News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Sony PlayStation 5 - Thread ufficiale

Aperto da Bluforce, 16 Aprile, 2019, 14:33:04

Discussione precedente - Discussione successiva

Turrican3

Io spezzo una lancia (nella prima parte però :D) un po' più a favore del buon Coddino, nel senso che a mio parere un qualcosina sotto che spinge a superare l'approccio "solo" console è palese che ci sia anche dalle parti di Sony, altrimenti perchè sbattersi - per quanto modesto possa rivelarsi lo sforzo produttivo oggigiorno - per le conversioni?

D'altro canto è vero pure che se i vari The Last of Us e compagnia bella continui a rilasciarli su PC dopo mesi o addirittura anni le rispettive utenze non le smuovi più di tanto (anzi, direi che non le smuovi affatto)

Ma staremo a vedere, dopotutto anche l'attuale scenario non so quanti l'avrebbero profetizzato 10 anni fa.

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 30 Maggio, 2024, 11:17:34https://www.sony.com/en/SonyInfo/IR/library/presen/business_segment_meeting/pdf/2024/GNS_E.pdf

Chiusura anno fiscale Sony.

PS5 a quota 56 milioni, al momento è la generazione Playstation più remunerativa di sempre (10 miliardi di dollari di profitti, superata PS4 che sta a +9)
A pagina 15. Su PS5 vendono meno giochi rispetto a PS4, ma fanno più soldi con DLC e abbonamenti.

Quei giochi in meno che hanno venduto temo siano parte del problema che ha portato alla recente chiusura degli studi.

Queste slide rappresentano molto molto bene l'attuale situazione del mercato dei videogiochi. Nel bene e nel male.

Citazione di: Rh_negativo il 30 Maggio, 2024, 13:45:10Io ho un pc meglio della ps5, Cyberpunk l'ho giocato su console (dopo averlo comprato anche per pc) per dire...
Siamo nel 2024 e di larghe vedute, ma certe confessioni è meglio non farle

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 30 Maggio, 2024, 17:24:42A pagina 15. Su PS5 vendono meno giochi rispetto a PS4, ma fanno più soldi con DLC e abbonamenti.

Mi era sfuggito, questo dovrebbe implicare anche che il quantitativo è sceso anche in termini assoluti visto che il grafico parla di spesa e a 'sto giro i prezzi sono aumentati. :hmm:

D'altro canto tra pandemia, cicli allungati e costi di sviluppo che crescono ci può anche stare che escano meno giochi (ma vado per mera logica, non so se ci siano statistiche attendibili... che peraltro con il discorso degli indie-prezzemolo necessiterebbero per forza di opportuni distinguo per evitare mele vs pere)

Blasor

https://x.com/dark1x/status/1798377023162999196

Ops.

Forte The Touryst sia ancora l'esempio più citato :D

edit:

Bundle Jap (precedentemente esclusivo per la Cina) con Genshin Impact https://www.siliconera.com/genshin-impact-ps5-bundle-to-appear-in-japan/
La parte migliore è che a memoria è il primo bundle console con un gioco perfettamente gratuito per chiunque :lol: Ma ci sono i bonus :sisi:

Bluforce

Il loghino 8K lo appiccicheranno sulle confezioni di Pro.

Buds95

Citazione di: Blasor il  5 Giugno, 2024, 21:44:04La parte migliore è che a memoria è il primo bundle console con un gioco perfettamente gratuito per chiunque

A memoria (e cercando conferma sul web ricordavo più o meno bene) Xbox lo fece già con Rocket League e One S (da capire se RL già fosse gratuito o meno, mi pare di sì però).
Anche Series S con Rocket League e Fortnite.

Blasor

Per cui per Sony sì ma Microsoft già lo fece insomma, non sapevo :asd:

Turrican3

Citazione di: Bluforce il  6 Giugno, 2024, 08:54:57Il loghino 8K lo appiccicheranno sulle confezioni di Pro.

E la cosa più bella è che NON è una battuta. :hihi:

Blasor

3cod3

Citazione di: 3cod3 il 30 Maggio, 2024, 11:42:12https://x.com/tomwarren/status/1795966798942158935

Notare che si sono parzialmente già smentiti, lego Horizon è single player ed esce su PC e switch al d1, vero parliamo di lego, ma parliamo anche di Horizon.
Tempo al tempo, sono fiducioso :sisi:

Rh_negativo

Blasor

Top downloads per piattaforma e periferica: https://blog.playstation.com/2024/06/13/playstation-store-may-2024s-top-downloads/

Notare Sea of Thieves conquista maggio sia in USA che in Europa.

Blasor

AntoSara

Citazione di: Rh_negativo il  8 Giugno, 2024, 21:59:31Intervista molto interessante.

Due passaggio secondo me interessanti.

Citazione"I probably shouldn't, but I spend a lot of time on the boards. And I see people asking... if the time to triangle has been greatly reduced, why is it then taking so many years to create a game? And the answer is that is what the teams are choosing to do."

Da un lato mi viene da dire "grazie al cazzo". Dall'altro trovo che dietro questa frase ci sia la conferma che sia una precisa scelta dell'industria (tutta) dettata dal mercato. Ora resterebbe da capire se davvero questa sia la richiesta del mercato o se, come io sospetto, ci sia un'errata percezione di cosa vogliano i videogiocatori da parte delle SH/Publisher vari.

CitazioneOne of the exciting aspects of console hardware design is that we have freedom with regards to what we put in the console," Cerny begins. "Or to put that differently, we're not trying to build a low-cost PC, and we aren't bound by any particular standards. So if we have a brainstorm that audio can become much more immersive and dimensional if there's a dedicated unit that's capable of complex math, then we can do that. Or if the future feels like high-speed SSDs rather than HDDs, we can put an end-to-end system in the console – everything from the flash dies to the software interfaces that the game creators use – and get 100% adoption

Qui si ritrova il senso della differenza e delle peculiarità hardware delle console rispetto al PC. Tuttavia mi chiedo, in termini di progettazione, quante volte ci sia stato un dialogo di questo tipo "Oh, e se mettessimo qualcosa che spara il frame rate verso l'alto?"-"Fico. Cosa dovremmo fare?"-"Eh customizzare pesantemente una GPU"-"Quanto ci costerebbe?" (Pausa imbarazzata) "Ok, va beh. Passiamo oltre"

Turrican3

Citazione di: AntoSara il 20 Giugno, 2024, 09:57:40Tuttavia mi chiedo, in termini di progettazione, quante volte ci sia stato un dialogo di questo tipo "Oh, e se mettessimo qualcosa che spara il frame rate verso l'alto?"-"Fico. Cosa dovremmo fare?"-"Eh customizzare pesantemente una GPU"-"Quanto ci costerebbe?" (Pausa imbarazzata) "Ok, va beh. Passiamo oltre"

Per me è uno (storico) falso problema.

Se anche esistesse qualcosa del genere - vogliamo includere tecnologie come DLSS e affini nella categoria? per me va benissimo MA --> - il punto è che potresti SEMPRE ritrovarti con una pletora di sviluppatori che, appoggiandosi a questi "aiutini", riuscirebbe a mettere alle corde il sistema.

In altri termini: non ci sono bacchette magiche, le risorse sono finite per definizione... risoluzione, fluidità, ecc. ecc. sono sempre e solo legate alla filosofia/priorità degli sviluppatori. :D

Poi sì, ciò detto non vi è dubbio che le soluzioni hardware eccessivamente costose vengano con buona probabilità scartate a priori. Ma se vuoi in fondo è un corollario/variazione sul tema di quanto appena scritto: perchè anche le risorse economiche sono finite, non solo quelle tecnologiche! E una console da 1000 o più euro, almeno per un po' (?), è difficile che abbia mercato. Vale per Sony, Microsoft, Nintendo... tutti.