News:

in collaborazione con:

Menu principale

Nintendo Switch 2 - thread ufficiale

Aperto da Bombainnescata, 16 Gennaio, 2025, 14:09:42

Discussione precedente - Discussione successiva

A che prezzo verrà lanciato Nintendo Switch 2 secondo voi?

299
0 (0%)
349
1 (7.7%)
399
8 (61.5%)
oltre 399
4 (30.8%)

Totale votanti: 13

Le votazioni sono chiuse: 18 Marzo, 2025, 11:52:37

Turrican3

Citazione di: Blasor il 15 Aprile, 2025, 21:16:49Il mercato tende a dimenticare le "scelte coraggiose" Nintendo solitamente arrivano dopo una piattaforma ha più o meno underperformato rispetto alla precedente (e il Virtual Boy al tempo gli ha solo confermato di non uscire da quello schema), oltre che riguardare il più delle volte le periferiche rispetto alla macchina in sé.

Questo è verissimo, così come il discorso fatto più volte di quanto fosse irragionevole aspettarsi chissà quale rivoluzione dopo che Switch ha fatto il botto.

Il problema, almeno dal mio punto di vista, è duplice:

Blocco nascosto
"To me it was a bit [of a] mixed message from Nintendo," Yoshida explained. "In a sense, I think Nintendo is losing their identity, in my opinion. For me they are always about creating some new experience, like designing hardware and games together to create something, [an] amazing new experience.

"But Switch 2, as we all anticipated, is a better Switch, right? It's the larger screen, more powerful processor, higher resolution, 4K 120fps. They even had a hardware person starting the stream, like other platforms do, right?

"And because it's a better Switch, the core premise of the whole Switch 2 is 'we made things better', and that's something other companies have been doing all the time."
[close]

(^^ ci metto prima il quote rilevante)

1. da una ventina d'anni circa Nintendo ci aveva abituato ad avere sistematicamente una qualche trovata significativa (che ovviamente NON è sinonimo di riuscita/azzeccata/ecc.), stavolta è il more of the same più more of the same appunto degli ultimi... 20 anni? Forse non a caso tra i nomi papabili per Switch2 c'era anche Super Switch, se dovessi andare a pescare nel passato imbastirei un parallelo col salto NES --> SNES

Cioè se la novità più nuova a 'sto giro è il mousecon allora andiamo proprio alla grandissima. :|

2. c'è un precedente, forse non a caso sotto la vecchia gestione, in cui dopo un prodotto di grandissimo successo ne è arrivato uno che comunque ha cercato di sparigliare le carte in tavola in maniera IMHO ben più convinta di questa: il WiiU

Certo, si può obiettare che a suo modo abbia avuto più o meno lo stesso effetto del Virtual Boy da te citato e che quindi abbia caldamente suggerito ai capoccia di Kyoto di evitare approcci che NON fossero conservativi (spero sempre in un bel leak che ci faccia scoprire cosa bolliva in pentola in fase di progettazione del successore di Switch, improbabile ce lo dicano loro :asd:), epperò mi sento di dire che potrebbe essere sufficiente per dar ragione, almeno in parte, a Yoshida

PS: a mio parere è rilevante anche questo passaggio

Citazione"Of course it's a more powerful Switch, so it's great if your gaming was only on Nintendo hardware, [and] it's the first time for you to be able to play amazing games like Elden Ring for the first time," he explained.

"But for us, the 'core' gamers who own multiple hardware and play games on PlayStation, Xbox, PC, the games they showed off, especially from third parties – in theory, it's amazing to have all these all-stars of industry games on Nintendo hardware – however, what they showed was like... 'ooh'."

Premesso che a naso parrebbe che Switch2 si trovi in una posizione tecnicamente (e commercialmente!) ben più favorevole rispetto al predecessore da questo punto di vista, e che comunque la fruibilità ibrida mi aspetto continui a rappresentare un eccellente incentivo per una platea relativamente ampia, rimango dell'idea che comunque per una sfilza immane di produzioni sarà ben difficile smuovere publisher E utenti dalle loro storiche priorità - che sono, per i primi di privilegiare le piattaforme Sony/Microsoft(/PC) e per i secondi il fruirne sulle stesse, relegando Nintendo al ruolo di comprimaria

In altri termini: di concrete mutazioni nelle prospettive di mercato (nei confronti delle altre dico) se ne potrà riparlare, forse, nel momento in cui l'Elden Ring di turno arriverà quantomeno in esclusiva temporale consistente (non meno di 18/24 mesi) su Switch2; fino ad allora - e va da sè che perchè questo accada mi aspetto un ruolo molto attivo di Nintendo, 'ste cose non accadranno MAI per iniziativa del publisher, non nell'attuale contesto perlomeno - penso che lo scenario più ottimistico/realistico sia il ritrovarcisi con i AAA disponibili simultaneamente o con ritardi minimi MA la cui realizzazione risulti esternalizzata (ergo le piattaforme di riferimento rimangono le tre di cui sopra, ma Nintendo fa un passettino in avanti in termini di considerazione/attenzione)

Citazione di: Bombainnescata il 16 Aprile, 2025, 09:20:58Questo limite all'os sembra essere rimosso se non ampiamente rilassato quando si utilizza invece la modalità gamehare

Mi sfugge il nesso. :look:

Il discorso GameShare non è una mera condivisione del/dei gioco/giochi? :hmm:

Bombainnescata

Citazione di: Turrican3 il 16 Aprile, 2025, 09:46:16Mi sfugge il nesso. :look:

Il discorso GameShare non è una mera condivisione del/dei gioco/giochi? :hmm:

Nah, intende quando fai girare il gioco sulla switch dell'amico in locale, ma tutto gira sulla tua.
Lo si vede in azione in un breve spezzone del direct

Turrican3

(ho modificato il quote assassino :D)

Aspe' fermi tutti, in che senso "gira sulla tua"

Vanno in streaming?! :|
Mi state dicendo che non ci avevo capito una benemerita ceppa? :|

Blasor

Citazione di: Turrican3 il 16 Aprile, 2025, 09:46:16Cioè se la novità più nuova a 'sto giro è il mousecon allora andiamo proprio alla grandissima. :|

Da non sottovalutare, però, come detto sempre lì:

CitazioneSwitch 2 is not entirely without innovation, the most obvious example being the addition of mouse controls to the Joy-Con 2 controllers, making Switch 2 the first console to include mouse functionality as standard.

E nello speciale dopo:

CitazioneThe addition of force feedback also can't be understated. Mouse controls are hardly a new thing to most people, but how many of you have tried mouse controls with rumble?

[...]

In this way, you can explore with twin sticks then instantly switch to the mouse if you need accuracy when shooting, then switch back to twin sticks by just lifting the controller up again. There's no need to pause and change your control method

[...]

Anche perché sorprendentemente, nella storia delle console la periferica mouse è stata ricorrente per generazioni e generazioni, per un motivo o per l'altro.
A stringere il bello del Wiimote-puntatore era anche il fatto emulava configurazioni simil-mouse facevano sentire a casa chi veniva da quel contesto. La scelta anche non condivisibile ma paradossalmente coerente è stata lasciare il discorso com'era (anche se ci auguriamo di essere sorpresi, col puntatore dico) e investire in qualcosa è un mouse, più che sembrarlo.
Curiosamente parlando di Metroid, sempre dal Wii viene l'idea (Other M).

Senza dimenticare per loro è "novità più nuova" persino la GameChat :bua:

Citazione di: Turrican3 il 16 Aprile, 2025, 09:46:162. c'è un precedente, forse non a caso sotto la vecchia gestione, in cui dopo un prodotto di grandissimo successo ne è arrivato uno che comunque ha cercato di sparigliare le carte in tavola in maniera IMHO ben più convinta di questa: il WiiU

Che se vai a vedere, però, detto da uno quella console ancora oggi la apprezza davvero tanto: tolta la feature proto-Switch che ha contribuito all'approccio più difficile del pubblico (tra l'altro, "la trovata"), supportava tutto l'ambaradan precedente configurandosi contemporaneamente come un Wii pompato pronto ad accogliere i multipiatta. Poi è andata come è andata.

Turrican3

Citazione di: Blasor il 16 Aprile, 2025, 13:22:07A stringere il bello del Wiimote-puntatore era anche il fatto emulava configurazioni simil-mouse facevano sentire a casa chi veniva da quel contesto.

Ancora meglio: faceva sentire a casa anche chi nell'altro contesto non ci si trovava (quasi) per niente!

Aridatemeloooo :'(

Bombainnescata

Citazione di: Turrican3 il 16 Aprile, 2025, 10:41:10(ho modificato il quote assassino :D)

Aspe' fermi tutti, in che senso "gira sulla tua"

Vanno in streaming?! :|
Mi state dicendo che non ci avevo capito una benemerita ceppa? :|

Secondo me stiamo confondendo le cose, colpa mia.
C'è il game share dove ci prestiamo il gioco in via digitale e poi c'è il "game share" dove uno hosta il gioco e l'altro ne fruisce come se fosse uno streaming, ma giocando assieme. Una sorta di coop locale, o erede spirituale di quel download play che si poteva vedere su DS e 3DS, ecco in quest'ultimo caso danno più risorse all'os per gestire meglio lo streaming alle altre console

Ti allego il video

https://youtu.be/tkD1xSySOHk?si=9GczihU79ywbLTIs

Turrican3

Citazione di: Bombainnescata il 16 Aprile, 2025, 13:43:28erede spirituale di quel download play

L'avevo capita sostanzialmente così, una roba che fisicamente trasferisci il gioco completo ma poi il DRM sulla console "ricevente" anzichè gestirlo i server di Mamma è onere della console "donante" e pertanto senza quest'ultima non ci puoi giocare.

Non mi ci gioco lo stipendio però. :hihi:

EDIT no aspe' ora mi è sorto un dubbio (che mi era totalmente sfuggito, confesso di non aver seguito benissimo questa parte perchè gioco davvero pochissimo in multiplayer, e fondamentelmente mai utilizzato quello con più console in locale), nella parte iniziale fa un riferimento preciso a "giochi che richiedono schermi multipli", questo potrebbe in effetti essere riconducibile a streaming (locale), hmm...

Bombainnescata

Citazione di: Turrican3 il 16 Aprile, 2025, 13:48:09L'avevo capita sostanzialmente così, una roba che fisicamente trasferisci il gioco completo ma poi il DRM sulla console "ricevente" anzichè gestirlo i server di Mamma è onere della console "donante" e pertanto senza quest'ultima non ci puoi giocare.

Non mi ci gioco lo stipendio però. :hihi:

Pare invece che sia la console donante a gestire tutto e tu invece ricevi uno stream video, anche per questo , questa funzionalità sarà limitata a titoli selezionati, ovverosia quelli che non richiederanno troppe risorse, almeno per il momento

Blasor

Turrican3

Citazione di: Bombainnescata il 16 Aprile, 2025, 13:52:22Pare invece che sia la console donante a gestire tutto e tu invece ricevi uno stream video, anche per questo , questa funzionalità sarà limitata a titoli selezionati, ovverosia quelli che non richiederanno troppe risorse, almeno per il momento

Sì ho editato perchè mi è sorto un dubbio dopo aver visionato il filmato che hai messo. :sisi:

Turrican3

https://www.resetera.com/threads/nintendo-scrubs-mentions-of-the-nintendo-switch-2-supporting-vrr-on-a-tv-while-docked.1166361/

La confusione del giorno riguardo Switch2 è... dubbi sul supporto VRR in modalità docked.

La voce pare sia misteriosamente sparita dal sito ufficiale, quindi ulteriore aspetto che andrà chiarito: la funzionalità è effettivamente presente, non lo è, potrebbe esserlo in futuro? Lo scopriremo tra qualche settimana. :D

Blasor

Blasor

https://x.com/gematsu/status/1913219754334056713

Dicesse mai a noi il culo dice sistematicamente a loro, cascherebbe il mondo :rot:

Bombainnescata

Citazione di: Blasor il 18 Aprile, 2025, 15:24:30Dicesse mai a noi il culo dice sistematicamente a loro, cascherebbe il mondo :rot:

Ahimè un po' ci speravo in un rialzo ai danni degli yankees, cosa che può comunque accadere post lancio, ma sappiamo che non andrà così...

Bluforce

Più facile aumentano da noi :sisi:

Come mamma Sony insegna :lol: