News:

in collaborazione con:

Menu principale

[LINUX] Topic Ufficiale

Aperto da Bluforce, 3 Febbraio, 2013, 13:09:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Ricordo di avere lasciato in disparte OpenSUSE (magari a torto, ci mancherebbe), perché nella home del sito ufficiale c'è scritto che fra un mesetto esce una nuova versione, la 12.3.

In pratica io vorrei un qualcosa che possa stare tranquilla nel tempo (tipo la classica LTS di Ubuntu).

Adesso ho letto che l'installazione dei driver AMD pare piuttosto semplice su OpenSUSE 12.2. Sulla 12.3 non v'è ancora alcuna wiki.

Probabilmente appena finisco di scaricare Trine 2 provo a farmi una Live USB di OpenSUSE 12.2, giusto per provare.

[Ho anche letto della possibilità di far diventare OpenSUSE una rolling release, ma mi sa che si toccano campi che non oserei mai...]

Turrican3

Ho dovuto googlare rolling release... e non sono sicuro di aver capito al 100% di che si tratti. :bua: :sweat:

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 13 Febbraio, 2013, 17:10:57
Ho dovuto googlare rolling release... e non sono sicuro di aver capito al 100% di che si tratti. :bua: :sweat:
Trattasi di release che vengono aggiornate costantemente, senza presentare versioni "nominali". La più famosa è forse LMDE (Linux Mint Debian Edition).
Queste versioni però possono anche essere instabili, in quanto possono arrivare aggiornamenti che provocano instabilità.

Il punto di forza è che tu installi l'OS una volta, e poi non devi più toccarlo per installare una nuova versione.

Kiwi

Citazione di: Turrican3 il 13 Febbraio, 2013, 17:10:57
Ho dovuto googlare rolling release... e non sono sicuro di aver capito al 100% di che si tratti. :bua: :sweat:
Non ci credo!  :hihi:
Citazione di: Bluforce il 13 Febbraio, 2013, 17:05:17
[Ho anche letto della possibilità di far diventare OpenSUSE una rolling release, ma mi sa che si toccano campi che non oserei mai...]
tumbleweed o qualcosa del genere, non è stato complicatissimo farlo su una macchina virtuale.

Citazione di: Bluforce il 13 Febbraio, 2013, 17:05:17
In pratica io vorrei un qualcosa che possa stare tranquilla nel tempo (tipo la classica LTS di Ubuntu).
http://it.opensuse.org/openSUSE:Evergreen

Turrican3

#64
Citazione di: Kiwi il 13 Febbraio, 2013, 17:40:00Non ci credo!  :hihi:

Invece è vero. :|
Come ho scritto spesso anche sul forum purtroppo sono proprio fuori dal mondo PC da un secolo, seguo solo il minimo indispensabile. :notooth:

I tempi in cui le riviste specializzate di informatica erano il mio pane quotidiano sono lontanissimi, il lavoro e mille altre cose della quotidianità inevitabilmente portano a fare delle scelte.

Bluforce


Bluforce

Oggi apro Steam e mi chiede di essere riavviato per l'update.
Riavvio, e mentre estrae il pacchetto mi apre un Terminale e mi dice "mi serve Curl", metti la password e installalo.
Faccio, installa, tutto OK.

Dopo rifletto circa il fatto che a me Linux potrebbe chiedere la qualunque, ed io accetterei comunque XD

Ma la domanda del giorno è:
Esiste una combinazione di tasti che faccia accedere ad una sorta di task manager di windowsiana memoria?

L'altro giorno giocavo con Trine 2 e mi si è bloccato. Ho premuto una variabile di tasti pressoché infinita, ed è spuntato il puntatore del mouse con il gioco "incastrato" sotto.
Il PC funzionava, ma non potevo fare niente.
Ho dovuto quindi spegnere forzando il tasto power.

Se invece avessi avuto una combinazione di tasti miracolosa, magari riuscivo a killare Trine e continuare ad usare il PC.

Kiwi

Ctrl+esc con kde, forse è uguale anche per unity

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 25 Febbraio, 2013, 23:21:56Dopo rifletto circa il fatto che a me Linux potrebbe chiedere la qualunque, ed io accetterei comunque XD

Quanta verità in questa frase! :lol: :D

Turrican3

Oh, comunque con CTRL+ALT+Fx dovresti poter accedere (almeno con Xubuntu :look:) alle altre schermate di login, in modo testo.

Da lì con ps ax puoi identificare l'ID del processo che ti sta bloccando la macchina e provare ad ammazzarlo con sudo kill IDprocesso.

Kiwi

Citazione di: Turrican3 il 26 Febbraio, 2013, 11:36:27
Oh, comunque con CTRL+ALT+Fx dovresti poter accedere (almeno con Xubuntu :look:) alle altre schermate di login, in modo testo.

Da lì con ps ax puoi identificare l'ID del processo che ti sta bloccando la macchina e provare ad ammazzarlo con sudo kill IDprocesso.
non ti conviene aprire una shell? :hihi:
e magari usare htop :asd:

Turrican3

Beh se dice che non vede più una ceppa come la apre la shell? :look: :sweat:

Kiwi

Citazione di: Turrican3 il 26 Febbraio, 2013, 11:49:34
Beh se dice che non vede più una ceppa come la apre la shell? :look: :sweat:
effettivamente :hihi:

Bluforce

Io le cozze le apro solo a tavola.

Bluforce

Ultimamente noto una reattività decisamente aumentata all'interno di Linux. Meno tempo ad aprire programmi, ad esempio.

Magari è solo assuefazione.