News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[PS3] Uncharted 2

Aperto da Mystic, 2 Dicembre, 2008, 08:39:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Il_Supremo


Turrican3

#151
L'ho ripreso da qualche giorno, poco meno di 3 ore di gioco all'attivo (sono appena arrivato nella parte in Nepal).

Mi pare un po' legnosetto nei controlli (mira/sparo esclusa che invece trovo ok) e moooooolto "guidato" - se hai appena 10 secondi di dubbio su cosa fare spunta la richiesta di pressione del tasto per i suggerimenti. :|

Graficamente fa davvero la sua porca figura secondo me, personalmente preferisco di gran lunga questa resa visiva a quella dei Gears of War (le cui meccaniche delle parti shooter hanno diverse similitudini con Unchy).

Vediamo più avanti.

Giulo75

Citazione di: Turrican3 il  6 Aprile, 2012, 20:54:51
L'ho ripreso da qualche giorno, poco meno di 3 ore di gioco all'attivo (sono appena arrivato nella parte in Nepal).

Mi pare un po' legnosetto nei controlli (mira/sparo esclusa che invece trovo ok) e moooooolto "guidato" - se hai appena 10 secondi di dubbio su cosa fare spunta la richiesta di pressione del tasto per i suggerimenti. :|

Graficamente fa davvero la sua porca figura secondo me, personalmente preferisco di gran lunga questa resa visiva a quella dei Gears of War (le cui meccaniche delle parti shooter hanno diverse similitudini con Unchy).

Vediamo più avanti.
Non si fa. :tsk:

Turrican3

Purtroppo 'sta cosa se la portano dietro millemila giochi moderni, non ultimo Zelda Skyward Sword (con un timer appena più alto :bua:).

Finchè rimane un'opzione e non ti sbattono obbligatoriamente la soluzione in faccia alla fin fine vabbè... basta ignorarla.

Parsifal

Lo sai che è uscito anche un terzo capitolo?....e già da un pochino di tempo....  :| :hihi: :notooth:

Turrican3

Ecco, lo dicevo io che quel "(C) 2009" nella schermata iniziale era sospetto... :|

Ma perchè, perchè sono sempre l'ultimo a sapere le cose perchè?!?!? (cit.)


No seriamente, leggiucchiando qua e là mi era parso di capire che a detta di molti fosse il 2 l'episodio più significativo... e poi ce l'avevo già a casa da un pezzo, vuoi mettere rispetto a scucire $$$ per comprare quello più recente?! :hihi:

Parsifal

I 3 usciti fin'adesso su p3 credo siano tutti capolavori. E' vero però forse il secondo cap. rappresenta il top sotto gni punto di vista proporzionato al periodo d'uscita  :ehsi:

Finito questo però dovrai per forza "farti" il terzo eh  :teeth:.....................e magari poi ti prendi pure un Vita e giochi alla versione mobile  :teeth: :teeth: :teeth:

Turrican3

Citazione di: Parsifal il 10 Aprile, 2012, 18:52:41e magari poi ti prendi pure un Vita e giochi alla versione mobile

Naaa[cut]aaaaa... dubito seriamente che possa essere PortableUnchy la mia KA per Vita. :look: :sweat:

Parsifal

Vabbè tranquillo, al momento di KA per il Vita non c'è nulla (nemmeno Unchy), alcuni interessanti/ottimi giochi si, ma KA no  :P

stobbArt

Il primo è speciale perchè con quell'ambientazione sempre uguale ricorda molto le avventure degli anni 50 e 60. il secondo è il più bello, grafica al top e molto divertimento, per quanto teleguidato. il terzo non mi ha invece soddisfatto in pieno, per quanto abbia i suoi bei momenti :sisi:

Turrican3

#160
Citazione di: Turrican3 il  6 Aprile, 2012, 20:54:51moooooolto "guidato" - se hai appena 10 secondi di dubbio su cosa fare spunta la richiesta di pressione del tasto per i suggerimenti.|
Citazione di: Turrican3 il  7 Aprile, 2012, 12:12:07Finchè rimane un'opzione e non ti sbattono obbligatoriamente la soluzione in faccia alla fin fine vabbè... basta ignorarla.

Devo fare un'importante precisazione, onestamente NON mi ero accorto che ci fosse l'apposita opzione per disabilitare i suggerimenti (che ho provveduto a disattivare seduta stante), mea culpa. :|

Resto però dell'idea che averla attiva per default non sia proprio il massimo per un giocatore esperto.

Turrican3

#161
Finito stanotte, livello normale, [EDIT] circa 12 ore di gioco e 23 tesori ( verificato con il savegame, ho visionato tutti i filmati del making of che avevo sbloccato con i $$$ "virtuali")

Cominciamo subito con le cose che secondo me hanno funzionato.

- Graficamente secondo me è semplicemente superbo (specifico come sempre onde evitare spiacevoli incomprensioni: NON mi riferisco all'aspetto tecnico che non sono in grado di giudicare, quanto al "feeling" della bontà di ciò che veniva mostrato a schermo) e va dritto nell'olimpo dei 4-5 migliori giochi che io abbia mai visto su PS360. A naso ho l'impressione che ci siano delle differenze nella cura dei vari personaggi, Drake e Lazarevic ad esempio mi sembrano realizzati meglio rispetto ad Elena ad esempio, ma in generale l'impatto complessivo del gioco è pazzesco, con particolare riferimento a svariati effetti di luce e alle ambientazioni: praticamente tutte una più bella dell'altra e soprattutto... coloratissime!
I mondi in tonalità di grigio ( :| ) che hanno caratterizzato una caterva di titoli dell'attuale generazione in Uncharted non esistono e la cosa non può che farmi estremamente piacere.

- Il frame rate stabile è un ulteriore punto a favore non trascurabile nell'attuale contesto di mercato, così come la spettacolarizzazione "ingame" ovvero NON demandata alle cutscene. [EDIT] dalla visione del making of di cui sopra scopro adesso che questa è una esplicita scelta progettuale/filosofica di Naughty Dog, che per quanto mi riguarda apprezzo davvero tanto;

- La varietà delle situazioni di gioco proposte, in rapporto alla longevità dove IMHO giustamente non hanno strafatto (col rischio di annoiare) è molto buona e le ottime cutscene non danno fastidio, a parte qualche piccola caduta di stile per bamboccioni "ti mancherà questo culo" alla fine non si può proprio sentire :|

- Il 99% (due o tre inspiegabilmente sballati, ma propendo per la tesi che siano sfuggiti a chi di dovere - persino i Naughty Dog sono esseri umani :D) dei checkpoint è piazzato in maniera perfetta e rende pressochè nulla la frustrazione.

- La parte shooter è divertente e si controlla molto bene. Non è eccelsa la varietà dei nemici (anche se può avere un senso alla luce della trama) e forse si poteva fare un po' di più in termini di "feeling" delle armi ma va bene lo stesso.


Le cose che han funzionato un po' meno bene:

- essendo discretamente preponderante nell'economia globale del gioco la sezione shooter poteva essere un po' più raffinata; come meccaniche Uncharted si ispira palesemente a Gears of War ma quest'ultimo a mio avviso rimane superiore (anche se c'è da dire che il titolo di Epic forse non è del tutto paragonabile essendo un TPS più "puro"), con particolare riferimento alla migliore gestione della copertura e all'active reload che strategicamente pesa tanto;

- gli spezzoni action/platform, coreografici quanto si vuole ma - generalmente - troppo troppo semplici e guidati: quando ti rendi conto che in realtà quasi tutte le arrampicate e/o gli equilibrismi sono un binarione in cui non è richiesta particolare abilità, o quando nei QTE ti viene proposta sempre la medesima sequenza di due (o uno! come nello scontro finale con Lazarevic dove vai di quadrato e buonanotte) tasti un po' ti cadono le braccia;

- enigmi: decisamente striminziti, ne avrei inseriti di altri magari anche un filino più complessi;

- qualità del doppiaggio italiano un po' incostante: ad esempio Drake (e direi anche Lazarevic) rasenta l'eccellenza, viceversa la voce di Chloe l'ho trovata trooooppo piatta e inespressiva (mi ha ricordato un po' Amanda Lear :|) e quella di Elena quasi da adolescente e di conseguenza a mio avviso inadatta al personaggio; anche perchè poi la cosa assume toni quasi grotteschi quando Nate perde una vita e senti degli urli che in teoria dovrebbero esprimere disperazione per la dipartita, ma in realtà sembra che lo si stia chiamando per accomodarsi a tavola :|;

In definitiva giudizio ampiamente positivo ma IMHO è un gioco con alti e bassi che forse è stato un po' sopravvalutato. Insomma non me la sento di parlare di capolavoro.