News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[PC] Consigli per gli acquisti e problematiche tecniche [9]

Aperto da Turrican3, 2 Ottobre, 2012, 08:57:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Bluforce

Sono nelle fasi finali della mia scelta. E sto anticipando i tempi di acquisto perché è meglio l'uovo oggi che la gallina domani.

Ho sostituito il processore A8-5500 con un A8-5600k che parrebbe un filo più performante ed a parità di prezzo tutti dicono conviene il 5600 anche se nominalmente consuma 100 watt e non 65 come il 5500, pare poi che all'atto pratico in quanto a consumo sono molto vicini.

Ho anche definitivamente rimosso l'idea del case nuovo con ali integrato. Uso il mio case e convoglio quei 40-50 Euro in un alimentatore dedicato, per la precisione il modello XFX ProSeries 450W. Meglio non sottovalutare il comparto alimentatore, non voglio fondere nulla.
Male che va con la compatibilità del mio case con la MoBo Micro-ATX, acquisto un case senza alimentatore. O ne costruisco uno fighissimo io. lol

Rimanendo ferme le altre componenti, ossia:
RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1866C9B 1866MHz 8GB (2x4GB) CL 9-10-9-27         
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3         
Scheda Madre AsRock FM2A75 PRO4-M Socket FM2 AMD A75 DDR3 USB3 SATA3 MicroATX

Tutto ciò mi viene 320 Euro spedito. Euro più, Euro meno. Dovrebbe essere una sorta di quadratura del cerchio per quel che mi riguarda.

Avete osservazioni?

Kiwi

Non sono un grande esperto di pc ma mi sembra che si adatti a quelle che sono le tue esigenze.
Però io ci metterei un bel ssd :inlove:

Bluforce

Chissà, magari fra qualche anno farò il passo, destinando il tera che acquisto adesso allo storage.

Ma per adesso ho troppi dubbi che non mi va di affrontare (anche in relazione al prezzo).

A dire il vero unicamente riguardo al boot confido molto anche nella funzionalità FastBoot della Asrock. Anche se qualunque boot uguale o inferiore ai 40 secondi, mi va benone.
Ed Ubuntu 12.04 (l'attuale predestinato mio nuovo OS), s'accende in 50 secondi in un PC che è lammerda :D

Turrican3

Io ti suggerirei Xubuntu (stessa versione, 12.04 64 bit) è più snello e su quella macchina presumo andrà alla grande.

Ricordati solo di NON aggiornare alla 12.10 quando te lo proporrà. :hihi:
(almeno fino a quando non sarà chiaro se ci han messo una pezza alle magagne, io per ora ci ho rinunciato e ho rimesso su lo scorso weekend proprio la suddetta 12.04)

Bluforce

Dite che qua una MoBo microATX ce la posso piazzare?

http://dl.dropbox.com/u/15970634/PC/IMG_20130118_110016.jpg

Piedini semoventi di supporto ne ho una mezza dozzina, rimanenze di vecchi lavori XD

Turrican3

Bluforce

Allora, signori, i giochi sono fatti. Ho appena completato l'ordine (  :gogogo: ), e pagato (  :'( )

Alla fine ho optato per una MoBo ATX invece che la MicroATX, giacché lo spazio ce l'ho, e non si sa mai che in un futuro voglia piazzarci una scheda di acquisizione o una scheda Wi-Fi.
Insomma, per 10 Euro...

Il problema è che la storia "per soli 10 Euro", usata qui e lì (processore, scheda madre, ram, alimentatore), mi ha un pochino fottuto XD

Alla fine comunque 326,08 Euro spedito è in linea con la cifra che avevo in mente all'inizio.
E' vero, potevo risparmiare 40-50 Euro, specie se economizzavo sull'alimentatore e sul processore, ma alla fine è una spesa che non rifarò così presto nel tempo, e credo di avere creato una configurazione quantomeno adattabile al corso degli eventi futuri. In special modo riguardo alla quantità di RAM potenzialmente installabile (64 GB).

Spero che AMD non voglia "cestinare" il socket FM2 nel breve periodo, così da avere poi magari la possibilità di prendere una CPU più performante senza dovere cambiare tutto l'ambaradan.

Vi ringrazio per il supporto morale e tecnico.

Adesso procederò a lavorare sul case per prepararlo ad accogliere i nuovi componenti.

E poi via con l'assemblaggio XD

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 19 Gennaio, 2013, 17:04:08Il problema è che la storia "per soli 10 Euro", usata qui e lì (processore, scheda madre, ram, alimentatore), mi ha un pochino fottuto XD

Ma LOL, mi suona vagamente familiare codesto concetto :lol:

http://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=5802.msg69748#msg69748

SilentBobZ

Secondo me il caro Bluforce è un perfezionista dell'ottimizzazione.
Tutto è relativo e l'uso giustifica il fine ultimo.
Ma per quanto il PC sia potente scompattare 50 giga di archivi multirar, ti appende una zavorra alle palle e resti fermo immobile a fissare il tetto che spesso non è tinto di viola.
Un  Pc muscoloso  è decisamente versatile oggi rispetto al passato e rispetto le console, puoi giocare a giochi anche impegnativi, con un sistema operativo sotto, con ricerca web su altro monitor, con chat aperte etc.etc.

Per le scelte dei componenti siamo tutti , credo, almeno in questo 4um attenti al risparmio massimo ed alle massime prestazioni.
Spesso si rischia di avvitarsi come una vite sfilettata su scelte infinite.

Siete sempre bellissimi qulaunquemente e sempremente  :gogogo:

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 20 Gennaio, 2013, 10:18:57
Ma LOL, mi suona vagamente familiare codesto concetto :lol:

http://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=5802.msg69748#msg69748
ROTFL

Purtroppo ci si rende conto di ciò solo quando si comincia a decidere circa i componenti.

Tuttavia sono moderatamente soddisfatto del risultato teorico al quale sono giunto. Se poi risulta un PC godibile anche in pratica, lo spero bene...

Ho fatto vari preventivi su vari siti, ma alla fine quello è risultato il prezzo migliore.
Scegliendo l'architettura Intel avrei speso di più, spero di trovarmi bene con AMD che è la prima volta che ho a che fare personalmente con lei.

L'A8-5600k dovrebbe essere potenzialmente paro ad un ottimo i3, ma con una GPU integrata di gran lunga migliore, costando tuttavia meno dell'Intel.

Non ho capito se SilenBob benedice o meno codesta configurazione, ma su di una cosa mi sento di rassicurarlo. Il RAR più grande da me scompattato credo non superi i 200MB XD.

SilentBobZ

Non posso che benedire tale configurazione, anche perchè non credo sia stato facile documentarsi.
Come detto da Bluforce appunto è molto più semplice assemblare un pc potente sul quale è facile repererire notizie.
Gli archivi rar sono la mia condanna, ma è il giusto prezzo che devo pagare per espiare le mie colpe  ::)

Bluforce

Sono felice della benedizione di SilentBob :D

Intanto il mio case si è già preparato per l'appuntamento coi nuovi componenti, se mai un giorno si degneranno di spedirli XD

http://dl.dropbox.com/u/15970634/PC/IMG_20130121_170437.jpg

EDIT:
Ho appena contattato il customer care del sito dove ho acquistato (credo lo abbiate capito tutti, dai preventivi che ho postato XD), via chat, m'ha risposto un tizio al volo e m'ha detto che spediscono entro questa settimana.

Notevole il supporto tecnico. Spero lo sia anche nel caso qualcosa andasse storto a consegna avvenuta.

Turrican3

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 21 Gennaio, 2013, 18:10:35
Adesso il case è... diciamo più sobrio. :P
Quel blu metallizzato spaccava. Spaccava così tanto che portare quella tinta al bianco è stata una impresa epica.

Purtroppo, a parte l'essere sgargiante, era pure metallizzato e restituiva una superficie estremamente irregolare.

Adesso, bianco lucido e nero metallizzato (ma con superficie liscia), ho trovato il giusto compromesso.

Rimarranno comunque le foto di cotanto splendore bluastro.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 21 Gennaio, 2013, 18:20:41Quel blu metallizzato spaccava. Spaccava così tanto che portare quella tinta al bianco è stata una impresa epica.

Posso intuire per sommi capi. :D

Mi fido ad ogni modo, sei il mio punto di riferimento delle (ri)verniciature! :bowdown: