Dettagli VS fluidità nella nextgen HD

Aperto da Sirio, 5 Maggio, 2008, 16:20:56

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Sirio

Citazione di: .:|Physalis|:. il  4 Maggio, 2008, 23:56:12
Se grid avrà il modello fisico/guida di GTR... allora non ce n'è per nessuno!!!

Grid dovrebbe girare a 30 fps e imho per questo tipo di gioco e per ambire ad arrivare in alto questo dato ( se confermato )  e' un pesantissimo limite .

Joe

Per me è non è una lacuna così grave. Dipende da ciò che offre visivamente (l'importante è che non scenda da quel valore e che sia costante). Si sono visti grandi titoli andare a 30 fps, senza problemi di sorta.

Turrican3

Io com'è noto preferisco la maggiore fluidità, ma effettivamente mi sono divertito tantissimo anche con roba che gira a 30 (Excite Truck).

Certo il top sarebbe fluidità *E* dettaglio a palla, ma è una coperta evidentemente troppo corta e capisco quindi sia chi sceglie l'una che chi opta per l'altra scuola di pensiero (se così la possiamo definire).

Joe

Citazione di: Turrican3 il  5 Maggio, 2008, 16:41:00
Certo il top sarebbe fluidità *E* dettaglio a palla, ma è una coperta evidentemente troppo corta e capisco quindi sia chi sceglie l'una che chi opta per l'altra scuola di pensiero (se così la possiamo definire).

Se gli sviluppatori non fossero stati obbligati a passare al cosiddetto accaddì avresti avuto entrambe.

Sirio

#4
Citazione di: Joe il  5 Maggio, 2008, 16:51:58
Se gli sviluppatori non fossero stati obbligati a passare al cosiddetto accaddì avresti avuto entrambe.

Mi pare contradittoria sta cosa , l HD porta gia di per se un  balzo in avanti a livello visivo  e nn c'e' alcuna difficolta' per i 60 fps su grafica HD  , lo stesso GT5p ne e' un esempio lampante di come un gioco puo' essere oggi bello da vedere in HD ed a 60 fps .

Del resto nn ci credo neanche se lo vedo che le stesse console senza l HD avrebbero sfornato tutti giochi a 60 fps , e' una questione ormai storica , il dato di fatto e' che ogni SH decide sul come adoperare le risorse a disposizione e molte volte la questione 60 fps nn e' prioritaria per scelta ma sono certamente sempre possibili , oggi come ieri con o senza HD !



Sirio

Citazione di: Turrican3 il  5 Maggio, 2008, 16:41:00
Io com'è noto preferisco la maggiore fluidità, ma effettivamente mi sono divertito tantissimo anche con roba che gira a 30 (Excite Truck).

Certo il top sarebbe fluidità *E* dettaglio a palla, ma è una coperta evidentemente troppo corta e capisco quindi sia chi sceglie l'una che chi opta per l'altra scuola di pensiero (se così la possiamo definire).

Occhio a come ti muovi qui , ti tengo sott occhio   :shooter:

http://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=3940.195

:inlove: ;)

Turrican3

Azz peggio dell'ispettore Mastyce, non ti sfugge nulla! :P

Però non credo di essermi mai contraddetto, per me 60fps rulez. :sisi: :teeth:

Il problema è che alla fin fine quasi mai possiamo scegliere noi...

Joe

Citazione di: Sirio il  5 Maggio, 2008, 17:05:37
Mi pare contradittoria sta cosa , l HD porta gia di per se un  balzo in avanti a livello visivo  e nn c'e' alcuna difficolta' per i 60 fps su grafica HD  , lo stesso GT5p ne e' un esempio lampante di come un gioco puo' essere oggi bello da vedere in HD ed a 60 fps .

Forse è meglio capire cosa tu intenda per HD. Un PGR4 non potrebbe avere quella grafica, se girasse a 60 fps, un Forza Motosport 2 ce l'ha, ma scende a compromessi ben evidenti. Gran parte della potenza è sprecata per via della risoluzione decisamente più alta che in passato.


Turrican3

Citazione di: Sirio il  5 Maggio, 2008, 17:05:37Mi pare contradittoria sta cosa , l HD porta gia di per se un  balzo in avanti a livello visivo  e nn c'e' alcuna difficolta' per i 60 fps su grafica HD  , lo stesso GT5p ne e' un esempio lampante di come un gioco puo' essere oggi bello da vedere in HD ed a 60 fps.

Invero mi pare che GT5p nel panorama odierno sia più un eccezione che la regola, infatti è per quello che ho parlato di "coperta corta" prima.

Il che naturalmente non è una novità, ogni HW ha dei limiti ben precisi, sta allo sviluppatore decidere in quale delle due direzioni andare: in linea di massima il principio è che per guadagnare in fluidità si deve rinunciare al dettaglio visivo/effetti, e viceversa.

Il problema (ho omesso il quote della parte successiva in quanto molto simile al concetto da me espresso qui sopra) è che scrivere nn c'e' alcuna difficolta' per i 60 fps su grafica HD praticamente non vuol dire... nulla!
Display permettendo credo che le GPU moderne non abbiano alcun problema a "sparare" a video anche il doppio dei frame, ma il succo del discorso sta in cosa ci si vuole far star dentro a ciascuno di questi frame.

Attivi un effetto, aggiungi qualche poligono, metti delle texture migliori... non è che gli sviluppatori abbiano la bacchetta magica, tutto (o quasi) ha un "costo" in termini di risorse necessarie, se così non fosse il GT5p di cui sopra non sarebbe l'eccezione, ma la regola. :)

Io parlerei più che altro di trend di mercato: probabilmente oggi non interessa (o se preferisci, il gioco non vale la candela ai fini commerciali) quasi a nessuno sacrificare l'impatto visivo per privilegiare la fluidità.

Joe

Scusa Sirio, non so perché ho tralasciato ciò che hai detto su GT5p. C'è da dire che anche quei 60 fps hanno un prezzo, non credi? Vogliamo parlare del dettaglio della pista? Vogliamo parlare della fisica dei veicoli? Vogliamo parlare del sistema danni? Dell'intelligenza artificiale? Ogni cosa ha un prezzo, e magari se non ci fosse stato l'obbligo di alzare la risoluzione (per far entrare tanti bei dindi in tasca ai produttori di TV e alle major cinematografiche) sarebbe stato un pò diverso. ;)

Sirio

#10
Nn vi seguo , i compromessi ci sono e ci saranno sempre e questa a prescindere dall alta definizione .

E' chiaro che questa feature porta via risorse ma nn sono certo buttate via visto che un gioco in HD e' un tutt altro vedere rispetto ad uno in bassa risoluzione , stiamo quindi parlando di una feature che va in aiuto all aspetto visivo aumentandone il valore  e che probabilmente , nn sarebbe migliore ipotizzando lo stesso gioco in bassa risoluzione ma con + dettagli . Le risorse necessarie per l HD quindi sono in uso per migliorare uno dei fattori che stiamo discudendo , grafica e frame rate . Per questo motivo ho parlato di 'contraddizione' .

In seconda battuta poi , le SH decidono e ''storicamente'' hanno spesso scelto + dettagli a 30 fps e questa tendenza NON ( imho ) sarebbe cambiata in questa gen di console ipotizzandole senza l HD , si avrebbero avuti molti giochi a 30 fps magari con + dettagli di oggi ma in bassa definizione . Sarebbe stato meglio ? Sarebbero stati graficamente + belli i giochi ? Secondo me  no ! ( chiaro magari che le persone nn disposte a cambiare TV la possono pensare diversamente , ma il prox futuro va nella direzione dell HD che si voglia o no )

Per questi motivi nn posso condividere l affermazione di Joe , senza hd si avrebbe avuto il max dei dettagli a 60 fps  .


Ciao

Joe

#11
Non il massimo, ma sicuramente una grafica più bella da vedere. Aggiungo anche che nei giochi moderni noto di più le scalettature oggi che in passato sui vecchi catodici, proprio in virtù dell'eccessivo dettaglio degli schermi moderni (che, imo, hanno portato a un risultato più controproducente che altro, allo stato attuale). Non parliamo poi del full hd, tanto sbandierato da Sony, ma che si rivela davvero troppo pesante anche per far andare un gioco a 30 fps. Vedi Virtua Tennis 3, è vero è in full HD, ma non dista poi molto da quel che potrebbe fare un'Xbox 1 in "bassa" risoluzione.

Sirio

#12
Citazione di: Joe il  6 Maggio, 2008, 17:13:18
Non il massimo, ma sicuramente una grafica più bella da vedere. Aggiungo anche che nei giochi moderni noto di più le scalettature oggi che in passato sui vecchi catodici, proprio in virtù dell'eccessivo dettaglio degli schermi moderni (che, imo, hanno portato a un risultato più controproducente che altro, allo stato attuale). Non parliamo poi del full hd, tanto sbandierato da Sony, ma che si rivela davvero troppo pesante anche per far andare un gioco a 30 fps. Vedi Virtua Tennis 3, è vero è in full HD, ma non dista poi molto da quel che potrebbe fare un'Xbox 1 in "bassa" risoluzione.

Edito la prima parte ( ho riletto la reply ) , personalmente invece rimango favorevole all uso obbligato dell HD in quanto imho rende tantissimo a livello visivo , tanto + sui maxi schermi da salotto di oggi . Una volta conosciuti i vg in HD su questi schermi nn si torna indietro .....almeno per me e' stato cosi' , la differenza della sola dash tra Wii e X360 e' impietosa e nn mi lascia dubbi .

Per i FPS credo siamo daccordo che prescindono dall HD , le risorse messe a disposizione dalle console sono ad uso e consumo delle SH che hanno cmq la possibilita' , se vogliono e sono in grado , di far girare i loro giochi su queste console a 60 FPS in HD e con ottima grafica generale .

Ciao



Turrican3

#13
Ma credo che nessuno metta in discussione che HD sia il futuro.

C'è chi ci arriva prima e chi invece fa il lumacone ( :notooth: ), ma tutto punta in quella direzione.

Quello che intendo dire (e in ciò credo di essere vicino al pensiero di Joe)

Citazione di: Joe il  5 Maggio, 2008, 16:51:58Se gli sviluppatori non fossero stati obbligati a passare al cosiddetto accaddì avresti avuto entrambe.

è che questa generazione ha dovuto pagare un pegno pesantissimo all'aumento di risoluzione.

Gli step evolutivi delle console casalinghe fino ad oggi hanno sempre avuto un punto fermo, la televisione tradizionale. Avere un discreto gap prestazionale rispetto alla generazione precedente e, contemporaneamente, innalzare (almeno teoricamente, ma su questo tornerò tra pochissimo) la risoluzione massima ha secondo me ritardato di 5-10 anni come minimo il punto di arrivo della grafica consumer real-time, ovvero il raggiungimento del fotorealismo.

Già, perchè per quanto possano essere gradevoli e d'impatto rispetto a PS2/GC/XBOX, i giochi odierni sono ancora molto, molto lontani dal fotorealismo. Ripeto, il problema non è affatto scegliere se avere l'alta risoluzione oppure i 60fps (ci sono già dei titoli che hanno entrambi, ma il trend di mercato è chiaro e quasi tutti gli sviluppatori optano per il potenziamento degli effetti visivi a discapito della fluidità), bensì stabilire dove vuoi arrivare a livello visivo/di dettaglio. Se guardi bene si torna a quello che ho citato in precedenza: illuminazione/cura del pixel, risoluzione delle texture, numero dei poligoni, antialiasing (ecc. ecc.) fanno la differenza in questo senso, ma è tutta roba che si poteva tranquillamente potenziare rimanendo nell'ambito delle risoluzioni standard. Con meno pixel da "sparare" a video.

Perchè vedi, io penso (ma credo sia un dato oggettivo) che oggi non ci sia in commercio alcun gioco in grado di competere a livello visivo con una trasmissione televisiva in risoluzione standard: al massimo si può paragonare a della computer graphics di buon livello.

Ed è qui che si capisce perchè la next-gen è uno step evolutivo suo malgrado un po' "castrato": perchè il tradizionale incremento di potenza di CPU e GPU ha dovuto fare i conti con una variabile in precedenza non presente, ovvero l'aumento di risoluzione, che nel caso del fullHD significa qualcosa come quadruplicare i pixel a video. Sarebbe stato come avere la botte piena e la moglie ubriaca: la saggezza popolare ci insegna che è praticamente impossibile. :D

Chiudo con una considerazione: questa è una lista delle risoluzioni reali*** (ovviamente non esaustiva) di svariati titoli PS3 e 360. A mio avviso il fatto che i titoli in fullHD siano pochissimi (e che, viceversa, ci sia una non indifferente presenza di risoluzioni al di sotto del "minimo sindacale" di 720p) è una chiara dimostrazione del fatto che nel passaggio a questa generazione si è fatto il passo più lungo della gamba, tant'è che persino giochi first party (che non hanno quindi la scusante del multipiattaforma che impedisce lo sfruttamento ottimale delle peculiarità di ciascun HW) sono stati costretti a scendere a compromessi.

*** = da non confondere con la modalità video, che deve sempre fare riferimento agli standard televisivi: anche quando il motore grafico di un gioco lavora, ad esempio, a 1040x585, l'output finale viene riscalato dalla console ai canonici 1280x720 (o 1920x1080 i/p).


EDIT: a scanso di equivoci, vorrei precisare che questa *non* è assolutamente una difesa d'ufficio delle scelte operate da Nintendo con il Wii, console della quale peraltro sono pienamente soddisfatto nonostante gli innegabili limiti tecnici rispetto alla concorrenza di Microsoft e Sony. :)
Quello che intendo dire, in estrema sintesi, è che ritengo di avere buoni motivi, non ultimo il listone appena citato, per ritenere che console come Xbox360 e PS3, con i medesimi (rispettivi) hardware ma senza il... fardello supplementare della gestione delle risoluzioni HDTV-compatibili, avrebbero potuto sfoggiare una resa visiva di tutto rispetto sui tv tradizionali, avvicinandosi al traguardo di cui sopra.

Sirio

#14
Sono completamente daccordo su quanto hai scritto .

Certamente questa gen ha un attimino accusato il colpo , ma imho e' stato un passo necessario per adattarsi e prepararsi alle nuove tecnologie ( HD ) che stanno senza dubbio soppiantando quelle vecchie . La contraddizione starebbe nell esatto opposto , una console con tecnologia all avanguardia che nn fa uso delle feature altrettanto all avanguardia che sono in fortissima diffusione ( quasi standard ) sarebbe come minimo fortemente criticabile . E' toccata a questa gen di console , ma l importante era cominciare . Detto  questo , continuo a pensare che nn e' poi cosi' facile valutare quanto queste console ci ''abbiano rimesso'' perdendo si risorse da una parte ma guadagnando dall altra l HD !

Per i fps dei giochi resto dell idea che nn sia stata l introduzione dell HD il fattore determinante che porta /ha portato molti giochi ad un agg. di 30 fps bensi' uno dei tanti fattori che influiscono poi su certe scelte degli sviluppatori .

Ciao