News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Fotografia - il thread ufficiale [3]

Aperto da Turrican3, 22 Novembre, 2013, 11:05:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

SilentBobZ

#60
Grazie  :D

Azzarola quanto costano i filtri Lee  :o

Io sto pescando nel passato al momento, ho preso per 80 euro il piccoletto del 1980.(dovrebbe essere pari al nuovo).




Una piccola gemma del passato ..... andata perduta.

SilentBobZ

#61
Rispondendo alla discussione tel. con il Turricagnolo, esistono rare ottiche che scendo sotto 1.0 e costano una cifra.



Leica M, Leica Noctilux-M 50mm f/0.95 ASPH, 1/1000 f/0.95, ISO 100, mano libera (visto il range minimo di messa a fuoco devi realmente capire cosa deve venire a fuoco)

Questo è alla portata di mano  :sweat: circa 10.000 euro.

Ci sono anche i rarissimi :

Lo Zeiss Planar 50mm f/0.7 è uno degli obiettivi dalla più grande apertura della storia della fotografia. La lente fu progettata appositamente per il Programma Apollo della NASA nel 1966.

Stanley Kubrick utilizzò questa lente per le riprese del film "Barry Lyndon". La grande luminosità dell'obiettivo permise al regista di filmare le scene a lume di candela senza l'ausilio di altre luci; gli attori dovettero restare quasi immobili per via della limitatissima profondità di campo.

Ne furono realizzati soltanto dieci: uno restò al produttore Carl Zeiss, sei furono venduti alla NASA e tre a Stanley Kubrick.

http://www.marcocavina.com/omaggio_a_kubrick.htm

Turrican3


SilentBobZ

#63
https://www.flickr.com/photos/125101613@N03/sets/72157649843035338/

Si noti la sublime pastosità del 50mm 1:2 del 1977 oggetto della mia libidinosa giornata campagnola.
Un bokeh quasi fosse una pittura a pastello.
Degna di nota una rarissima foto composta totalmente da mia figlia Alice a fuoco manuale  :bowdown: che mi ritrae in tutta la mia munificenza  :lol:

Foto al 99 % non ritoccate, viste e piaciute sul mio monitor.

Sarei interessato al giudizio del Maestro maxam.

maxam

Quella in cui è ritratto il NOSTRO è di gran lunga la più bella. Primo perchè si nota la sensibilità femminile dello scatto ed in secondo luogo perchè trattasi di ritratto ambientato con qualcosa di McCurryiano, Ahhhh se solo fosse stata scattata col 35 di McCurry.... :notooth:

Scherzi a parte, gran resa dei colori e come rilevavi già tu gran bello sfocato. Le accoppiate fullframe + 50ino (o 35) sono sempre al top.
Poi con la tua nuova arma da guerra...

L'hai provato a tutta apertura?


SilentBobZ

#66
Oggi ho provato un'altro giocattolino a pompa manuale  :look:

https://www.flickr.com/photos/125101613@N03/15651674503/

Questo lo devo ancora capire per bene, specie il modo di messa fuoco (miglior risultato ottenuto SPOT)

X maxam X

Il 50 mm AI devo provarlo ancora per bene, anche se il feeling è immediato, forse prendo per 50 euro il 35mm sempre AI 2.8 (e poi butto la carta di credito che è meglio )

Mi è stato fatale trovare questo link http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/serialno.html

maxam

Citazione di: SilentBobZ il 13 Gennaio, 2015, 15:14:57

Il 50 mm AI devo provarlo ancora per bene, anche se il feeling è immediato, forse prendo per 50 euro il 35mm sempre AI 2.8 (e poi butto la carta di credito che è meglio )


Fai solo attenzione alla compatibilità delle ottiche quando compri roba "vecchia".
Teoricamente le reflex digitali di alta gamma sono compatibili con tutti gli obiettivi Nikon, ma è meglio dare un'occhiata alle tabelle di compatibilità perchè non sempre è veramente così.
Se cerchi su internet dovresti trovarle.

SilentBobZ

#68
Si infatti ho recuperato solo roba AI (Automatic Indexing dal 1977 in poi) che è perfettamente compatibile con la mia Nikon, imposto solo i dati obiettivo senza cpu, scegliendo l'apertura massima e vine rilevata a display.
La lunghezza focale ha degli step e nel caso del 75/150 3.5 ho impostato come consigliato allo step superiore che è 180 (non esiste il 150).
Mi succede una cosa strana, fino a 5.6 quindi nei prime tre step (3,5/4/5.6) tutto ok, dopo le foto sono sovraesposte e devo compensare  :mmmm: sempre di piu' procedendo nella chiusura del diaframma.

Non so se hai letto discussioni a riguardo, io non  ho trovato nulla.

Edit IO SONO UN POLLO succede in modalità A (perchè la  macchina decide il tempo di scatto) in modalità M decido io il tempo accoppiato al  diaframma e godo come un pollo che si trasforma in un leone  :D




SilentBobZ



Lemon Ninja

Nikon 75/150 AI 25600 ISO su Nikon D750 (f/5.6 <> 150 mm <> 1/200) mano libera da circa 1,20 mt con bassissima illuminazione.

Ispirazione del momento con questo obiettivo http://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/SilentBobZ/20150108/75150%20(2).jpg

SilentBobZ



Serie Nikon economica (per i tempi), forse forse che il 35 mm cade nelle mie manine per 40 euro.

Piccola galleria fotografica https://www.flickr.com/photos/mrbwa1/sets/72157605105587205/ molte foto fatte con una base entry level Nikon la D40.

Sperimentare si deve  :asd:


Turrican3

Di questo passo ti servirà uno zaino dedicato esclusivamente agli obiettivi. :D

SilentBobZ

#72
Hai ragione ma in genere diversifico a seconda di dove devo andare.
L'ultimo in questione pesa 150 grammi  :notooth:, mi devono arrivare le foto, ma sembrerebbe dal seriale la seconda versione del 1981

L'anello cromato e alcuni ritocchi sulla ghiera per la regolazione delle distanze caratterizzarono il secondo allestimento di questo grandangolare.

Nell'acquisto conviene orientarsi sempre verso il secondo allestimento della serie E, identificabile dalla presenza del più volte citato anello cromato studiato per un comodo serraggio delle ottiche nel corpo macchina. Le finiture esterne, infatti, sono curate meglio, mentre le lenti interne fruiscono dei trattamenti antiriflessi riservati ai Nikkor.



Pure essendo ai tempi economico è di gran lunga superiore alla serie economica di oggi.

Brutta cosa la scimmia  :tsk: meno male che Voi siete immuni  :D

Turrican3


SilentBobZ

Andata, è il primo modello ma messo molto bene ......... 35 euro (sulla Baia il prezzo oscilla da 90 a 140 euro).