News:

in collaborazione con:

Menu principale

GPU - Attesa la rivoluzione [6]

Aperto da Bluforce, 30 Giugno, 2016, 12:17:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il  5 Luglio, 2016, 21:21:02
Una conferma che alcune (o tutte?) 4GB in realtà sono 8!

Se confermassero sarebbe incredibile, o almeno non l'avrei mai detto. :|

Bluforce

Sembra che la faccenda delle 4 GB sia "semplice".
Ossia, AMD non ha intenzione di fare reference a 4GB, le terze parti se vorranno, potranno fare delle custom.

Quindi per mettere in commercio qualche GPU a 4GB per fare vedere che esiste, hanno semplicemente proposto le 8 con 4 GB bloccati via bios.

Ma ci sono pochissime GPU in giro a 4GB, infatti sono introvabili. Quando la produzione andrà a regime, e le terze parti vorranno proporre le 4GB, saranno 4GB vere.

Joe, ma perché non cambi alimentatore? Non so che PSU hai, ma se il PC ti va così in sofferenza, a prescindere dal cambio della GPU, un alimentatore più performante non può fare che bene. Ed il costo è alto, sì, per un buon prodotto, ma comunque molto meno di una GPU. Magari la 280x riprende vita e ti campa quel "tot" in più di tempo che ti serve per prendere una decisione ponderata, vedendo dove va il mercato. Del resto anche la nuova GPU beneficerebbe di un buon alimentatore, e nel caso vorresti assemblarti un nuovo PC nel prossimo futuro, lo puoi sempre riutilizzare.

Bluforce

"Anche se siamo fiduciosi che i livelli di assorbimento energetico riportati dalla RX 480 non rappresentino un rischio di danni alla scheda madre o altri componenti del PC in base all'uso previsto, intendiamo affrontare questo argomento seriamente e dissolvere le preoccupazioni. A tal fine lo scorso fine settimana abbiamo creato un team mondiale per indagare e sviluppare un aggiornamento driver per migliorare il consumo energetico. Siamo felici di riportare questo driver è ora nella fase di test finale e sarà pubblicato entro le prossime 48 ore".

"In questo driver abbiamo implementato un cambiamento alla distribuzione energetica sulla Radeon RX 480 - ciò ridurrà l'assorbimento dal bus PCI Express. Separatamente abbiamo anche incluso un'opzione per ridurre il consumo totale con un impatto minimo sulle prestazioni. Gli utenti troveranno questa soluzione, definita "compatibility", sotto forma di un interruttore nel menu Global Settings in Radeon Settings. Questo interruttore è disattivato di default".

"Parallelamente abbiamo inserito miglioramenti prestazionali per l'architettura Polaris che portano un aumento delle prestazioni in alcuni titoli popolari fino al 3%. Queste ottimizzazioni sono progettate per migliorare le prestazioni della Radeon RX 480 e dovrebbero sostanzialmente compensare l'impatto prestazionale per gli utenti che scelgono di attivare l'interruttore compatibility".

SilentBobZ

 :sweat:

Leviamo ma diamo per compensare.

Non sono partiti nel modo migliore , immagino il Team mondiale incatenato e con la doppiettai puntata in faccia .... Hurry Hurry !!!

     :gogogo:

Turrican3

Se le prestazioni rimangono le medesime ora che il consumo da PCIe è rientrato nello standard darei per scontato che la "nuova" configurazione preveda un assorbimento maggiore dal connettore supplementare (ce l'ha giusto?) perché in caso contrario significa che davvero non ci ho capito una ceppa.

Bluforce

Il comunicato è molto fumoso.

Da una parte dicono che il problema non si pone.
Però visto che il problema si è posto fanno il driver nuovo creando il team mondiale apposito, e spostando l'assorbimento di energia.

Però danno pure la possibilità di, in pratica, undercloccare la GPU, togliendo prestazioni.

Ma, colpo di scena finale, rimediano offrendo un +3% che compensa le prestazioni tolte.

:|

Sì, non so... beh...

SilentBobZ



Siete faziozi , non capite il potere rivoluzionario del pugno chiuso  :gogogo:

SilentBobZ

Ammiro la coerenza di questo topic, arrivato ormai alla sesta edizione, essere sopra le parti torna comodo a chiunque voglia fare un buon acquisto.
Qui si giudica la qualità e convenienza e non la fedeltà cieca alla bandiera di partito.
Bravi e complimenti.

Joe

Citazione di: Bluforce il  6 Luglio, 2016, 09:26:53
Joe, ma perché non cambi alimentatore?

Perché ho un GX650W della Cooler Master e non ho proprio intenzione di pensionarlo (né di passare a uno ancora più grosso).  :bua:

Bluforce

Ah. Beh, da come lo descrivevi mi pareva avessi una carretta.

Non credo che una 280x, pure a pieno carico, possa mettere in difficoltà un alimentatore da 650 watt. Dovrebbe tenere qualcosa come 624 watt sulla 12v. La 280x consuma, ma non è un'aspirapolvere.

Probabilmente ha qualche problema in sé la GPU stessa, se ti mostra artefatti e cose così.

Joe

Citazione di: Bluforce il  7 Luglio, 2016, 09:42:35
Ah. Beh, da come lo descrivevi mi pareva avessi una carretta.

Non credo che una 280x, pure a pieno carico, possa mettere in difficoltà un alimentatore da 650 watt. Dovrebbe tenere qualcosa come 624 watt sulla 12v. La 280x consuma, ma non è un'aspirapolvere.

Probabilmente ha qualche problema in sé la GPU stessa, se ti mostra artefatti e cose così.

Eppure io penso che ci sia qualcosa che non va. Per dirti, mentre giocavo a DOOM (quindi con scheda video a pieno consumo), è andata via la corrente e l'UPS da 1000VA non ha retto.

Turrican3

@Blu
Io avevo capito che quello era un valore massimo ideale, ovvero in assenza di carico sulle altre linee (5V, 3.3V, ecc) :mmmm:


@Joe
La batteria dell'UPS potrebbe essere "andata".

Bluforce

Se il Cooler Master è quello che ho trovato io, tiene 52A sulla linea a 12V. E fa 624 Watt appunto.

Tabella a metà pagina:
https://www.techpowerup.com/reviews/CoolerMaster/GX650W_Bronze/2.html

Per quanto la 280x possa essere strana, non ce la fa a tirarsi via tutti quei watt. Credo Joe noterebbe persino un abbassamento di luci in casa all'accensione del PC se quella 280 riuscisse a mettere in difficoltà quel PSU :asd:

Turrican3

Il testo sembra confermare (up to) quel che dicevo. :look:

Vabbé poco importa in ogni caso, qua il problema è 'sta benedetta scheda del buon Joe :sweat:

SilentBobZ

Ora mi ricordo di quella GPU , mai dato problemi.
Ma è la versione TOSSICA ?  :notooth:

Joe la versione esatta plis.

è lei ?