News:

in collaborazione con:

Menu principale

[LINUX] Topic Ufficiale

Aperto da Bluforce, 3 Febbraio, 2013, 13:09:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Kiwi

Stasera si aggiorna ad opensuse 13.1 :inlove:

Bluforce


Kiwi

non ho aggiornato perché c'erano dei problemi con alcune librerie di VLC. Aspetto che aggiornino tutto perché senza VLC non posso stare :bua:

Kiwi

Sto aggiornando, dopo aver scaricato 2244 ora li sta installando.
L'unica cosa che mi preoccupa è che vedo degli errori mentre credo stia installando delle librerie che hanno a che fare con il raid virtuale che ho fatto. Potrebbero non significare nulla ma me la sto facendo sotto :sweat:

Lo scopriremo quando avrà installato altri 2000 pacchetti :ciao:

Kiwi


Sensei


Turrican3

Citazione di: Turrican3 il  1 Settembre, 2013, 20:42:21Causa disco SSD Samsung corrotto (non ho la più pallida idea di come possa essere successo... ma è successo

Ed è successo di nuovo un paio di volte nell'ultima settimana, seppure in misura decisamente meno pesante: mi è "solo" saltato parte del profilo utente... ed una volta è andata in tilt la cache dell'Upgrade Manager. O almeno questo è il danno immediatamente visibile.

A questo punto non capisco se si tratti di un problema dell'SSD oppure di Linux / Xubuntu. :|

Turrican3

CheDuePalle, continuo ad avere malfunzionamenti. :|

Niente, mi sa che devo reinstallare da capo, quasi quasi provo un'altra distribuzione... sperando non sia davvero "colpa" dell'SSD chiaramente. ( :| )

Bluforce


Turrican3

Per esperienza recente ahimè direi  :thumbdown:  :thumbdown:, un HDD l'anno scorso mi è collassato senza il minimo preavviso, solo per miracolo sono riuscito a non perdere dati (da lì è partito lo stimolo a prendere un mini NAS con RAID, se non altro ci vuole una bella sfiga a vedersi rompere DUE dischi contemporaneamente :hihi:)

Certo che se è davvero "colpa" del Samsung SSD un po' mi preoccupo: li abbiamo anche in ufficio. :|
Anche se faccio spesso un'immagine del disco, ergo gli eventuali danni dovrebbero essere davvero minimi anche in caso di guasto simile.

Turrican3

Sto provando Ubuntu 12.qualchecosa LTS.

Con la scusa del SSD "locked" (chi ha inventato codesta procedura è un genio del male, a un certo punto il disco non veniva nemmeno visto da qualsivoglia sistema operativo, solo dal BIOS: c'è voluto un secure erase da apposito bootdisk, e come se non bastasse le versioni più recenti dell'utility di sistema Samsung hanno codesta voce bloccata quando non rilevano la presenza del SSD, son dovuto ricorrere ad una più vecchia... follia informatica allo stato brado :|) ho fatto tabula rasa e ne ho approfittato per provare la versione "full" del mio pluriennale Linux d'elezione.

Vediamo che succede, ma non vi nascondo che già partire vedendo che GIMP *non* è installato di serie mi ha fatto cadere le bolas. :|
Per tacere del menu "alla Mac" (almeno una volta, ai tempi del 68000, era così, non so oggi) che appare solo in alto e non nella singola finestra. :|

Non ho alcuna voglia di sprecare tempo appresso a 'ste menate: se mi scoccio torno a Xubuntu seduta stante. :hihi:

Turrican3

Reinstallato Xubuntu 12.04 LTS. :asd:

Provvedo subito a creare un'immagine del disco/SSD con Clonezilla, così se dovesse capitare di nuovo non devo nemmeno sorbirmi la reinstallazione (peraltro molto veloce devo dire)

Bluforce

Scusate la domanda...

Ma è normale che Chrome occupi 720 MB di RAM?

:|

5 schede aperte, 7 o 8 processi Chrome nel Monitor di sistema.

:sweat:

Turrican3

Firefox 26.0 su Win7 64bit: 9 schede, mezzo giga. :D

(anche Thunderbird non scherza: 140 mega e rotti, e non ho aperto nessuna email - ma il top rimane nvidia settings: 230 mega e l'avrò visto sì e no 3 volte da quando abbiamo preso questi PC XD)

Bluforce

#149
In serata ho avuto la necessità di provare una distro "leggera ma completa" per un netbook mosso da un Intel Atom con qualche anno sulle spalle. Visto che ieri avevo provato Ubuntu 12.04 (64 bit) ed andava maluccio forte, la scelta è ricaduta su Xubuntu 13.10 (32 bit, anche se la CPU in questione dovrebbe essere anche 64).

Devo dire che il risultato è stato migliore di ciò che immaginavo. Certo, il PC in sé non è un fulmine di guerra, ma mai era stato possibile accendere il PC e cominciare ad usarlo dall'istante in cui compariva il desktop. E considerando che girava pure da chiavetta USB, è un mezzo miracolo.

Adesso lo sto provando sul mio PC, e naturalmente non v'è problema alcuno.
Belline alcune scelte di personalizzazione dell'interfaccia fra i due pannelli.

Interessante davvero.



EDIT by Turry thread successivo --> http://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=9099.0