News:

in collaborazione con:

Menu principale

GPU - Attesa la rivoluzione [6]

Aperto da Bluforce, 30 Giugno, 2016, 12:17:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SilentBobZ

La scheda linkata da parsifal è sparita.
Al 99 % truffa in grande stile con sito tracking fasullo e chat tracking  fasulla  :mmmm:
Vi aggiorno via PM per non infognare il topic.


Turrican3


Bluforce

Torno un attimo in topic con la RX 480.
Leggevo su NeoGAF, ma non ho le competenze per sapere quanto possa essere vero, che anche in presenza di connettore ad 8 pin, se la GPU è nata per ottenere quei 90watt dal PCI-E, la cosa non si risolve neanche coi modelli custom.

Invece è falso che le 4GB abbiano in realtà 8GB "bloccati a 4".

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 30 Giugno, 2016, 22:13:11anche in presenza di connettore ad 8 pin, se la GPU è nata per ottenere quei 90watt dal PCI-E, la cosa non si risolve neanche coi modelli custom.

Vado pure io a naso, però mi pare strano... nel senso che mi viene naturale pensare che dipenderà da come è progettata la scheda.

CitazioneInvece è falso che le 4GB abbiano in realtà 8GB "bloccati a 4".

Questo non mi stupisce, sarebbe stato uno spreco IMMANE.
Al più avranno degli "spazi" vuoti sul PCB in modo da averlo in comune tra le due configurazioni, ma perchè mai dovrebbero piazzare 4GB inerti!?

SilentBobZ

#19
Rispondendo al Blu dopo un piccola pausa di fastidio anale  :hihi: che sembra passata.
Si è capito che vuoi spendere massimo 300 euro, sull'usato ci andrei cauto ma se conosci da chi compri valuta anche questo.
Joe si preso la mia 970 Deluxe per 160 euro ma è chiaro che è nella cerchia dei fratelli ed anche evidente che ho finito le schede video da vendere  :lol:

Io cambierei la tua scheda, ha fatto il suo tempo, il consumo non è da sottovalutare.
Al momento sono nella tua stessa situazione, ma vedendo cosa può' fare una 980 Ti mi è difficile pensare in basso.
Se tra una 1070 ed una 980 Ti non ci sono almeno 100 euro di differenza non la terrei in considerazione,

Anche se trovi una 980 ti a 400 euro da quello che capisco non la prenderesti.

Resta una sola scelta oggi :

R9 390 a 270 Euro circa
Pro: Prestazioni notevoli, non devo cambiare i driver*, 8GB di RAM
Contro: Prezzo alto, consumo alto


Dal problema dei driver con le giuste medicine puoi guarire.

Bluforce

La tua indicazione è corretta. Nel senso sarebbe la scelta più logica.

Però l'idea della 380x a 200 Euro mi attira.

Probabilmente la 390 camperà di più in termini prestazionali, mentre la 380x richiederà di essere cambiata relativamente presto. Il problema è che il mercato delle GPU ha avuto quei 100 Euro di rincaro per fascia prestazionale che non immaginavo.

A giorni dovrebbero presentare la GTX 1060, con 3 o 6 GB di RAM, e si vociferano prezzi attorno ai 250-300 dollari, che qua diventeranno 350-400 euro a 'sto punto. :look:

SilentBobZ

#21
La 1060 per forza di cose sarà inferiore alla 980 Ti e come dici tu costerà sicuro 400 euro, non ne vale la pena.
Vale sempre che la convenienza è del momento , domai tutto cambia.

Pero' tu non sei tipo da cambiare spesso, anche un margine di 50 euro ti consiglio di considerarlo.
Devo verificare la parte consumo.

Bluforce

Turry, senza voler conoscere il dettaglio numerico, per caso hai notato aumenti in bolletta dal periodo pre-R9 390 al periodo post-R9 390?

:sweat:

SilentBobZ

Consumicchia la scheda , ne parlavamo proprio ora.


Turrican3

@Blu

Non ho notato nulla di significativo ma considera che gioco relativamente poco, e quel poco in orari normalmente in fascia ridotta come tariffa... per tacere della tipologia di giochi usati: finora credo di aver letteralmente fatto il solletico a 'sta scheda. :D

Bluforce

Sono circa 260 watt in gaming per la sola GPU, secondo Techpowerup:
https://www.techpowerup.com/reviews/Sapphire/R9_390_Nitro/21.html

Praticamente il doppio della mia attuale 260x. Pur offrendo prestazioni tipo decuplicate, comunque.

Joe

#26
Blu, direi che è il caso di fare due chiacchiere io e te.  :notooth:

Bluforce

Citazione di: Joe il  1 Luglio, 2016, 10:31:27
Blu, direi che è il caso di fare due chiacchiere io e te.  :notooth:
A disposizione.

Joe

La 480 da 4gb quando sarà disponibile?

Joe

#29
In sostanza vorrei fare un upgrade con un budget entro e non oltre i 250€, per una scheda (nuova) che consumi poco permettendomi di giocare fluidamente a 1080 "plus" (1920x1200).

Ce la facciamo?  :bua: