Sony può annunciare pure un milione di consoel "piazzate" ...

Aperto da Biggy, 10 Giugno, 2007, 18:43:39

Discussione precedente - Discussione successiva

Giulo75

Citazione di: Turrican3 il 11 Giugno, 2007, 10:05:19
Hmm in questo però gli do' ragione, nel senso che all'epoca di GT

Ragione nel senso? A me e' sembrato che quando graficamente i titoli del 360 non rispettano le aspettative c'e la tendenza a far finta di nulla. Ovviamente non nel tuo caso e...neppure nel caso di tutti gli altri. :D

Citazionema se togli i 60fps a un Metroid Prime non è più la stessa cosa.
In un titolo con visuale soggettiva e' il minimo sindacabile. E' molto diverso rispetto ad altri generi. :sisi:

TheElement

Citazione di: 400finiti il 11 Giugno, 2007, 10:02:36

Comunque ripeto: il gioco e' bello e divertente, la mia era una critica non rivolta al gioco ma a certe "imparzialita' farlocche". :notooth:

Su questo siamo d'accordo...però purtroppo ogni forum ne è pieno...e anzi ne leggo spesso di decisamente peggiori.
Qualcuno arriva a dire, pur di palar cacca sul 360, che Forza è un gioco da casualoni, etc, etc,....la faziosità è negativa soprattutto per chi se ne fa una ragione di vita, perchè in questo modo si preclude solo delle opportunità di giocare ad ottimi titoli :teach:

Turrican3

Citazione di: 400finiti il 11 Giugno, 2007, 10:11:37Ragione nel senso? A me e' sembrato che quando graficamente i titoli del 360 non rispettano le aspettative c'e la tendenza a far finta di nulla.

Yep, ma infatti non è un caso ch'io abbia parlato del caso specifico di GT.

CitazioneIn un titolo con visuale soggettiva e' il minimo sindacabile. E' molto diverso rispetto ad altri generi. :sisi:

Lo so bene, specie per chi viene dal mondo PC i 60fps sono un punto di partenza, non di arrivo. :notooth:

Però anche se l'impostazione di base è un po' diversa in entrambi i casi che cito, prendi un Halo o un RE4: la fluidità di Metroid se la sognano, ma restano comunque molto, molto gradevoli IMHO.

Citazione di: TheElement il 11 Giugno, 2007, 10:12:06la faziosità è negativa soprattutto per chi se ne fa una ragione di vita, perchè in questo modo si preclude solo delle opportunità di giocare ad ottimi titoli

Quotone. :thumbup:

Biggy

Citazione di: 400finiti il 11 Giugno, 2007, 08:42:03
Notare come il ns Biggy si esime dal sottolineare come Forza 2, graficamente parlando, sia in fin dei conti un Forza in HD.

Falsità assoluta: ho sempre detto che siamo sotto GTHD, così come poteva essere migliore, così come che i replay lascuiano a desiderare a in alcuni frangenti scattano, così come ho sempre detto che in tutta sincerità non mi interessa avere una grafica migliore (basta che sia funzionale al gioco) se poi il gioco non ha quelle caratteristiche (realismo, AI avanzata, penalità, danni, etc) che rendono Forza 2, al momento, il top.

Voglio vedere se Gran Turismo 5 riuscirtà a mantenere e migliorare la grafica di GTHD e al contempo inserendo tutto quello che c'è in Forza 2 (tra parentesi: riflessi in tempo reale NON FARLOCCHI sulel carrozzerie, di tutto quello che c'è nello scenario, oltre alla temperatura delle singole gomme la quale influisce sull'aderenza, tra le altre cose) ...

Qualcosa tra fisica avanzata, AI, danni e penalità sarà sicuramente sacrificata, con la scusa che la filosofia di GT non è mai stata quella del "simulatore esasperato".

Al massimo metteranno l'online e avversari meno idioti (ma non più intelligenti).

La carretta è quella: non ce la fanno a convertire Rainbox Six o a mettere le soft shadows in VT3, o a non far scattare Oblivion pur togliendoci parecchie textures bumpmappate ... faranno mai un Forza 2 con grafica uguale o superiore a GTHD ?
Mettiamoci in testa che Ps3 è uscita i nGiappone a Novembre 2006 ma doveva uscire un anno prima: l'hanno ritardata solo per permettere al Blue Ray di poter essere prodotto, e nel frattempo, se hanno ritoccato qualcosa delle specifiche, è stato verso il basso per limitare i costi già esosi. Non è superiore a X360.

Felice di essere smentito.

Citazione di: 400finiti il 11 Giugno, 2007, 10:11:37
A me e' sembrato che quando graficamente i titoli del 360 non rispettano le aspettative c'e la tendenza a far finta di nulla.

Io non ho mai avuto aspettative grafiche da Forza 2.

Mi bastava un Forza a 60 fps con qualche ritocchi ai danni e alla fisica, perchè non mi è mai venuto di giocare al vecchio Forza per via dei 30fps.

Le mia aspettative sono state soddisfatte in pieno.

Cercavo un gioco bello da giocare e non replay belli da vedere, quelli li lascio ad altri.

Joe

Citazione di: maxam il 11 Giugno, 2007, 09:47:37
Ci decidiamo? I 60 fps sono necessari o no?

Se sono sfruttati a dovere sono una benedizione, altrimenti meglio 30 con una sensazione di velocità degna.

Giulo75

CitazioneFalsità assoluta: ho sempre detto che siamo sotto GTHD
Io non ho fatto paragoni con GTHD...ho detto che graficamente il titolo e' un Forza in HD. :look:

CitazioneMi bastava un Forza a 60 fps con qualche ritocchi ai danni e alla fisica, perchè non mi è mai venuto di giocare al vecchio Forza per via dei 30fps.
Quindi un Data Disk(per me non lo e', ma dalle tue parole deduco che lo sia per te) a 70,00 EURO per 360 va bene mentre alla SOny se lo fanno sono ladri? :climb:

maxam

Citazione di: Biggy il 11 Giugno, 2007, 15:19:02

La carretta è quella: non ce la fanno a convertire Rainbox Six o a mettere le soft shadows in VT3, o a non far scattare Oblivion pur togliendoci parecchie textures bumpmappate ... faranno mai un Forza 2 con grafica uguale o superiore a GTHD ?
Mettiamoci in testa che Ps3 è uscita i nGiappone a Novembre 2006 ma doveva uscire un anno prima: l'hanno ritardata solo per permettere al Blue Ray di poter essere prodotto, e nel frattempo, se hanno ritoccato qualcosa delle specifiche, è stato verso il basso per limitare i costi già esosi. Non è superiore a X360.

Felice di essere smentito.

Che manchino i giochi e che il prezzo sia alto nessuno lo nega. Ma affermare che la PS3 sia inferiore al 360 in fatto di potenza è a dir poco  :asd:

Io non ho ne l'una ne l'altra ma basta farsi un giro sui vari totem dei supermercati per vedere la differenza.

Basare il proprio giudizio sulla grafica di giochi MAI ottimizzati come fa Sega (peraltro sei l'unico ad affermare che sia graficamente peggio la versione per PS3) mi sembra, come al solito, fuori luogo.

TheElement

ma non esageriamo nemmeno in senso opposto...

Parlando di Totem, chiaro che se da una parte gira motorstorm e dall'altra forza ti do ragione...(parlando di sola grafica)...ma già se da una parte gira gears of wars e dall'altra motorstorm non so chi ne esca meglio...

E poi che razza di paragone è ??? Mica la gente compra l'una o l'altra solo per il totem piu' bello , ne si evince la potenza guardando un totem...

La storia insegna che il discorso "piu' potente, meno potente" non porta lontano...ma come si frutta l'hardware è il punto di arrivo per il successo.

E poi cosa credi che stiano sfruttando tutte le potenzialità dei rispettivi 2 hardware??? ma non scherziamo...siamo solo all'inizio ...io dubito che si siano spinti oltre il 30-40 %.

Vedremo tra 2 anni cosa sanno fare ste 2 consoles...

maxam

Citazione di: TheElement il 11 Giugno, 2007, 16:23:51
ma non esageriamo nemmeno in senso opposto...

Parlando di Totem, chiaro che se da una parte gira motorstorm e dall'altra forza ti do ragione...(parlando di sola grafica)...ma già se da una parte gira gears of wars e dall'altra motorstorm non so chi ne esca meglio...

E poi che razza di paragone è ??? Mica la gente compra l'una o l'altra solo per il totem piu' bello , ne si evince la potenza guardando un totem...

La storia insegna che il discorso "piu' potente, meno potente" non porta lontano...ma come si frutta l'hardware è il punto di arrivo per il successo.

E poi cosa credi che stiano sfruttando tutte le potenzialità dei rispettivi 2 hardware??? ma non scherziamo...siamo solo all'inizio ...io dubito che si siano spinti oltre il 30-40 %.

Sono daccordo che certe diatribe siano roba da nerd e sinceramente mi sono stancato già da un po' di queste discussioni.
Ma Biggy parlava esplicitamente di potenza.
Se si parla di mera potenza non so come si possa affermare che la PS3 è inferiore al 360 solo perchè un gioco ha le ombre leggermente scalettate.

Biggy

Citazione di: 400finiti il 11 Giugno, 2007, 16:01:35
Quindi un Data Disk(per me non lo e', ma dalle tue parole deduco che lo sia per te) a 70,00 EURO per 360 va bene mentre alla SOny se lo fanno sono ladri? :climb:

Deduci male, è un'evoluzione (che partiva già dall'alto) che dà quello che mancava al precedente (anche fisica: il primo aveva un nonsocchè di strano nell'inserimento in curva) tranne altra grafica, ma dopo 10 anni di GT me ne strafrego se ho una grafica funzionale, più TUTTO il resto.

Mi comincerei a seccare se Forza 3 fosse uguale a Forza 2 e Forza 4 e 5 su X720 aggiungessero solo grafica anzichè, che so, quello che chiederei adesso ad esempio routine avanzatissime di gestione delle penalità, o il meteo variabile, o più piste reali

Biggy

Citazione di: maxam il 11 Giugno, 2007, 16:02:44
Che manchino i giochi e che il prezzo sia alto nessuno lo nega. Ma affermare che la PS3 sia inferiore al 360 in fatto di potenza è a dir poco  :asd:

Ho detto solo che non è superiore, non che è inferiore.

Mi tocca citarmi per comicniare a eliminare un'altra falsità assoluta:

Citazione di: Biggy il 11 Giugno, 2007, 15:19:02

Una console palesemente superiore ti prende un multipiattaforma e gli aggiunge qualcosa invece di togliere, o ti dà subito qualcosa che fa vedere un salto netto in avanti rispetto a qualcosa che ri reputasse inferiore.

E non ho visto nessuna delle due cose, anzi. Esclusive scialbe e multiplatform downgradati. Strano per una console superiore, sebbene poco conosciuta dai programmatori, no ? E certi limiti di pulizia (vedi confronto, oltre che di Rainbox Six, anche di FEAR su gametrailer) mi sa che saranno difficilmente superabili anche in futuro....

Se vogliamo confrontare Forza2 e GTHD dovremmo prima mettere nelle condizioni GTHD di calcolare tutto quello che calcola Forza2 (inclusi i riflessi in tempo reale, ancora farlocchi in GTHD).
Magari GT5 dovranno farlo andare a 30fps  :teeth: :old:

Citazione di: TheElement il 11 Giugno, 2007, 16:23:51

Non sottovalutiamo il prezzo e le esclusicvve che non ci si è lasciati scappare (per politiche suicide).

In genere a console più costosa corrispondeva una potenza superiore, e a console meno costosa qualcosa in meno in fatto di grafica ma tanto di più i ntermini di diffusione ed esclusive di rilievo.

Adesso siamo all'opposto : Ps3 costa di più, non è più potente di X360, di esclusivo c'è solo roba fantomatica (Killzone 2???) e\o che arriverà tra mesi e mesi.

La differnza di prezzo è dovuta solo ai film in alta definizione. Su 360 pui scegliere se pagarli o no, su Ps3 no.

Citazione

Il discorso delle percentuali non mi piace tantissimo ...

Comuqnue ricordo che mentre Xbox fece subito uscire roba impossibile da vedere su Ps2 come Halo o DOA3, Ps3 ha solo dato da peggio a (ad essere buoni) paragonabile a X360.

Ad essero ottimisti tra 2 anni uscirà qualcosa di simile a Gears Of War, ma non ci credo tanto.

maxam

Citazione di: Biggy il 11 Giugno, 2007, 17:31:09
Ho detto solo che non è superiore, non che è inferiore.

Mi tocca citarmi per comicniare a eliminare un'altra falsità assoluta:

Una console palesemente superiore ti prende un multipiattaforma e gli aggiunge qualcosa invece di togliere, o ti dà subito qualcosa che fa vedere un salto netto in avanti rispetto a qualcosa che ri reputasse inferiore.

E non ho visto nessuna delle due cose, anzi. Esclusive scialbe e multiplatform downgradati. Strano per una console superiore, sebbene poco conosciuta dai programmatori, no ? E certi limiti di pulizia (vedi confronto, oltre che di Rainbox Six, anche di FEAR su gametrailer) mi sa che saranno difficilmente superabili anche in futuro....

Se vogliamo confrontare Forza2 e GTHD dovremmo prima mettere nelle condizioni GTHD di calcolare tutto quello che calcola Forza2 (inclusi i riflessi in tempo reale, ancora farlocchi in GTHD).
Magari GT5 dovranno farlo andare a 30fps  :teeth: :old:

Di solito o è l'una o è l'altra.
Il resto è dialettica.
Io per quel poco che ho visto il 360 ha una grafica molto PC-stile e nemmeno troppo nextgen. Il mio PC fa di meglio. Senza fondere.
La PS3 onestamente non mi ha esaltato, anzi, ma ho anche visto in funzione Motorstorm e F1 che non si possono certo definire due pietre miliari.
Tra tre quattro mesi arriveranno i primi giochi "belli". Allora si potrà veramente giudicare la potenzialità della console.

Turrican3

Citazione di: Biggy il 11 Giugno, 2007, 15:19:02Mettiamoci in testa che Ps3 è uscita i nGiappone a Novembre 2006 ma doveva uscire un anno prima: l'hanno ritardata solo per permettere al Blue Ray di poter essere prodotto

Anche RSX probabilmente era indietro (non il Cell che infatti è stato usato da IBM nei suoi server), ma non credo sia quello il punto.

Citazionee nel frattempo, se hanno ritoccato qualcosa delle specifiche, è stato verso il basso per limitare i costi già esosi.

Questa non mi risulta... hai qualche fonte a supporto?

CitazioneNon è superiore a X360.

Ved sopra: da "non addetti ai lavori" (perlomeno non a quel livello :cool2:) quali sono di fatto tutti gli utenti del forum, mi farebbe piacere sapere su cosa basi un'affermazione così pesante... :sweat:

In ogni caso quoto TheElement: superiore, uguale o inferiore importa ben poco se poi alla fine della fiera vendi più di tutti ergo guadagni più supporto dalle software house.

La lezione-PS2 dovrebbe essere servita a qualcosa no? 'a voglia a chiamarla carretta (cosa che per certi versi è stata IMHO, beninteso... in primis la "pulizia" video) quando in definitiva ha sfornato il numero più alto di grandi giochi della generazione appena superata.

Al momento mi sembra ovvio che le terze parti non si sprechino più di tanto nei progetti multipiattaforma: la base installata PS3 è quella che è, sarebbe un suicidio commerciale ottimizzare più di tanto senza la ragionevole speranza di un ritorno economico che giustifichi l'investimento. Questo però non vuol dire che in futuro, qualora la situazione evolvesse a favore di Sony, le cose non possano cambiare.