Gamers4um

News: in collaborazione con:

Autore Topic: Clover Studio --> SEEDS --> PlatinumGames  (Letto 21778 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sensei

  • Global Moderator
  • *****
  • Post: 6154
  • breath
    • Mostra profilo
Re: [Industry] Clover Studio addio
« Risposta #15 il: 13 Ottobre, 2006, 12:18:12 »
I publisher spingono un progetto, con investimenti (tanto nella produzione quanto nella pubblicizzazione) su una macchina in base alle previsioni di vendita che hanno sul suo mercato.

Su un mercato come quello Playstation giochi come Okami non hanno futuro.
aggiungere anche mercato xbox visto che è ancor più settoriale e di massa di quello PS2 (praticamente di bei giochi esistono solo sportivi e fps)

mmm...su GC invece credo avrebbe avuto più risalto perchè è un gioco NINTENDO e quindi se è alternativo e innovativo deve esere per forza coooooool, ma poi a livello di vendite pure? l'esiguo installato della console non permette ai gruppi esterni di progettare giochi di un certo tipo (capcom ci ha provato con VJ,Killer7 e RE4, ma poi per rientrare delle spese a dovuto convertire tutto per ps2...).  La soluzione sarebbe che nintendo diventasse leader nella vendita HW da casa come lo è per i portatili, ma a quel punto diventerebbe di massa e quindi sostituirebbe il mercato Sony......ooohhhhh.....mmmm.......serpentello che si mangia la codina?


Offline Biggy

  • Cugino di Obi-Wan
  • *****
  • Post: 4926
  • Profeta del Gameplay e fan delle gimmick cicliche
    • Mostra profilo
    • The Homunculus Explained
Re: [Industry] Clover Studio addio
« Risposta #16 il: 13 Ottobre, 2006, 12:20:04 »
E invece no, è proprio PlayStation che disintegra questo genere di progetti.

 :evil:

Offline Biggy

  • Cugino di Obi-Wan
  • *****
  • Post: 4926
  • Profeta del Gameplay e fan delle gimmick cicliche
    • Mostra profilo
    • The Homunculus Explained
Re: [Industry] Clover Studio addio
« Risposta #17 il: 13 Ottobre, 2006, 12:23:06 »
aggiungere anche mercato xbox visto che è ancor più settoriale e di massa di quello PS2 (praticamente di bei giochi esistono solo sportivi e fps)
(capcom ci ha provato con VJ,Killer7 e RE4, ma poi per rientrare delle spese a dovuto convertire tutto per ps2...). 

E ha fatto sfraceli di vendite ?

ooohhhhh.....mmmm.......serpentello che si mangia la codina?

 :sisi:

 ;)

Offline Sensei

  • Global Moderator
  • *****
  • Post: 6154
  • breath
    • Mostra profilo
Re: [Industry] Clover Studio addio
« Risposta #18 il: 13 Ottobre, 2006, 12:32:30 »
E invece no, è proprio PlayStation che disintegra questo genere di progetti.

wowowwoow non pensavo che una console avesse tale potere wowowowowowowwo

non sono forse i VGiocatori che scelgono il gioco? le persone sono libere di scegliere cosa comprare e se la massa preferisce Fifa 07, Call of duty o altri giochi tutti uguali tra loro  piuttosto che ad una perla come okami non è solo per via della sponsorizzazione ma perchè preferiscono quel genere, o perchè videogiocare magari è solo un leggero passatempo e non una passione (non che sia una critica o una colpa ma soltanto un dato di fatto). Per esempio,nel mondo dello sport (che è assimilabile a quello dei VGiochi) io preferisco giocare a  Basket (che è assimilabile ad Okami dal mio pdv)  piuttosto che a Calcio (assimilabile ad un fps) perchè il primo è una passione il secondo  un semplice passatempo, ma la massa gioca a Calcio...e quindi sponsor, campi nelle città e altro tendono a seguire ed a investire nel calcio e non nella mia passione.
A questo punto quindi sarebbe giusto dare la colpa al Calcio o a chi investe (=sony/playstation) in questo? io non credo... 
« Ultima modifica: 13 Ottobre, 2006, 12:35:28 da Enishi-san »

Offline Sensei

  • Global Moderator
  • *****
  • Post: 6154
  • breath
    • Mostra profilo
Re: [Industry] Clover Studio addio
« Risposta #19 il: 13 Ottobre, 2006, 12:33:50 »
E ha fatto sfraceli di vendite ?



no, ma la maggiore base installata ha permesso un maggior numero di vendite utili per rientrare delle spese. Da qui è facile percepire la necessità del multipiattaforma per una SH.

Offline Solid Snake

  • Cugino di Obi-Wan
  • *****
  • Post: 8500
  • Sven Goran Tritovic
    • Mostra profilo
Re: [Industry] Clover Studio addio
« Risposta #20 il: 13 Ottobre, 2006, 12:36:39 »
E invece no, è proprio PlayStation che disintegra questo genere di progetti.

Ovviamente non sono daccordo

Offline Biggy

  • Cugino di Obi-Wan
  • *****
  • Post: 4926
  • Profeta del Gameplay e fan delle gimmick cicliche
    • Mostra profilo
    • The Homunculus Explained
Re: [Industry] Clover Studio addio
« Risposta #21 il: 13 Ottobre, 2006, 12:37:56 »
Non è un paragone calzante.

Tu sposti sui semplici gusti (calcio o basket) un discorso sulla qualità, errore (o espediente a seconda dei casi) fin troppo diffuso ...

P.S. : quando Nintendo aveva la posizione pressochè dominante per esmepio nell'era SNES, non mi risulta abbia squallidizzato i propri brand

Offline Solid Snake

  • Cugino di Obi-Wan
  • *****
  • Post: 8500
  • Sven Goran Tritovic
    • Mostra profilo
Re: [Industry] Clover Studio addio
« Risposta #22 il: 13 Ottobre, 2006, 12:39:27 »
wowowwoow non pensavo che una console avesse tale potere wowowowowowowwo

non sono forse i VGiocatori che scelgono il gioco? le persone sono libere di scegliere cosa comprare e se la massa preferisce Fifa 07, Call of duty o altri giochi tutti uguali tra loro  piuttosto che ad una perla come okami non è solo per via della sponsorizzazione ma perchè preferiscono quel genere, o perchè videogiocare magari è solo un leggero passatempo e non una passione (non che sia una critica o una colpa ma soltanto un dato di fatto). Per esempio,nel mondo dello sport (che è assimilabile a quello dei VGiochi) io preferisco giocare a  Basket (che è assimilabile ad Okami dal mio pdv)  piuttosto che a Calcio (assimilabile ad un fps) perchè il primo è una passione il secondo  un semplice passatempo, ma la massa gioca a Calcio...e quindi sponsor, campi nelle città e altro tendono a seguire ed a investire nel calcio e non nella mia passione.
A questo punto quindi sarebbe giusto dare la colpa al Calcio o a chi investe (=sony/playstation) in questo? io non credo... 

Quoto ogni singola parola  :thumbup:

Offline Solid Snake

  • Cugino di Obi-Wan
  • *****
  • Post: 8500
  • Sven Goran Tritovic
    • Mostra profilo
Re: [Industry] Clover Studio addio
« Risposta #23 il: 13 Ottobre, 2006, 12:41:37 »
Non è un paragone calzante.

Tu sposti sui semplici gusti (calcio o basket) un discorso sulla qualità, errore (o espediente a seconda dei casi) fin troppo diffuso ...

P.S. : quando Nintendo aveva la posizione pressochè dominante per esmepio nell'era SNES, non mi risulta abbia squallidizzato i propri brand

Forse no ma erano altri tempi,perche non mi dire che i vario Mariokart,Mario tennsi,Mario Soccer,Mario party,mario caccioatore di tesori,mario pescatore e chi piu ne ha piu ne metta sono stati sempre di qualita vedi gli ultimi  Mario Kart e Mario Sunshine per non parlare di WW.

No ma qui si ragiona che c'e la Nintendo Difference e che Sony e spazzatura
« Ultima modifica: 13 Ottobre, 2006, 12:44:04 da Solid Snake »

Offline Turrican3

  • Forum Admin
  • *****
  • Post: 53475
  • playing = believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
Re: [Industry] Clover Studio addio
« Risposta #24 il: 13 Ottobre, 2006, 12:48:56 »
Secondo me non è un problema "di Playstation" (che poi come può un oggetto inerte avere delle colpe?! :D) ma di utenza media e questo si riflette sulle politiche delle software house. Basta guardare certa immondizia che gira sul DS campione di vendite per averne conferma.

E' chiaro che quel che dice Enishi è vero: il cane si morde la coda perchè nel momento in cui un gioco non vende gli sviluppatori si rifugiano sui campioni d'incasso.

Ma quello che dovremmo chiederci secondo me è: un gioco come Okami (per quel poco che ho visto) profondamente incentrato su tematiche socio-cultural-religioso giapponesi, sarà mica stato un floppone nella terra del Sol Levante perchè Capcom per prima non ha deciso di spingerlo a dovere a livello di marketing?

In altre parole: è il mercato che non è abbastanza "competente", sono le SH che non "credono" abbastanza in determinati progetti, un mix dei due fattori, o che altro ancora?

Difficile a dirsi: per intanto l'unica certezza è che Clover non esiste più. E questa, come detto, è una sconfitta per l'industria videoludica di qualità IMHO. :(

P.S. : quando Nintendo aveva la posizione pressochè dominante per esmepio nell'era SNES, non mi risulta abbia squallidizzato i propri brand

Non era dominante, il "letto" era... a due piazze (il Genesis/Megadrive ando' fortissimo).
« Ultima modifica: 16 Ottobre, 2006, 12:46:51 da Turrican3 »

Offline Kiwi

  • Cugino di Obi-Wan
  • *****
  • Post: 5723
    • Mostra profilo
Re: [Industry] Clover Studio addio
« Risposta #25 il: 13 Ottobre, 2006, 12:56:05 »
sono d'accordo con Turry  :thumbup:
:notte:

Offline Solid Snake

  • Cugino di Obi-Wan
  • *****
  • Post: 8500
  • Sven Goran Tritovic
    • Mostra profilo
Re: [Industry] Clover Studio addio
« Risposta #26 il: 13 Ottobre, 2006, 13:06:33 »
sono d'accordo con Turry  :thumbup:
:notte:

Ok ma che non si dicano castronerie tipo che la colpa e di playstation se i Clover hanno chiuso  :tsk: perche cosi si inizia a rasentare il ridicolo IMHO

Offline Kiwi

  • Cugino di Obi-Wan
  • *****
  • Post: 5723
    • Mostra profilo
Re: [Industry] Clover Studio addio
« Risposta #27 il: 13 Ottobre, 2006, 14:17:00 »
Ok ma che non si dicano castronerie tipo che la colpa e di playstation se i Clover hanno chiuso  :tsk: perche cosi si inizia a rasentare il ridicolo IMHO
certo.

Offline Sensei

  • Global Moderator
  • *****
  • Post: 6154
  • breath
    • Mostra profilo
Re: [Industry] Clover Studio addio
« Risposta #28 il: 13 Ottobre, 2006, 14:31:32 »
Non è un paragone calzante.

Tu sposti sui semplici gusti (calcio o basket) un discorso sulla qualità, errore (o espediente a seconda dei casi) fin troppo diffuso ...

P.S. : quando Nintendo aveva la posizione pressochè dominante per esmepio nell'era SNES, non mi risulta abbia squallidizzato i propri brand

ah no...ehm ehm un esempio su tutti la saga di Street Fighter...ma forse non giocavi con il snes quel periodo   :inlove:

Offline Turrican3

  • Forum Admin
  • *****
  • Post: 53475
  • playing = believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
Re: [Industry] Clover Studio addio
« Risposta #29 il: 13 Ottobre, 2006, 14:34:18 »
ah no...ehm ehm un esempio su tutti la saga di Street Fighter

Aspè, non era di Nintendo però quello.

 

BloQcs design by Bloc
SMF 2.0.17 | SMF © 2020, Simple Machines
Simple Audio Video Embedder