News:

in collaborazione con:

Menu principale

[LINUX] Topic Ufficiale

Aperto da Bluforce, 3 Febbraio, 2013, 13:09:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

C'è da dire che mi accadono cose curiose. Parecchio curiose.

Ero rimasto sorpreso del fatto che, dopo il trambusto di Ubuntu 13:10 e l'aver rimesso 12.04, avevo notato che nella barra di stato di Unity era spuntata la percentuale di batteria rimanente del Trackpad Apple.
Ne ero molto lieto.

Ultimamente però notavo il PC spegnersi. Lo spegnimento è preceduto da un impuntamento di qualche secondo del cursore del mouse, seguito poi dall'avviso "IL PC STA ESAURENDO LA CARICA, VERRA' SPENTO PER PRESERVARE LA SESSIONE DI LAVORO", o qualcosa del genere.

Così entra in modalità sospensione, e si può riavviare tranquillamente dalla tastiera un attimo dopo che le ventole smettono di girare.

In soldoni: Ubuntu legge la batteria del trackpad, la rapporta in modo corretto (la scarica è nella norma), ma la vede come batteria propria, anzi DEL PORTATILE. Quindi, appena le stilo del trackpad danno un minimo di scompenso, lui crede che stia per implodere tutto e corre ai ripari spegnendo il PC.

Ultimamente 'sta cosa la può fare pure un paio di volte nell'arco di un'ora. Ed è parecchio seccante (sebbene preservi lo stato di tutto ciò che è aperto, una cosa è se navigo su internet, altra cosa è se faccio robe più consistenti).

Insomma, come spiego al PC che la batteria del trackpad è... del trackpad e non sua?



:lol:

Turrican3


Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 29 Ottobre, 2013, 10:08:35
'mmazza che stranezza. :sweat: :bua:
In serata ho fatto una serie di aggiornamenti di sistema come al solito, e...



PUF! Problema sparito. Ho fatto vari riavvii e sembra tutto a posto. Il mio PC ha superato la sua crisi d'identità che lo portava a credere fosse un portatile  :hihi:

Bluforce

Premessa:
Temo che nel prossimo futuro abbandonerò Ubuntu.
Diciamo che le versioni 12.10, 13.04, 13.10, non mi hanno soddisfatto come 12.04. Cosa che mi fa dubitare circa 14.04, nuova LTS prevista.
Il problema è che secondo me Ubuntu sta andando in una direzione che personalmente potrei non condividere. La presenza massiccia di Amazon, Ubuntu Music, Ubuntu One... la sensazione che ho è che Canonical voglia creare un ambiente che male convive con "l'open source".
Devo però dire che a me Unity piace. Al contrario del popolo linuxaro che male la sopporta.

Fatto:
Ieri sera ho avuto a che fare con un Acer Aspire One D255 che con Winzozzzzzz 7 Starter arranca alla grandissima.
Mentre ha preso quelle 3 o 4 ore per scaricare ed installare 200 MB di aggiornamenti (non era aggiornato da giugno 2013  :sweat: ), mi son fatto al volo una Live Distro di Linux Mint 13 Maya (con desktop Cinnamon) in versione 64 bit (non ci credevo, ma l'Intel N450 del D255 è a 64 bit!).

A fine installazione dei vari winzoz update, ho riavviato modificando l'ordine di boot ed ho fatto partire Maya dalla chiavetta. Funziona tutto out-of-the-box. Al volo.
La lettura dalla chiavetta era faticosa, eppure già così il sistema era molto più reattivo di winn installato su hdd. Potrei dunque considerare l'installazione in dual boot di una distro Linux, per preservare winzoz per quelle cose che con Linux non si possono fare (gestione telefonini in primis).

Ho poi provato la medesima LiveUSB sul mio PC e... è partito un "mint" graficamente diverso!

Nel D255 spuntava questo:
http://antowen.altervista.org/blog/wp-content/uploads/2013/01/cinnamon.png

Nel mio PC spunta questo:
http://lh5.ggpht.com/-4v6-bJ5Pjcs/T7InHgGgabI/AAAAAAAAYTY/LkYeRyU-pC8/s500/vWybs.png

Come se non bastasse, da D255 potevo cambiare fra i temi integrati, mentre dal mio PC anche se cambio tema in realtà rimane sempre lo stesso!
Misteri di Linux a parte (magari dovuti ai driver non pervenuti della mia APU, e quindi è partito in modalità grafica provvisoria), devo dire che Mint non mi è parso malaccio. La cosa che poco ho gradito è l'estrema somiglianza del desktop con quello di Win 95-98 (mi pareva d'esser tornato bimbino), davvero anacronistico al giorno d'oggi. E mi pare di capire che i vari Mate, XDE, eccetera sono pure più "brutti" di Cinnamon...

Kiwi

per l'acer ti consiglio cinnamon, altrimenti KDE KDE KDE KDE KDE :bowdown:

magari su openSuse :bowdown:

Bluforce

#125
L'utilizzatore dell'Acer in questione ha esperienza di OS solo relativa a Windows, quindi un ambiente di quel tipo (KDE, ma anche Cinnamon eh) potrebbe anche adattarsi molto bene.

OpenSUSE ho visto che fra 13 giorni esce una nuova versione, magari mi ci faccio un giretto :D

Kiwi

KDE ha bisogno di un po' più di ram rispetto agli altri

Bluforce

Sto su LiveUSB Fedora 19 con GNOME 3. BELLO.

:o

Kiwi

Citazione di: Bluforce il  5 Novembre, 2013, 21:14:25
Sto su LiveUSB Fedora 19 con GNOME 3. BELLO.

:o
sei in pieno trip da distro, l'ho avuto pure io anni fa. :hihi:
Ubuntu, fedora, sabayon, mandriva, Chakra, Debian, Suse, PCLinuxOS... quante ne ho provate :bua:

Bluforce

Citazione di: Kiwi il  5 Novembre, 2013, 22:04:57
sei in pieno trip da distro, l'ho avuto pure io anni fa. :hihi:
Sì, esattamente :D

Adesso sto in scimmia per openSUSE, e non so se provare subito la 12.3 o aspettare la 13.1 che non ho capito se esce dopodomani o il 19.

Turrican3


Bluforce

Citazione di: Turrican3 il  6 Novembre, 2013, 12:48:22
Prova la 12.3 :hihi:
:thumbup:
Allora scarico la 12.3 KDE che ancora non l'ho provata  :asd:

Turrican3

Ovviamente consiglio la "vecchia" solo perchè mi aspetto i consueti problemi di gioventù delle distro appena rilasciate.

Della 12.3 insomma non ne so nulla nello specifico. :notooth:

Kiwi

io ho aggiornato da 12.2 a 12.3 senza problemi, quindi puoi farlo pure tu tra qualche giorno :notooth:

io adoro opensuse perché è kde-centrica e perché trovo ottimo Yast :sisi:

Bluforce

Provato openSUSE 12.3 KDE. Devo dire che sembra un "ambiente" molto completo, senza dubbio. Come tutte le altre ci sono cose che mi piacciono e cose che meno.

Poi ho provato anche Mint 15 Olivia con Cinnamon, ed anche qui, cose che mi piacciono, altre meno.

L'ambiente più strano e particolare è senza dubbio GNOME 3.8.