News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Xbox One X e PS4 Pro, discutiamo delle next-gen mid-gen

Aperto da Bluforce, 10 Giugno, 2016, 14:15:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Solid Snake il 23 Giugno, 2016, 18:39:08esci sul mercato a 600/700 euro e vediamo quanto vendi

E se prende piede anche su console un modello stile cellulari?
Non so tu ma io non avrei mai, mai e poi MAI pensato 10 anni addietro che il mercato potesse andare in mano a dei gingilli da 5-6-7-800 euro. :|

Certo ci sono gli abbonamenti e tutto quello che ti pare, ma alla fine della fiera sai che gliene importa a Apple o Samsung se la gente paga a rate o meno: quello che conta è che vanno via 20-25 milioni di iPhone al mese. Al mese, cioè quasi 1 milione al giorno!!!

Solid Snake

Citazione di: Turrican3 il 23 Giugno, 2016, 18:46:12
E se prende piede anche su console un modello stile cellulari?
Non so tu ma io non avrei mai, mai e poi MAI pensato 10 anni addietro che il mercato potesse andare in mano a dei gingilli da 5-6-7-800 euro. :|

Certo ci sono gli abbonamenti e tutto quello che ti pare, ma alla fine della fiera sai che gliene importa a Apple o Samsung se la gente paga a rate o meno: quello che conta è che vanno via 20-25 milioni di iPhone al mese. Al mese, cioè quasi 1 milione al giorno!!!
Mercati differenti IMHO, ma potrebbe anche essere mica sono un vegente, ma come non compro il cellulare da 700 euro non compro neppure la consolle poco ma sicuro  :bua:.

Sensei

chissá che un domani non ti dicano...paga 25 euro al mese x 3 anni per la tua console X + accesso a servizio online e 1 gioco gratis al mese...alla fine dei 3 anni rimane tua o la porti indietro e per una cifra irrisoria ti prendi il nuovo modello fiammante...

Solid Snake

Citazione di: Il Sensei il 23 Giugno, 2016, 18:55:04
chissá che un domani non ti dicano...paga 25 euro al mese x 3 anni per la tua console X + accesso a servizio online e 1 gioco gratis al mese...alla fine dei 3 anni rimane tua o la porti indietro e per una cifra irrisoria ti prendi il nuovo modello fiammante...
chissa quando me lo diranno ci pensero' , per adesso non e' cosi  :bua:

Bluforce

Citazione di: Il Sensei il 23 Giugno, 2016, 18:55:04
chissá che un domani non ti dicano...paga 25 euro al mese x 3 anni per la tua console X + accesso a servizio online e 1 gioco gratis al mese...alla fine dei 3 anni rimane tua o la porti indietro e per una cifra irrisoria ti prendi il nuovo modello fiammante...
Se non sbaglio MS col 360 in USA ha già proposto una rateizzazione ufficiale.

Non fatico ad immaginare qualcosa del genere, comunque. Specie col distribuirsi delle connessioni ad alta velocità.

Biggy

#110
Ditt., il salto netto in "contenuti" (ampiezza interattività etc) fatto con la gen Ps360, basti pensare a quanto visto nei grossi action-rpg come quelli di Bethesda o Bioware ma anche l'enorme filone aperto da Gears Of War (che ha dato origine a quasi tutto) è stato tangibile, ed è stata la maggiore potenza a permettere che prendessero forma, cosa che non era stata possibile nella gen precedente.

Non so cosa ci sia da eccepire visto che i fatti dimostrano che quella di Ps4 è stata la gen dei remaster, e che sta durando davvero pochissimo.

Nov.2000 Ps2 "449€" (899mila lire, cifra astronomica nel 2000)

Nov.2007 Ps3 599€

Nov.2013 Ps4 399€ (WTF???)
Nov.2016(?) Ps4 Neo 399€ (?)

Ti ritireranno Ps4 a 150, gliene metti 250 e prendi la Neo, ma a questo punto non era meglio una Ps4 più potente a 600€ che avrebbe assicurato una diversa progettualità a lunga scadenza e una migliore progressiva ottimizzazione dei titoli?

A novembre 2013 ebbero paura ad uscire con un hardware da 600€ e sono usciti con una console capace solo di abbozzare una generazione abortiva, e l'uscita di Neo è una evidente corsa ai ripari.

Turrican3

Citazione di: Biggy il 24 Giugno, 2016, 07:10:42Ditt., il salto netto in "contenuti" (ampiezza interattività etc) fatto con la gen Ps360 [...] è stato tangibile, ed è stata la maggiore potenza a permettere che prendessero forma, cosa che non era stata possibile nella gen precedente.

Su un modestissimo Gamecube overcloccato (altrimenti noto come Wii) ci hanno fatto Xenoblade eh...

Ed a dire il vero tutta questa interattività, salvo - ahimè - rare eccezioni, non è che l'abbia vista.

Citazionema a questo punto non era meglio una Ps4 più potente a 600€

Può darsi che, forti del mezzo disastro di PS3 lanciata appunto a quel prezzo, non se la siano sentita di rischiare nuovamente.

Devo dire che non mi sento di dargli torto. :-\


Tornando nello specifico di Neo (e Scorpio) comunque c'è una cosa che potenzialmente potrei apprezzare: qualora Sony (e/o Microsoft) stabilisse che oltre ai 1080p minimo obbligatori, gli sviluppatori dovessero avere come target i 60fps (a fronte di 30 sulla liscia).

Il problema, come già accennato in precedenza, è che per la mia forma mentis, da un punto di vista prettamente ludo-filosofico avrei preferito, e non di poco, che gli sviluppatori non dovessero ricorrere alla forza bruta di una macchina nuova di zecca per arrivarci. E no, secondo me il parallelo con il mondo PC (dove te la puoi giocare sulle performance al crescere delle caratteristiche tecniche) non regge perchè in quel caso ci sono circa 823935 configurazioni diverse sul mercato e risulta quindi oggettivamente più complicato il lavoro di ottimizzazione.


PS: rileggendomi nei precedenti interventi chiedo venia per la probabile, anzi certa ripetitività di fondo di talune tematiche. E' che da quando seguo con una certa attenzione e a tutto tondo questo mercato alcuni trend mi sembrano fin troppo chiari per poter essere ignorati, e tuttavia talvolta ho l'impressione che molti li prendano alla leggera o addirittura li disconoscano in toto. Ed è allora che, nonostante abbia azzeccato svariate previsioni, mi sorge il dubbio di non averci capito una benemerita mazza. :bua:

Biggy

#112
Se oltre ai 1080p (il che significa automaticamente che ... su Ps4  si torna ai 720p per tutti i nuovi titoli che serviranno a mostrare Neo) chiedi i 60fps non resta davvero niente per migliorare i contenuti...

Io invece sarei uscito con Ps4, un anno dopo (su Ps3 uscivano da poco TLOU o GTAV) anche a 699€, con l'hardware di Neo.

La console sarebbe durata fino al 2020, sul lungo periodo avrebbe vinto come ha fatto Ps3 (che ha sofferto molto all'inizio, ma alla fine l'ha spuntata su 360 dopo un periodo "monstre" di questa a ridosso del 2007/2008 in cui fu "console totale") avrebbe evitato molta "trasmigrazione" su PC, si sarebbero visti nuovi e ambiziosi progetti che le avrebbero dato lustro.

Una volta potevi uscire con una console a 200€, perché andavi a 640x480i versus le risoluzioni da monitor 1024x768 o superiori, e fare cose che sui PC sarebbero state impossibili, anche con schede grafiche che costavano più della console.

Fino a Ps2.

Poi le cose sono cambiate, le risoluzioni PC e console sono diventate (quasi) le stesse (su console puoi ancora mettere un freno e far accettare il "misero" fullHD), per cui se vuoi vincere devi fornire potenza a lungo termine col vantaggio dell'ambiente unico e dell'ottimizzazione.

Se, nel 2020, uscirà Ps5 a 749€, forse vedremo veri nuoviugiochi 4k.

Se invece uscirà a 399€, vedremo tanti remaster 4k dell'epoca Ps4, per un paio d'anni di truffe, fino a Ps5 Neo.

Se esci a 399 le console saranno parenti poveri dei PC.

Una speranza per il futuro delle console è che si imponga di NON salire al 4k nei giochi nri prossimi 10 anni, limitandosi al full HD upscalato con risoluzione ibrida e/o dinamica, anche sulla futura Ps5.

SilentBobZ

Il mondo dei Pc e delle Console continuerà sempre su due binari separati , il che non significa che non si possa decidere di viaggiare con entrambi i treni.
Una console, parlo di oggi ma credo valga anche per il futuro, per quanto potente se deve costare entro i 700 euro (cifra grossa al momento) non può' competere con un Pc top di gamma (CPU + RAM + GPU).

Se il gioco è esclusivo lo prendi, se è multi ed hai il PC valuti.
Ormai anche dire 60 frame vuol dire poco se includi il mondo PC (ci sono svariate migliorie grafiche che ti portano ai setting Ultra).
Attualmente i 4K sono molto propaganda , un gioco che ti schizza a 2K lo zavorri  in 4K  , non ne vedo utilità alcuna che amplifichi l'esperienza di gioco.

Per  me massima priorità e mi ripeto all'infinito ai 60 fps stabili.
Sul monitor 2K quando un gioco non mi andava fluido impostavo il 1080P.

Rimane sempre il gioco a fare la differenza , non attenderei un Zelda se lo volessi a 4K Ultra Rocco Setting.

Biggy

Io purtroppo per forma mentis, scottatissimo dal PC dell'epoca '98/2000, non riesco più a vederlo come macchina da gioco. Se già non riesco per ora (anche per lo scarsissimo interesse nell'offerta farlocca dibquesta inutile generazione di transizione) a giocare con una console, figurati il PC, col quale un'eventuale ora libera passerebbe smanettando tra settaggi vari e a dover risolvere problemi, drivers, casini di ogni genere, e poi la mania da upgrade che ti prende appena il titolo più recente non va al meglio.
"Ho già dato"in questo mondo, dopodiché quando passai dal PC con scheda Voodoo3 alla Playstation 1 giurai che da quel momento il PC sarebbe servito solo per internet e videoscrittura.
Oggi su internet vado col cellulare e col tablet, e aspetto di avere una stampante collegabile a questi per completare la mia indipendenza dal PC.

Comunque mi chiedo, se un giovine oggi accetta di spendere 700€ per l'iPhone, perché non dovrebbe accettare una cifra simile per la console che gli darà soddisfazioni per un periodo lunghissimo.

Magari la lezione della scarsissima sopravvivenza di Ps4 uscita a 400 (pur con le crescenti richieste di full-HD) verrà imparata dal pubblico.

Turrican3

Citazione di: Biggy il 25 Giugno, 2016, 08:39:14
Se oltre ai 1080p (il che significa automaticamente che ... su Ps4  si torna ai 720p per tutti i nuovi titoli che serviranno a mostrare Neo) chiedi i 60fps non resta davvero niente per migliorare i contenuti...

Ma difatti è più un mio sogno che una certezza.

Peraltro l'intervento di Blu prima mi ha fatto meditare su una cosa: finora effettivamente si è fatto un gran parlare della GPU, ma mi pare sia trapelato poco e nulla in merito alla parte CPU (forse non a caso, a voler essere cattivi).

Questo significa che non è affatto detto che i 60fps degli attuali giochi PS4 siano un obiettivo realistico su Neo: paradossalmente, qualora davvero Sony intendesse tenere entrambe sul mercato ma obbligando gli sviluppatori a "viaggiare" sui 60 sul fronte Neo, i giochi potrebbero vedere fisica, AI e compagnia bella tarate all'indietro qualora la CPU di Neo non risultasse significativamente più performante (dovrebbe riuscire a fare le stesse cose di PS4 nella metà del tempo).

E siccome continuo ad essere convinto che tra graficone e 60fps NON sia quest'ultimo a far vendere più giochi, mi sa tanto che su Neo opteranno per il consueto aumento dell'effettistica (a parità di risoluzione con PS4) oppure punteranno al 4K (a parità di livello di dettaglio con PS4, se lo regge).

Citazione di: Biggy il 25 Giugno, 2016, 17:40:39figurati il PC, col quale un'eventuale ora libera passerebbe smanettando tra settaggi vari e a dover risolvere problemi, drivers, casini di ogni genere

Boh da quando ho ripreso a giochicchiare (prima col "vecchio" PC, ora con il nuovo) di rogne ne ho avuta una, su un gioco non esattamente nuovissimo, Race Driver Grid.

Il mondo PC (e a sua volta, pure quello console...) è mooolto cambiato da quando lo hai mollato tu... che poi grossomodo è pure quando l'avevo mollato io.

Turrican3

#116
http://www.gamesindustry.biz/articles/2016-06-27-xbox-scorpio-playstation-neo-incredibly-positive-evolution

Pareri alquanto positivi da parte dei top publisher occidentali in merito a Scorpio e Neo...

https://twitter.com/idSoftwareTiago/status/743145323531501568

...ma per Tiago Sousa, Lead graphic programmer di Doom alla id, il 4k è uno spreco di risorse, in particolare alle distanze di visione tipiche del mondo console (sui TV)

Danziger

Per quanto mi riguarda sono legato al concetto semplicistico "mi compro una console e ci gioco per 6/7 anni", ed è quello che vorrei avvenisse anche in questa generazione;

A quanto vedo però, il mercato sta prendendo ben altra strada, ed è una cosa che tendenzialmente mi piace poco.

Alla fine prenderò Ps4 neo, perché dovrei comunque acquistare un'altra Playstation 4, da mettere nella casa della mia compagna...

Ma non fosse stato questo il motivo, ne avrei fatto volentieri a meno!

Turrican3

Beh, ma se l'idea non ti piace sei conscio di mandare il messaggio diametralmente opposto a Sony prendendo Neo, vero? È come se gli stessi dicendo "bravi, continuate così"... :sweat:

Fermo restando che ognuno spende i propri soldi come preferisce, per carità. Era giusto per capire il tuo ragionamento.

Bluforce

Potrebbe mandare una raccomandata a Kaz Hirai dicendogli "guardi signor Kaz che io l'ho comprata solo perché ne dovevo comprare una, ma questa mossa mica mi piace".

:sisi: