News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[WII][GC][WiiU] Zelda Twilight Princess (ZeldaTP) e Twilight Princess HD

Aperto da TheElement, 19 Luglio, 2005, 09:53:42

Discussione precedente - Discussione successiva

Turrican3

E io per completezza devo anche aggiungere che (alcune?!) le parti "okamesche" :notooth: di Zelda TTP lo ho viste solo in video dato che di fatto non l'ho ancora iniziato, mentre con Okami sono decisamente a buon punto (credo quasi alla fine, sono ad oltre 40 ore di gioco). :)

Biggy

Citazione di: Romeo Guildenstern il  6 Gennaio, 2007, 17:13:23
Esatto, Solid! Okami ha lasciato il segno. Direi anche Shadow of the Colossus. Non plagio, bensì fonte di ispirazione.

Il "free roaming" a cavallo all'interno di un mondo enorme risale (copn le limitazioni hw dei tempi) al lontano 1998 (certo il Solidone pippone  :inlove: non è riuscito a vincere Epona quindi non lo sa  :hihi: e in Zelda Ocarian of time girava a piedi  :serio: :sweat: ) , direi piuttosto che SOTC è uno Zelda senza dungeon, senza NPC, senza nemici ... senza niente da fare tra un boss di fine dungeon (che non c'è) e l'altro, seppure molto ben riuscito in quello che ha offerto (frame rate e telecamere a parte; e un gradino sopra quanto ad atmosfere e "realismo" visivo)

C'è chi fa scuola, c'è chi rielabora (magari con buoni risultati in qualcosa, senza dubbio) ...

Quanto a GC vs Wii, una mini-prova del Wiimote mi ha fatto sempre più convincere del fatto che sia una forzatura. Il wiimote va agitato casualmente per menare fendenti, e i movimenti reali non corrispondono affatto a quelli di Link, e sento FORTEMENTE la mancanza della freecamera, che appunto avvicina tantissimo Zelda a SOTC, in cui potersi guardare attorno in paesaggi sconfinati wed evocativi è un vero e proprio punto di forza... che sul Wii viene a mancare

Turrican3

Citazione di: Biggy il 16 Gennaio, 2007, 16:06:51certo il Solidone pippone  :inlove: non è riuscito a vincere Epona quindi non lo sa e in Zelda Ocarian of time girava a piedi

Dimmi che stai scherzando. :serio:

CitazioneQuanto a GC vs Wii, una mini-prova del Wiimote mi ha fatto sempre più convincere del fatto che sia una forzatura.

Non avevamo alcun dubbio. :) (però tremo al solo pensiero di quanti secondi consti la miniprova dal momento che in 10 minuti di solito hai abbastanza materiale per fare una recensione :teeth:)

CitazioneIl wiimote va agitato casualmente per menare fendenti

Casualmente. :serio: :tsk:

C'è un breve tutorial in cui viene spiegato come muoversi per fare cosa.

Solid Snake

Citazione di: Biggy il 16 Gennaio, 2007, 16:06:51

Quanto a GC vs Wii, una mini-prova del Wiimote mi ha fatto sempre più convincere del fatto che sia una forzatura. Il wiimote va agitato casualmente per menare fendenti, e i movimenti reali non corrispondono affatto a quelli di Link, e sento FORTEMENTE la mancanza della freecamera, che appunto avvicina tantissimo Zelda a SOTC, in cui potersi guardare attorno in paesaggi sconfinati wed evocativi è un vero e proprio punto di forza... che sul Wii viene a mancare

Confermo la miniprova a casa mia di non piu di 30 sec. si avete capito bene TRENTA SECONDI

Turrican3

Beh se non altro è stato onesto nel riconoscerlo. :notooth:

Solid Snake

Citazione di: Turrican3 il 16 Gennaio, 2007, 16:27:13
Beh se non altro è stato onesto nel riconoscerlo. :notooth:

Guarda che quando dico trenta non scherzo sono 30 secondi netti

Romeo Guildenstern

Nel paragone con Shadow of the Colossus mi riferisco ad alcune sensazioni che Twilight Princess evoca, non tanto alle cavalcate a perdifiato in groppa ad Epona. Questo perchè TP è oscuro, quasi tetro; una profonda diversità nello stile a cui ci ha abituati Zelda. (Ocarina è molto più olimpico e solare)
Mi ricordo un tempio, scavato in una conca, in SOTC: vuoto ed innocuo quando l'ho scoperto, eppure colmo di tanto mistero ed antichità da incutere timore. TP non è così inquietante, tragico e malinconicamente disperato come SOTC (pensate allo struggente epilogo), ma è una virata verso i recessi più oscuri della fiaba e della leggenda. Questa evoluzione è la piena maturazione della grande lezione di Majora's Mask, secondo me anche memore dell'atmosfera di SOTC.

Biggy

Citazione di: Turrican3 il 16 Gennaio, 2007, 16:24:15
Dimmi che stai scherzando. :serio:

Non avevamo alcun dubbio. :) (però tremo al solo pensiero di quanti secondi consti la miniprova dal momento che in 10 minuti di solito hai abbastanza materiale per fare una recensione :teeth:)

Casualmente. :serio: :tsk:

C'è un breve tutorial in cui viene spiegato come muoversi per fare cosa.

Non scherzo, il pippone mi riferì questo :sisi:

Non servano più ore di gioco per accorgersi che, se meni un fendente col Wiimote da sinistra verso destra, questo NON corrisponde a quanto fa Link, che colpisce da destra verso sinistra, modificando il tipo di colpo solo al secondo o terzo fendnte consecutivo.

In qualisasi direzione lo muovi, il wiimote si comporta esattamente come un pulsante, non c'è corrispondenza tra l'azione che esegui e quello hce fa Link, che è predefinito.

Bello, vero  :angel2: ?

E' una forzatura estrema.

Un gioco per GC rimandato e adattato forzatamente al Wii per motivi commerciali, che su Wii non offre niente in più se non più scomodità.

Da stroncare (l'operazione commerciale, si intende) :sisi:

Quelo

Mi fido del Ditt. (d'altronde è stato uno dei primi ad accorgersi del fatto che le palline di Wii Tennis non avevano direzione predeterminata, cosa che invece hanno opposto in molti): 30 secondi di prova sono ridicoli se paragonati con uno studio del tutorial che Biggy ovviamente, da arcor gheimer qual'è, non si sognerebbe mai di fare  :angel2:.

Solid Snake

L'unica cosa che ha detto di vero Biggy e che non ho ancora preso Epona in Zelda OOT  il resto e' noia :D

Turrican3

Citazione di: Biggy il 16 Gennaio, 2007, 18:32:19In qualisasi direzione lo muovi, il wiimote si comporta esattamente come un pulsante, non c'è corrispondenza tra l'azione che esegui e quello hce fa Link, che è predefinito.

Senza offesa: brutta, bruttissima cosa la presunzione.

Allora, io adesso non ricordo benissimo dato che il tutorial l'ho fatto praticamente un mese fa :hihi: e ancora non ho finito di rimettere in sesto la mia roba dopo il trasloco. :sweat:

Ma se non sbaglio c'erano almeno tre combinazioni diverse di movimento del Wii-mote che, come detto, producono (almeno) tre tipi diversi di movimento della spada, io così a naso mi ricordo fendente, affondo e la classica "roteata" a 360°.

CitazioneE' una forzatura estrema.

Io credo che ci siano dei casi in cui sia necessario scendere a dei compromessi: se nel tennis o nel baseball è più che apprezzabile (per non dire fondamentale per l'immedesimazione) una mappatura 1:1 dei movimenti del wii-mote per aumentare il realismo, è da dimostrare che i risultati sarebbero altrettanto convincenti (o peggio: realmente fattibili per lo sviluppatore in termini di compessità!) in un action alla Zelda.

Peraltro tu parli di forzatura estrema per la spada (in ogni caso era cosa nota che NON sarebbe stata controllata "direttamente") ma si può dire altrettanto per il boomerang o soprattutto la fionda? ;)

CitazioneUn gioco per GC rimandato e adattato forzatamente al Wii per motivi commerciali, che su Wii non offre niente in più se non più scomodità.

Da stroncare (l'operazione commerciale, si intende)

Guarda, avrei anche potuto darti ragione se avessero cannato la versione GameCube.

Così non è stato, quindi provo (non riuscendoci :notooth:) a capire quale possa essere il problema: ognuno può scegliere quella che più gli aggrada. Nessuno ti obbliga ad acquistare la versione per Wii.

Dal canto mio, contrariamente a quanto fanno altri :whistle:, prima di emettere sentenze (le mie raramente sono inappellabili, ma tant'è...) preferisco giocare. Magari anche più di 30 secondi eh? ;)

Citazione di: Quelo il 16 Gennaio, 2007, 19:22:51Mi fido del Ditt. (d'altronde è stato uno dei primi ad accorgersi del fatto che le palline di Wii Tennis non avevano direzione predeterminata, cosa che invece hanno opposto in molti)

E fai bene... :inlove: :cool2:

Biggy

"no nricordo", "se non sbaglio" ...à

Mena un fendente (il primo) in una direzione opposta a quella prefefinita. Il risultato sarà semrpe il fendente predefinito. In quei 30 secondi (qualchje minuto in realtà) ci avrò provato uan decina di volte

Solid Snake

Citazione di: Biggy il 17 Gennaio, 2007, 09:21:10
"no nricordo", "se non sbaglio" ...à

Mena un fendente (il primo) in una direzione opposta a quella prefefinita. Il risultato sarà semrpe il fendente predefinito. In quei 30 secondi (qualchje minuto in realtà) ci avrò provato uan decina di volte

Senti io te l'ho spiegato come si faceva a fare i colpi diversificati ma tu in 30 sec. cosa volevi vedere??Confermo tutto quanto detto dal Ditt ed io non ho fatto nessun trasloco e ci ho giocato due giorni fa l'ultima volta a Zelda

Turrican3

Citazione di: Biggy il 17 Gennaio, 2007, 09:21:10"no nricordo", "se non sbaglio" ...

Mena un fendente (il primo) in una direzione opposta a quella prefefinita. Il risultato sarà semrpe il fendente predefinito.

L'ho capito, nessuno lo nega. Però sul boomerang e sulla fionda non hai nulla da dire? ::)

CitazioneIn quei 30 secondi (qualchje minuto in realtà)

Ah allora potevi dirlo subito che era una recensione e non un hands-on! :hihi:

Citazioneci avrò provato uan decina di volte

Se sei impedito, che colpa ne ho io?! :P

Citazione di: Solid Snake il 17 Gennaio, 2007, 09:45:44ed io non ho fatto nessun trasloco

:sweat: :notooth:

Biggy

Citazione di: Turrican3 il 17 Gennaio, 2007, 10:00:17
L'ho capito, nessuno lo nega. Però sul boomerang e sulla fionda non hai nulla da dire? ::)

Analogico  :gogogo: