News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[X360][PS3] Final Fantasy XIII

Aperto da Turrican3, 15 Ottobre, 2008, 16:41:02

Discussione precedente - Discussione successiva

Blasor

Citazione di: Ian_solo il 15 Gennaio, 2010, 13:40:08
Ho finito il suddetto gioco e mi è piaciuto un sacco nonostante sia un FF "atipico" (non aspettateti mappe da esplorare tipo il VI, VII, VIII, IX).
L'unica zona realmente completamente esplorabile come una grossa mappa la si trova nel capitolo 11 e vi posso assicurare che in essa si trovano una quantità enorme di cose da fare (missioni secondarie, oggetti da recuperare, ecc...)
Insomma niente mappa libera come i vecchi FF, il gioco riprende un pò la tipologia del X  ;)

Vabbe si può fare allora, a me il X non è dispiaciuto per niente. Rispetto al XII come lo definiresti? Magari sai essere più imparziale di me se hai apprezzato anche il XII, purtroppo a me ha fatto schifo :notooth:

Ian_solo

Rispetto al XII propone parecchi cambiamenti ma anche diverse evoluzioni.
Ad esempio le summon funzionano come gli esper del XII, quando le invochi scompaiono gli altri personaggi protagonisti e puoi dare ordini solo al tuo eroe (l'evocazione si muove da sola), però puoi entrare nella modalità DRIVE e usare la summon come "veicolo", a quel punto scegli tu gli attacchi da utilizzare.
I combattimenti sono molto più frenetici e funzionano in base alla percentuale (o spazi) di riempimento di una barra. Ad esempio un'attacco base o una magia di primo livello richiedono una sola tacca mentre una limit le richiede tutte.
Si possono impartire ordini solo al personaggio LEADER selezionato e non agli altri due che agiscono in base a delle tattiche "on fly" preimpostate da noi nel menù (niente di simile ai gambit però).
Non esistono livelli ne punti esperienza, ma punti cristallo che permettono di sbloccare delle sfere in una specie di versione aggiornata della sferografia di FFX

Blasor

Esaurientissimo grazie, molto di quello che mi dici lo speravo, soprattutto che contenesse evoluzioni riuscite.

Ian_solo

Citazione di: Blasor il 16 Gennaio, 2010, 00:15:49
Esaurientissimo grazie, molto di quello che mi dici lo speravo, soprattutto che contenesse evoluzioni riuscite.

Ovviamente Blasor non ti devi avvicinare pensando sia il "solito" FF, oppure il FF "vecchio stile". Square-Enix sta puntando sempre di più ad allargare la sua utenza di giocatori, portando i suoi titoli a spettacolarità e azione e meno a "turni" e "vastità".
Comunque anche in questo capitolo ci sono un sacco di missioni secondarie (solo nel capitolo undici) e oggetti da raccogliere e potenziare, proprio come le armi...

Blasor

In realtà è proprio un FF differente che che vado cercando. Per me il XII aveva fallito proprio nel voler presentare novità senza riuscirci, o riuscendoci male, mentre mi aspettavo di più e meglio dal XIII fin dall'annuncio.

Turrican3

Ecco la limited edition per PS3/360 al momento in catalogo su Amazon.de, prezzo previsto 75 euro circa:

Blasor

Per niente brutta. Peccato che nel momento in cui mi verrà voglia di recuperarlo se sarà ancora in giro si attesterà su prezzi folli!

Romeo Guildenstern

Non so.. Ancora non mi attrae, ma non credo mi esimerò dalla prova, dopo anni di nerditudine dedicata proprio a FF. Grande Ian come sempre esaustivo.

Turrican3

Doppio bundle per il 360 Elite in Europa: lo "Special Edition" ha un disco rigido da 250GB con il logo di Final Fantasy XIII, due pad wireless, item per gli avatar scaricabili e naturalmente una copia di FFXIII. Chi preordina il suddetto bundle riceverà un faceplate creato dal character designer Tetsuya Nomura. Questo bundle sarà disponibile anche negli USA a 399 dollari, ed è quello cui si riferiscono le immagini.

Il bundle "standard" ha invece il consueto HD da 120GB hard drive, un pad e una copia del gioco.

http://www.eurogamer.net/articles/ffxiii-xbox-360-bundles-revealed

Solid Snake

Amisciiiiiii allora chi lo prende oltre a me e Ian ovviamente  :teeth:
Come gia detto ordinata la Limited  :gogogo:

Ian_solo

Citazione di: Solid Snake il  2 Marzo, 2010, 16:22:29
Amisciiiiiii allora chi lo prende oltre a me e Ian ovviamente  :teeth:
Come gia detto ordinata la Limited  :gogogo:

Ma io ce l'ho già e l'ho già finito... non prendo la versione del day one  :inlove:

Solid Snake

Allora sono arrivato a poco piu di due ore di gioco al punto in cui sono nel Fal.Cie di pulse e Serah viene trasformata in cristallo fin qui il sistema di combattimenti effettivamente e' un susseguirsi di  X X X, ho in compenso "scoperto" le coltri( si posso acquistare piu avanti nel gioco? )che sono molto utili,la storia devo dire (che ne dicano  ) che e' fino ad adesso abbastanza interessante , vediamo un po come si evolve

Ian_solo

Citazione di: Solid Snake il 25 Marzo, 2010, 09:20:05
Allora sono arrivato a poco piu di due ore di gioco al punto in cui sono nel Fal.Cie di pulse e Serah viene trasformata in cristallo fin qui il sistema di combattimenti effettivamente e' un susseguirsi di  X X X, ho in compenso "scoperto" le coltri( si posso acquistare piu avanti nel gioco? )che sono molto utili,la storia devo dire (che ne dicano  ) che e' fino ad adesso abbastanza interessante , vediamo un po come si evolve

Le coltri poi potranno essere comprate durante il gioco avanzando nella storia dai punti di salvataggio\negozio...
Avendo finito la versione giappo io non ho mai usato le coltri... Sono troppo figo  :teeth:

Solid Snake

Citazione di: Ian_solo il 25 Marzo, 2010, 13:09:55
Le coltri poi potranno essere comprate durante il gioco avanzando nella storia dai punti di salvataggio\negozio...
Avendo finito la versione giappo io non ho mai usato le coltri... Sono troppo figo  :teeth:

Beh io so come funzionano le coltri ma le sto usando di rado, cmq dopo 24 ore posso ben dire che il battle System non e' per niente banale, se non sceglie bene le combinazioni puoi essere spazzato via in pochi sec/min sopratutto visto il fattore Leader, infatti come gia detto se il Leader muore e' Game Over, cmq sono al 10 capitolo inoltrato ho appena battuto l'Esper di Fang direi fino a questo momento , buona grafica, buono/ottimo Battle System, storia fino ad adesso abbastanza interessante.Sicuramente tirando le somme non sara il Capolavoro assoluto che tutti si aspettavano, ma sicuramente IMHO e' superiore agli ultimi tre episodi escluso FFXI (che essendo MMORPG non ho giocato e non puo essere paragonato agli altri).

Ian_solo

Citazione di: Solid Snake il  7 Aprile, 2010, 17:01:23
Beh io so come funzionano le coltri ma le sto usando di rado, cmq dopo 24 ore posso ben dire che il battle System non e' per niente banale, se non sceglie bene le combinazioni puoi essere spazzato via in pochi sec/min sopratutto visto il fattore Leader, infatti come gia detto se il Leader muore e' Game Over, cmq sono al 10 capitolo inoltrato ho appena battuto l'Esper di Fang direi fino a questo momento , buona grafica, buono/ottimo Battle System, storia fino ad adesso abbastanza interessante.Sicuramente tirando le somme non sara il Capolavoro assoluto che tutti si aspettavano, ma sicuramente IMHO e' superiore agli ultimi tre episodi escluso FFXI (che essendo MMORPG non ho giocato e non puo essere paragonato agli altri).

Se posso dire la mia... migliore del XII non credo, almeno per "atmosfera" ricreata. Tralasciando mappe, esplorazioni, missioni, insomma vastità di gioco, il vero punto focale del XII era l'ambientazione che a me è piaciuta tantissimo. La guerra tra i ribelli e l'impero, le figure dei Judge, lo stesso Larsa e gli sky pirate... Moltissimi aspetti della trama erano "epici" e ricordavano i grandi titoli del passato di Square (FFVI e Tactics ad esempio), l'unico difetto imputabile al XII è magari la non approfondita caratterizzazione dei personaggi e un secondo neo l'altalenanza nella trama...