News:

in collaborazione con:

Menu principale

[MOVIE] Star Wars Ep. VIII - Gli ultimi Jedi

Aperto da Turrican3, 20 Gennaio, 2016, 22:52:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Biggy

#120
Io non l'ho visto e non lo vedrò al cinema, perché ho letto tante di quelle critiche motivate e argomentate che non voglio foraggiare questo genere di produzioni al botteghino.

Del resto la spaccatura clamorosa tra le promozioni a voti quasi pieni della "critica specializzata" (a pensar male spesso ci si azzecca...) e le bocciature del pubblico su Metacritic e Rotten Tomatoes (mediocrità netta) ci parla di "giornalisti" che lo esaltano e appassionati (parliamo di gente esperta davvero della saga) che lo distruggono (su Facebook molti ci vanno davvero pesante).

E allora qui c'è qualquadra che non cosa  :sisi:

È opinione ricorrente che deve fare riflettere che la trilogia prequel di Anakin oggi venga pesantemente rivalutata in positivo.

Già due anni fa dissi che preferivo Ep.1 ad Ep.4+3 : il primo almeno con tutti i suoi difetti è una storia inedita, che getta le basi per capire come tutto é nato: il dolore per la separazione di Anakin da sua madre, Palpatine che rende il consiglio degli Jedi (parzialmente) cieco al fatto che è avviato senza speranza verso il lato oscuro.
Ep.4+3 era invece un vero e proprio contenitore vuoto, talmente spudoratamente copiato negli avveninenti da risultarmi offensivo, fan service a manetta con un cast salvato esclusivamente da Harrison Ford (che dopo lo pseudo "Indy 4" mi sembrò finito, e invece  :o ... ).

Da Ep.5+3 so giá cosa aspettarmi, perché quando certe cose vengono riportate e analizzate da tante persone che reputi attendibili, tutte allo stesso modo, tutte con gli stessi argomenti, tutte con una sensazione finale che va dalla delusione alla rabbia fino al voltastomaco, allora stop, quegli elementi esistono, a prescindere che tu li abbia visti o meno, e solo una cosa farà la differenza se tu lo farai: avranno avuto i tuoi soldi.

E allora, visto che già li spendo per altri motivi, quando sarà avrò la possibilità di verificare  (scontato) quello che dicono, guardando Ep.5+3 "gratis", incluso nell'abbonamento di Sky, perché le cose che ho letto e visto includono perfino trashate e stupidaggini in piena regola che non meritano il mio tempo pagando altro, per quanto poco sia.

Sembra che in modo voluto e forzato, si tenda a portarti verso scene già viste in Ep.5, per poi sterzare alla fine in direzione opposta come per spiazzarti, anziché fare una storia nuova, espediente non molto più nobile rispetto alla copiacarbone di Ep.4+3.

Ormai non c'è più attenzione per la qualità dell'offerta, in tutti gli ambiti o quasi, ma solo lusinga ed elogio della mediocrità.

Quindi, onde evitare i soliti malintesi e mistificazioni, vi ho esposto non che Ep.5+3 fa schifo, ma perché sono quasi certo che mi fará schifo non appena lo vedrò su Sky, e i motivi per i quali non lo vedrò al cinema.

Faccio emergere un ulteriore pensiero prima di concludere: dopo lo sdegno di Ep.4+3, avevo sottovalutato Rogue One, non visto al cinema e poi visto su Sky, l'impressione é che ormai gli episodi significativi per gli appassionati siano questi "spin-off", mentre i cosiddetti veri episodi siano e saranno da ora in poi mediocri concentrati di  un nulla cosmico condito da demenzialità e l'immancabile irritante politically correct "progressista" (il protagonista diventa donna solo perchè dev'essere donna e non perché sia espressiva, un ruolo importante a un uomo di colore solo perchè é di colore e non perché sia un attore valido, etc.), perché é questo che dá un risultato sicuro con le nuove generazioni, a questo "educate" in tutti gli ambiti.

A tra qualche mese.


Turrican3

#121
Avevo già anticipato qualcosina su altri lidi, ma ero col cellulare quindi ho fatto un po' di necessità virtù, con la tastiera sono sicuramente più a mio agio. :D

==================================

Giudizio ultra-sintetico: ma-che-diavolo-stanno-combinando?! :| :'(


Giudizio un po' meno sintetico... eh, un attimo. :D

Proviamo a partire dalla fine: e cioè dall'altro giorno, in cui fresco fresco di "ripasso" di Episodio VII, scrivevo di momenti emozionanti e di quanto tutto sommato non riuscissi a parlar troppo male del film, nonostante l'amaro in bocca per un rifacimento (di Episodio IV, cioè il primo, storico Guerre Stellari del '77) sotto mentite spoglie.

Bene, Episodio VIII riesce nel compito invero non semplice di farmi rivalutare un po' il precedente, e al tempo stesso distruggerne una delle parti più importanti... anzi, direi emozionanti. :|

Premessa fondamentale: non avevo la pretesa di trovarmi di fronte ad un film "perfetto" (non lo è, se vogliamo, nessuno dei precedenti... neppure quelli belli :asd:), ma almeno il minimo sindacale sarebbe lecito attenderselo, così come un briciolo di coerenza con l'eredità che hanno messo in piedi la prima e, tutto sommato, anche la seconda trilogia... midichlorian e Yoda zompettante esclusi naturalmente, da me maldigeriti ed evidenziati in negativo anche nella mini-retrospettiva.

A me spiace credetemi, non mi diverto affatto a scriverne in questi termini, ma ho trovato Episodio VIII davvero bruttino.

Bruttino sia come film di intrattenimento/spaziale che come capitolo principale di Star Wars.
Perchè alla fine il punto è sempre il solito, stai lì a soppesare pro e contro, se i secondi sono di gran lunga più invasivi dei primi... abbiamo un problema.

Di questo film mi sento di salvare soltanto Kylo Ren (più incattivito rispetto al primo episodio, sia nell'aspetto che nelle movenze... si lascia andare solo una volta, e questo è un bene dopo le crisi isteriche a manetta della volta scorsa), tutto sommato Rey (anche se con la riserva che deve assolutamente fare il salto di qualità che penso/spero avremo nel capitolo finale... ma ovviamente non dipende da lei), la maggior parte del ruolo di Luke e un po' della parte iniziale + finale (con particolare enfasi sullo scontro tra Luke e Kylo - e relative conseguenze -, nonchè sull'inattesa manovra disperata del salto a velocità luce per distruggere la corazzata)


In mezzo, per i miei gusti tanta, troppa mediocrità e cose che non funzionano.

- non altrettanto estensivo, ma comunque abbastanza importante riutilizzo di elementi delle precedenti sceneggiature: l'allenamento di Luke-Rey e relative incertezze, l'incontro con Snoke-Imperatore di Luke-Rey, con tanto di dialogo sul buono che percepisco tra Rey-Luke e Kylo-Vader, scena quest'ultima riportata pressochè pedissequamente... per tacere dell'ennesima sequenza con il Millennium Falcon che si infila in un pertugio inseguito dai caccia nemici, ma basta dai!

- sceneggiatura in generale: anche tralasciando per un attimo le questioni del riciclo (prima critica mossa a Episodio VII, che al netto di questo stava abbastanza in piedi da solo), questo seguito è di una piattezza indicibile... un picco, una sorpresa (di quelle buone però :D), qualcosa che lasci davvero il segno! Con l'eccezione della parte finale di cui si diceva prima, di momenti appassionanti ed indimenticabili ne ho visti ahimè ben pochi, e dire che si poteva giocare comunque su svariati punti lasciati in sospeso (penso alle origini di Snoke o al passato di Rey, a quanto pare liquidato in 10 secondi come nullità)

- spazzatura varia e variegata: passi per Snoke che viene fatto a fettine in maniera quasi grottesca, passi per Luke che dopo esser stato bombardato da un quintale di missili fa il gesto di pulirsi la spalla, ma la principessa Leia che si trasforma nella Madonna dopo una vita in cui della padronanza della Forza non ha dato che flebili indizi è davvero troppo, porcaccia la miseria :|

- umorismo inappropriato: nella saga le battutine ci sono sempre state attenzione, qui il problema (come si diceva sopra) è che cozzano terribilmente con ciò che la saga aveva messo in piedi in precedenza... la scena in cui Luke getta via la spada laser portagli da Rey non è solo degna dei peggiori cinepanettoni, non solo disintegra uno dei momenti più significativi di Episodio VII, ovvero il finale ma, cosa peggiore, trattasi di reazione che non è mai stata nelle corde del personaggio, perlomeno per come era stato mostrato fino ad oggi

- gli altri "nuovi" stentano a decollare: Finn a mio parere pesantemente ridimensionato e costretto ad una nuova, abbastanza sterile scena di lotta fin troppo simile all'episodio precedente, nonchè protagonista suo malgrado (?) di una delle parti più soporifere del film, la visita al casino e a seguire l'ennesima infiltrazione sulla nave nemica; Poe praticamente non pervenuto, e comunque per adesso nessuno dei due sembra poter ambire a ricoprire il ruolo di co-protagonista o comunque di personaggio di peso come poteva essere quello di Harrison Ford


Episodio VII mi ha lasciato molto, molto deluso... ma almeno stava in piedi e lasciava una speranza per il prosieguo: qui siamo andati oltre ogni pessimistica previsione. :|

L'unica speranza, per quanto mi riguarda, è che segua le sorti della seconda trilogia di Lucas (I-III) con un terzo capitolo che riesca a lasciare qualcosa di buono andando a invertire di netto la rotta.

Turrican3

Mi rendo conto che ho scritto tanto (troppo? :D), e non necessariamente in maniera chiara, vedrò se riesco a condensare un po' alcuni concetti chiave...

Ah, il dono della sintesi!

Parsifal

Io mi sono già espresso, di mio non mi piace dilungarmi eccessivamente nella scrittura (ma leggo volentieri i report altrui) preferendo il parlato, quindi non aggiungo nulla perchè non mi va di litigare...:hihi:
Diciamo che sono in disaccordo con l'85% di quanto scritto perchè vista in maniera diversa ecco, e non mi si venga a dire che non sono un fan di SW  :D

Joe

Vedo che, come giusto che sia per i Fan con la f maiuscola, c'è chi ha fatto le pulci a questo nuovo episodio. Da non fanboy, ma semplice spettatore che ha apprezzato la saga con i suoi alti e bassi, sono molto più positivo nel giudizio di questa nuova fatica Disney (:look:).

Alcune cose da voi criticate le ho apprezzate, per esempio la prima lezione di Luke a Rey mi ha emozionato non poco. Ora, so bene che mi vedete di malocchio perché "non vi capisco", ma in generale ho apprezzato anche i toni più dark. Manca il sentire lo spazio in quanto tale? Beh, di scene spaziali ce ne sono, ma questo episodio è più basato sui personaggi e le loro storie intrecciate. Momenti "ridicoli" ce ne sono sempre stati in tutti gli episodi, quindi non riesco a criticarli, sebbene mi abbiano fatto storcere il naso (oggi, come in passato!). I personaggi anziani hanno un vissuto che non conosciamo, pertanto ci può stare che oggi li ritroviamo diversi, migliorati (Leia imho) o peggiorati (Luke imho). L'evoluzione di Kylo Ren mi è piaciuta davvero tanto, inoltre gli ambienti mi sono piaciuti un po' tutti. Anche la sala di Snoke ha il suo perché, imho. Fare costantemente paragoni coi precedenti incattivirà sempre il giudizio, perché c'è tanta nostalgia dietro. Io la penso così. :-)

Il film ha, per me, un bel ritmo e non mi ha stancato né annoiato. Lo trovo abbastanza intenso e questo è un pregio non da poco, per quanto mi riguarda.

Torno in mezzo alle pecore.  :bua:

Turrican3

#125
@Parsy
Ma no, perché litigare?!?? :D

Stiamo discutendo, non so voi ma io mica mi sento la verità in tasca... i forum servono proprio a questo, a confrontarsi.


@Joe
Le pecore, ma perché, aiuto?! :o :lol:

Io ti assicuro che non guardo storto nessuno dei "pro-Ep. VIII", anzi a proposito di soggettività, ti potrei dire che ad esempio per quei due personaggi (in spoiler) l'ho vista in maniera diametralmente opposta. :bua: :sweat:

Secondo me si tratta di un film molto molto controverso, almeno per adesso i pareri mi sembrano assai netti da ambo gli schieramenti, se così possiamo definirli... credo che forse solo il tempo potrà dirci quanto valgono davvero (ri-visione d'obbligo manco a dirlo)

Giulo75

Secondo me stiamo diventando troppo critici. Andiamo al cinema(vabbe', a parte Biggy  :D ) troppo prevenuti e facciamo il pelo all'uovo.
Stiamo parlando di intrattenimento, eh. :D

Mi ritornano alla mente i tempi della trilogia del Signore degli Anelli. Fiumi e fiumi di critiche, insulti a Jackson, petizioni, scene di isterismo di massa e chi piu' ne ha piu' ne metta. Ovunque era una sfida a chi trovava piu' difetti e merda da spalare addosso a sceneggiatura e regia. E alla fine, a distanza di decenni, ormai quasi tutti sono concordi nell'affermare che si e' trattata di un'opera maestosa. Indimenticabile. Da preservare per le generazioni future nei secoli a venire. :sisi:
E tiro in ballo il Signore degli Anelli perche' a livello globale credo sia l'unico brand che possa competere con Star Wars.

Giulo75

Citazione di: maxam il 18 Dicembre, 2017, 12:35:33
Ma poi lo posso dire che mi sono ROTTO IL CAXXO di queste ambientazioni cupe e sporche, fatte giusto per imbellettare un po' storie che non reggono?
E basta dai, non se ne può più delle ambientazioni dark.

Lo dico in generale, eh.
E' il nuovo corso Disney. Dopo decenni a criticarla perche' era troppo colorata e festosa ha cambiato un po' l'andazzo.
Rammento a tutti che in Frozen, il principe azzurro voleva ammazzare la bella principessa:D
Ma anche Zootropolis non e' da meno.

maxam

Citazione di: Turrican3 il 18 Dicembre, 2017, 14:41:34
Avevo già anticipato qualcosina su altri lidi, ma ero col cellulare quindi ho fatto un po' di necessità virtù, con la tastiera sono sicuramente più a mio agio. :D
............

L'unica speranza, per quanto mi riguarda, è che segua le sorti della seconda trilogia di Lucas (I-III) con un terzo capitolo che riesca a lasciare qualcosa di buono andando a invertire di netto la rotta.

Minkia che stroncatura. Pensavo di esserci andato pesante ma la confronto le mie erano carezze  :gogogo: :gogogo: :gogogo:

maxam

Ma io non parlo delle trame non-politically correct (per altro per niente originali visto che in quell'ambito esistono prodotti migliori tipo Simson, etc).

Io parlo dei visi sporchi.
Dei cessi rotti.
Delle camere scrostate.

Cioè...di questo mondo "rotten" ne ho sinceramente piene le tasche.
E' come il vocoder in campo musicale. Una roba ormai abusata e stucchevole.

E basta dai! Rinnovatevi no ?!

La mia considerazione vale tale e quale per i VG.

Rot!

Tutte le volte e' un problema per me: non amo particolarmente Star Wars e quindi mi spiace che gli appassionati si sentano delusi (il film e' piu' per loro che per me) e non credo di essere nella posizione giusta per parlarne.
Per farla breve il film non mi ha entusiasmato, ma leggendo le vostre parole mi ritrovo a pensare che, come e' accaduto per eVII, forse non lo avete del tutto capito, forse avete troppo voglia di rivedere il vostro starwars, ma quello e' sostanzialmente irripetibile e se vogliamo abbandonarci alla nostalgia, allora meglio mettere su una vhs e riguardarsi 4,5 e 6 (per me sarebbe quasi una punizione ahahah)

In generale questo film ha delle cose fatte molto bene, direi incredibili, delle cose che  sembrano buttate li', delle cose che non tornano... insomma come tutti gli star war ha un po' di tutto, e' un bel minestrone.

Comunque fa sempre ridere perche' mi sarebbe piaciuto discutere di BR2049 e invece eccomi qui a leggervi, riflettere e magari dibattere

Saluti

maxam

Citazione di: Giulo75 il 18 Dicembre, 2017, 20:14:51
Secondo me stiamo diventando troppo critici. Andiamo al cinema(vabbe', a parte Biggy  :D ) troppo prevenuti e facciamo il pelo all'uovo.
Stiamo parlando di intrattenimento, eh. :D


Eh appunto. Parlando di puro intrattenimento, non mi ha intrattenuto molto.
E comunque la mia opinione era condivisa da molti in sala visto che al termine della proiezione la reazione del pubblico è stata piuttosto fredda.

Io credo che fino ad oggi Lucas e Disney abbiano saputo miscelare in maniera accettabile il vecchi e il nuovo, accontentando abbastanza (perchè poi ci sono sempre compromessi) sia i fan sia chi si avvicinava per la prima volta.

Con SW8 non è più così. Io lo vedo come un film di svolta proprio perchè DIseny ha voluto recidere il cordone ombelicale (che forse vede come un legame insopportabile) con la vecchia sere, scontentando inevitabilmente i fan.

Joe

Citazione di: maxam il 18 Dicembre, 2017, 21:30:07

E comunque la mia opinione era condivisa da molti in sala visto che al termine della proiezione la reazione del pubblico è stata piuttosto fredda.

Ieri invece è partito un applauso da parte di molti in sala (non io, sebbene avessi apprezzato).  :sweat:

Giulo75

Citazione di: maxam il 18 Dicembre, 2017, 21:30:07
Eh appunto. Parlando di puro intrattenimento, non mi ha intrattenuto molto.
E comunque la mia opinione era condivisa da molti in sala visto che al termine della proiezione la reazione del pubblico è stata piuttosto fredda.

Io credo che fino ad oggi Lucas e Disney abbiano saputo miscelare in maniera accettabile il vecchi e il nuovo, accontentando abbastanza (perchè poi ci sono sempre compromessi) sia i fan sia chi si avvicinava per la prima volta.

Con SW8 non è più così. Io lo vedo come un film di svolta proprio perchè DIseny ha voluto recidere il cordone ombelicale (che forse vede come un legame insopportabile) con la vecchia sere, scontentando inevitabilmente i fan.
Al pubblico l'ardua sentenza. Se nella seconda settimana di programmazione crolleranno gli spettatori allora avranno cannato. Perche' questo genere di film deve il successo alla ri-visione da parte dello spettatore che ritorna contento al cinema per rivederlo un altra volta.

Parsifal

Il film cmq come era prevedibile sta incassando a vagonate.
Proiettandoci in avanti verso ep. IX, J.J Abrams ha presentato la sua idea alla Lucas/Disney, le riprese dovrebbero iniziare verso giugno, pertanto la sceneggiatura dovrebbe esser scritta e completata in tempi abbastanza brevi. Voci non granchè attendibili addirittura dicono che il titolo potrebbe essere Star Wars: Black Diamond..
Sono curioso di sapere come tratteranno il personaggio di Leila (o meglio Leia) perchè vedendo il film si capisce che ne sceneggiatura ne le scene (penso) abbiano avuto dei rimaneggiamenti post notizia della prematura morte di C. Fisher, quindi vedremo come la faranno uscire di scena