News:

in collaborazione con:

Menu principale

[MULTI] The Suicide of Rachel Foster

Aperto da Hauru Uzala, 12 Maggio, 2026, 10:09:43

Discussione precedente - Discussione successiva

Hauru Uzala

Non puoi visualizzare questo allegato.

Ho portato a termine ieri pomeriggio questo controverso walking simulator sviluppato dal team italiano One O One Games. Qualcuno l'ha giocato?

Dovrebbe essere una storia di pedofilia, ma pare romanticizzare a tal punto il rapporto tra vittima e carnefice da risultare a conti fatti una storia d'amore PURO.

Titolo a dir poco ambiguo e opinabile sotto l'aspetto narrativo, eppure ho trovato davvero apprezzabile la scrittura dei dialoghi (e interpretazione), e la ricostruzione dell'ambiente di gioco - un hotel abbandonato che ricorda in maniera piuttosto evidente l'Overlook Hotel di Shining - minuziosamente curato nei dettagli, come lo stesso comparto sonoro, di alta qualità. Avventura nell'insieme davvero immersiva.

Dura a malapena due ore, è particolarmente "lineare" nonostante il genere - niente bivi, esplorazione, è dritto per dritto.

In giro si trova a due spicci, se vi va dategli un'occhiata. :-)

Joe

Citazione di: Hauru Uzala il 12 Maggio, 2026, 10:09:43Dovrebbe essere una storia di pedofilia, ma pare romanticizzare a tal punto il rapporto tra vittima e carnefice da risultare a conti fatti una storia d'amore PURO.

Messa così la cosa mi disturba parecchio.  :sweat:

Hauru Uzala

Citazione di: Joe il 12 Maggio, 2026, 10:31:12Messa così la cosa mi disturba parecchio.  :sweat:
Il videogioco infatti disturba parecchio, e proseguendo diventa sempre più disturbante e ambiguo.

Come quando scopri che la ragazzina di cui si invaghisce il pedofilo era incinta al momento del ritrovamento del corpo.

E' tutto molto complicato, e il videogioco non approfondisce abbastanza diversi argomenti da farti avere una idea chiara. La sedicenne (in teoria vittima del pedofilo) non solo pare fosse consenziente, ma quell'uomo è come se avesse rappresentato per lei l'unica persona davvero "buona"

Blasor

Lolita e suicidio fanno gran paura soprattutto negli USA (e la stampa videoludica è USA-centrica), in particolare quando a trattare il tema è un videogame, perché a parte la carta stampata attualmente è naturalmente "permesso" solo al cine-televisivo. Si tende anche a dimenticare l'Italia è tra i paesi con l'età del consenso tra le più basse in Europa e nel mondo (14, addirittura 13 entro i 16 della controparte).
Non è la prima volta l'Italia è scomoda nel trattare certi temi nel media in modo narrativo, vuoi perché da noi si è sviluppato sul serio da poco e gli autori dietro sono più giovani di qualsiasi altro media coltivato nel paese, per cui paradossalmente più portati a giocare con certi tabù culturali. Gli esempi sono vari sia tra i titoli italiani usciti che quelli in sviluppo.

Detto questo e considerato la trama è oggettivamente scritta come un almeno decente thriller-poliziesco internazionale, secondo me ludicamente è un tronco di legno chiuso in una scatola stretta, quando non quasi insignificante. Motivo per cui penso volendo rimanere in questo genere videoludico, bisogna lavorarci su parecchio di più.
Cosa potrebbero fare nel sequel, che ultimamente ha pure cambiato titolo e temo completamente direzione, da The Fading of Nicole Wilson a Curse of the Crimson Stag.

Prima:

Dopo:

Notare è un altro albergo proprio, adesso.

Hauru Uzala

Citazione di: Blasor il 12 Maggio, 2026, 15:29:34Notare è un altro albergo proprio, adesso.

Credo l'albergo sia rimasto lo stesso, solo che se nel primo trailer era evidente, nel secondo lo puoi solo dedurre :sisi:

Blasor

Quello mi chiedo è perché cambiargli nome. Se col vecchio titolo (che tra l'altro menzionava Nicole, adesso è più generico) l'hotel era ancora il Timberline e magari vorrebbero introdurre il colpo di scena che in effetti è lo stesso posto ma ha cambiato nome in Whiteroot... di fatto se lo sono appena bruciato.
Non vorrei in pratica stanno reboottando tutto.

Hauru Uzala

Citazione di: Blasor il 12 Maggio, 2026, 20:48:33Quello mi chiedo è perché cambiargli nome. Se col vecchio titolo (che tra l'altro menzionava Nicole, adesso è più generico) l'hotel era ancora il Timberline e magari vorrebbero introdurre il colpo di scena che in effetti è lo stesso posto ma ha cambiato nome in Whiteroot... di fatto se lo sono appena bruciato.
Non vorrei in pratica stanno reboottando tutto.
Oh, Whiteroot? Sono così pessimo in inglese che il trailer l'ho solo "visto".

Per quanto riguarda il titolo non me lo spiego, evidentemente come dici te la loro intenzione è di farne un reboot? :hmm:

edit: come non detto, il cartellone "Whiteroot" ti viene stampato in piena faccia nei primi secondi...  :|

edit2: nel trailer nemmeno viene aperta bocca... sto invecchiando ragazzi.

Blasor

Citazione di: Hauru Uzala il 13 Maggio, 2026, 12:48:26come dici te la loro intenzione è di farne un reboot? :hmm:

Sospetto (e sottolineo è un sospetto) abbiano pensato di uscire da qualsiasi riferimento riguardo il precedente, pensando di evitare la cattiva pubblicità causa controversia si porterebbe appresso. Da una parte li capirei perché non si vive senza portare a casa la pagnotta, d'altra parte abbandonerebbero tutto quello hanno già fatto e sì, fa brutto.

Vediamo quando esce o altro materiale pubblicitario nel frattempo.