News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[MULTI] Metal Gear Solid 3 - Snake Eater (anche 3D e Delta)

Aperto da maxam, 11 Luglio, 2005, 15:47:10

Discussione precedente - Discussione successiva

Joe

C'è uno sbaglio di fondo in tutto questo (il discorso telecamera).

MGS 3, NASCE con quella telecamera, Hideo ha volutamente realizzato quel sistema di telecamere proprio perchè voleva che il gioco andasse giocato così.
Io sono convinto che sia sbagliato paragonare MGS ad altri giochi (es. SC, o addirittura WW :asd:), ogni gioco va preso per quello che è e per come lo è realizzato da proprio designer.

Per realizzare il Subsistence, il team ha dovuto apportare un sacco di modifiche ai nemici e i loro path, in quanto ora con la telecamera libera sarebbe più facile rigiocare lo stesso gioco.

E poi i discorsi su chi copia chi sono poco sensati. Non si possono avere due idee simili in periodi contemporanei?

TheElement

Citazione di: Joe il 17 Marzo, 2006, 16:17:56
C'è uno sbaglio di fondo in tutto questo (il discorso telecamera).

MGS 3, NASCE con quella telecamera, Hideo ha volutamente realizzato quel sistema di telecamere proprio perchè voleva che il gioco fosse giocato così.
Io sono convinto che sia sbagliato paragonare MGS ad altri giochi (es. SC, o addirittura WW :asd:), ogni gioco va preso per quello che è e per come lo è realizzato da proprio designer.

Per realizzare il Subsistence, il team ha dovuto apportare un sacco di modifiche ai nemici e i loro path, in quanto ora con la telecamera libera sarebbe più facile rigiocare lo stesso gioco.

E poi i discorsi su chi copia chi sono poco sensati. Non si possono avere due idee simili in periodi contemporanei?

Joe,
che nasca con quella telecamera perchè Hideo lo abbia voluto non vuol dire che sia perfetto...anzi abituarcisi non è facile.

Io mi sono incaxxato parecchio all'inizio solo che mi piaceva troppo...e lo ho finito un paio di volte.

I discorsi su chi copia chi c'entrano eccome (anche se ho modificato il post)  :sisi:... perchè se ti compri un gioco , non ti fermi certo alla minima stupidata e anzi
ti sbatti per godertelo il piu' possibile ...a meno che tu non sia pieno di soldi.
Comunque l'idea di sensato o meno resta personale credo.

Solid Snake

Citazione di: Biggy il 17 Marzo, 2006, 15:44:39
Ma MGS2 cita pesantemente Ico (quasi gli rende omaggio) nel tratto il cui Raiden porta per mano la baldracchetta, la sorella dell'occhialuto che non ricordo come si chiama (sono passati anni...) ...

:mad: :mad: la povera Emma  :'( :'(

Turrican3

Citazione di: TheElement il 17 Marzo, 2006, 16:25:12I discorsi su chi copia chi c'entrano eccome (anche se ho modificato il post)  :sisi:... perchè se ti compri un gioco , non ti fermi certo alla minima stupidata e anzi ti sbatti per godertelo il piu' possibile ...a meno che tu non sia pieno di soldi.

Ehm c'è un equivoco GIGANTESCO, credo Joe stesse parlando del discorso fatto da Biggy sulla copia delle idee/gameplay...  :boom:  :sweat:

Joe

Citazione di: TheElement il 17 Marzo, 2006, 16:25:12
Joe,
che nasca con quella telecamera perchè Hideo lo abbia voluto non vuol dire che sia perfetto...anzi abituarcisi non è facile.

Non ho detto che sia perfetto, ci mancherebbe. Solo che c'è chi ce la fa e chi no, può piacere e può non piacere. Dal canto mio conosco gente che l'ha presa come scusa per affossarlo pesantemente. ;) Sinceramente io i giochi li prendo come vengono, in MGS3 c'è ben altro (come anche tu hai notato) da gustare. Per uno stealth migliore meglio affidarsi a SC.

Citazione

I discorsi su chi copia chi c'entrano eccome (anche se ho modificato il post)  :sisi:... perchè se ti compri un gioco , non ti fermi certo alla minima stupidata e anzi
ti sbatti per godertelo il piu' possibile ...a meno che tu non sia pieno di soldi.
Comunque l'idea di sensato o meno resta personale credo.

Non capisco cosa tu voglia dire..  :mmmm: Io mi riferisco alla critica sul copiare ICO o Wind Waker..

TheElement

MEGA EQUIVOCO!!!!

meglio cosi  :sweat:...Joe scusami ma ti ho frainteso... :ohno:

Tornando al gioco...

siamo entrambi (anzi penso in molti) d'accordo sul fatto che MGS3 siamo molto di piu' di un gioco con problemi di telecamera,
io lo reputo uno dei giochi migliori di questa generazione.
Rispetto a SC , preferisco MSG per le trame, la caratterizzazione dei personaggi e dall'intensità di alcuni filmati.

Biggy

Allora, Metal Gear NASCE con QUELLA telecamera ma dal momento che c'è l'artifizio del RADAR che ovvia alle mancanze della telecamera.

Il gioco è nato così.

Togliendo il radar o meglio, limitandolo pesantemente, la telecamera non pèoteva restare più così.

Un gioco è stato snaturato , in pratica.

Da MEtal Gear diventa una specie di Splinter Cell per inseguire uan specie di realismo stealth, che con l'orioginario Meatl Gear (gioco più di fantascienza che realistico) non ci azzecca niente.

Tolto il radar, sfumato un pò quall'alone appunto di fantascienza, andavano creati equilibri diversi.

Il solo togliere il radar senza ricrearli è stato una scelta poco saggia.

Ma io tornerei all'impostazione originaria di Metal Gear, se proprio se ne devon ofare dei seguiti.

Una cosa è innovare, ok, altra cosa snaturare formule che funzionano e avrebbero bisogno di nuovo level design e nuove emozioni "cinematografiche" per ripetersi.

L'innovazione, a prescindere, è un pò un falso mito per me.

Biggy

Citazione di: TheElement il 17 Marzo, 2006, 16:12:21
Certamente in mezz'ora di prova  è dura abituarsi alla visuale  :pant:...e i meno volenterosi  :hihi: lo hanno mollato li con sta scusa per non aver voglia
di impegnarcisi un pochetto...

Si ma non è che ora compriamo i giochi e dobbiamo pure impegnarci per scavalcarne i difettacci ...

TheElement

Citazione di: Biggy il 17 Marzo, 2006, 17:06:02
Allora, Metal Gear NASCE con QUELLA telecamera ma dal momento che c'è l'artifizio del RADAR che ovvia alle mancanze della telecamera.

Il gioco è nato così.

Togliendo il radar o meglio, limitandolo pesantemente, la telecamera non pèoteva restare più così.

Un gioco è stato snaturato , in pratica.

Da MEtal Gear diventa una specie di Splinter Cell per inseguire uan specie di realismo stealth, che con l'orioginario Meatl Gear (gioco più di fantascienza che realistico) non ci azzecca niente.

Tolto il radar, sfumato un pò quall'alone appunto di fantascienza, andavano creati equilibri diversi.

Il solo togliere il radar senza ricrearli è stato una scelta poco saggia.

Ma io tornerei all'impostazione originaria di Metal Gear, se proprio se ne devon ofare dei seguiti.

Una cosa è innovare, ok, altra cosa snaturare formule che funzionano e avrebbero bisogno di nuovo level design e nuove emozioni "cinematografiche" per ripetersi.

L'innovazione, a prescindere, è un pò un falso mito per me.

Ti ripeto...prova a giocarci un paio d'ore e alla telecamera non ci fai piu' caso... :sisi:

Secondo me la tua è "demagogia videoludica"  :silvio:
:lol:

TheElement

Citazione di: Biggy il 17 Marzo, 2006, 17:08:37
Si man on è che ora compriamo i giochi e dobbiamo pure impegnarci per scavalcarne i difettacci ...

Dai Biggy  ::) ...non è un difettaccio ... e soprattutto non è tale da farti abbandonare il gioco... :climb:

Turrican3

Citazione di: TheElement il 17 Marzo, 2006, 17:10:11Ti ripeto...prova a giocarci un paio d'ore e alla telecamera non ci fai piu' caso... :sisi:

Ma infatti, ne abbiamo già parlato: credo che nessuno sostenga che la telecamera di MGS3 sia perfetta, ma per quel che mi riguarda non mi ha creato problemi particolari ne' mi ha impedito di completarlo e apprezzarlo.

Se poi questo "update" permetterà anche a Biggy di giocarci, tanto meglio (per lui... ;))

Biggy

Citazione di: TheElement il 17 Marzo, 2006, 16:25:12

E non è che dev'essere il fatto di valorizzare i soldi spesi che ti deve spingere ad andare avanti, ma il gioco in sè.

Se il gioco ti scoraggia per dei suoi difetti, non devi dire "mannaggia ci ho speso i soldi devo impegnarmici" ...

Dovevi poterlo provare prima ed eventualmente comprarlo o meno, perhcè se un gioco ti porta a questi ragionamenti (ma non per il fatto che sia più o meno impegnativo di suo, quello ci sta tutto, ma per dei DIFETTI) non è un capolavoro da "10".
Quello che ho contestato di MGS3 a suo tempo.

Se poi (parlo in generale) hai giocato MGS3 con quella telecamera allora un minimo di backtracking (mica parlo di altri giochi di Kojima , eh  :angel2: ! ) non dovrebbe spaventarti (  :whistle: )

Quanto alle copie (ho letto il post non editato), se le uso è per provare e poi comprare, o per poter dare una mezza giocata a quei giochi che non comprerei mai e poi mai per mancanza di tempo, giusto per sapere com'erano.

Se ho giocato a fondo, finito e apprezzato qualcosa "di mio cuggino", ho addirittura comprato DOPO il gioco quando ho avuto disponibilità.

TheElement

Citazione di: Biggy il 17 Marzo, 2006, 17:16:53
E non è che dev'essere il fatto di valorizzare i soldi spesi che ti deve spingere ad andare avanti, ma il gioco in sè.

Se poi (parlo in generale) hai giocato MGS3 con quella telecamera allora un minimo di backtracking (mica parlo di altri giochi di Kojima , eh  :angel2: ! ) non dovrebbe spaventarti (  :whistle: )

:mmmm:

comunque non temo nulla   :king:

Turrican3

Onestamente nemmeno io l'ho capita questa del backtracking ma tremo al solo pensiero del possibile significato "nascosto"  :sweat:  :notooth:

TheElement

Citazione di: Turrican3 il 17 Marzo, 2006, 17:34:49
Onestamente nemmeno io l'ho capita questa del backtracking ma tremo al solo pensiero del possibile significato "nascosto"  :sweat:  :notooth:

:lol2: :lol2: