News:

in collaborazione con:

Menu principale

[WII] Super Paper Mario

Aperto da Turrican3, 15 Luglio, 2006, 09:03:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Tre nuove immagini per il platform dallo stile grafico molto particolare, in arrivo il prossimo autunno (versione USA) su Gamecube:






Solid Snake

Mio  :bowdown: ma Pal quando esce? esce vero ? :sweat:

Turrican3

Doveva uscire il 3 agosto in Jappo, ma pare sia stato rinviato a data da destinarsi. Nulla dovrebbe essere cambiato invece per la versione USA, prevista a Ottobre.

Di Europa non si parla ancora, ma visto il genere più che classico non vedo perchè dovrebbero lasciarci a bocca asciutta... :look:

Kiwi

il primo me lo consigliate? :teeth:

.:|Physalis|:.


Ma non era già uscito un Paper Mario qualcosa???

Turrican3

Ocio ragazzi, Paper Mario e il portale millenario uscito tempo fa per GC è un RPG, questo Super Paper Mario invece è un platform che del titolo precedentemente menzionato mantiene solo l'impostazione grafica. :old:

Solid Snake


Kiwi

Citazione di: Solid Snake il 15 Luglio, 2006, 19:08:32
Rpg molto bello
adesso ho preso Zelda WW, dopo vedrò se giocare a DQ8 o Paper Mario, ma credo che andrò sul titolo Square

Sensei

anche se mario ormai mi sta altamente sui ballons questo gioco lo prenderò al volo perchè sono sicuro della sua bontà videoludica!

Dante85

Il primo era bellissimo, mi è piaciuto MOLTO..

questo non so se prenderlo....poi i platform nn li adoro

Solid Snake

Citazione di: Dante85 il 17 Luglio, 2006, 15:22:31
Il primo era bellissimo, mi è piaciuto MOLTO..

questo non so se prenderlo....poi i platform nn li adoro

Tranquillo lo prendo io per te  :hihi:

Joe


Biggy

Citazione di: Joe il 26 Luglio, 2006, 12:46:41
Una perla.  :bowdx:

Che schifo, sembra South Park, molto più divertente Klonoa 2  :hihi:

Turrican3

#13
Cosa succede quando metti assieme uno stile grafico che rasenta il geniale, il gameplay platform di un Super Mario 2D e una spruzzatina di elementi RPG?

Vien fuori Super Paper Mario (SPM d'ora in poi per praticità) naturalmente, che è tutto questo e molto di più.

SPM, ultima fatica di Nintendo / Intelligent Systems uscito lo scorso aprile negli USA per Wii, è infatti un riuscito mix tra un platform vecchio stampo e un RPG.

Del primo genere possiede buona parte delle meccaniche di gioco, che sono fondamentalmente, come detto, quelle dei Super Mario in 2D: è importante sottolinearlo perchè come si può intuire in parte dal nome del gioco questo significa che per precisa scelta di gamedesign sono stati aboliti i combattimenti a turni presenti nei due precedenti della serie "Paper" (e tipici di buona parte dei JRPG), sostituiti da scontri in realtime che preservano integralmente la componente platform.

Dagli RPG invece SPM attinge tutta una serie di feature quali i potenziamenti dei vari personaggi controllabili nel gioco (il party arriva al massimo a 4 componenti: oltre a Mario potremo infatti vestire i panni di Bowser, Peach e Luigi), i numerosi oggetti da utilizzare al momento opportuno ad esempio per ripristinare l'energia o per lanciare attacchi verso i nemici di turno, e dulcis in fundo tanti, tanti dialoghi a supporto di una trama un tantino più elaborata del tradizionale -perlomeno per la serie "mariesca"- rapimento della principessa.

Per quanto riguarda la grafica, lo stile scelto da Intelligent Systems per questo SPM è lo stesso che caratterizza la saga sin dalla sua apparizione su Nintendo64: un cel shading con tratti discretamente marcati, minimalista ma molto "pulito" nel complesso, che non patisce quasi per niente il rescaling forzato dal mio pannello HDReady (un plasma 37").

La resa visiva risulta assai gradevole: sembra di trovarsi sul "set" di un cartone animato, e di guardare il tutto dal punto di vista della telecamera.

Molto buono anche il sonoro, con jingle e motivetti orecchiabili che accompagnano le gesta di Mario e soci nel corso dell'avventura.

