News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Dettagli VS fluidità nella nextgen HD

Aperto da Sirio, 5 Maggio, 2008, 16:20:56

Discussione precedente - Discussione successiva

Turrican3

Citazione di: Sirio il  7 Maggio, 2008, 17:34:47Detto  questo , continuo a pensare che nn e' poi cosi' facile valutare quanto queste console ci ''abbiano rimesso'' perdendo si risorse da una parte ma guadagnando dall altra l HD !

Ma vedi, a dire il vero io non sostengo che ci abbiano rimesso le nextgen.

Il problema qui è che ci manca (come dire?) una controprova: ovvero una console tecnicamente paragonabile a PS3 e 360 priva sì del supporto all'alta risoluzione, ma per scelta dei progettisti, non per contenere i costi di produzione dell'HW (motivo per cui il Wii non fa testo a tal riguardo, trattandosi di un superset del GameCube).

Allora sì che ci sarebbe stato un interessante banco di prova... sul campo. :)

PS: ho creato una discussione ad-hoc in quanto il dibattito è interessante e di carattere generale (non c'entra più quasi nulla Grid in quello di cui si disquisisce :notooth:)

CICLOPE

Citazione di: Sirio il  5 Maggio, 2008, 16:20:56
Grid dovrebbe girare a 30 fps e imho per questo tipo di gioco e per ambire ad arrivare in alto questo dato ( se confermato )  e' un pesantissimo limite .

io preferisco la fluidità ai dettagli  :sisi:

Sirio

Personalmente sono contento di poter scegliere tra diverse scelte , dico in generale :

Mi vanno benissimo i 30 fps di GoW perche grazie a questa scelta ho ammirato un gioco dall aspetto visivo portentoso e dai controlli assolutamente e pienamente soddisfacenti .
Mi vanno benissimo i 60 fps di CoD4 perche grazie a questa scelta il gioco si e' presentato graficamente buonissimo e la sua fluidita' ineccepibile .
Discorso diverso va fatto per alcuni genere di giochi dove imho la fluidita' dovrebbe davvero avere la priorita' su molti altri aspetti ( quantita' di dettagli ad esempio ) , tra tutti ovviamente i racing simulativi .

Ma per tornare all HD , e' verissimo quello che dici Turry ..... personalmente nn sono assolutamente in grado di stabilire ( ma neanche di ipotizzare ) come si sarebbe presentato a noi un GoW sviluppato in bassa definizione , posso dire una cosa pero' : I Live arcade della X360 , spesso mi lasciano davvero meravigliato dal loro aspetto visivo , il perfetto contrasto i colori rendono in modo incredibile e donano anche a quei vecchi giochini riadattati per l occasione in HD nuova vita .

Magari qualcuno di noi e' in grado di approfondire questa cosa a livello tecnico/ipotetico ( e io leggerei molto volentieri ) la mia opinione basata praticamente sul nulla  :P e' che l HD vale i soldi  :notooth: che costa e poi attenti , con questa gen di console nn e' che abbiamo visto tutto , probabilmente il bello deve ancora arrivare  :)

Ciao

gerzam

Mi ricordo che MOTO GP 06 per 360, titolo dal framerate più che zoppicante, se giocato a risoluzioni non HD viaggiava invece a 60fps granitici.

La prova la feci quasi per curiosità, e infatti pensai... ma ho comprato una console o un PC? :mmmm:

Rot!

Non posso fare altro che ripetermi e ridere (sardonicamente) ricordando le promesse e le pretese di un paio d'anni fa, con Turry che pretendeva dalle next gen i 60fps fissi e Sony che prometteva di superare i 100 fotogrammi al secondo in full hd.  :lol2:
Sic transeat gloria.

Certo, questa generazione paga pegno. E certo, non è possibile scegliere fra dettagli e fluidità, diciamo che a mio avviso si tratta di un'alchimia che deve essere cercata per ogni titolo. Ci sono poi i titoli miracolosi, che portano entrambe le cose e fanno tutti felici. Semplicemente rimango esterrefatto quando noto che su pc simili risoluzioni (parliamo di 1080i !!!) con altrettanti orpelli grafici sono alla portata da tempo e nella mia ignoranza non riesco a capire. Mah !

Saluti

Turrican3

Eheh ricordo perfettamente quel thread, ora sono su PS3 :hihi: ma lunedì col PC posto il link.

Però dai, la tua (altrettanto) buona memoria dimostra che sulla fluidità sono rimasto coerente. :teeth:

Rot!

Citazione di: Turrican3 il 10 Maggio, 2008, 09:33:17
Però dai, la tua (altrettanto) buona memoria dimostra che sulla fluidità sono rimasto coerente. :teeth:

Certo, non volevo richiamare le tue opinioni, legittimisse e perlopiù condivise - anche se sulla questione dei 60 fps tendo ad essere un po' più malleabile e personalmente ho osservato con sospetto l'avvento del'hd e dei nuovi formati.
Piuttosto rimango stupito che alla fine possa risultare così impegnativo raggiungere una risoluzione che sì è alta rispetto a quella Pal standard, ma che non mi pare poi neanche così incredibile se confrontata con quella di un monitor attaccato ad un pc relativamente recente.

Saluti

Edit: aggiungo una postilla. A proposito di tempo che passa ed idee che cambiano. Mi sono sempre dimostrato arcicritico ed insoddisfatto nei confronti delle nuove console. Non che la mia opinione sia radicalmente cambiata, ma devo ammettere che il gap non è piccolo come mi è sempre sembrato... insomma, il bicchiere è anche mezzo pieno   :red:

Turrican3

Azzardo un'ipotesi: forse gli sviluppatori console (i big, specie Jappo), tradizionalmente non molto PC-addicted, stentano a superare difficoltà tecniche/tecnologiche che nel mondo PC hanno dovuto affrontare eoni fa? (passaggio VGA --> SVGA e superiori)