News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[DS] Giana Sisters (remake)

Aperto da Turrican3, 9 Dicembre, 2008, 22:34:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Ian_solo il 10 Dicembre, 2008, 13:31:05Ma dai, Nintendo ha comprato i diritti?  :ciao:

No no, il gioco non è di Nintendo. :)

Romeo Guildenstern

Giana Sisters! Mito vero della mia infanzia. Eh, eh!!
Sarà stato un mega plagio, ma mi tornano in mente i tempi gloriosi del C64.
Tra l'altro, come dice Turry, la colonna sonora non te la scordavi più.

Turrican3

Hanno aperto il sito ufficiale e...

sono 20 minuti che non faccio altro che riascoltare la colonna sonora. :'(

http://www.giana-sisters.com/giana_sisters_en.html

Blasor

Mio!!!

Mi chiedo come potranno usare il touch screen (se lo useranno...)

Turrican3

Il touch screen dici? :look:

Inutile.

Giana DS lo si compra solo ed esclusivamente per ascoltare i remix di quella mitica colonna sonora fine anni '80. :'(



:D

Solid Snake

Citazione di: Turrican3 il 11 Marzo, 2009, 15:53:05
Il touch screen dici? :look:

Inutile.

Giana DS lo si compra solo ed esclusivamente per ascoltare i remix di quella mitica colonna sonora fine anni '80. :'(



:D

Mai visto e mai giocato sto Giana Sisters  :look:

Turrican3

Hai presente Super Mario Bros, ma con due fanciulle anzichè due omini con la tuta e i baffi?

Ecco, quello. :D

Blasor

Citazione di: Turrican3 il 11 Marzo, 2009, 15:53:05
Il touch screen dici? :look:

Inutile.

Giana DS lo si compra solo ed esclusivamente per ascoltare i remix di quella mitica colonna sonora fine anni '80. :'(



:D
Anche secondo me è inutile, mi preoccupavo di come potrebbero implementarlo :asd:

Blasor


Turrican3

Sono indeciso, non è certo una priorità ludica (più che altro è effetto-nostalgia a manetta :inlove:), ma ho paura che possano distribuirne due copie e che quindi poi si faccia fatica a reperirlo. Vediamo...

Turrican3

A quanto pare il suddetto giuochillo è bello che uscito, ma disponibile solo in Germania, o qualcosa del genere. :serio2:

Mystico, non è che dalle tue parti cioccolatose si riesce a trovare? :look: :teeth:
(te lo pago chiaramente)

Solid Snake

Citazione di: Turrican3 il 16 Ottobre, 2009, 00:14:54
A quanto pare il suddetto giuochillo è bello che uscito, ma disponibile solo in Germania, o qualcosa del genere. :serio2:

Mystico, non è che dalle tue parti cioccolatose si riesce a trovare? :look: :teeth:
(te lo pago chiaramente)

Ma come solo in Cruccolandia?  :serio2:

Turrican3

Boh non ho mica capito com'è 'sta storia, fatto sta che su Amazon.de si trova(va, ora non so) e altrove no. :mmmm: :sweat:

Turrican3

#28
Eh, i mitici anni '80...

Uno squattrinato Turrican3 a malapena poteva concedersi un home computer Commodore con la "scusa" che poteva servire anche per la scuola (scusa che poi è diventata il mio lavoro :bua:), figuriamoci una delle costosissime console giapponesi post-crash '83, per non parlare dei cartuccioni... sogni da accarezzare sfogliando le pagine delle riviste del settore dell'epoca, per poi tuffarsi nuovamente nelle avventure di stampo prettamente occidentale, perlopiù teutonico-britannico visto lo strapotere di UK e Germania nella produzione software per i vari C64, Spectrum, ecc. di quegli anni

Eppure qualcuno, proprio in Germania, non vedeva l'ora di dire la sua in un campo tradizionalmente dominato da Sonic e Mario: ecco quindi The Great Giana Sisters, un platform vagamente ispirato a Super Mario Bros. Fin troppo, dato che la storia come sapete prosegue con una causa fulminea per violazione di copyright da parte di Nintendo e il ritiro immediato dal mercato del gioco pubblicato da Rainbow Arts.

Ricordo benissimo la trepidazione al momento dell'ordine (in versione rigorosamente pirata, da uno dei più importanti truff... ehm diffusori videoludici della zona: erano altri tempi anche per questo) e soprattutto le quantità industriali di balle che mi inventai per cercare di tirare su il prezzo della copia da rifilare a un paio di conoscenti. :asd:
Si sentiva davvero a pelle, mercanteggiando sottovoce all'interno del negozio quelle 8mila lire del "Super Mario per Commodore64" un'indescrivibile sensazione underground che solo i più vecchietti credo siano in grado di comprendere, avendola vissuta al par mio.

Fast forward to 2009, in 20 anni e passa son cambiate millemila cose, e oggi evidentemente per Nintendo non è nemmeno più necessario fare il lifting alla grafica (dopo un po' uscì Hard'n'Heavy che non era granchè dissimile come meccaniche...) per passare indenni la mannaia del loro ufficio legale ed arrivare pertanto tranquillamente nei negozi. Non tutti invero dal momento che per reperire la mia copia sono stato costretto a ricorrere ad Amazon.de per una distribuzione che ha del misterioso (di fatto Giana DS si trova in vendita solo in Germania), ancor più se si considera che nel gioco è incluso l'italiano... poco importa comunque, mi interessava acquistarlo e ci sono riuscito.

Giana DS è un platform gradevole, non particolarmente impegnativo che riprende le meccaniche del titolo originario per C64/Amiga con delle minime aggiunte che non stravolgono quello che rimane sostanzialmente un clone dei Mario 2D. I livelli, saggiamente riempiti di checkpoint, sono piuttosto brevi ed in ciascuno di essi sarà possibile ottenere un "perfect score" raccogliendo tutti i diamanti rossi (il cui numero è chiaramente visibile nello schermo inferiore), che invero nella maggior parte dei casi non risultano essere granchè difficoltosi da trovare. Conquistando il "perfect" in ciascuno dei sottolivelli che compongono un mondo si sbloccherà l'accesso ad un ulteriore sottolivello bonus dove fare incetta di diamanti (immagino che non stupisca particolarmente sapere che ogni 100 raccolti si guadagnerà una vita extra :asd:).

Nessun passaggio ostico per chi mastica pane e platform da lustri, il livello di sfida generalmente è medio/basso; inoltre c'è un marcato senso di monotonia degli ambienti dovuto al costante riciclo delle strutture-base grafiche: non si sono sforzati più di tanto nemmeno per i mini-boss di fine mondo, che fino al punto in cui sono arrivato è sempre lo stesso... molto buoni in compenso i controlli, reattivi come ci si aspetta da un platform e addirittura eccellente l'audio, a cura di Fabian Del Priore che ha riarrangiato le storiche melodie composte da Chris Huelsbeck (suo talent scout, per la cronaca) creando delle sonorità considerevolmente corpose ma al tempo stesso con uno - spesso - marcato timbro "SID-like" che ricorda il glorioso chip sonoro del C64.

In definitiva un prodotto ampiamente sufficiente, certo ben lontano sotto ogni punto di vista (sonoro escluso, come detto) dai capisaldi Nintendo ma che per la sua facilità da un lato e per l'innegabile, fortissimo fattore nostalgia dall'altro reputo comunque consigliabile sia ai principianti che ai videoGIOCATORI più smaliziati.

SilentBobZ

#29
Il buon Plastic Turrican3 parla del passato, io ero li', cavolo se c'ero.

Il Vetusto Silent Bob giocava con il suo C64 collegato ad una tv in bianco e nero.
Ricordi vivissimi di un 13enne che spacciava giochi porta a porta nell'immensa Catania ( :omg: )

Crescendo e lavorando la disponibilita' dei soldini è aumentata, ma quel ragazzino ha sempre un monolocale nel mio avariato cervello.

Quel furfantello oggi avrebbe di sicuro scaricato al volo il gioco in questione

(Tasto dx mouse visualizza immagine per vedere la risoluzione massima)

Avrebbe di sicuro detto che oggi pero' la scena è rubata da New Mario Wii (Il furfantello maledetto sicuramente avrebbe giocato New Mario Wii da oggi)

Ma rimane solo il Vecchiardo Silent Bob che si cala nelle grotte dei Procioni in compagnia di Invertiti  :D