Il controllo tramite Wiimote è per la maggior parte classicissimo: il pad va impugnato in orizzontale, NES-style per intenderci con la crocetta a sinistra, e la risposta agli input è pixel-perfect. In alcuni casi comunque sarà necessario ricorrere al motion sensing, utilizzato ad esempio in combinazione con l'attivazione di determinati item, e al puntamento, necessario per ottenere suggerimenti su oggetti o nemici, per evidenziare parti di scenario altrimenti invisibili e altro ancora.

I menu sono ridotti al minimo indispensabile (per chi è abituato a un JRPG perlomeno), e vi si può accedere in due modi diversi: abbiamo infatti un "quick menu" cui si accede premendo contemporaneamente i tasti 1 e 2 del wiimote, grazie al quale possiamo procedere alla selezione del personaggio, del Pixl (simpatici esseri che si richiamano con la pressione del tasto 1, sfruttandoli per combattere i nemici, quali la bomba o il martello, oppure per attivare nuove capacità, come ad esempio rendere microscopico il nostro alter-ego) e degli item che si raccolgono o si acquistano durante il gioco.

Oltre a questo "quick menu" è possibile accedere ad una serie più ampia di schermate di vario genere, come ad esempio la lista delle ricette, delle mappe dei tesori o delle cards raccolte.

Caratteristica peculiare di SPM è la possibilità (che ha soltanto Mario però) di ruotare la visuale, passando di fatto da 2D a 3D: questo dona una profondità incredibile al gioco in quanto questo permette di avere accesso a tutta una serie di oggetti, passaggi segreti e altro normalmente "nascosti" dalla prospettiva standard laterale.
E se è vero che in molti casi questo può sembrare una scorciatoia di comodo (una roccia sta per schiacciare Mario? niente paura, basta passare al 3D e aggirarla da dietro, cosa possibile dal momento che nel mondo di SPM ogni cosa è sottile come un foglio di carta!) è anche oppurtuno far notare che rimanere in questa dimensione "alternativa" è consentito per un tempo limitato (c'è una apposita barra indicatrice che si ricarica gradualmente ritornando al classico modo 2D) e che comunque è indispensabile una sinergia esplorativa tra le due visuali per poter risolvere enigmi, trovare oggetti nascosti, e in generale per proseguire nel gioco.

Via via che si prosegue inoltre la struttura dei livelli renderà indispensabile alternare il controllo dei vari personaggi che si affiancheranno a Mario, in quanto ognuno di essi è in grado di compiere particolari azioni necessarie a superare determinati ostacoli: Bowser può lanciare fiammate, Luigi salta più in alto degli altri e Peach grazie all'ombrello può rimanere "in volo" per un tempo maggiore, planando dolcemente.

Il gioco supporta il 480p e il 16:9, nonchè l'audio Dolby surround.


IL GIUDIZIO

GRAFICA 90
Colorata e strapiena di tocchi di classe, perde qualcosina passando da 2D allo pseudo-3D

SONORO 85
Curato e perfettamente in sintonia con il gioco

GIOCABILITA' 89
Il controllo è perfetto, ci sono un paio di passaggi in cui il ritmo cala drammaticamente ma si superano abbastanza agevolmente senza intaccare la bontà complessiva del gioco. Parecchi i dialoghi da leggere, gag e chicche esilaranti non mancano.

LONGEVITA' 90
Bassina se lo si valuta come RPG, indiscutibilmente ottima come platform. SPM risulta un ibrido anche in questo, ma al giorno d'oggi 20/25 ore di durata per l'avventura principale non sono certo da disprezzare. Oltre alle subquest poi c'è anche un buon fattore rigiocabilità in quanto una volta finito il gioco si può tornare in uno qualsiasi degli otto livelli per scovare gli oggetti nascosti in luoghi precedentemente irraggiungibili grazie alle capacità acquisite durante la main quest.

GLOBALE 85
Non un capolavoro, ma un ottimo, riuscitissimo incrocio (diciamo 3/4 platform e 1/4 RPG) tra due generi assai diversi. Probabilmente gli appassionati di RPG, che sono certamente più propensi alla lettura degli spesso lunghi dialoghi rispetto a chi preferisce l'azione pura, possono ritoccare leggermente verso l'alto il voto.






Dante85

Ottimo, splendido...

Quello su GC per me rimane una perla...spero di divertirmi anche con questo... :gogogo: