News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[X360][PS3][PC] The Elder Scrolls IV: Oblivion

Aperto da Mystic, 12 Luglio, 2005, 15:34:11

Discussione precedente - Discussione successiva

TheElement

Citazione di: Solid Snake il  3 Aprile, 2006, 10:24:06
IO penso che ancora per un po riesco a resistere  :sweat:

Facile dirlo quando sotto il mobile della tv non vedi ogni giorno la tua consolina bianca strizzarti l'occhi  :sbonk: :sweat:

Rot!

Oblivion è un buon gioco? E perchè piace?
Il NewYork Times dice la sua 

http://www.nytimes.com/2006/03/29/arts/29obli.html?pagewanted=1&_r=2&th&emc=t

Saluti

PS: All'articolo ci sono arrivato via blog del Bittanti.

Romeo Guildenstern

Gran bell'articolo, grazie per averlo segnalato, Rot.
Aggiungo che in effetti il MMORPG ha portato l'iterazione a livelli mai raggiunti prima negli rpg, rendendo di gran lunga molto meno memorabili le conquiste che si raggiungono. La "componente sociale" dei MMORPG, secondo il mio modesto parere, resta ancora una chimera: quante volte mi è capitato di leggere discorsi nelle chat interne ai MMORPG che parevano generati da bot, tanto erano simili e codificati in acronimi. Paradossalmente il livello di immersione, di coerenza dell'ambientazione e di interpretazione del ruoli è molto più alto in un gioco come Oblivion dove non vi sono giocatori umani tranne il protagonista. Persone che agiscono in base a routines molto di più di ciò che è veramente sintetico: non vi sembra inquietante?

Sirio

Sono ancora totalmente preso dal gioco , anche ieri l'ho giocato per + di 5 ore filate .... i miei occhi sono cosi' infatti  :red:

Sto ancora cercando di entrare nella gilda dei maghi , ma strada facendo ho iniziato anche alcune quest per entrare nella confraternita degli ''assassini' e in quella dei ladri , poi ogni tanto trovo e faccio dei dungeon per trovare nuove armi/magie/soldi ecc. !

Come ho abbastanza soldi compro una casa , almeno ho dove dormire gratis e soprattutto un posto dove lasciare i tesori , armature e armi che non si possono portare con se .... si perche ogni cosa ha un suo peso , raggiunto il livello max ti blocchi e non ti muovi + fino a che non lasci cadere a terra qualcosa dal tuo inventario !

Ah , sembra assurdo ma ho scoperto solo ora che c'e' un tasto per afferrare le cose  :sweat: , troppo bello spostare le armature ed altro per metterle in posti nascosti e sicuri , vabbe' poi io mi diverto pure a buttere in acqua i granchi che uccido per vederli poi galleggiare  :teeth:

Turrican3

[1/2 OT]
Complimenti a Sirio e a tutti gli altri che in precedenza han postato le loro impressioni di gioco, credo che non ci sia conferma più "genuina" riguardo il fatto che (almeno per quelli a cui piace il genere, ovvio) questo è davvero un titolo "da vivere" e che appassiona come pochi.

:thumbup: :beer:

.:|Physalis|:.

Citazione di: Sirio il  3 Aprile, 2006, 15:56:54
... vabbe' poi io mi diverto pure a buttere in acqua i granchi che uccido per vederli poi galleggiare  :teeth:

:lol2:

Romeo Guildenstern

La profondità di Oblivion e la "vita" che è stata ricreata mi affascinano molto. Credo che attenderò un periodo di vacanza per provare questo splendido titolo con la calma necessaria.

Mystic

Citazione di: Sirio il  3 Aprile, 2006, 15:56:54
vabbe' poi io mi diverto pure a buttere in acqua i granchi che uccido per vederli poi galleggiare  :teeth:
sirio lo abbiamo perso  :notooth:

qualcuno chiami la neuro  :sisi: :hihi:

Rot!

Citazione di: Romeo Guildenstern il  3 Aprile, 2006, 13:56:27
Gran bell'articolo, grazie per averlo segnalato, Rot.
Aggiungo che in effetti il MMORPG ha portato l'iterazione a livelli mai raggiunti prima negli rpg, rendendo di gran lunga molto meno memorabili le conquiste che si raggiungono. La "componente sociale" dei MMORPG, secondo il mio modesto parere, resta ancora una chimera: quante volte mi è capitato di leggere discorsi nelle chat interne ai MMORPG che parevano generati da bot, tanto erano simili e codificati in acronimi. Paradossalmente il livello di immersione, di coerenza dell'ambientazione e di interpretazione del ruoli è molto più alto in un gioco come Oblivion dove non vi sono giocatori umani tranne il protagonista. Persone che agiscono in base a routines molto di più di ciò che è veramente sintetico: non vi sembra inquietante?

Personalmente sono rimasto colpito da due passaggi. Il primo è quello che sottolinei tu: la disperata necessità del giocatore di essere l'eroe, il protagonista. Sarà vero?
Il secondo è l'accenno alla natura generazionale di un certo modo di intendere il gioco di ruolo ed il legame emotivo che ha con ambientazioni fantasy (If you can imagine that, you can understand Oblivion's place in the game world and why for thousands of gamers of a certain generation, men and women in their late 20's and 30's who grew up on big medieval fantasy epics, Oblivion has been such a rush). Ancora: sarà vero?

PS: Confesso di non amare molto le ambientazioni fantasy nelle loro incarnazioni letterarie e filmiche, preferendo di gran lungo horror e sci-fi.
PPS: Su WOW condivido quello che scrivi, senza tuttavia modificare il mio giudizio riguardo al titolo Blizzard: se Ghost Recon è un buon gioco da giocare online solo per motivi (diciamo così) di meccaniche ludiche, altrettanto lo è WOW. Sia chiaro, Ghost Recon non lo conosco, il mio vuole essere solo un esempio. E sì, il comportamento dei giocatori in un MMORPG è cosa a tratti inquietante.

Saluti

Romeo Guildenstern

Oblivion è la quintessenza del gioco di ruolo ed è naturale porsi alcune domande riguardo alla genesi degli rpg. Sono nati effettivamente prima di tutto in ambito fantasy, con Tunnels&Trolls e D&D, evolvendosi e ramificandosi in seguito in diverse branche. Il legame emotivo con questo tipo di ambientazioni è fortissimo per chi è legato alla "vecchia scuola" ed è cresciuto con Tolkien, Weis & Hickman, Moorcock (heroic fantasy anche se molto atipico) e tanti altri. Certo spesso si tratta di un genere molto inflazionato, ma un bel fantasy realizzato bene ed appassionante è come un piacevole sorso di buon vino.

Mystic

nooooooooooooooo abbiamo perso anche "The Element"....  :lol2:

mancano solo TURRI e SOLID  :look:

io resisto  :sisi:

Biggy

Citazione di: Mystic il  5 Aprile, 2006, 22:46:25

Sono già mentalmente ownati  :evil:

Solid Snake

Citazione di: Biggy il  6 Aprile, 2006, 01:18:09
Sono già mentalmente ownati  :evil:

Parla per Turry io mi dissocio  :sisi:

TheElement

Citazione di: Mystic il  5 Aprile, 2006, 22:46:25
nooooooooooooooo abbiamo perso anche "The Element"....  :lol2:

io resisto  :sisi:

Non riesco piu' a staccarmi da Oblivion... nemmeno per giocare a GRAW  :sweat: :boom:

Stasera voglio una serata disintossicante fatta di solo GRAW...Mystic vedi di non mancare! :shooter:

Mystic

Citazione di: TheElement il  6 Aprile, 2006, 09:54:09
Stasera voglio una serata disintossicante fatta di solo GRAW...Mystic vedi di non mancare! :shooter:
questa sera dovrei esserci verso le 22:00

ma poi ieri sera perche non hai accettato l'invito?  :teach:

quelle chezz di modalita nell'altro server facevano davvero cagher.. bandiera de qua.. vite infinite.. bah  :look:

poi il pasqua cadeva in continuazione..