News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[PC] Consigli per gli acquisti e problematiche tecniche [5]

Aperto da Turrican3, 23 Aprile, 2009, 08:15:17

Discussione precedente - Discussione successiva

CICLOPE

Turrican3

Citazione di: CICLOPE il 12 Giugno, 2009, 14:06:44settembre  :book:

Azz speravo fossero più imminenti e che magari la loro commercializzazione portasse a un ribasso dei modelli attualmente in commercio.

Bon, alla fine ho preso il Compaq/HP Mini 700 EL (dal quale scrivo questo post :inlove: ) e mi sembra veramente un gioiellino. :thumbup:

L'ho preferito all'Asus di pari prezzo per tre motivi:

- estetica
- ingombro
- display

L'unico problema potrebbe essere il disco: è da 1.8 pollici e come se non bastasse c'è da disassemblare mezzo mondo per sostituirlo, ma per adesso va bene (anche perchè con l'uso che devo farne non ho grosse esigenze di storage, e in ogni caso posso supplire con soluzioni esterne).

Ho già messo il dual boot con Ubuntu Netbook Remix e anche questo gira piuttosto bene, sempre tenuto conto del tipo di HW montato su questo affarino... scopro anche che queste macchine hanno pressochè tutte 1 GB per "colpa" di Microsoft: si tratta infatti di un limite imposto dalla licenza ULCPC (Ultra Low Cost PC) di Windows XP, in dotazione. Provvederò pertanto appena possibile a sostituire il modulo preinstallato con uno da 2GB.

Kiwi

CICLOPE

Citazione di: Kiwi il 13 Giugno, 2009, 10:39:41
ehm...spesso la ram è saldata

se un banchetto è saldato, c'è sempre un altro banchetto libero per l'espansione. (quindi 1+1)
se invece c'è un solo alloggiamento, allora non è saldata il che ti consente di cambiarla con un banchetto unico da 2 giga. (quindi uno solo da 2 giga)

io sul mio ho 1 giga saldato ed un banchetto libero sul quale ho messo un altro giga (al prezzo di 15 euro kingston) quindi ho in totale 2 giga e vola  :dentone:

Quelo

Turrican3

C'è un solo banco di memoria ma è un normalissimo slot SODIMM per portatili, non è che ho acquistato alla cieca. ;)

Kiwi

Citazione di: Turrican3 il 13 Giugno, 2009, 14:15:59
C'è un solo banco di memoria ma è un normalissimo slot SODIMM per portatili, non è che ho acquistato alla cieca. ;)
beh, un leader farlocco come te potrebbe benissimo farlo :whistle:

Turrican3

Turrican3

Ecco una foto presa in Rete:

Devo segnalare come punto a sfavore (in confronto a molti prodotti della concorrenza) la mancanza di una uscita standard VGA: viceversa Compaq/HP ha optato per un connettore proprietario che naturalmente si fa pagare a peso d'oro.

Sull'autonomia della batteria invece non mi è possibile fare confronti "diretti" dal momento che non so come si comportino altri netbook a parità di configurazione: posso solo dire che le 3 ore dichiarate sembrano essere veritiere (con display non al massimo della luminosità e uso esclusivo della connettività Internet wireless).

CICLOPE

ne hai preso uno senza vga e con una batteria a 3 celle?!  :serio:

Turrican3

Err... sì, mi serviva un affarino che facilmente svincolabile da una postazione fissa (a parte che non mi andava comunque dedicargli un monitor esterno dal momento che questo avrebbe comportato un continuo stacca & riattacca dal PC) quindi l'assenza della porta standard per me è pressochè ininfluente.

CICLOPE

si ma perchè non prenderne uno completo con vga e batteria a 6 celle (7 ore filate di autonomia REALE) per 340 euro?!  :mmmm:

nello specifico samsung nc10  :rot:

Turrican3

Perchè il Compaq/HP è più stiloso. :inlove:

(sto diventando esigente come il Mystico in fatto di estetica :bua: :doubt2:)

No scherzi a parte, al contrario del PC ( :bua: ) stavolta mi sono autoimposto un limite di budget, pari a 300 pleuri che IMHO per questa tipologia di prodotto equivale ad un rapporto qualità/prezzo appena sufficiente (pensare che pochi mesi fa costava 400 :sweat:), e l'ho rispettato.

CICLOPE

sforare di 40 euro per avere anche solo una batteria che duri il doppio, imho ci sta  :dentone:

Turrican3

Erano 50€ in più. :P

Comunque sì, ci stavano tranquillamente ma come detto non mi andava assolutamente di sforare quel budget: per dire, non fosse per lo schermo indecente (meno di 9") avrei preso il Toshiba da 200 pleuri :bua: (che IMHO è un prezzo più equo per le prestazioni che hanno questi affarini).