatili ancora esistevano ed era home console a tutti gli effetti.

3cod3

Citazione di: AntoSara il  3 Aprile, 2025, 18:14:50Buona parte del successo di Switch non da imputare anche in larga parte all'utenza che prima era su DS/3DS?

E alla gimmick del fissa/mobile.
E infatti molti si sono avvicinati con switch lite a 250.
Mi aspetto switch 2 lite a 350/370 oltre alla oled a 500 :sisi: