News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[BIZ] Nasce Sony Interactive Entertainment (SCE + SNEI)

Aperto da Turrican3, 26 Gennaio, 2016, 09:32:09

Discussione precedente - Discussione successiva

stobbArt

Citazione di: Rh_negativo il 17 Gennaio, 2025, 12:42:2217 giochi (più o meno) Live service previsti.
Rilasciati 3 (contando GT).
Tutti gli altri cancellati o appesi ad un filo.

Follia.
Capisco il volerci provare, magari ti dice bene e fai i big money.
Ma provaci con un titolo... due... tre al massimo.
Non 17!!!

Tempo e soldi persi per Naughty Dog, SM, Imsoniac e tanti altri...
E mi rode che Bend e Blue Point a questo punto rischiamo semplicemente di "saltare" questa gen.

Ma poi io posso capire che i soldi in questo momento vanno da quella parte, ma in generale i live service sono giochi "totalizzanti", i soldi veri lo fai con quella parte di giocatori che per un lungo periodo di tempo giocano solo al tuo live service.

Come puoi pensare di riuscire ad avere successo con così tanti progetti live service? Se anche 3, 4 o 5 andassero benissimo, gli altri fallirebbero di sicuro :sweat:

Bluforce

Non fatico ad immaginare una riunione nella quale, più o meno, avviene questo:

- Capo area: Qual è il gioco più giocato adesso?
- Manager in coro: Fortnite!
- Capo area: Dirottiamo tutti i fondi per fare mille giochi come Fortnite.
- Manager in coro: Sissignore, ottima idea signore!

Rh_negativo

Per me semplicemente hanno visto che un AAA gli costa 300M adesso e che Fortnite, Apex, Cod ecc... garantiscono entrare sufficienti per creare un impero (vedi Epic).
Ben consci del fatto che 9 su 10 floppano male avranno pensato però che se ne azzeccavano un paio avevano risolto lo stesso.

La stessa identica cosa che ha fatto Ubisoft qualche anno fa, quando aveva spostato tutti su Gaas e live service. E ora è gambe all'aria.
Sony si salva perché è Sony, perché ha gli accordi di terzi e perché la concorrenza è messa pure peggio.
Ma la gestione dei first in questa gen è stata quantomeno opinabile se penso a quanti team di talento hanno perso tempo e risorse dietro a certi progetti.

Sia chiaro un giorno in un lontano futuro uscirà il gioco che spodesterà Fortnite, il calcio migliore di Fifa, l'fps che vende più di Cod... è caduto l'impero romano volete che duri in eterno Fortnite?) e ovviamente non può succedere se non si ha il coraggio di provarci.

Ma non tutti i team insieme :tsk:

AntoSara

Citazione di: Rh_negativo il 18 Gennaio, 2025, 12:06:09Ma non tutti i team insieme :tsk:

Magari è proprio perchè la concorrenza diretta ormai quasi si fatica a definirla propriamente concorrenza che ci hanno provato..

Rh_negativo

Cancellato pure l'MMO su Horizon.
Dietrofront totale sui live service.

3cod3

Attenzione l'mmo di horizon non è il live service su horizon fatto da guerrilla, quello è ancora vivo :sisi:
Perchè fare due live service su horizon? Quello chiedetelo ad hulst.

Turrican3

Io gli chiederei anche perchè farne uno comunque. :bua:

AntoSara

Allora non hanno mollato del tutto la cosa..

3cod3

Citazione di: AntoSara il 21 Gennaio, 2025, 14:54:23Allora non hanno mollato del tutto la cosa..

Io dubito possano, hanno bisogno di giochi con entrate fisse.
Però farne alcuni non è la stessa cosa che farne 12 chiaramente.

Blasor

Turrican3

https://variety.com/2025/biz/news/sony-corp-shake-up-hiroki-totoki-ceo-hideaki-nishino-playstation-1236289299/

Si cambia nuovamente ai vertici di Sony, con decorrenza 1 aprile.

Hiroki Totoki --> CEO Sony Corp.
Hideaki Nishino --> CEO Sony Interactive Entertainment
Hermen Hulst --> supervisione first party SIE e sinergia con divisione cinematografica

Non so voi ma in questa mossa mi pare evidente una (piccola?) bocciatura per Hulst, forse da ricondurre ai millemila titoli live service andati in fumo?

Bluforce