News:

in collaborazione con:

Menu principale

GPU - Attesa la rivoluzione [6]

Aperto da Bluforce, 30 Giugno, 2016, 12:17:52

Discussione precedente - Discussione successiva

SilentBobZ

E' tempo di 1060

Prime indiscrezioni

http://tech.everyeye.it/articoli/speciale-nvidia-gtx-1060-ecco-specifiche-leak-30103.html

Le frasi sibilline

La GTX 1060 dovrebbe essere il 15% più veloce della RX 480 con velocità di clock standard e del 25% superiore quando si tratta di VR gaming (grazie alla tecnologia Simultaneous Multi-Projection). Vi invitiamo comunque a prendere questi dati con le pinze, in quanto per niente sicuri.

Per la potenza massima assorbita si parla di 120 W, che potrebbero essere forniti a mezzo di un singolo connettore PCI-E a 6-pin. Se così fosse saremmo ad un TDP ancora inferiore rispetto a quello della Radeon RX 480, che possiede - da specifica - wattaggio di picco a 150 W.

Se tutto fosse vero (per in consumi sono sicuro che consumerà pochissimo) possono anche permettersi un prezzo di 300 euro battendo la concorrenza.

Bluforce

Di fatto la RX 480 costa 300 Euro.

La 1060 non costerà 300 Euro :D

Sui consumi bassi certo che ci si può credere. Già 1070 e 1080 sono più che buone da questo punto di vista.
In pratica la 1060 è una 1080 dimezzata in quasi ogni sua parte.

(comunque la RX 480 non ha un wattaggio di picco a 150 watt manco per niente)

SilentBobZ

Citazione di: Bluforce il  4 Luglio, 2016, 17:24:22
La 1060 non costerà 300 Euro :D

Ma metti che volessero attuare una strategia "Finish Him"  :bua:

Parsifal

La 1060 costerà più di 300, ci scommetto il mio attuale alimentatore  :sisi:

SilentBobZ

Citazione di: Parsifal il  5 Luglio, 2016, 00:10:45
La 1060 costerà più di 300, ci scommetto il mio attuale alimentatore  :sisi:

Il tuo fido alimentatore  :look: ti piace scommettere pesante  :lol:

SilentBobZ

AMD ci ridimensionerà via software :

"Come sapete continuiamo a ottimizzare le nostre GPU al fine di massimizzare le loro prestazioni all'interno delle loro richieste energetiche e della velocità dell'interfaccia di memoria, che in questo caso è di 8 Gbps per la memoria GDDR5. Recentemente abbiamo identificato scenari situazioni in cui l'ottimizzazione di alcune schede RX 480 non era ottimale".

"Fortunatamente possiamo modificare la regolazione della GPU tramite software al fine di risolvere questo problema. Stiamo già provando un driver che implementa una soluzione e forniremo un aggiornamento alla community sui nostri progressi martedì 5 luglio".

Oggi è il giorno della rivoluzione  :gogogo:

Joe

È sicuro che la versione da 4Gb non la vedremo in Europa? O c'è speranza nelle terze parti?  :look:

Ifride

Forza amd che c'è bisogno di vera concorrenza!

Bluforce

Citazione di: SilentBobZ il  5 Luglio, 2016, 09:27:49
AMD ci ridimensionerà via software :

Oggi è il giorno della rivoluzione  :gogogo:
E' quello che dicevo prima. E per il quale Turry ha paventato un downgrade di potenza.
Diciamo che se riescono a trasportare parte della potenza richiesta dal PCI-E al connettore, è cosa buona. Questo avverrà più per le custom con connettori ad 8 pin che per le reference.
In giro c'è chi dice che non si può fare, ma purtroppo il mercato delle GPU è peggio di quello Sony vs MS, e quindi c'è anche molta voluta disinformazione.
Bisogna dire comunque che il connettore a 6 pin pur supportando di fatto i canonici 75 Watt, ha una tolleranza a wattaggio maggiore decisamente migliore dello slot PCI-E. AMD ha proprio preso una cantonata con 'sta distribuzione di richiesta energetica.

Citazione di: Joe il  5 Luglio, 2016, 09:43:19
È sicuro che la versione da 4Gb non la vedremo in Europa? O c'è speranza nelle terze parti?  :look:
Attualmente, a meno che non mi stia sfuggendo qualcosa, nessuno store italiano ha in vendita le 4GB. E neanche i maggiori europei (anche se andrebbe fatto un controllo aggiornato).
E le terze parti si stanno concentrando a trarre potenza dalle versioni ad 8GB.

Peraltro stamattina leggevo di nuovo una sorta di conferma che alcune 4GB ne hanno n realtà 8 con 4 "spenti via bios".

Poi posso chiederti una cosa? Nella pagina precedente hai scritto:

Citazione di: Joenutro da un sacco di anni poca simpatia verso ATI/AMD
Stando così e cose non pensi sia ora di cambiare? Anche per curiosità nel possedere una GPU della marca diversa da quella che ti sta antipatica :D

SilentBobZ

Al piccolo Joe  :notooth:

Hai tempo ed è una cosa buona.
Aspetta la 1060 almeno e poi valuti
Ora fa caldo e non ti mancano gli impegni , giri l'angolo ed è Settembre, poi tutto sarà più chiaro.
Ricordati della tua prima richiesta legata al consumo.

:ciao:

Joe

Citazione di: Bluforce il  5 Luglio, 2016, 10:02:20

Poi posso chiederti una cosa? Nella pagina precedente hai scritto:
Stando così e cose non pensi sia ora di cambiare? Anche per curiosità nel possedere una GPU della marca diversa da quella che ti sta antipatica :D

Semplicemente il sempreverde Bob mi vendette la sua Radeon a prezzo di super favore, e ne approfittai (salvo pentirmene poco dopo  :'( ).

Joe

Citazione di: SilentBobZ il  5 Luglio, 2016, 12:09:15
Al piccolo Joe  :notooth:

Hai tempo ed è una cosa buona.
Aspetta la 1060 almeno e poi valuti
Ora fa caldo e non ti mancano gli impegni , giri l'angolo ed è Settembre, poi tutto sarà più chiaro.
Ricordati della tua prima richiesta legata al consumo.

:ciao:

Aspetterò.  :sisi:

SilentBobZ

Io ero ignaro , non sapevo che la mia ex ex ex  GPU (di cui non ricordavo l'esistenza   :lol: ) ti avrebbe ridotto a questo stato  :look:
In verità io sono il male  :sisi:

Io andrei di Nvidia , è una garanzia se becchi il prezzo giusto.
Aspettare tu puoi.

Joe

Citazione di: SilentBobZ il  5 Luglio, 2016, 13:22:47
Io ero ignaro , non sapevo che la mia ex ex ex  GPU (di cui non ricordavo l'esistenza   :lol: ) ti avrebbe ridotto a questo stato  :look:

È una GPU cattivona e beona  :'(, consuma come questa qui:

Bluforce