News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[MULTI] Elden Ring (FromSoftware)

Aperto da Parsifal, 9 Giugno, 2019, 00:38:23

Discussione precedente - Discussione successiva

Eksam

Citazione di: Don G il 24 Giugno, 2024, 22:11:30Giuro che mi faccio immolare in una piazza alla prossima notizia che leggo sul fatto di presunte lamentele sulla difficoltà.

"Troppo difficile" non vuol dire una sega. Esiste:
- nemici con mosse mal telegrafate
- nemici con pattern di mosse con frangenti di schivata troppo corti
- nemici con resistenze che rendono inutili determinate build
- nemici con danni esagerati o con HP pool esagerati
- nemici che possono essere sconfitti talmente facilmente da certe build che ti fanno venire lo scrupolo sul non usarle

Qual'è il problema di sto dlc?

Per me ha gli stessi difetti del gioco base, solo che qui non puoi farmare.

Turrican3

Citazione di: Eksam il 28 Giugno, 2024, 10:20:52solo che qui non puoi farmare

ARGH in che senso?

Chiedo venia se la domanda è sciocca. :D

Eksam

Citazione di: Turrican3 il 28 Giugno, 2024, 10:22:28ARGH in che senso?

Chiedo venia se la domanda è sciocca. :D

Che i nemici scalano con il tuo livello. C'é un oggetto che aumenta danni e difese ma lo trovi in punti prestabiliti, come il seme che aumentava le cure.

Rh_negativo

Prima mi è capitato un video di Falconero sul Dlc.
Il tizio non sarà Sabaku ma è comunque uno che gli altri Souls li ha finiti e recensiti.
Ha candidamente ammesso che non sa se riuscirà a finirlo.

Mi chiedo quante recensioni siano state scritte "sulla fiducia" :look:

Turrican3

Citazione di: Eksam il 28 Giugno, 2024, 11:17:39Che i nemici scalano con il tuo livello.

Ah ok allora mi sa che posso rimandare serenamente l'acquisto a MAI. :bua:

Citazione di: Rh_negativo il 28 Giugno, 2024, 12:45:45Il tizio non sarà Sabaku ma è comunque uno che gli altri Souls li ha finiti e recensiti.
Ha candidamente ammesso che non sa se riuscirà a finirlo.

Doppiamente MAI. :bua: :sweat:

Eksam

Turri ti dico solo che c'é un boss che subisce danni solo se colpito in due punti, che svolazza continuamente facendoti venire la nausea se hai il lock on e ogni spadata che riuscivo a dargli (raramente) faceva un danno talmente irrisorio che neanche mi accorgevo di averlo colpito.
È il primo che affronti e vedendo qualche altra fight sembra pure quello più facile. :asd:

Turrican3

Gli amici si vedono nel momento del bisogno. :sisi:

No scherzi a parte solo un chiarimento che spero faccia capire quanto io ne sappia di Elden Ring a dispetto del discreto quantitativo di ore investitovi... quando hai scritto "qui" ti riferivi al DLC, giusto? Oppure (anche) al gioco? :hmm:

Eksam

DLC.  :sisi:
Lo hanno fatto per dare a tutti più o meno la stessa esperienza.

Nel gioco puoi farmare tranquillamente, cambia poco, soprattutto a livelli alti ma è comunque un aiuto.

Turrican3

Citazione di: Eksam il 28 Giugno, 2024, 22:05:09Lo hanno fatto per dare a tutti più o meno la stessa esperienza.

Morte, morte e ancora morte. :hihi:

Parsifal

Un paio di giorni fá vedevo su twitch uno dei tanti gamers e dintorni italiani che giocava al dlc...affrontando uno dei boss a quanto pare più difficili sarà morto tipo 25 volte e ritentato altrettante, poi ho staccato e non so se alla fine ce l'ha fatta.
Questo per dire di non aver rimpianti per non aver provato nemmeno il gioco, io avrei gettato, distrutto mouse, tastiera, pad, console ecc. e danneggiato anche la mia salute..."eh ma se poi ci riesci hai appagamento", ma sti caxxi sarei già morto prima.

Blasor

Il "trial & error", quello fatto bene, è anche nello scenario più bonus/segreto il cocktail tra level design, calcolo, imparare dai propri limiti e qualche fogliolina di inventiva volendo. Magari non ti piace subito ma hai tolleranza, a berlo potresti anche prenderci gusto.
Variante è "handicap 80-100% sul game design", "The Computer Is a Cheating Bastard" e "largo al prossimo trucco da sfruttare", dopo i primi sei già stordito e fai scelte discutibili come filmarti per monetizzarlo o far monetizzare qualcuno da voyeur, per dargli un senso o più semplicemente appagamento, appunto, del resto dove sta scritto non ti deve piacere comunque.

edit2: a proposito (SPOILER):

Blocco nascosto

:|

edit: persistono magagne su PC.

https://x.com/ELDENRING/status/1806689176449855497

Turrican3

Citazione di: Blasor il 29 Giugno, 2024, 18:14:35Il "trial & error", quello fatto bene

Ecco su questo fronte da giocatore né uberpro né scadente quale io ritengo di essere nel filone dei titoli d'azione (sì ok c'è la componente RPG, ma ritengo nello specifico la possiamo trascurare) credo che Elden Ring faccia spesso di tutto per infastidirti a ritentare.

Come detto più volte di recente alla fine mi ha catturato per un quantitativo di tempo spaventoso quindi è chiaro che non è certo tutto da buttare, ma tenuto conto che ho mollato proprio per un boss ostico noioso da affrontare e riaffrontare mille volte egoisticamente parlando qualcosa l'avrei rivista.

Però oh posso anche prendere atto che il gioco non sia per me e amen, non ne farò un dramma (fosse solo per le alternative che NON mi mancano :bua:)

Don G

A prescindere dal gameplay il gioco vale assolutamente la pena di essere giocato per world design, direzione artistica, lore e senso dell esplorazione. Non per altro ha spazzato via praticamente tutti i suoi predecessori. Da questo punto di vista il fatto che il gioco possa essere finito il scioltezza con build o strategie che rendono il gioco una passeggiata è un vantaggio per chi non ci vuole perdere troppo il fegato.

Turrican3

Anche io lo reputo da consigliare.

Però la difficoltà in generale è una delle robe più soggettive di questo mondo, ritengo complicato farlo (il consigliare dico :D) senza riserva alcuna.

Io stesso probabilmente senza il "trucchetto" all'inizio per migliorare un bel po' il mio personaggio l'avrei buttato nel dimenticatoio (e sarebbe stato un peccato, a posteriori - detto da uno al suo primo Souls di fatto credo sia un gran bel complimento)

Rh_negativo

World design, atmosfera, esplorazione... giocano un campionato a parte rispetto il resto del panorama videoludico.

Detto questo penso che il gioco (consigliatissimo è quasi imprescindibile) sia tutt'altro che incriticabile.

La "scelta" di calibrare la sfida su livelli alti la capisco e la apprezzo pure, ma c'è una linea sottile oltre la quale si parla di titolo bilanciato male.
Il fatto che si possa farmare all'infinito non è una soluzione.
Poi per carità il fenomeno che fa i boss no-hit bendato su YouTube ci sarà sempre ma io su Malena ci ho davvero rischiato la sanità mentale (boss reworkato più volte peraltro).

Anche sulla narrazione avrei qualcosina da ridire.
La risposta che cambia la quinta volta che fai la stessa domanda ad un NPC, o personaggi che muoiono o si spostano senza che il giocatore ne abbia idea (quando l'ho giocato io non erano segnalati sulla mappa... in pratica era un altro gioco al d1) francamente li trovo snervanti. Mi sta bene che ci siano conseguenze (anche irreparabili) alle mie scelte, ma almeno mettetemi in condizione di capire cosa sta succedendo intorno a me, mettetemi a conoscenza che il personaggio Y se non lo becco prima di un certo evento poi non lo trovo più.

Inarrivabili nel design e nel sapere applicare certe meccaniche per me i From dovrebbero fare quel passo in più (di lato) su certi aspetti.