News:

in collaborazione con:

Menu principale

Nintendo Switch 2 - thread ufficiale

Aperto da Bombainnescata, 16 Gennaio, 2025, 14:09:42

Discussione precedente - Discussione successiva

A che prezzo verrà lanciato Nintendo Switch 2 secondo voi?

299
0 (0%)
349
1 (7.7%)
399
8 (61.5%)
oltre 399
4 (30.8%)

Totale votanti: 13

Le votazioni sono chiuse: 18 Marzo, 2025, 11:52:37

stobbArt

stobbArt

Citazione di: Bluforce il 10 Aprile, 2025, 15:05:05La presenza di due soli tagli di memoria per le card non sarà d'aiuto. 7GB e 64GB, così ho letto.

Forse era meglio aggiungerne qualcuna intermedia.

Da ignorante mi ha colpito molto la spiegazione di questo utente, che darebbe una chiara spiegazione del motivo dell'assenza di card di dimensione inferiore a 64 Gb, con quelle da 8 Gb che sarebbero in realtà le game key cards, basata su una tecnologia differente dalle schede di gioco vere e proprie:

CitazioneTo answer why I think this is happening, it's likely due to the way fast storage works.
The more nand chips you have the faster the storage can be (to a degree), so for cartridges to reach the required speed it needs to be a certain amount, and it's likely the smallest nand chip size means the smallest cartridge is 64GB.
It's the same reason the smallest SD express cards are 64GB.
As for the 8GB one, I think it is just a Switch 1 cartridge in disguise. Nothing of that size can reach the expected speeds of a switch 2 cartridge/mSDex.

CitazioneImagine the smallest nand chips are of 16GB (128Gb), and each chip can transmit data at 250MB/s. For 32GB you need 2 and reach 500MB/s and for 64GB its 4 chips and it can reach 1GB/s.
Its not about the size, but about the speed.
Would you play a game in a smaller cartridge if it meant it worked worse that in either the internal storage or a mSDex?
A lot of these numbers I made up but iirc a mSDex reaches ~900MB/s.

Blasor

Turrican3

Citazione di: stobbArt il 10 Aprile, 2025, 22:00:26Magari, in realtà è 480p, perfetta per giocare online con gemcube o wii :bua:

Eh ma così vedi solo l'uscita video della videocamera, non il gioco. :bua:

Turrican3

Citazione di: Buds95 il 12 Aprile, 2025, 11:18:00A me l'espansione non piacque :look: però Nintendo imbarazzante :bua:

(rispondo qua per non andare troppo OT)

Per me più che imbarazzante è arrogante.

Al netto di una serie di attenuanti/giustificazioni che posso anche comprendere, è evidente che si sentono commercialmente forti, forse imbattibili.

E al momento sembra vogliano sfruttare questa forza quanto più possibile.

Spero non se la prenda nessuno ma mi ricordano la peggior Sony (o le peggior Microsoft, anche se in quel caso forse lo direi più per il comparto informatica personale)

Al punto che sarei quasi tentato di azzardare un parallelo con l'era PS3, sebbene sia molto molto presto per dirlo sotto vari punti di vista (quella macchina fu un bel po' problematica anche per questioni tecniche)

Vedremo, ma che molti presupposti appaiano un po' diversi (in peggio) dal lancio di Switch a me pare abbastanza oggettivo.

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 12 Aprile, 2025, 15:59:29...mi ricordano la peggior Sony...
In an interview with PlayerDriven, former PlayStation boss Shawn Layden said Nintendo can charge what it wants for new first-party Switch 2 games because Nintendo makes compelling games. Some people might perceive the price increase for a game like Mario Kart World ($80) as being "hefty," Layden said, but in the end, people will buy it anyway.

:lol:  :lol:  :lol:

https://www.gamespot.com/articles/you-want-that-content-so-bad-former-playstation-boss-says-of-switch-2-exclusive-titles/1100-6530792/

Turrican3

Erony

Citazione di: Turrican3 il 12 Aprile, 2025, 18:18:51Visto? Come lo capisce lui... :bua:

Grazie al Kaz.
Layden è anche un dirigente strapagato. A lui non cambia nulla anche se compra 10 giochi al mese a 100€ cadauno.

Cmq io ero entrato nel topic per dire Nintendomerda per l'esclusiva console temporale di Hades 2, ma poi ci ho ripensato  :D

Turrican3

Al di là delle battute comunque ha toccato un punto che reputo cruciale, se le cose vanno bene (la storia ci dice che non è sempre così) i giochi interni di Nintendo generalmente macinano alla grande. E su questo fanno leva.

Turrican3

Una delle tante prove che stanno girando in Rete.

Blasor

https://x.com/VGC_News/status/1912060355301302312

Non so quanti abbiano seriamente carpito un focus sulla forza bruta da quel Direct. Del tipo non duri giusto un colpo di spazzola sul lungo termine, poi :bua:

Turrican3

Non ho visionato il filmato-fonte, però posso dirti che quel che ho letto nell'articolo (il tweet ed il titolo rielaborano forse un po' più del dovuto :D) mi sembra abbastanza ragionevole/condivisibile.

Buds95

Io ho sentito l'estratto riferito a quella domanda. E da un certo punto di vista concordo: Switch 2 fa quello che fa Switch ma meglio. Ma, considerata la storia (specialmente recente) di Nintendo ci si poteva aspettare altro, qualcosa di pionieristico.
Poi che ci si aspettasse esattamente quello visti i lunghissimi rumor è un altro paio di maniche. Così come non credo si possa biasimare Nintendo per la scelta.

Blasor

Il mercato tende a dimenticare le "scelte coraggiose" Nintendo solitamente arrivano dopo una piattaforma ha più o meno underperformato rispetto alla precedente (e il Virtual Boy al tempo gli ha solo confermato di non uscire da quello schema), oltre che riguardare il più delle volte le periferiche rispetto alla macchina in sé.
Altrimenti, solitamente arriva la revision della filosofia precedente con la trovata. A volte funziona, a volte no e il ciclo ricomincia.
La differenza è che stavolta la trovata era già venuta in mente prima a qualcun altro consumer (Lenovo).
Però anche questa è ed è sempre stata "identità" dell'etichetta, nulla di autenticamente nuovo da far parlare di perdita di essa.

Per molti è stato impressionante (ri)vederli soffermarsi su numeretti e tecnicismi manco fossero produttori di schede video, da lì si è poi parlato di focus sulla potenza (ma i giochi scorrevano a video non parlavano proprio e sempre la stessa lingua...). Quando a stringere si sono soffermati su:
  • Tecnicismi vanno ultimamente di gran moda, le masse vogliono sentire e vengono sciorinate persino dai produttori di smart-cosi;
  • Dati prestazionali la stessa fanbase dà per scontati al minimo o pretende sempre di più al massimo, soprattutto dai titoli first party e ne ha sempre parlato in pubblico, quando neppure loro lo facevano.
Fosse vero quello è stato interpretato, dovremmo dedurre vogliono tornare a correre con la concorrenza sulle stesse prerogative, cosa non mi pare proprio ci stia.
La verità è che non è un mistero neanche per loro i multipiatta in particolare arrancano, il punto è che in finale non fregava una cippa a nessuno, li hanno stra-venduti lo stesso su Switch. Il Direct serviva a convincere il pubblico stavolta avranno un'esperienza come gli altri, o semplicemente andrà meglio di prima a parità di ecosistema personale?
Per me è palese la seconda ed è la chiave di tutto lo spettacolino. Nonché del motivo per cui si investe tanto in retrocompatibilità.

edit: speciale su pro e contro del mouse: https://www.videogameschronicle.com/features/opinion/i-have-one-small-issue-with-nintendo-switch-2s-new-mouse-controls/

edit2: il noto leaker sui preorder... canadesi.

https://x.com/billbil_kun/status/1912167208140108026

Bombainnescata

Comunque riguardo alla game chat, leggevo che su fami board un developer ha snocciolato alcuni dettagli.
Non è che andava male per motivi legati alla potenza, ma perché il framerate è cappato a 10fps, visto che le risorse dedicate all'os switch sono veramente risicate: 1 core, 2gb ram e circa il 3% del tempo della gpu, rendendo ostico quindi l'utilizzo di algoritmi di compressione che permettano di avere una qualità dell'immagine e del framerate contemporaneamente.

Questo limite all'os sembra essere rimosso se non ampiamente rilassato quando si utilizza invece la modalità gamehare