News:

in collaborazione con:

Menu principale

GPU - Attesa la rivoluzione [4]

Aperto da Bluforce, 13 Giugno, 2016, 16:42:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Bluforce

Chi nel passato ha acquistato una 980, una 980 TI, ma anche una 970, difficilmente si rivolge alla RX 480, né che essa costi 500, né 300 e manco 100 Euro. E' una questione di prospettiva.
Di questi, chi cambierà GPU ogni 3/6 mesi, sarà ovviamente ancora meno. A quel punto tu stesso hai detto che è una dipendenza, non è più una cosa razionale.

"Poca altra gente", comunque, andrà a prendere qualcosa pure meno performante della 480.
Tutti gli altri resteranno a giocare con le GPU integrate nelle CPU.

Poi 350 Euro non ho capito cosa dovrebbe costare :D

Parsifal

Posto due video di questi due ragazzi, in particolare per la 480, il secondo lo posto anche per far capire che non son fanboy ne nvdia ne amd.

SilentBobZ

Li conosco , simpatici ammettono anche di avere mal previsto in passato.
Impossibile che possa costare 200 euro , ma questo è chiaro  :look:

SilentBobZ

Per il grafico che non è un test in game la RX 480 è di pochissimo dietro alla R9 390X

La 390X è in "offerta" su Amazon a 338 euro (Chiaro che i consumi delle due schede sono differenti e la 480 dovrebbe surclassare la 390X)

https://www.amazon.it/Sapphire-VGA-Radeon-390X-Nero/dp/B017NEMG9I/ref=sr_1_1?rps=1&ie=UTF8&qid=1466397845&sr=8-1&keywords=r9+390x

Ci vorrebbe anche un prezzo aggressivo , i famosi 300 euro , speriamo che non cerchino di cavalcare l'onda , ma non credo che Amazon italico lo faccia, magari solo i venditori terze parti.

Ritornando ai discorsi precedenti, il prezzo dellla 480 dovrebbe scontrarsi con il prezzo della stessa fascia precedente ?!? la 380 , facciamo quella liscia e non X ma io la farei scontrare con quella X, dato che si chiama RX 480 ed oggi sempre Amazon la vende a 220 euro circa.

Quindi anche se costasse 300 euro darebbe tanto di piu', con uno scarto di 60 euro.

Stessa cosa non si puo' dire per la 1070 Vs 970 o 1080 Vs 980 ( 350 euro contro 550= 200 euro di scarto // 800 euro contro 680 euro = 120 euro di scarto  :sweat:)

Sono cifre orientative dei prezzi del  day one, ma rende l'idea.
Sembrerebbe piu' conveniente la 1080  :sweat: ma è anche vero che una 980 oggi si trova a 420 euro.

La vera guerra si combatte con le parole :

Amd non ha oggi la scheda della stessa fascia della 1080 ma dice "due RX 480 battono la 1080 a meno prezzo"

Uno penserebbe , cazzo due costano meno di una, ma molti si soffermano sul battono , che poi manco le potrai sfruttare in game poco importa.

La vera forza della scheda sta nella scheda singola e dal fatto che finalmente consuma poco offrendo tanto.

A sto punto voglio vedere cosa succederà con Vega .... ma se tanto mi da tanto.

Per finire , si è vista anche la 480 nuda ma porca della miseria non vogliono farmi vedere a quanto gira un Doom un Metro Last Light a 1080/1440/4K
Quello sarebbe il vero test orientativo.

Scusate la confusione del discorso, ma sto bene , sono compensato ed oggi non penso al suicidio.

Bluforce

Doom gira bene sulla mia 260x, come vuoi che giri su una scheda 10 volte più potente? :asd:
Doom è troppo bene ottimizzato per essere un buon benchmark.

Detto ciò, rimane l'NDA fino al 29 di giugno. Inutile aspettarsi recensioni ufficiali fino a quella data.

Sui prezzi, io credo che a 300 Euro non ci arriveranno. E la 380 220 ci costa oggi, non un anno fa.

SilentBobZ

Allora cerchiamo di essere più precisi  :D tracciando la stessa scheda su Amazon.

Andamento prezzi 380X

Attuale   214,99€   10 giu 2016
Il più alto *   254,12€   25 mag 2016
Il più basso *   214,99€   10 giu 2016

Non ho citato solo Doom , ma poco importa se è ottimizzato bene lo scarto di una scheda si vedrebbe lo stesso.

Io non mi aspetto recensioni ufficiali , mi aspetto recensioni trafugate, che ci sia un qualsiasi individuo in Sunnyvale che la provi in bagno  :D

Bluforce

250 Euro.
La 480 da 8GB è prevista a 270. Siamo là.
Certo, stiamo paragonando una X ad una non X, e manco sappiamo se esiste la 480X, che a quel punto sfonderebbe i 300 euro, prezzo fino ad ora relegato alle 390.

SilentBobZ

Stiamo parlando anche di una versione custom che consiglio a tutti di aspettare.
Se si parlasse solo di 20 euro di "rincaro" sarebbe rispettoso verso gli utenti, cosa che Nvidia non sembrerebbe avere.
Del resto per te credo che una versione custom con DVI sia importante.

Io resto scettico solo sul prezzo ma perchè mi aspetto sempre il peggio da tutti.

Bluforce

Io come già detto credo di abbandonare a breve DVI per problemi audio.
Ed i bene informati dicono che AMD potrebbe mettere nelle GPU un adattatore DVI per via dell'abbandono nelle reference di quel tipo di connessione.

La XFX da 8GB viene 250 dollari.

SilentBobZ

Oggi ho messo su un'altro Pc con pezzi dismessi trovati in giro per la vita.

Ho ripulito e rimesso a nuovo questa :

In contro tendenza solo due slot DVI  :look:

Costava 289 euro nel 2007  :o

Bluforce

Arrivano una serie di immagini di una RX 480 reference, con foto al benchmark Firestrke ed alla temperatura di esercizio:

http://imgur.com/a/N0sx7

Per chi non potesse vederle, la GPU è lunga 24 cm, ci sono due risultati Firestrike 5251 e 5564 (appena sopra una 390x), le temperature registrate sono 37,5, 61,7 e 62,7 gradi.

Turrican3

Lol, la mia pistola termica.
Ma vabbè, prevedibile essendo questo fanciullo un cinese. :notooth:

PS: ma che pollice ha?! :|

SilentBobZ

Io ci rinuncio , si è capito dove si posiziona , intorno la 390X.
Si troverà prima o poi un invasato che avvia un cazzo di gioco, così come dicono i siciliani "Per quel piacere".

Una cosa è certa , la daranno in bundle con una copia gratuita di Firestrike  :look:

Bluforce

C'è uno screen di un portale suppongo russo, visto il cirillico, che lista una Sapphire con frequenza a 1600 mhz.
Però prevede anche la ram a 10000, e non credo sia possibile, visto che è confermata 8000.

L'NDA di AMD sta facendo uscire pazzi tutti :D

EDIT:
L'account ufficiale Sapphire Italia su Twitter ha linkato l'articolo di WCCF Tech dove si parla di overclock sopra i 1500 Mhz:
https://twitter.com/SapphireItalia/status/744213153748254721

Parrebbe inoltre confermato che tutte le GPU in arrivo il 29 siano delle reference.

SilentBobZ

Una scheda castrata, sottodimensionata volutamente.
Secondo me dopo i 1500 , che tra l'altro leggo siano facilmente raggiungibili, si arriva anche a 1600 con un leggero affanno.
Dopo 2000 secondo me si trasforma in Vega  :look: