[PC] Consigli per gli acquisti e problematiche tecniche [17]

Aperto da Joe, 31 Maggio, 2016, 18:01:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Turrican3

Citazione di: Parsifal il  4 Luglio, 2016, 10:21:36
Si spegne completamente giusto, non è che si riavvia?? Perchè se è problema software generalmente si riavvia (senza spegnersi e riaccendersi)
Immagino tu abbia già fatto prove su un'altra porta usb o con altre periferiche (olte mouse e tastiera)

Porte provate tutte, periferiche extra purtroppo non ne ho (ho fatto test però con diversi pendrive e un SSD-USB che tira quasi 1 A :o :sweat:)

Il PC se non vado errato si riaccende non appena estraggo l'USB, però di norma l'ho fatto subito dopo l'autospegnimento... dovrei vedere se si riaccende anche lasciando il dispositivo connesso per qualche istante extra (non l'ho fatto per timore di far danni... difatti non vi nascondo che quasi quasi metto tutto in pausa e provo ad approfittare del Prime Day la settimana prossima per recuperare un alimentatore nuovo a buon prezzo, magari è proprio questa la rogna)

Turrican3

Devo rettificare quanto detto sopra perchè ho riprovato.

Primo, con un pennino che ieri mi dava rogne oggi nisba. Mentre invece confermo lo spegnimento qualora si inserisca l'SSD-USB da 0.9A, tuttavia... mi sa che il PC si riavvia di suo, giacchè stavolta per prova ho lasciato inserito il suddetto SSD e dopo qualche istante.

Continua a lasciarmi perplesso il fatto che il medesimo dispositivo NON provochi alcun riavvio se inserito mentre il PC sta nel BIOS, ma come detto in precedenza potrebbe anche darsi che solo sotto Windows vi sia un'analisi un po' più sofisticata di quanto avviene nelle porte USB e che pertanto una qualche anomalia possa forzare lo spegnimento/riavvio.

Mi sa che è opportuno fare una prova con una distro Linux a questo punto, giusto per avere un codice di gestione (presumibilmente) del tutto differente: se il problema NON si presenta allora immagino si possa escludere l'alimentatore.

Turrican3

Ok, terrificante, isolato il problema. :|

Primo, succede anche col BIOS. Non me n'ero accorto (capirete dopo il riferimento) perchè per facilità di manovra nel test di tutte le porte USB avevo rimosso il cavo Ethernet. Che in qualche modo (non chiedetemi come, ma spero vivamente sia riconducibile all'alimentatore) sembra essere correlato alla rogna.

Con il cavo ethernet staccato infatti posso collegare e scollegare l'SSD da 0.9A a qualunque porta USB, con Windows 7, Windows 10 e Xubuntu 14: funziona tutto perfettamente.

Non appena ricollego il cavo di rete però, il primo tentativo di connessione del suddetto SSD porta all'istantaneo riavvio del PC. :o :sweat:

Al 99.9% a questo punto problema hardware, ho già ordinato un alimentatore amazon warehouse... sperando sia davvero quello. :sweat:

Parsifal

Se si confermerà problema dell'alimentatore ti sarò vicino bro  :bua:

Turrican3

Beh presumo non ti dispiacerebbe se pure la tua rogna fosse così "semplice" da risolvere no? :D

Incrociano le dita va... ché francamente mi farebbe comodo poter vendere 'sto PC ora come ora.

SilentBobZ

Turrican3

SilentBobZ

Ma l'alimentatore è xfx , non puoi restituirlo ad Amazon ?

Decisione drastica ma di sicuro una Turry decisione al 100 %

Bluforce

Credo ci sia un fraintendimento.

Non credo Turry stia per vendere il "PC ufficiale del Gamers4um", ma qualche altro. O mi sbaglio? :look:
Parlava di "vecchio PC" prima.

Turrican3

Nuuuuuuuu ha intuito correttamente Blu, sto parlando del vetusto-ma-non-così-vetusto Core2 Duo, ovvero il mio PC di tutti i giorni fino a pochissimo tempo addietro. :gogogo:

È una discreta macchina ancora oggi (Just Cause 2 ha picchi di 60fps nel benchmark per dire, e cazzeggiando era degno anche Crysis) e mi dispiace tenerla come soprammobile... ma per venderla DEVE essere funzionante al 100% e spero proprio che con l'alimentatore nuovo si torni a codesta percentuale.

SilentBobZ

Turrican3

Alimentatore arrivato, mi accingo ad effettuare le mie verifiche...

SilentBobZ

Io dovrei avere il processore di questa famiglia.

Intel® Core™2 Duo Processor E6000
http://ark.intel.com/it/products/series/22818/Intel-Core2-Duo-Processor-E6000-Series#@All

Non ricordo esattamente quale, ma con xubuntu è prestante.

Turrican3

Il mio è E7400, sono parenti credo. :sisi:

Tornando alla prova...
Funziona tutto, ma i sospetti erano fortissimi e, a questo punto, fondati.

Tra l'altro il beQuiet! è fedele al marchio, il PC adesso è di una silenziosità sconvolgente. :gogogo:

Ma soprattutto ha smesso di fare tutti quei sibili strani di prima, peraltro legati a quello che accadeva in tema di carico (hard disk, attività di rete, ecc.) e che invero avrebbero dovuto mettermi in guardia già da tempo in merito all'opportunità di sostituire quella schifezza di alimentatore dell'epoca. :|

SilentBobZ

Il mio Pc Frankstein Xubuntu

system      G41M-Combo ()
/0                          bus         G41M-Combo
/0/0                        memory      128KiB BIOS
/0/4                        processor   Intel(R) Core(TM)2 CPU          6420  @
/0/4/a                      memory      64KiB L1 cache
/0/4/b                      memory      4MiB L2 cache
/0/19                       memory      4GiB System Memory
/0/19/0                     memory      2GiB DIMM 400 MHz (2,5 ns)
/0/19/1                     memory      DIMM [empty]
/0/19/2                     memory      2GiB DIMM 400 MHz (2,5 ns)
/0/19/3                     memory      DIMM [empty]
/0/100                      bridge      4 Series Chipset DRAM Controller
/0/100/1                    bridge      4 Series Chipset PCI Express Root Port
/0/100/1/0                  display     G92 [GeForce 8800 GT]
/0/100/1c                   bridge      NM10/ICH7 Family PCI Express Port 1
/0/100/1c.1                 bridge      NM10/ICH7 Family PCI Express Port 2
/0/100/1c.1/0   eth0        network     AR8151 v1.0 Gigabit Ethernet
/0/100/1d                   bus         NM10/ICH7 Family USB UHCI Controller #1
/0/100/1d.1                 bus         NM10/ICH7 Family USB UHCI Controller #2
/0/100/1d.2                 bus         NM10/ICH7 Family USB UHCI Controller #3
/0/100/1d.3                 bus         NM10/ICH7 Family USB UHCI Controller #4
/0/100/1d.7                 bus         NM10/ICH7 Family USB2 EHCI Controller
/0/100/1e                   bridge      82801 PCI Bridge
/0/100/1e/1                 multimedia  SB Live! EMU10k1
/0/100/1e/1.1               input       SB Live! Game Port
/0/100/1f                   bridge      82801GB/GR (ICH7 Family) LPC Interface B
/0/100/1f.2                 storage     NM10/ICH7 Family SATA Controller [IDE mo
/0/100/1f.3                 bus         NM10/ICH7 Family SMBus Controller
/0/1            scsi0       storage     
/0/1/0.0.0      /dev/sda    disk        160GB MAXTOR STM316021
/0/1/0.0.0/1    /dev/sda1   volume      145GiB EXT4 volume
/0/1/0.0.0/2    /dev/sda2   volume      4093MiB Extended partition
/0/1/0.0.0/2/5  /dev/sda5   volume      4093MiB Linux swap / Solaris partition
/0/2            scsi1       storage     
/0/2/0.0.0      /dev/cdrom  disk        DVD-RW  DVR-111D