News:

in collaborazione con:

Menu principale

[LINUX] Topic Ufficiale

Aperto da Bluforce, 3 Febbraio, 2013, 13:09:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Premetto che non conosco così bene la tecnologia SSD per poterne parlare con cognizione di causa, ma quando mi costruì il PC ci furono due cose che mi fecero scegliere un grosso HDD normale invece che anche un SSD in aggiunta.

1) il prezzo  :D
2) leggevo di accadimenti strani riguardo 'sti SSD

Spero che il prossimo futuro possa fare luce su 'sti problemi (e abbassare il prezzo), perché i vantaggi sono molto stuzzicanti.

Turrican3

C'è da dire che essendo un sistema multiboot (anzi, pluriboot, ho perso il conto degli OS installati :sweat:) può anche essere accaduto che durante l'utilizzo con uno degli OS "tradizionali" sull'hard disk sia accaduto qualcosa di strambo che è andato a corrompere il contenuto dell'SSD...

Una problematica peraltro, ribadisco, a macchia di leopardo dato che sono riuscito a recuperare dei dati dalla partizione di Xubuntu, e sia quest'ultimo che Windows7 in qualche modo il processo di boot lo avviavano seppur segnalando errori e non riuscendo a portarlo a termine.

Chissà cos'è successo. :|

Kiwi

ancora parecchi anni fa una versione di ubuntu (ubuntu/kubuntu/xubuntu non ricordo) mi ha sputtanato la partizione con win xp. :sweat:

Turrican3

Se è capitata qualcosa di simile (e direi che non si può proprio escludere) nel mio caso è stato l'inverso. :bua:

Bluforce

Adesso che sono un pochino più sicuro dell'utilizzo di Ubuntu, mi domando e chiedo:

Un Ubuntu user di solito sta con una versione (LTS) o aggiorna costantemente ogni qual volta esce la nuova (e quindi due volte l'anno)?

Insomma, sto con 12.04 o passo a giorni alla 13.10?

Turrican3

Fino a quando l'SSD non ha deciso di impazzire* (temporaneamente, per mia fortuna) ho sempre aggiornato la distribuzione, ad intervalli di tempo assai variabili però dal rilascio.


* = il che mi ha costretto a mettere la 13.QualcosaCheNonRicordo da zero :'(

Bluforce

Ed ecco la seconda domanda:

Meglio aggiornare forzando il sistema alla ricerca anche di versioni non LTS? O è meglio farsi una chiavetta e reinstallare da zero?

Turrican3

Da buon pigro opto per il download, finora è andata liscia nel 99% dei casi. :D
(la chiavetta solo per il firmware di PS3, anche se ultimamente la mia pigrizia sta prendendo piede pure lì e un paio degli ultimi upgrade li ho fatti da Rete :hihi:)

Bluforce

Quindi oggi è il giorno di Ubuntu 13.10.

Quasi quasi faccio il kamikaze e lo installo da nuovo!

Bluforce

Uscito!
http://releases.ubuntu.com/saucy/

Ce l'ho in download ma non lo installo subito XD

Turrican3

Timori da early adopter nevvero? :D

Bluforce

Beh, sì, non si sa mai. Però non essendo il PC lavorativo a dire il vero posso anche permettermi di rischiare.

Dopotutto ormai tutta la roba seria ce l'ho nella seconda partizione, e tutto l'importante del browser è ultrasincronizzato con Google.

Insomma, ad oggi si rischia molto meno che 10 anni fa :)

Kiwi

oggi è anche il giorno di windows 8.1, un caso? :look:

Bluforce

Citazione di: Kiwi il 17 Ottobre, 2013, 14:26:11
oggi è anche il giorno di windows 8.1, un caso? :look:
:sweat:

Comunque complimenti ai server Canonical. Sto scaricando in http e non via torrent, e viene giù alla velocità della luce (italica, s'intende).

Turrican3

#104
Citazione di: Bluforce il 17 Ottobre, 2013, 14:25:19Dopotutto ormai tutta la roba seria ce l'ho nella seconda partizione

Come si suol dire in gergo, non c'è PC più sicuro di uno con il cavo di rete... staccato.:hihi:

Adattando il discorso, personalmente non mi cullerei più di tanto della disponibilità di un backup in qualsivoglia disco visibile al momento dell'installazione. Ma su 'ste cose, come presumo si intuisca dalla massima di cui sopra, sono (da anni) un attimino paranoico. :'(

Citazione di: Kiwi il 17 Ottobre, 2013, 14:26:11oggi è anche il giorno di windows 8.1, un caso? :look:

Chissà. :D