News:

in collaborazione con:

Menu principale

[WII] Super Paper Mario

Aperto da Turrican3, 15 Luglio, 2006, 09:03:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Solid Snake

Dante85

Si prevede il pienone di acquisti a settembre... :sbonk:

SilentBobZ

Giulo75

Ho appena terminato la versione GCN. Un titolo spassosissimo.
Quasi mi rincresceva averlo finito... :(

Il nuovo episodio + Metroid 3 sembrano titoli realizzati appositamente per me. :notooth:

Turrican3

Citazione di: Giulo75 il  5 Settembre, 2007, 13:04:30Ho appena terminato la versione GCN. Un titolo spassosissimo.

Eh ma ripeto ocio, che in questo Super Paper Mario la componente RPG è ridotta ai minimi termini rispetto al Portale Millenario.

Giulo75

Citazione di: Turrican3 il  5 Settembre, 2007, 13:08:42
Eh ma ripeto ocio, che in questo Super Paper Mario la componente RPG è ridotta ai minimi termini rispetto al Portale Millenario.
Eh, ma e' lo stile grafico e l'umorismo "à la japunes" che imho hanno resto grande il predecessore. Oltre ai svariati minigiochi e micromissioni sparsi per tutta l'avventura.  :ehsi:
Dalla tua rece mi sembra di aver capito che cmq rimane una certa evoluzione del personaggio.

Turrican3

Ci sono sia l'umorismo che la crescita del personaggio (anche se ovviamente non posso sapere in che misura rispetto al Portale), la differenza chiave è che lo giochi come un platform, ivi compresi i combattimenti che in SPM diventano ovviamente in tempo reale.

Biggy

Ho cominciato a giocarci e non posso non riconoscere lo stile Nintendo nonchè apprezzare la vena ironica, sorridere per il politically incorrect (Windows  :whistle: ?) nonchè riflettere su alcune battute pungenti (2d vs 3d).

Le mie reminiscenze platform risalgono all'epico Super Mario World, e questo SPM è decisamente meno completo e "perfetto" da questo punto di vista, però penso supplisca in altro modo (senza raggiungere quelle vette).

Ispirato dall'indimenticato Viewtiful Joe (magari SPM mi farà venire voglia di completarlo e passare al secondo episodio), in generale con una certa nota di Clover.

Ovviamente nulla che però possa sollevare la valutazione della console Wii : è un gioco GC.

Turrican3

Citazione di: Biggy il  9 Ottobre, 2007, 10:10:44Le mie reminiscenze platform risalgono all'epico Super Mario World, e questo SPM è decisamente meno completo e "perfetto" da questo punto di vista, però penso supplisca in altro modo (senza raggiungere quelle vette).

Assolutamente non paragonabili IMHO. :sweat:

CitazioneIspirato dall'indimenticato Viewtiful Joe [...] in generale con una certa nota di Clover.

Naaa, macchè Clover/VJ, il primo Paper uscì su N64. :old:

CitazioneOvviamente nulla che però possa sollevare la valutazione della console Wii : è un gioco GC.

Mai detto diversamente, però ormai quel che è fatto è fatto: fossi in te ci giocherei cercando di valutarlo per quello che è, anzichè colpevolizzarlo per le sue "origini".

Biggy

Ma infatti così farò.

La valutazione positiva del gioco non verrà intaccata dalle sue origini, come non modificherà quella sulla console, non essendo un gioco suo.

Quanto all'influenza Clover parlo di componenti platform e action 2d\3d (vedi il primo boss) che non penso  potessero derivare da PM e PM2, quanto da VJ.

Per la componente platform, è caruccio ma non completo (non c'è la corsa, il mantello, le fireball, nonostante ci siano i Pixl comunque) e grandioso come SMW, c'è meno attenzione per le parti "giocate" .

Anzi, riprendendo la struttura " a mondo" di SMW con una mappa da esplorare liberamente (e numerosissimi passaggi segreti tra un punto e l'altro o che portassero a sezioni bonus segrete), la componente RPG avrebbe trovato una collocazione pressochè ideale, piuttosto che una struttura lineare (1-1, 1-2, 1-3, 1-4 ; 2-1, 2-2 ...)

Biggy

Quasi alla fine ...

Non ce la faccio più, non comprnedo perchè un brodo già lungo debba essere allungato con un avvilente backtracking : affrontare boss già affrontati, ripercorrere indietro il livello per raccogliere tale oggetto, rifarsi con scuse pretestuose pezzi di livelli già fatti ... per fortuna dovrebbe mancare davvero poco, siamo circa a 19 ore.

Senza dimenticare i punti in cui devi andarti a prendere carta e penna altrimenti non puoi andare avanti  :tsk:

Peccato perchè prendendo singolarmente tante fasi di gameplay non sarebbe affatto male, ma è decisamente troppo allungato con tecniche che ormai sembano le uniche che Nintendo riesce ad usare.

Turrican3

Citazione di: Biggy il  9 Dicembre, 2007, 02:02:41Senza dimenticare i punti in cui devi andarti a prendere carta e penna altrimenti non puoi andare avanti  :tsk:

Mi ricordo molto bene di un punto con

una lunga sequenza ovviamente impossibile da memorizzare,
rapportato alle 20 e passa ore di gioco è così drammatico?! :sweat:

In altre parole non li considero difetti strutturali ( = difetti il cui impatto negativo sul gameplay è quindi presente in tutto o comunque in buona parte del gioco ), bensì facenti parte dei passaggi in cui il ritmo cala drammaticamente menzionati nella recensione.
E che costituiscono a mio modestissimo parere il motivo principale per cui non è possibile definire SPM un capolavoro.

Se devi precisare usa lo spoiler anche tu.

Poi mi pare davvero improprio parlare di backtracking in questi termini riguardo SPM, posso anche capirlo in Metroid, ma non qua. :confused:

Biggy

Affronta 20 o 30 scontri tutti uguali per poter parlare con re del mondo che sta per essere eliminato...
Nella scala per il Mondodisù, vai avanti e indietro a raccogliere la mela giusta per sveglaire Peach; la prima non va, la seconda neppure, la terza neanche  :boom: ...
E riaffronta Pugnazzo 4 volte, riaffornta mimì, riaffronta il Nerd, insegui Dimensio per tutti i livelli già fatti...

Come no, c'è un punto in cui ti viene precisamente detto di annotarti una sequenza di blocchi da colpire...

Tante cose non capisco proprio che senso abbiano ... 

Solid Snake

Citazione di: Biggy il  9 Dicembre, 2007, 10:12:07
Affronta 20 o 30 scontri tutti uguali per poter parlare con re del mondo che sta per essere eliminato...
Nella scala per il Mondodisù, vai avanti e indietro a raccogliere la mela giusta per sveglaire Peach; la prima non va, la seconda neppure, la terza neanche  :boom: ...
E riaffronta Pugnazzo 4 volte, riaffornta mimì, riaffronta il Nerd, insegui Dimensio per tutti i livelli già fatti...

Come no, c'è un punto in cui ti viene precisamente detto di annotarti una sequenza di blocchi da colpire...

Tante cose non capisco proprio che senso abbiano ... 

Cambia Hobby  :sisi:

Turrican3

Citazione di: Biggy il  9 Dicembre, 2007, 10:12:07Affronta...

Verissimo, ma che c'entra col backtracking?! :doubt:

E' il momento più noioso del gioco IMHO.

Citazionevai avanti e indietro a raccogliere...

Ehm... se non erro c'era un indizio per prendere subito quella giusta. :asd:

CitazioneE riaffronta Pugnazzo 4 volte, riaffornta mimì, riaffronta il Nerd, insegui Dimensio per tutti i livelli già fatti...

(premessa: ho problemi ad identificare i personaggi dato che l'ho giocato USA, ma penso di aver capito a cosa ti riferisci)

Beh anche in

VJ (chi l'ha finito lo sa :teeth:) devi affrontare nuovamente boss già visti (I Magnifici 5), non è certo chissà quale invenzione nè mi pare abbia inficiato il tuo giudizio sul titolo Capcom,
che come il mio è di eccellenza. Suvvia... ti ripeto, mi guardo bene dal parlare di capolavoro riguardo SPM. ;)

CitazioneCome no, c'è un punto in cui...

Ao' sveglia, ti avevo risposto che confermo questa cosa. :sweat:

CitazioneTante cose non capisco proprio che senso abbiano ...

Tipo? :look: